KIMO ha scritto:
lui ti risponde solo perchè il nome è onomatopeico
lui mi risponde perchè mi vuole bene.....
(il mio ghiro si chiama psycho, ma mi risponde pure lui XD)
VeLeNo_ ha scritto:
ed ecco l'ennesimo disaccordo sui termini, che si ha sul tinga
sono d'accordissimo con il tuo ragionamento, ma non con la conclusione.
Seguendo ciò che dici, ogni precursore di qualsiasi arte o scienza non dovrebbe essere considerato facente parte di quella determinata arte/scienza, e secondo me non è così.
Perdonate il paragone calcistico: sarebbe come non definire Beckenbauer un libero, ma dire che è stato il primo "difensore arretrato"...
io penso che definire Freud psicologo sia un riconoscimento di ciò che ha fatto.
lui ha applicato la filosofia alla psicologia...non il contrario...
P.S.: il nome del mio cane? Libero.
non si può ragionare per categorie
prendi ippocrate...se la scienza avesse dimostrato l'efficacia delle cure mediche tramite l'aruspicina o in generale l'arte divinatoria, ci ritroveremo oggi a definire ippocrate padre del nulla.
c'è chi lo considera medico, chi lo considera filosofo. in realtà hanno ragione entrambi gli schieramente, se non che uno ragiona con il senno di poi, l'altro ragiona calandolo nel contesto attuale.
pitagora. matematico o filosofo?
tornando a freud, ovviamente non gli starebbe scomoda nè la definizione di psicologo nè di filosofo. tu gli riconosci un approcio alla psicologia che prima non esisteva.
io gli riconosco l'essere stato il primo a interpretare la realtà dal punto di vista antropico ideando una struttuta a più livelli che ha generato tutta la psicologia moderna.
ps: fortuna che nel tinga ci sono anche queste disquisizioni XD...fai psicologia?