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Prime regolazioni (frizione, cambio, freni, altezza)
10029322
10029322 Inviato: 13 Giu 2010 9:51
Oggetto: Prime regolazioni (frizione, cambio, freni, altezza)
 



Ciao, ho ormai deciso di ordinare l'Aprilia SX 50 2010, che arriverà in due giorni.
Tuttavia, ieri sera ho provato una Beta (motard del 2008, senza silenziatore), un CH Racing (del 2004, marmitta aperta) e un Malaguti XSM quasi nuovo. Poi ho riguidato la TZR di cui avevo parlato in un topic apposito.
Ho notato che Beta e CH Racing entrano in trazione quasi subito (le avevo già guidate, ma anche la prima volta ero partito senza esitazione, aprendo pochissimo), mentre il Malaguti comincia a ingranare molto "in là" nella corsa della leva, quasi come la TZR (ed entrambe mi si sono spente).
A me non piace dare troppo gas per partire (apro, anche parecchio, quando la frizione è innestata completamente), e mi piace avere un controllo immediato e diretto (anche in scalata, per gestire meglio il freno motore). Perciò vi chiedo come si può regolare questo parametro, se c'è una vite, un tirante, o devo domandarlo al meccanico che la metterà a punto prima di consegnarmela.

Vi chiedo anche come si può regolare la durezza del cambio, che comunque metterei ridotta per poter cambiare velocemente senza farmi venire una tendinite dopo soli 10 km.

Si possono regolare anche i freni, come sulle MTB?

E mi chiedevo anche se è molto complicato alzare tutta la moto, e se questo ha controindicazioni sulla stabilità e sulla guida (sono salito su una SX del 2009 e mi è parsa un po' bassa).

Grazie, ciao!
 
10029442
10029442 Inviato: 13 Giu 2010 10:40
 

sai sui 50ini si possono fare molte modifiche...evidentemente quelli che hai provato avevano modifiche al carburatore o allo scarico e ciò dava al motore una spinta diversa da un motore originale
l'aprilia sx 50 monta un affidabilissimo blocco a differenza del minarelli che è montato sul ch e sul mala nel senso che quest'ultimo è un pò vecchiotto di concezione e ha un cambio non sempre preciso invece quello dell'aprilia cioè che si chiama bultaco ^^ ha un cambio morbido
per le prestazioni ancora adesso si discute comunque su chi sia superiore fra i due blocchi che dominano quel settore (e non solo) probabilmente dalle voci che girano il mina è + prestazionale...o almeno il mina montato sulle hm (ma li forse perchè viene risistemato dalla hm stessa) mentre quello sulle moto provenienti dal gruppo piaggio (gilera aprilia derbi) si dice sia molto resistente e longevo dato che ha un albero motore a spalle piene icon_wink.gif
ad ogni modo l'aprilia sx è un'ottima moto ma sono + che sicuro che dopo i famosi 1000 km di rodaggio ti vai a comprare una bella marmitta after market come giannelli o arrow (e qui ti vai a vedere le guide di elaborazioni che se no i mod si incazzano) e vedrai che noterai tu stesso una spinta diversa da prima
il fatto che la moto parta prima può essere dato dal fatto che hanno un regime minimo alto (che puoi regolare tu) se lo tieni basso dovrai dare un pò + di gas se lo tieni alto (il giusto però O.O) un pò di meno e sui 50ini 2t è meglio tenerlo non troppo basso icon_smile.gif
i freni non penso siano regolabili (è un 50) solo hm penso sulla sua derapage comp faccia la leva regolabile (si ma 4700 euro -.- per frenare una moto che va a 80km/h e che pesa 90kg quindi roba inutile direi)
 
10029520
10029520 Inviato: 13 Giu 2010 11:07
 

Ok, vi ringrazio!
L'idea sarebbe quella di fare appunto il rodaggio, magari tutto quest'estate, e vedere se la moto mi soddisfa per quello che ne devo e quindi fare tenerla così, o sennò portarla dal meccanico e domandargli se non si può sostituire la marmitta o il carburatore.

Però vado a leggermi le guide perché non vorrei sparare troppe cazzate, per esempio non so se si può cambiare solo il carburatore senza la marmitta o viceversa...

Ad ogni modo ci devo studiare bene perché l'idea sarebbe di tenere il mezzo per un po', non cambiarlo appena posso prendere il 125 (cioè a 18 in Svizzera), quindi dev'essere soprattutto affidabile e non sfasciarsi per le troppe elaborazioni o essere dal meccanico una volta al mese...

La mia domanda comunque si riferiva alla possibilità di regolare il "momento" in cui la leva della frizione fa entrare in trazione la moto... però la risposta di The Motarder mi è stata comunque utile, grazie!
 
10031618
10031618 Inviato: 13 Giu 2010 19:35
 

e comunque tanto per precisare l'hm compe 2010 costa 4200 e non 4700 euri.. icon_eek.gif ...con questo non dico assolutamente che siano pochi ,perchè 4200 euro per un cinquantino sono un po troppi...

ah e poi non pesa 90kg ma 83.5 U.u icon_asd.gif icon_asd.gif
 
10035986
10035986 Inviato: 14 Giu 2010 14:16
 

Topic ripulito da ot, per parlare delle differenze tra Minarelli AM6 e Derbi D50b si prosegue qui: Messaggio #10035054 icon_wink.gif
 
10036687
10036687 Inviato: 14 Giu 2010 16:02
 

Ma che senso ha sto topic? icon_eek.gif
 
10038694
10038694 Inviato: 14 Giu 2010 22:39
 

Mi chiedo più che altro che senso abbia il tuo intervento... Se hai delle risposte alle mie questioni bene, se non mi sono spiegato posso provare a riformulare le mie domande... Se il topic non avesse avuto senso la moderazione - che su questo forum trovo di un'efficienza e di una precisione sorprendenti, mai visti prima - l'avrebbe già chiuso.
 
10038768
10038768 Inviato: 14 Giu 2010 22:53
 

Avalon93 ha scritto:
Mi chiedo più che altro che senso abbia il tuo intervento... Se hai delle risposte alle mie questioni bene, se non mi sono spiegato posso provare a riformulare le mie domande... Se il topic non avesse avuto senso la moderazione - che su questo forum trovo di un'efficienza e di una precisione sorprendenti, mai visti prima - l'avrebbe già chiuso.

piano con gli elogi... comunque ci siamo andati vicini.. ehm!.. la moderazione ha provveduto icon_asd.gif

-per regolare il momento di attacco della frizione bisogna agire sul registro della frizione. lo trovi vicino al comando, e funziona come la regolazione dei freni sulle bici.
c'è una prima ghiera da smollare, dopodiche bisogna avvitare o svitare la seconda (solitamente più bassa e larga) a piacimento, per anticipare o ritardare il momento di attacco.

-la durezza della leva della frizione non è regolabile.

-no, i freni non sono regolabili, a meno che tu voglia cambiare l'interno comando.. icon_wink.gif al limite, puoi regolare la distanza della leva dalla manopola.

-alzarle è possibile, ma se l'ammortizzatore non lo prevede, dovrai costruirti una staffa da applicare tra l'ammortizzatore e l'attacco sul forcellone, oppure allungando l'ammortizzatore stesso. sono operazioni per le quali si richiede una certa praticità e un certo ingegno, oltre alla disponibilità di materiale e atrezzi. si potrebbe anche sostituire l'intero mono, ma sarebbe costoso (si parte dai 200 per qualcosa di decente, solitamente icon_wink.gif)
 
10043888
10043888 Inviato: 15 Giu 2010 18:42
 

Ti ringrazio molto, hai risposto chiaramente alle mie domande!

Ciao!
 
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