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Ducati 916: problema di accensione
10209330
10209330 Inviato: 12 Lug 2010 11:16
Oggetto: Ducati 916: problema di accensione
 

Ciao a tutti, spero possiate darmi una mano a risolvere il problema della mia moto.

Premetto che ho usato la moto mercoledì scorso per tutto il giorno senza nessun problema. Sono tornato a casa e l'ho rimessa in garage come sempre. Era tutto regolare.. Ieri sono andato ad accenderla e non andava più. eusa_wall.gif

Problema:
La moto si accende ma si spegne dopo qualche secondo come se non tenesse il minimo. Se do un pò di acceleratore si spegne subito.
Appena si spegne, sia al minimo che accelerando un pò, l'airbox si riempie di fumo blu. icon_question.gif icon_eek.gif

Prove/controlli fatti
- La pompa della benzina sembra girare regolarmente (o almeno sembra) in quanto girando la chiave non si sente nessun rumore anomalo.
- Il motore non fa nessun rumore strano per quei pochi secondi che riesce a stare acceso.
- Dagli scarichi NON esce fumo blu e i gas di scarico escono da tutti e 2 i terminali.
- Il livello dell'olio è OK.
- La batteria è carica e dovrebbe essere OK visto che accende la moto.
- L'air box NON è imbrattato di olio motore.
- Il liquido di raffreddamento è regime e sembra pulito (l'ho controllato dal tappo della vaschetta pensando che si fosse mischiato con l'olio motore... non si sa mai)

Avete suggerimenti?? Che prove posso fare prima di portarla dal meccanico???
0510_help.gif 0510_help.gif
 
10209790
10209790 Inviato: 12 Lug 2010 12:02
 

se il fumo e bianco ma tendente al blu sicuramente brucia olio ,ma mi sembra strano che quando l'hai fermata andava bene sia successo qualcosa da ferma! almeno quando l'hai usata doveva uscire dallo scarico del fumo eusa_think.gif
non saprei guarda gli elettrodi delle candele come sono! puliti o imbrattati
 
10211796
10211796 Inviato: 12 Lug 2010 15:33
 

Stasera smonto le candele e provo una pompa benzina diversa (è una fortuna un amico che ha la mia stessa moto e me la lascia "cannibalizzare"...)
 
10213900
10213900 Inviato: 12 Lug 2010 20:23
 

fumo blu dall'airbox? bruttissimo segno! mi sa di qualche valvola partita o qualche fascia, spero di sbagliarmi ma per me devi mettere mano al motore! potrebbe essere anche sballata la fase perche il fumo deve uscire dallo scarico nell'airbox l'aria va verso il motore quindi se esce potrebbe essere che qualche valvola non si chiude o e' bloccata e quindi ti manda i gas di scarico nell'airbox pero il colore bluastro e' tipico di olio bruciato segna che c'e' qualche fascia rovinata. ti conviene farla vedere a qualcuno bravo!
 
10217274
10217274 Inviato: 13 Lug 2010 10:59
 

Speriamo che non siano problemi al motore... Ho chiamato un meccanico Ducati che mi ha tranquillizzato un pò e mi ha detto di fare alcune prove:

- provare la pressione della pompa benzina;
- controllare che la benzina non sia sporca;
- controllare i tubi;

Io ho montato direttamente il serbatoio del 916 mio amico. Il problema rimane ma stavolta niente fumo nell'air box...
Tra l'altro dopo qualche tentativo di accensione la batteria ha iniziato a dare segni di cedimento, così l'ho lasciata in carica tutta la notte. Dopo 11 ore era ancora in carica. icon_confused.gif
Non ha mai impiegato tutto questo tempo per caricarsi, quindi mi chiedo e vi chiedo: è possibile che la batteria pur riuscendo ad accendere la moto poi non riesca a dare la giusta corrente e quindi crei questo problema??
 
10217307
10217307 Inviato: 13 Lug 2010 11:05
 

se la moto si accende e il generatore e il regolatore funzionano la batteria scarica non influenza perche l'elettricita la prende direttamente dal generatore. e quel fumo che non mi convince!
 
10217455
10217455 Inviato: 13 Lug 2010 11:26
 

Il generatore ed il regolatore dovrebbero funzionare bene. Mercoledì, giorno dell'ultima uscita, ho controllato con il tester ed era tutto OK!

La corrente per il funzionamento dell'impianto (luci, pompa benzina ecc) non viene presa direttamente dall'alternatore (che generata corrente alternata), ma dalla batteria.. Ecco perche tra alternatore e batteria c'è un raddrizzatore di corrente o regolatore di tensione che trasforma la corrente alternata in continua.. Se fosse come dici tu a cosa servirebbe la batteria???
 
10217568
10217568 Inviato: 13 Lug 2010 11:39
 

il passaggio e' questo te lo dico con sicurezza perche mi si 'e bruciato il regolatore e mi sono studiato tutto l'impianto perche gli ho fatto qualche modifica, il generatore e' collegato direttamente al regolatore (che la passa in continua) che e' collegato sia alla batteria che a tutto l'impianto i fili sono collegati tutti insieme, quindi tutta la corrente viene dal regolatore che fornisce energia a tutto e carica anche la batteria. la batteria principalmente serve a far funzionare l'impianto elettrico a motore spento e a chiudere il circuito. non so se mi sono spiegato bene.
 
10240211
10240211 Inviato: 16 Lug 2010 11:07
 

Ho risolto tutto con 2 candele nuove e 2 Guinnes 0,5 icon_asd.gif
 
10241661
10241661 Inviato: 16 Lug 2010 14:08
 

desmo_ale79 ha scritto:
Ho risolto tutto con 2 candele nuove e 2 Guinnes 0,5 icon_asd.gif


Nooooo 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
10244595
10244595 Inviato: 16 Lug 2010 21:21
 

te lo avevo detto di guardare le candele ! eusa_wall.gif
 
10265318
10265318 Inviato: 20 Lug 2010 17:59
 

BALDO85 ha scritto:
te lo avevo detto di guardare le candele ! eusa_wall.gif


Era la prima cosa che avevo pensato anche io, ma poi i meccanici mi hanno messo strane idee in testa... icon_confused.gif 0510_amici.gif

Per la cronaca: Avevo su le Champion QA55V con le quali ho percorso circa 4000 km senza problemi. Evidentemente non hanno gradito l'ultimo giro cittadino...
 
10276630
10276630 Inviato: 22 Lug 2010 14:50
 

dariol2 ha scritto:
se la moto si accende e il generatore e il regolatore funzionano la batteria scarica non influenza perche l'elettricita la prende direttamente dal generatore. e quel fumo che non mi convince!


OT

Sai che non sono sicuro?
Durante le lezioni di scuola guida si diceva che le candele prendono corrente dalla batteria e l'alternatore serve a ricaricare la batteria (tanto che in caso di rottura della cinghia dell'alternatore la vettura continua a funzionare fino a quando si scarica la batteria).
Però non mi sono mai spiegato bene come fa la corrente continua in arrivo dalla batteria ad essere elevata di tensione per andare alle candele...

Però... resto dubbioso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Fine OT
 
10277585
10277585 Inviato: 22 Lug 2010 17:41
 

ilbrazzo ha scritto:


OT

Sai che non sono sicuro?
Durante le lezioni di scuola guida si diceva che le candele prendono corrente dalla batteria e l'alternatore serve a ricaricare la batteria (tanto che in caso di rottura della cinghia dell'alternatore la vettura continua a funzionare fino a quando si scarica la batteria).
Però non mi sono mai spiegato bene come fa la corrente continua in arrivo dalla batteria ad essere elevata di tensione per andare alle candele...

Però... resto dubbioso... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

Fine OT


Esatto.. 0509_up.gif Tutto l'impianto elettrico prende corrente dalla batteria. Puoi fare una semplice prova: stacca il regolatore di tensione e vedrai che la moto si accende e tutto l'impianto elettrico funziona fino a che la batteria ha sufficiente carica. Il regolatore trasforma la corrente generata dall'alternatore in continua.

La corrente continua che va alle candele passa per le bobine che hanno proprio il compito di elevare la tensione...
 
10278356
10278356 Inviato: 22 Lug 2010 19:58
 

Bello sentire che le soluzioni ai problemi più grossi spesso sono le più semplici! Comunque il generatore manda corrente al regolatore, questo manda corrente al resto dell'impianto (tra cui anche la batteria). Se togliete la batteria a moto accesa, questa resta in moto perché prende corrente dal raddrizzatore, se invece parte il generatore, ma la batteria è collegata e carica, la moto resta accesa fino a esaurimento batteria... Insomma la batteria funge da serbatoio di corrente a cui attingere in caso di necessità e da riempire a moto accesa... Comunque la tensione viene innalzata per le candele tramite le bobine che non sono altro che delle induttanze...
 
10278626
10278626 Inviato: 22 Lug 2010 20:40
 

desmo_ale79 ha scritto:
La corrente continua che va alle candele passa per le bobine che hanno proprio il compito di elevare la tensione...

Ed è qui il problema: per elevare (o diminuire) una tensione questa deve essere alternata.
Con la continua non si può fare...
 
10308535
10308535 Inviato: 28 Lug 2010 11:44
 

per elevare la tensione con le bobine è vero che serve l'alternata, ed ecco che qui entrano in gioco le vecchie puntine o le moderne centraline che aprendo e chiudendo i contatti creano un ON/OFF istantaneo che porta le bobine a scaricare tutta la corrente accumulata a diverse centinaia di volt...
 
10524576
10524576 Inviato: 6 Set 2010 17:25
 

Piccolo aggiornamento: ho dovuto rifare il CO. Il meccanico mi ha detto che era questo che "bruciava" le candele...
 
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