Leggi il Topic


Preparazione della mia er
10236417
10236417 Inviato: 15 Lug 2010 17:52
Oggetto: Preparazione della mia er
 

salve a tutti..ho appena fatto un incidente con la mia er per frtuna niente di grave ne per me ne per lei..era da tempo che volevo fargli qualche piccola modifica e ora credo sia venuto il momento cogliendo l'occasione di ripararla.
premetto che non cerco qualcosa di stravolgente anche perchè la moto mi piace cosi e credo che farla andare molto più forte comporti poi affidabilità scarsa e non credo che sia un telaio adatto a correre molto più di cosi.
passando ai fatti vorrei dalla mia moto tirare fuori un po più di grinta, di velocità massima tutto sommato mi va anche bene magari guadagnare qualcosa non mi dispiacerebbe ma più di tutto vorrei grinta sotto..diciamo che almeno vorrei che in prima di gas si alzasse per bene..ovviamente potrei cambiare corona ecc ma non voglio perdere in vel max quindi stavo pensando ad una centralina ma non sono sicuro mi possa aiutare in più non so come funziona se vada rimappata o altro, se è una cosa che posso fare io o è necessaria un'officina. poi stavo pensando all'alimentazione; sento dire che le sportive hanno l'airbox a camera variabile..la mia non credo quindi magari si può intervenire anche la?

mi sono dilungato fin troppo quindi ora attendo risposte dai più esperti

saluti
 
10236632
10236632 Inviato: 15 Lug 2010 18:28
 

Consiglio spassionato, cambia moto.
 
10237736
10237736 Inviato: 15 Lug 2010 21:21
 

ti ci saranno volute ore per esprimere un concetto cosi complesso immagino
 
10237796
10237796 Inviato: 15 Lug 2010 21:31
 

E' un modo sintetico per dire che secondo me sprechi solo soldi e tempo.
E' chiaro che ognuno fa con la propria moto quello che gli pare ma se proprio devi spendere soldi cerca almeno di sfruttare al meglio quello che il motore esprime migliorando la ciclistica.

Dopo potrai spendere soldi in scarichi e centraline ma non ti aspettare molto da un motore del genere senza metterci le mani pesantemente.

Questo ovviamente è quello che penso.

Airbox a camera variabile non ne esistono, esistono valvole che parzializzano l'aria in ingresso.
 
10237838
10237838 Inviato: 15 Lug 2010 21:37
 

questa risposta già la apprezzo ..credo che la ciclistica però non possa aiutarmi a sfruttare di più questo motore..forse sono stato troppo vago..c'è un modo per far guadagnare una coppia tale da farla alzare di gas almeno in prima senza accorciarne i rapporti?
 
10239374
10239374 Inviato: 16 Lug 2010 9:14
 

scarico filtro centralina per ottimizzare l erogazione kit molle sull anteriore per la ciclsitica poi dipende da te e le tue capacità
 
10239481
10239481 Inviato: 16 Lug 2010 9:36
 

e con quelle modifiche raggiungerei secondo voi quella coppia necessaria alle mie esigenze?
 
10239580
10239580 Inviato: 16 Lug 2010 9:53
 

slavin-89 ha scritto:
e con quelle modifiche raggiungerei secondo voi quella coppia necessaria alle mie esigenze?


Scusa la mia domanda, la tua esigenza è veramente quella di impennare in prima? icon_eek.gif
Non verrei sembrare scortese perchè leggo che sei sensibile alle risposte dirette senza fronzoli, ma mi sembra tempo e soldi sprecati.
Mio parere ovviamente.

0509_up.gif
 
10239826
10239826 Inviato: 16 Lug 2010 10:25
 

sono sensibile alle risposte prive di concretezza icon_smile.gif..ovviamente no non è quella la necessità..ma è avere più coppia TALE da farla alzare almeno in prima..diciamo che è un metro di riferimento il fatto che si alzi..e il fatto che siano soldi buttati è relativo..cioè secondo me per esempio sono soldi buttati elaborare una ss che già va forte di suo
 
10240565
10240565 Inviato: 16 Lug 2010 11:48
 

allora slavin il fatto che si alzi in prima non è il giusto metro di giudizio per questa moto... inanzitutto dipende cosa vuoi veramente di più rispetto ad ora: vuoi più coppia?più potenza? a quali regime di giri? a seconda della tua risposta investi in un qualcosa rispetto ad un altra...
Come unico consiglio oltre a quello che ti ho dato prima, ti posso dire: vai da un elaboratore moto serio e dici "voglio che sia più X ed Y, ho questa somma da spendere" decidi e fai fare...
 
10240675
10240675 Inviato: 16 Lug 2010 12:01
 

intanto ringrazio per la risposta..il fatto è che a me piace farle da me le cose anche a costo di starci sopra per capire come fare..a me interessa avere più coppia e un po in tutto l'arco di giri..dai 4000 in su..però non è mio interesse accorciare il rapporto perchè come detto la velocità di punta non mi interessa molto incrementarla ma nemmeno sacrificarla diciamo che quella che raggiunge mi soddisfa..per spiegarmi meglio..ora la moto in particolari condizioni atmosferiche e grazie alle mox mi capita che aprendo il gas intorno ai 7000 la ruota anteriore si sollevi ..bene vorrei che quell'occasione diventasse la normalità..nel senso..in quelle condzioni la moto mi soddisfa appieno e vorrei quindi fosse sempre cosi..per farlo credo ci siano degli interventi intelligenti che si possono apportare..in fondo non dico che faccia i 250 e che si alzi in terza..chiedo solo se ci sono degli inerventi per aumentare la coppia senza sacrificare la velocità di punta attuale
 
10240872
10240872 Inviato: 16 Lug 2010 12:26
 

Concordo che puoi benissimo cambiare moto, passa ad uno z750 o ad una Hornet o fz8 oppure una bella Tuono così passa tutta sta voglia di elaborare e trovi tutta la potenza che desideri per strada. Secondo il mio punto di vista è sintomo che vuoi di più dal mezzo, i soldi per le marmittine o altro li investirei li... che poi è assodato che tra filtri centraline ecc oltre a farti alzare i consumi si guadagna tra 2 e 8 cavalli se sei fortunato...praticamente nulla 0509_up.gif
 
10240910
10240910 Inviato: 16 Lug 2010 12:32
 

e un z o un hornet avrebbero più coppia di un'er scusa? mai vista un'hornet di serie tirarmi una leva di gas davanti al muso ne darmi via sinceramente forse dopo i 200 si
 
10240926
10240926 Inviato: 16 Lug 2010 12:35
 

mettere una centralina con una mappatura specifica, e al limite un buon terminale...
 
10241195
10241195 Inviato: 16 Lug 2010 13:10
 

C'è un ragazzo sul forum robert1980 lui ha fatto un bel pò di modifiche portando la sua er 6n a 89 cv icon_asd.gif

Contattalo lui ti saprà aiutare
 
10241500
10241500 Inviato: 16 Lug 2010 13:50
 

anticipo meccanico e ti si alza sempre 0509_up.gif
 
10241852
10241852 Inviato: 16 Lug 2010 14:27
 

Mah.
Sinceramente l'unica cosa che mi viene in mentre oltre a quella di mettere un pignone con un dente in meno o una corona con 2 denti in più è quella di giocare con l'anticipo per spostare la potenza nel range di giri che più ti ispira.
In questo caso però ci vuole un preparatore serio, anche perché se esageri rischi si rompere il motore.
Altra cosa che puoi fare sempre se ritieni che ne valga la pena è riprofilare le camme (sempre da accoppiare ad anticipo e centralina naturalmente).

Stiamo parlando di interventi a tre zeri naturalmente.
Per questo più di uno ti ha consigliato di cambiare moto.
Un bicilindrico di maggiore cilindrata e avrai il problema opposto, ovvero di non fare stare troppo la ruota davanti in aria senza perdere in affidabilità e rivendibilità della moto.

Rimane poi il problema della ciclistica che potrebbe non essere più adatta al diverso comportamento della moto.

Hai preso in considerazione l'idea di passare ad una Shiver oppure ad una Dorsoduro?
 
10241965
10241965 Inviato: 16 Lug 2010 14:40
 
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki ER6-N, ER6-F, Ninja 650 e Z650

Forums ©