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delusione modifiche a sportcity 250 :(
10264148
10264148 Inviato: 20 Lug 2010 14:22
Oggetto: delusione modifiche a sportcity 250 :(
 

ciao a tutti.
ho montao variatore malossi multivar e frizione con molla bianca su sportcity 250 2008, e marmitta leovince 4road.
> ho provato con rulli da 15g (malossi), 12.5g (malossi), e ora con 10.3g (polini..nn ho trovato i malossi). nn sono soddisfatto dalle prestazioni. mi aspettavo piu spunto in ripresa...
ed e' come se il motore nn salisse mai molto di giri anche in allungo...fa sempre circa 140 ma lo sento "lungo"...
forse c'e qualcosa che nn va nel montaggio?
> i rulli originali erano da 13.7g...
io leggo da altri sul forum che quasi fanno i burnout ai semafori icon_smile.gif

> la frizione e' regolata cosi' com'era nella confezione...

> e inoltre i rulli che sostituisco ogni volta che ho messo quelli piu leggeri, mostrano uno "spiattellamento" su un lato...e' normale? dopo solo qualche centinaio di km??

> come se invece che rotolare scivolassero.


HELP PLEASE!!

grazie
 
10265664
10265664 Inviato: 20 Lug 2010 19:09
 

senti,se vuoi un consiglio personale che ho provato e va' veramente bene,almeno sul nexus e':rulli da 14 o 13,7,mollette rosse alla frizione che ti danno parecchia piu' spinta attaccando piu' in alto,e la molla tieni l'originale che e' la migliore...ma la frizione e' quella regolabile?
 
10266123
10266123 Inviato: 20 Lug 2010 20:39
 

si...frizione regolabile
 
10266157
10266157 Inviato: 20 Lug 2010 20:49
 

allora compra le mollette rosse da applicarci(te dovresti avere quelle bianche giusto?)e noterai subito la differenza!
 
10266334
10266334 Inviato: 20 Lug 2010 21:26
 

ma perche i rulli si appiattiscono cosi rapidamente?
 
10266960
10266960 Inviato: 20 Lug 2010 23:26
 

a questo sinceramente non saprei risponderti.....con la configurazione che avevo io non mi e' mai capitato!!!
 
10267184
10267184 Inviato: 21 Lug 2010 0:01
 

cicciopilota ha scritto:
ma perche i rulli si appiattiscono cosi rapidamente?

quanti chilometri hai fatto?

molti lamentano che il variatore malossi divori letteralmente gli stessi rulli della malossi....e vanno sostituiti molto spesso.....tipo ogni 3-4000 km
 
10267753
10267753 Inviato: 21 Lug 2010 6:41
 

io ti parlo di qualche centinaio di km...
in tre mesi ho cambiato i rulli tre volte (mettendoli piu leggeri ogni volta) e li trovo sempre appiattiti in una zona.

comunque...per avere qualche risultato allora devo lavorare sulla frizione? molle?
 
10268305
10268305 Inviato: 21 Lug 2010 10:34
 

molle rosse su uno scooter con nessuna modifica alla termica sono esagerate, bruceresti la frizione e basta...
piuttosto, hai la delta regolabile da quanto ho capito, smontala e tira le mollette attuali di una tacca sui registri. altrimenti che l'hai presa a fare la regolabile se cambi le mollette come cambieresti a una fissa?
poi con multivar e 4road prova rulli da 13 e molla bianca.
hai tolto il rasamento di serie posto fra mozzo variatore e semipuleggia fissa? se si, rimettilo, poichè se lo togli i rapporti si allungano e perdi soprattutto in spunto da fermo.
 
10268854
10268854 Inviato: 21 Lug 2010 12:05
 

lorenzo86 ha scritto:
molle rosse su uno scooter con nessuna modifica alla termica sono esagerate, bruceresti la frizione e basta...
piuttosto, hai la delta regolabile da quanto ho capito, smontala e tira le mollette attuali di una tacca sui registri. altrimenti che l'hai presa a fare la regolabile se cambi le mollette come cambieresti a una fissa?
poi con multivar e 4road prova rulli da 13 e molla bianca.
hai tolto il rasamento di serie posto fra mozzo variatore e semipuleggia fissa? se si, rimettilo, poichè se lo togli i rapporti si allungano e perdi soprattutto in spunto da fermo.



scusa...cosa e' il rasamento di serie?
 
10269593
10269593 Inviato: 21 Lug 2010 13:39
 

quella rondella spessa 1mm che è inserita sull'albero motore prima di inserire la semipuleggia fissa...
 
10269738
10269738 Inviato: 21 Lug 2010 13:59
 

mm...devo chiedere al meccanico che mi fa i lavori...

comunque...io sto usando gia la molla bianca...quindi sarebbe da mettere i 12.5g (invece dei 10.3 che ho appena messo)...ma come lo spieghi l'appiattimento dei rulli? posso ancota usarli o sono da buttare?
 
10272893
10272893 Inviato: 21 Lug 2010 22:33
 

lorenzo86 ha scritto:
molle rosse su uno scooter con nessuna modifica alla termica sono esagerate, bruceresti la frizione e basta...
piuttosto, hai la delta regolabile da quanto ho capito, smontala e tira le mollette attuali di una tacca sui registri. altrimenti che l'hai presa a fare la regolabile se cambi le mollette come cambieresti a una fissa?
poi con multivar e 4road prova rulli da 13 e molla bianca.
hai tolto il rasamento di serie posto fra mozzo variatore e semipuleggia fissa? se si, rimettilo, poichè se lo togli i rapporti si allungano e perdi soprattutto in spunto da fermo.

scusa ma devo smentirti,le molle rosse servono a farla attaccare piu' in alto,cosa ,anche se registrabile che con le molle bianche non puoi fare......io l'ho avuta quella frizione e sinceramente mi son trovato meglio con l'originale comunque i vari settaggi li fai solo se hai le varie molle per farli......
 
10273186
10273186 Inviato: 21 Lug 2010 23:12
 

io credo,che hai i rulli troppo pesanti...perche la marmitta e' piu' aperta e ti toglie parecchio spunto!
secondo me:registra la frizione stringendola per farla ettaccare piu alta,e mettici i rulli piu' legeri,e vedi che davveri in ripresa derapi!fidati
 
10274177
10274177 Inviato: 22 Lug 2010 6:28
 

fantastik ha scritto:
io credo,che hai i rulli troppo pesanti...perche la marmitta e' piu' aperta e ti toglie parecchio spunto!
secondo me:registra la frizione stringendola per farla ettaccare piu alta,e mettici i rulli piu' legeri,e vedi che davveri in ripresa derapi!fidati


ok...ma quanto piu leggeri? i 10g nn sono abbastanza?
 
10274524
10274524 Inviato: 22 Lug 2010 9:25
 

favagava ha scritto:

scusa ma devo smentirti,le molle rosse servono a farla attaccare piu' in alto,cosa ,anche se registrabile che con le molle bianche non puoi fare......io l'ho avuta quella frizione e sinceramente mi son trovato meglio con l'originale comunque i vari settaggi li fai solo se hai le varie molle per farli......


il quasar 250 ha tanta coppia in basso, è controproducente, dato che la termica è rimasta originale, partire a un regime così alto. si sorpasserebbe il regime a cui si ha maggiore tiro e si avrebbero degli slittamenti talmente forti da bruciare i ferodi in poco tempo.
snza contare che piu il regime d'attacco è alto, piu il variatore si apre, ancor prima di attaccare, inserendo quindi un rapporto piu lungo di quuello di partenza
già con le bianche sull'originale si ottiene quei 500 giri in piu in partenza che evitano quel tempo morto in partenza in cui il motore rimane basso di giri... ecco perchè dico eventualmente lascia tali mollette e tirale di una tacca. usiamole ste regolazioni, altrimenti tanto vale buttare le rosse o le gialle direttamente sulla frizione originale!

per il discorso appiattimento rulli... finchè le piste del variatore nn si rodano e diventino lisce anzichè porose come da nuove, i rulli faranno quella fine... di qualità migliore sono i rulli leovince, siasul 50ino sia sul beverly mi son sempre durati di più.

evita i rulli da 10-10.5 col multivar, sono davvero troppo leggeri urlerebbe e basta senza spingere in amniera proposrzionata.
personalmente con 4road e poi gpr e multivar sul 250 piaggio mi son trovato bene con i 13,5 grammi. quando misi pure il correttore dovetti scendere a 12,5. oviamente sempre con molla rinforzata (malossi bianca prima - pinasco per spring slider dopo)
 
10274608
10274608 Inviato: 22 Lug 2010 9:44
 

SalvoDS ha scritto:

quanti chilometri hai fatto?

molti lamentano che il variatore malossi divori letteralmente gli stessi rulli della malossi....e vanno sostituiti molto spesso.....tipo ogni 3-4000 km

Io ho il Multivar da circa 3 anni, e non ho mai avuto un problema del genere eusa_think.gif
 
10274662
10274662 Inviato: 22 Lug 2010 9:54
 

lorenzo86 ha scritto:


il quasar 250 ha tanta coppia in basso, è controproducente, dato che la termica è rimasta originale, partire a un regime così alto. si sorpasserebbe il regime a cui si ha maggiore tiro e si avrebbero degli slittamenti talmente forti da bruciare i ferodi in poco tempo.
snza contare che piu il regime d'attacco è alto, piu il variatore si apre, ancor prima di attaccare, inserendo quindi un rapporto piu lungo di quuello di partenza
già con le bianche sull'originale si ottiene quei 500 giri in piu in partenza che evitano quel tempo morto in partenza in cui il motore rimane basso di giri... ecco perchè dico eventualmente lascia tali mollette e tirale di una tacca. usiamole ste regolazioni, altrimenti tanto vale buttare le rosse o le gialle direttamente sulla frizione originale!

per il discorso appiattimento rulli... finchè le piste del variatore nn si rodano e diventino lisce anzichè porose come da nuove, i rulli faranno quella fine... di qualità migliore sono i rulli leovince, siasul 50ino sia sul beverly mi son sempre durati di più.

evita i rulli da 10-10.5 col multivar, sono davvero troppo leggeri urlerebbe e basta senza spingere in amniera proposrzionata.
personalmente con 4road e poi gpr e multivar sul 250 piaggio mi son trovato bene con i 13,5 grammi. quando misi pure il correttore dovetti scendere a 12,5. oviamente sempre con molla rinforzata (malossi bianca prima - pinasco per spring slider dopo)


ok..quindi tiro le mollette della frizione di una tacca, rimetto i 12.5g (nn ho i 13g e qui nn trovo niente da comprare). giusto?
questa e' la migliore soluzione?
 
10276573
10276573 Inviato: 22 Lug 2010 14:43
 

ti ripeto...
se monti solo il variatore metti un tot di grammi,poi se metti la molla di contrasto devi alleggerire un po i rulli,poi se metti anche le mollette della frizione ancora,e non ti dico se monti la marmitta che e' molto piu' aperta e ti svuota i bassi.
quindi tutto questo va un po' stabilizzato con la diminuzione del peso dei rulli.
io ti ho detto la mia tu prendila come vuoi! 0509_up.gif
 
10277152
10277152 Inviato: 22 Lug 2010 16:14
 

e io accetto con piacere la tua opinione...ma mi sembra che quella di Lorenzo86 sia un po diversa...
quindi quale potrebbe essere un giusto compromesso?
 
10277212
10277212 Inviato: 22 Lug 2010 16:30
 

cicciopilota ha scritto:
e io accetto con piacere la tua opinione...ma mi sembra che quella di Lorenzo86 sia un po diversa...
quindi quale potrebbe essere un giusto compromesso?


ti ho inviato un messaggio privato,leggilo! 0509_up.gif
 
10281050
10281050 Inviato: 23 Lug 2010 10:34
 

12,5 forse si esagera come leggerezza... andrebbero bene magari con il torque driver malossi, meno con l'originale
poilo sporty è piu leggero del beverly, magari ha meno bisogno di rulli leggeri per essere reattivo

la taratura ideale si trova solo facendo prove su prove...e purtroppo collezionando rulli. i ruli da 13 malossi si trovano, basta che il rivenditore te li ordini icon_biggrin.gif

ah altra cosa... rimetti il fondello alal 4road se l'hai tolto... oltre a fare un rumore da trattore che attira le forze dell'ordine, ti svuota moltissimi i bassi regimi e impazzisci a settare la trasmissione... provocando anche uno smagriomento eccessivo a manetta spalancata.
e comunque se lo togli nn va assolutamente di più icon_cool.gif
 
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