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Freno posteriore surriscaldato
10012914
10012914 Inviato: 10 Giu 2010 10:24
Oggetto: Freno posteriore surriscaldato
 

Salve,come da titolo ho surriscaldato il freno posteriore.ero con un amico come zavorra,tra una curva e un tornante inizio a sentire il freno posteriore che non fa più il suo lavoro,rallento per non sforzare ma il pedale va giù come se fosse staccato.vado a un'andatura da passeggio per farlo raffreddare.una volta raffreddato il tutto torna quasi normale!ora la frenata è molto lunga!cosa cambio solo le pastiglie,magari sono indurite!e quali monto?non vado in pista ma non vado piano!grazie in anticipo!
 
10013008
10013008 Inviato: 10 Giu 2010 10:37
 

Mai sentito dire che in moto si usa il freno posteriore, io 18000 km e le pasticche sono le originali.
In genere il posteriore si usa solo per correggere le traiettorie.
Forse devi rivedere il tuo modo di guidare, con le moto a marce si usa "solo" i freni anteriori (quello dietro infatti è molto più piccolo).
Comunque se proprio devi cambiare sostituisci il tubo dei freni con uno di quelli in treccia aeronautici, sono fatti appositamente per resistere alle sollecitazioni.
 
10013115
10013115 Inviato: 10 Giu 2010 10:51
 

Se la corsa è così lunga è molto probabile che l'olio si sia surriscaldato e adesso ci sono bolle d'aria nella pompa, fai uno spurgo dell'impianto, per le pastiglie se si sono vetrificate non è necessario sostituirle, basta che gli dai una scartavetrata con grana grossa sulle parti lucide.
I tubi in treccia come ti hanno già consigliato sono molto utili, se lo metti al posteriore mettili anche all'anteriore che ne vale veramente la pena icon_wink.gif
 
10013955
10013955 Inviato: 10 Giu 2010 13:18
 

Grazie per i consigli,sabato provo a fare una passata di carta sulle pastiglie.per quanto riguarda l'uso del freno posteriore io lo uso con quello anteriore prima della curva ma se in curva ho ancora bisogno dei freni uso solo il posteriore!faccio bene o sbaglio?
 
10014121
10014121 Inviato: 10 Giu 2010 13:42
 

in curva è esatto utilizzare solo quello posteriore per correggere eventuali errori in entrata e percorrenza, se frenassi con quello anteriore la moto avrebbe la tendenza di raddrizzarsi e nel peggiore dei casi ti si chiuderebbe l'anteriore.
Nella staccata invece (parere mio) non sono sicuro dell'efficacia del posteriore, usandolo la moto potrebbe saltellare o scodare eusa_think.gif eusa_think.gif
 
10014619
10014619 Inviato: 10 Giu 2010 14:44
 

Infatti scoda e saltella!sinceramente mi piace un casino quando entro in curva scodando!icon_smile.gif
 
10014687
10014687 Inviato: 10 Giu 2010 14:56
 

Devi essere tu pilota a saper impostare bene la curva, poi quando la percorri l' unica cosa da toccare è il gas, ma in quanto a freni rischi solo di cadere.
Io arrivo alla curva, freno con l' anteriore e con il freno motore scalando le marce necessarie, poi butto giù la moto e mi affido a San Metzeler.
 
10015136
10015136 Inviato: 10 Giu 2010 15:55
 

Si hai ragione,dal 2001 a oggi è la prima volta che mi succede di surriscaldare i freni ma ho un buon alibi.quando non conosci minimamente le strade che percorri è facile fare errori e sei costretto a recuperare in qualche modo!quando vivevo giù le strade le conoscevo ma qui in emilia no e quindi mi affido a san brembo:-)icon_smile.gificon_smile.gif
 
10016851
10016851 Inviato: 10 Giu 2010 20:33
 

Ritornando al mio problema se le pastiglie sono da cambiare cosa mi consigliate?e i tubi di che marca?
 
10018246
10018246 Inviato: 10 Giu 2010 23:42
 

Ciao complimenti per il missile per le pastiglie io ho montato delle EBC e non sono malaccio comunque c'è di meglio tipo SBS. Ti sconsiglio di insttallare pastiglie racing perchè poer il corretto funzionamento devono essere portate a temperatura poi frenano da urlo però se sono fredde potrebbe allungarsi la frenata. Cambiano le pastiglie se è tanto che cambi l'olio sostituiscilo che non fa mai male anzi con i freni non si scherza. 0510_saluto.gif
 
10018862
10018862 Inviato: 11 Giu 2010 7:18
 

Grazie bike,sabato cambio tutto,forse con la carta risolvo ma credo che se le cambio è meglio.queste le ha messe il conce quando l'ho comprata e sicuramente non avrà messo niente di buono!non riconosci la mia bici?questa è quella che credevo depotenziata,ora mi sa che è elaborata icon_smile.gif,mi sa che chi la portata prima non ha mai tirato e quando l'ho spesa io era "chiusa" ma ora va come uno stealth!icon_smile.gificon_smile.gificon_smile.gif
 
10020187
10020187 Inviato: 11 Giu 2010 11:56
 

Sostituire le pasticche freno e si usa la moto su strada???? Mettere le originali è la miglior scelta....io ho parlato con diversi tim di moto...alla honda hanno provato varie mescole per correre con le super stok....la mescola migliore è risultata essere quella delle pasticche originali....quindi vedi bene che oltre che per strada, i freni originali, vanno bene anche in pista. Hanno un solo difetto....costano di più...ma io non ho mai provato a fare questi troiai e mai li farò...i freni a me non hanno mai mollato (non sono certo un fermo...gli do dentro del gas) e quindi continuo a montare le originali.
 
10023078
10023078 Inviato: 11 Giu 2010 19:16
 

domani smonto e vedo che mi ha montato il conce(ho fatto 2500km mi sembra troppo poco)forse le compra a peso 3kg 1€!!!
di che marca sono le quelle di serie,le brembo vanno bene???
 
10023630
10023630 Inviato: 11 Giu 2010 20:50
 

La Honda monta Nissin che sono delle ottime pastiglie se poi vuoi qualcosa di più il mercato è pieno ma occhio che non sempre le pastiglie aftermarket vanno daccordo con i dischi originali.
 
10023977
10023977 Inviato: 11 Giu 2010 21:45
 

cavolo brembo credo che siano buone!
 
10025222
10025222 Inviato: 12 Giu 2010 2:27
 

per la mia modesta esperienza le originali sono le migliori, punto e basta. Poi fai come vuoi te...personalmente ho montato, previo consiglio negativo, delle pasticche freni brembo ad un mio amico su una 954...lui dice che si trova bene...io l' ho pravata e frena da fare schifo in confronto alla mia che monta pasticche originali.
 
10025353
10025353 Inviato: 12 Giu 2010 8:05
 

ok mi avete convinto prendo le originali,oggi vado da mingarelli a bologna,credo che lui le avra!gassse ho visto che sei della zona,mi sai dire una buona officina,un mio amico mi ha consigliato rc racing che sta a borgo panigale.voglio farli dare un'occhiata alla bici perche mi fa un rumore che non mi piace,quando chiudo il gaz fa un ronzio verso i 5\6000 giri.
 
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