Vorrei fondare un Moto Club
9920076
9920076 Inviato: 25 Mag 2010 9:09
Oggetto: Vorrei fondare un Moto Club

Ciao a tutti, Come da titolo vorrei fondare un moto club, scopo sociale :
Sensibilizzazione all'uso del casco e della sicurezza stradale in moto

Nella mia città che ha più di 60.000 abitanti, ho controllato sul sito FMI e non ci sono altri moto club.
Dopo aver cercato su "gogol" ho trovato tante info, ma quello che ancora non mi è chiaro è:

L'affilizione al' FMI la posso fare in un secondo momento ?
FMI chiede 200 euro per l'affiliazione più la tessera per tutti i membri del consiglio direttivo ed è una spesa che vorrei affrontare dopo aver almeno un numero X di iscritti.

l'atto costitutivo devo in qualche modo ufficializzarlo da un notaio, oppure al comune o altro ?
vorrei fare le cose per bene per non dovermi trovare nei pasticci dopo

Ho letto la guida utilissima fatta da un utente di questo forum su quest'argomento ma a queste mie domande non trovo risposta.

Se qualcuno mi potesse aiutare ne sarei grato, a presto scusate per le domande, vi terrò aggiornati.

9922481 Inviato: 25 Mag 2010 15:58

Certamente l'affiliazione di un club alla Federazione non è un obbligo, puoi farla anche in un secondo momento o addirittura non farla mai. Esistono centinaia di associazioni motociclistiche in Italia al di fuori della Federazione, lo stesso Moto Club Ting'Avert di Casina (RE), che ha dato vita a questa web community, ne è un esempio. Va però detto che l'affiliazione offre anche numerosi vantaggi concreti per i tesserati, mentre chi dovesse tesserarsi ad una associazione sportiva da te fondata in altro ambito otterrebbe... quello che tu deciderai di dargli.
Non so da che paese tu venga, ma in provincia di Napoli ci sono ben 53 Moto Club affiliati alla FMI, come avrai già visto QUI.
Io ti consiglierei di entrare a far parte di uno esistente e consolidato, portando le tue idee lì e cercando di sfruttare un gruppo esistente per provare a concretizzarle.
Detto questo, la necessità o meno di ufficializzare l'atto costitutivo in presenza di un notaio dipende dal tipo di associazione che desideri fare. Di norma un'associazione sportiva dilettantistica (la forma che normalmente i club motociclisti hanno, siano essi parte di FMI o no) può essere costituita anche tramite una scrittura privata registrata, senza quindi bisogno dell'atto notarile.

9922947 Inviato: 25 Mag 2010 17:09

Caro Filippo sei stato esaustivo e cordiale, nella mia città che si trova al nord di napoli con oltre 60.000 abitanti, non c'è un motoclub ...e l'esigenza è sentita perche:

Lo so che stenti a crederci ma è cattivo costume nella mia città e nei comuni limitrofi girare in moto e scooter senza il casco, in tre passeggeri e spesso con bambini a bordo !
Sono certo che questo tipo di guida sembra paradossale, la vignetta di Napoli, ma credimi è così e lo scopo sociale al quale puntiamo è di poco interesse da parte dei moto club esistenti in città ( Napoli ) spesso questi moto club, nascono per puro scopo di creare eventi raduni,giri in moto, e la vaga possibiità di guadagnarci qualche cosa anche se non ha scopo di lucro !
Perdonami se insisto ma quando scrivi di scrittura privata registrata cosa intendi ?
dove la faccio registrare ?
grazie ancora Gennaro!

9923262 Inviato: 25 Mag 2010 17:53

Gennaro, purtroppo conosco bene le cattive abitudini radicate in molte zone del nostro paese (e non solo). Ritengo la tua iniziativa lodevole e meritevole di applausi anche solo per l'intento. eusa_clap.gif
Per quanto riguarda la parte "burocratica", pur essendo membro del consiglio direttivo di un Moto Club conosco poco i dettagli pratici, ma provo a dirti quello che so (o peggio, quello che ho capito icon_redface.gif ). Dal punto di vista formale, una scrittura privata significa che l'atto è un atto privato tra i soci che costituiscono l'associazione, sottoscritto in forma appunto privata e senza alcun ufficiale esterno che ne certifichi l'autenticità, ma ufficializzato dalle sole firme in calce. Questo è sufficiente per dare vita ad un'associazione senza scopo di lucro, ma non dà il riconoscimento dell'associazione stessa come persona giuridica. Puoi trovare informazioni più dettagliate e precise QUI! icon_wink.gif