Non so se sia un problema, forse il Proff. saprebbe dirti.
Quello che mi incuriosisce, è sapere se la doppia carena ti protegge dall'aria calda del motore.
Ciao.
A quanto pare e' una caratteristica di tutti i motori di ultima generazione, quelli catalizzati per capirci. Se poi consideriamo la cilindrata, si capisce perche' la ventola sia spesso attaccata.
Rispetto alla 800 si ha il vantaggio che il flusso d'aria creato dalla ventola e' concorde con il senso di marcia, quindi non si hanno quegli strani fenomeni di surriscaldamento ad alta velocita' con ventola accesa.
Inoltre la 1200 e' molto ben dimensionata avendo 2 ventoloni mostruosi. Anche l'alternatore si difende benissimo: al minimo, con abbaglianti accessi, 4 frecce accese e ventole in funzione, riesce a mantenere il voltaggio vicino ai 14 V.
In altre parole, andate tranquilli che la moto e' ben dimensionata e la doppia carena fa il suo lavoro in maniera impeccabile.
"Dicono" che con uno scarico aftermarket la situazione migliora notevolmente.
Da voi il catalizzatore è nel terminale di scarico?Da me no, quindi anche cambiandolo la cosa rimane identica. Io, tra l'altro, ho notato che con il solo terminale after la moto perde qualcosa in basso, infatti l'ho tolto e ho rimesso l'originale. Se metti terminale after ti consiglio sempre si mettere un Power commander in modo tale da riadattare la mappatura (quindi la carburazione) alla nuova fluido dinamica data dal terminale. Meglio farle per bene le cose.
Con il solo scarico non serve power commander, se scatalizzi si.
Lo stesso problema sulla kawasaki ZZR 1400 migliora notevolmente con i soli scarichi cambiati.
Con il solo scarico non serve power commander, se scatalizzi si.
Lo stesso problema sulla kawasaki ZZR 1400 migliora notevolmente con i soli scarichi cambiati.
Io non avevo tolto il catalizzatore (in quanto si trova prima del terminale) e ho riscontrato una sensibile perdita in basso e una maggiore ruvidità del motore. Come me altri con la stessa moto. Magari con il vfr non si verifica la cosa. Prova e mal che vada metti la PC
Si è molto probabile che ci sia da mettere apposto la carburazione, questo però non significa che matematicamente (rimappando) riguadagni ciò che hai perso (sempre ai bassi regimi).
Si è molto probabile che ci sia da mettere apposto la carburazione, questo però non significa che matematicamente (rimappando) riguadagni ciò che hai perso (sempre ai bassi regimi).
Io per sicurezza ho rimesso l'originale e va che una meraviglia, la fluidità non manca, riprende in sesta anche da 30 km/h e i 102 cv ci sono tutti. Ho fatto i miei conti e ho detto: meglio di così!!!
Riporto dal 'manuale' della moto, pg.22:
'Indicatore della Temperatura liquido di raffreddamento
Superiore a 122°C:
-La spia si accende
-Il 5° (H) segmento lampeggia
> Anche se la temperatura del liquido di raffreddamento motore è bassa, la ventola di raffreddamento può entrare in funzione quando si aumentano i giri del motore. Ciò è normale.'
Nei chilometri a 35° costanti che ho fatto ieri pomeriggio con la nuova VFR mi sono accorto che la ventola era spesso accesa, anche nelle strade statali extraurbane. Il termometro sempre rassicurantememte fisso a metà scala, nella temperatura di utilizzo più normale, la ventola sembrava avviarsi come rispondendo in certi momenti più al mio polso destro ed al salire dei giri della moto, in effetti, che al prevedibile accumulo di sforzo termico.
Ben diverso era con il Vtec, nel quale la entrata delle ventole era prevedibile in questa stagione torrida e sempre costante, poco oltre i 95° dello strumento, a prescindere dal gas.
Il 1200 ti frega perche' non ha piu' l'indicatore digitale della temperatura del liquido di raffreddamento (purtroppo, dico io).
Adesso con la 3^ barretta si hanno le ventole sia accese che spente, quindi immagino sia nel range 85÷105 °C. Con la seconda barretta dovrebbe essere 70÷85 °C.
La Vtec era piu' prevedibile solo perche' sapevi che a 95 °C si attaccava e non facevi caso al gas che davi o all'andatura.
Con la 1200 stai piu' attento a quello che fai per capire quando potrebbero innestarsi le ventole.
Io ero (anzi, lo sono ancora ) abituato alla 800-98, che innesta la ventola una volta l'anno, e trovo del tutto normale (e prevedibile) il comportamento della 1200.
il primo vero amore (almeno per me!) non si scorda mai...
Piu' che primo amore, e' vera e propria necessita': non avendo ancora avuto indietro la 1200, devo utilizzare la 800 e non e' che la cosa mi dispiaccia. Girare con la 800, soprattutto sui passi trentini con un asfalto assai gripposo, e' decisamente divertente. Quello che mi manca e' il motore: sara' che la mia ormai un po' spompata lo e', sara' che mi ero anche adattato al motorone della 1200, ma domenica scorsa la sentivo un po' fiacca, soprattutto ai medi regimi.
credo certamente ci sia un bello scarto in termini di motore/coppia tra l'800 e il 1200, ma, come dici tu stesso, la cara vecchia 800 FI fa sempre il suo dovere !!
per me invece l'800 FI è stato davvero un colpo di fulmine e se non fosse stato per il VTec capitato per caso in condizioni eccellenti... chi la dava via !!! e comunque, sarà pure per l'euro 3, ma non è che il VTec abbia poi molto di più del mio vecchio 800 FI, e la mia era del 2000, figuriamoci le versioni precedenti !!
gian1972
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