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Pixel bruciato - Interviene la garanzia HP?
9863736
9863736 Inviato: 14 Mag 2010 22:03
Oggetto: Pixel bruciato - Interviene la garanzia HP?
 

Ciao... ho un netbook HP che va benissimo.. però mi sono accorto che ha un pixel bruciato...e quindi il pixel è nero. Vorrei richiedere l'intervento in garanzia, dato che ha poco più di due mesi di vita... solo che non so se c'è e, se si, qual'è il numero minimo di pixel bruciati per avere la sostituzione del pannello LCD..

Ho comprato il netbook in un negozio di computer (gestito da un mio amico).. non sapevo dell'esistenza di questa "clausola" nella garanzia. E nemmeno lui era sicurissimo, dato che alcuni produttori sostituiscono il pannello anche con un solo pixel bruciato, mentre altri richiedono un numero minimo...

Qual'è il caso di HP?...


Grazie!
Keko
 
9864136
9864136 Inviato: 14 Mag 2010 22:49
 

ciao
penso che non dovrebbe essercene un minimo. credo che il produttore debba garantirne il totale funzionamento, quindi anche con solo un pixel bruciato per come la vedo dovrebbe sostituirlo.
poi magari la cosa viaria da venditore a venditore, quindi l'unica cosa è andare a chiedere!

ciao! doppio_lamp.gif
 
9864144
9864144 Inviato: 14 Mag 2010 22:50
 

ciao!
premetto che questa cosa l'ho letta mooolto tempo fa e potrei dire un'enorme cavolata...
se non ricordo male la casa, quando produce uno schermo, gli assegna una sorta di "grado di qualità" con il quale indica il numero di pixel che potrebbero rompersi... nel senso in classe A ti garantiscono zero pixel rotti, classe B 5 pixel e così via... (i numeri li ho inventati)...
teoricamente se il numero di pixel bruciati è compreso nel limite della classe corrispondente allo schermo la garanzia non risponde, altrimenti devono sostituirlo...
in pratica però non so se funziona così perchè io 5 anni fa avevo comprato un cellulare che presentava un pixel bruciato e il negozio me l'ha cambiato subito...
comuqnue ti consiglio di aspettare qualcun altro che possa confermare o smentire quello che ho detto..
ciao! icon_wink.gif
 
9864520
9864520 Inviato: 14 Mag 2010 23:57
Oggetto: Re: Pixel bruciato - Interviene la garanzia HP?
 

Keko ha scritto:

Qual'è il caso di HP?...


Link a pagina di H10025.www1.hp.com


Questo per quanto riguarda la casa... a volte i rivenditori offrono condizioni migliori con il pagamento di una sorta di "polizza" aggiuntiva.
 
9864589
9864589 Inviato: 15 Mag 2010 0:01
 

Nel 99% dei casi un tot di pixel bruciati viene classificato come "fisiologico", quindi a meno che non si tratti di qualcosa di eclatante, ti attacchi icon_asd.gif.
 
9864604
9864604 Inviato: 15 Mag 2010 0:04
 

L'azienda con cui collaboro per un pixel spento o acceso offre un rimborso del 20% per 2 o più pixel sostituzione in garanzia tramite centro assistenza.
Per le tv sono più restrittivi, per i pc il numero dei pixel danneggiati dipende dal tipo di pannello e dalla risoluzione, per Hp dai un occhiata qui:

Link a pagina di H10025.www1.hp.com
 
9864845
9864845 Inviato: 15 Mag 2010 1:46
 

allora, dipende molto da 2 fattori : io tratto anche hp come assistenza diretta e posso dirti che se la garanzia è italia, è un discorso, se non è italia altro....dico questo perchè non sempre i prodotti comperati in italia hanno garanzia italia, ma internazionale : garanzia italia entro i 6 mesi prevede la sostituzione del pannello qualora ci siano almeno un numero maggiore di 2 di pixel bruciati nella stessa porzione di schermo (e diciamo dead pixel, e non sleep pixel o froze pixel....o come cappero si chiama...)...........se la garanzia non è italiana, i pixel devono essere 5 in tutta la superficie del pannello

ecco, questa è una risposta che mi è stata data da svariate marche sul discorso pannelli lcd (e non parlo di televisori, che cambia pure li...1pixel per italia e 3 sulla stessa porzione di internazionale)

quindi...........si può assolutamente provare nel richiedere la sostituzione, dato che il prodotto non è pienamente conforme a quanto è pubblicizzato (e voglio vedere chi dice che ci possono essere dei DP sullo schermo)...però non sempre si riesce a spuntarla
 
9865142
9865142 Inviato: 15 Mag 2010 9:39
 

kibit ha scritto:
allora, dipende molto da 2 fattori : io tratto anche hp come assistenza diretta e posso dirti che se la garanzia è italia, è un discorso, se non è italia altro....dico questo perchè non sempre i prodotti comperati in italia hanno garanzia italia, ma internazionale : garanzia italia entro i 6 mesi prevede la sostituzione del pannello qualora ci siano almeno un numero maggiore di 2 di pixel bruciati nella stessa porzione di schermo (e diciamo dead pixel, e non sleep pixel o froze pixel....o come cappero si chiama...)...........se la garanzia non è italiana, i pixel devono essere 5 in tutta la superficie del pannello

ecco, questa è una risposta che mi è stata data da svariate marche sul discorso pannelli lcd (e non parlo di televisori, che cambia pure li...1pixel per italia e 3 sulla stessa porzione di internazionale)

quindi...........si può assolutamente provare nel richiedere la sostituzione, dato che il prodotto non è pienamente conforme a quanto è pubblicizzato (e voglio vedere chi dice che ci possono essere dei DP sullo schermo)...però non sempre si riesce a spuntarla



Come faccio a vedere se la garanzia è italica o internazionale? icon_redface.gif

42 ha scritto:


Link a pagina di H10025.www1.hp.com


Questo per quanto riguarda la casa... a volte i rivenditori offrono condizioni migliori con il pagamento di una sorta di "polizza" aggiuntiva.


A leggere questo.. son fregato eusa_wall.gif
 
9866128
9866128 Inviato: 15 Mag 2010 13:16
 

in teoria devi controllare dal seriale del computer....dato che ad oggi le produzioni vengono di solito localizzate per aree, se il tuo seriale corrisponde alla italica costruzione allora è italiana (di solito basta ricercare il seriale tramite il sito del produttore)....comunque sia posso dirti che il discorso pixel bruciati è una menata non da poco...per adesso i miei clienti hanno sempre avuto la meglio, ma ci sono capitate battaglie non da poco icon_mrgreen.gif
 
9866158
9866158 Inviato: 15 Mag 2010 13:22
 

kibit ha scritto:
in teoria devi controllare dal seriale del computer....dato che ad oggi le produzioni vengono di solito localizzate per aree, se il tuo seriale corrisponde alla italica costruzione allora è italiana (di solito basta ricercare il seriale tramite il sito del produttore)....comunque sia posso dirti che il discorso pixel bruciati è una menata non da poco...per adesso i miei clienti hanno sempre avuto la meglio, ma ci sono capitate battaglie non da poco icon_mrgreen.gif


A me non cambia la vita.. solo che mi girano le scatole, dato che voglio vendere il netbook!.. un pixel non si vede quasi neanche.. però, dato che c'è la garanzia... 0509_up.gif


Se può servire:
Serial: CNF9395WRW
Product: VT395EA#ABZ
Warranty: 1 year
Model: 311c-1010SL


A dir la verità è un Compaq, neanche un HP.. dato che è stato commercializzato da HP in USA e da Compaq in Europa..ma penso che il discorso non cambi, dato che è un HP in tutto e per tutto... e che compaq dovrebbe far parte di HP 0509_up.gif
 
9866206
9866206 Inviato: 15 Mag 2010 13:30
 

Dal sito HP:
Citazione:
Numero di Serie: CNF9395WRW
Codice prodotto: VT395EA
Stato della garanzia: Coperto da garanzia
Informazioni aggiuntive: Garanzia del produttore
Data scadenza garanzia: 2010-11-07 (YYYY-MM-DD)
0509_up.gif
 
9867265
9867265 Inviato: 15 Mag 2010 16:01
 

Io quando vado a comprare un pc o un televisore pretendo che venga acceso per testare la reale integrità dei pixel.

Con il telefono mi hanno fregato, ce ne saranno una decina almeno, ma sono molto piccoli e si notano a malapena essendo uno schermo da 640x360.
 
9871220
9871220 Inviato: 16 Mag 2010 13:49
 

Ho chiesto al "tecnico" dello shop in shop HP e mi ha riferito che dipende dalla zona e dal numero di pixel. Se sono centrali è molto più probabile la sostituzione icon_wink.gif
 
9871336
9871336 Inviato: 16 Mag 2010 14:12
 

Ancelo ha scritto:
Ho chiesto al "tecnico" dello shop in shop HP e mi ha riferito che dipende dalla zona e dal numero di pixel. Se sono centrali è molto più probabile la sostituzione icon_wink.gif


Grazie mille! 0509_up.gif

Il pixel bruciato è uno solo... o al massimo due ravvicinati.. ma propendo per un singolo pixel! 0509_up.gif





E' possibile che il pixel sia bruciato dopo l'acquisto? eusa_think.gif
 
9871372
9871372 Inviato: 16 Mag 2010 14:23
 

a me avevano detto che per meno di 5 pixel non sostituiscono,comunque prova eusa_think.gif
 
9880333
9880333 Inviato: 17 Mag 2010 22:57
 

io direi : provaci....non essendo una problematica relativa lla corrente o ad un malutilizzo (diciamo che dovrebbe essere così...) a mio avviso se quel giorno in cui aprono il pc per controllarlo non hanno troppo le balle girate può andare ben 0509_up.gif
 
9881175
9881175 Inviato: 18 Mag 2010 9:10
 

kibit ha scritto:
io direi : provaci....non essendo una problematica relativa lla corrente o ad un malutilizzo (diciamo che dovrebbe essere così...) a mio avviso se quel giorno in cui aprono il pc per controllarlo non hanno troppo le balle girate può andare ben 0509_up.gif
0509_up.gif Ok, grazie!.. 0509_up.gif
 
9884311
9884311 Inviato: 18 Mag 2010 18:57
 

Mi han risposto alla mail dall'assistenza:

Citazione:
Hewlett Packard Assistenza Clienti Link a pagina di Hp.com


Egregio sig. ****,

La ringrazio per aver contattato l'Assistenza Clienti HP.

In merito alla Sua richiesta La invito ad eseguire le operazioni di seguito elencate.

- Scolleghi sia la batteria che l'alimentatore per un paio d'ore.
- Tenga premuto il tasto di accensione per circa un minuto.
- Colleghi l'alimentazione e provi ad accendere il portatile.

Come passo successivo provi a collegare un monitor esterno all'uscita VGA del portatile.

Per passare dalla visualizzazione sullo schermo interno a quella sul monitor esterno, potrà utilizzare la combinazione di tasti Fn + F4.

Verifichi quindi se l'anomalia è presente anche sul monitor esterno.

Proceda poi con l'aggiornamento del BIOS. A tal fine Le indico il link diretto per scaricare il file per effettuare l'upgrade:

Link a pagina di H10025.www1.hp.com

Clicchi sul pulsante "Download" nella pagina web relativa all'update, clicchi poi su "Salva" nella finestra che si aprirà e salvi quindi sul desktop del PC il file sp48249.exe. Clicchi con il tasto destro del mouse sull'icona del file e selezioni l'opzione 'Esegui come amministratore'. Segua quindi le istruzioni a video. La procedura va effettuata con il computer collegato tramite alimentazione elettrica e con la batteria completamente carica inserita nella sua sede.

Le ricordo inoltre che Lo schermo LCD del Suo notebook è costituito da una matrice di piccoli elementi detti "pixel". In base alla colorazione assunta dai pixel viene generata l'immagine visualizzata sullo schermo.

Per ogni pixel che costituisce l'immagine sono necessari tre canali di colorazione RGB, che vengono realizzati tramite "sub-pixel". Un sub-pixel è un sotto-componente del pixel, e può essere Rosso, Verde o Blu.

Un sub-pixel è difettoso se resta sempre acceso o sempre spento. Si definisce un sub-pixel "acceso" quando è sempre illuminato su sfondo scuro. Si definisce un sub-pixel "spento" quando non è mai illuminato su sfondo chiaro.

HP distribuisce display LCD conformi allo standard ISO 13406 classe 2 (B), il quale definisce il numero massimo di sub-pixel difettosi che possono essere presenti in uno schermo.

Il display del Suo PC non risponde a tale standard, e quindi può essere sostituito in garanzia, quando presenta le seguenti caratteristiche:

- 6 o più sub-pixel in qualunque combinazione e di qualunque colore che sono sempre accesi o spenti.
- 2 sub-pixel a non più di 25 mm l'uno dall'altro sempre accesi.
- 2 sub-pixel a non più di 15 mm l'uno dall'altro sempre spenti.

Per una corretta verifica di tali caratteristiche La invito a consultare il documento disponibile sul sito HP all'indirizzo che segue:

Link a pagina di H10025.www1.hp.com

Qualore avesse dei dubbi sul calcolo dei pixel La invito ad allegarmi alla Sua prossima risposta alcune foto in cui si veda bene l'anomalia da Lei riscontrata.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro.

Cordiali saluti.

Davide Cotella
Hewlett Packard Assistenza Clienti.

Se desidera rispondere a questa email, La preghiamo di non eliminare nessuna parte del testo.



Il nostro consiglio è limitato esclusivamente alle domande che ci sono state sottoposte e si basa sulleinformazioni forniteci. I problemi e le soluzioni possono dipendere dalla natura dell'ambiente di sistema così come da altri parametri di cui Hewlett-Packard non è a conoscenza; pertanto, per quanto permesso dalla legge in vigore, Hewlett-Packard non si assume alcuna responsabilità. È necessario tenere presente che le informazioni tecniche si modificano man mano che nuovi dati diventano disponibili e pertanto Hewlett-Packard consiglia di visitare regolarmente il sito Web dedicato all'assistenza clienti (http://www.hp.com/support) per verificare la disponibilità di aggiornamenti. Per quanto permesso dalla legge in vigore, Hewlett-Packard non sarà ritenuta responsabile per danni diretti, indiretti, speciali, accidentali o consequenziali derivanti dall'uso di queste informazioni. Se questa limitazione di responsabilità dovesse risultare in contrasto con le leggi in vigore, questa limitazione di responsabilità dovrà considerarsi modificata in modo che risulti conforme a tali leggi. Questa limitazione di responsabilità, con l'eccezione di quanto previsto dalla legge in vigore, non esclude, limita o modifica, ma piuttosto integra, i diritti previsti dalla legge.

HP elabora i dati personali forniti dagli utenti per garantire loro i servizi di assistenza conformemente a quanto stabilito dall'Informativa sul Trattamento dei Dati Personali (per informazioni, visitare il sito all'indirizzo Link a pagina di H41112.www4.hp.com Hewlett-Packard non richiede l'invio di dati finanziari in risposta a questa e-mail. Non inserire i dettagli della propria carta di credito o altre informazioni finanziarie quando si risponde.


Original Text

hp e-mail support
Webform submittal date/time : 15 maggio 2010 11:40:54 UTC
language_code : it
language : Italiano
Country of Residence : Italia
product_line : KV
product_oid : 4043342
product_name : Compaq Mini 311c-1010SL PC
part_number : VT395EA
purchase month : 11
purchase year : 2009
problem area : monitor/video
serial number : cnf9395wrw
operating system : Microsoft Windows 7 Home Premium 32
problem description : E' presente un pixel scuro (spento) dal momento dell'acquisto. E' possibile intervenire in qualche modo per risolvere il problema?
tech skill : Intermedio


Che ve ne pare?
 
9899496
9899496 Inviato: 20 Mag 2010 23:36
 

unico consiglio : vai da chi l'hai preso e chiedi a loro di aprire una pratica (con reclamo in caso negativo anche se non conta nulla)...noi in negozio spesso lo facciamo per conto clienti...a volte va bene a volte nulla
 
9927474
9927474 Inviato: 26 Mag 2010 11:37
 

Citazione:
Hewlett Packard Assistenza Clienti Link a pagina di Hp.com

Egregio sig. Keko,

In merito alla Sua ultima comunicazione Le chiedo di fornirmi i dati necessari per organizzare l'invio del PC in riparazione:

- nome e cognome del referente per il ritiro
- indirizzo al quale il PC dovrà essere ritirato (via, CAP, città, eventuale intestazione o ragione sociale)
- un numero telefonico presso il quale Lei sia facilmente reperibile.


Il servizio viene svolto nei giorni feriali dal lunedì al venerdì. Per organizzare il ritiro del computer La invito ad indicarmi una data di Sua preferenza, in cui il computer potrà essere ritirato durante l'intero arco della giornata lavorativa (8:30 - 18:00). Al fine di evitare possibili disguidi La informo che non è possibile, per motivi di natura logistica, definire con precisione l'orario del passaggio del corriere.

L'assistenza per il Suo prodotto consiste nel ritiro del computer, nella consegna presso il nostro centro autorizzato, nella riparazione e nella riconsegna. La invito a fornirmi ogni informazione possa risultare utile per il corriere (ad es. il riferimento sul citofono se diverso dal cognome).

La informo che i dati da Lei forniti non potranno essere modificati dopo l'avvio della procedura, La prego quindi gentilmente di tenerne conto nella scelta della data e dell'indirizzo da inoltrare al corriere.

Le comunico inoltre che poi trattasi di un'anomalia fisica del prodotto alla ricezione del prodotto da parte della linea di riparazione, verrà valutato se il danno è stato causato o meno dal cliente; in caso negativo la procedura di riparazione seguirà il suo normale corso mentre in caso di esito positivo, e quindi considerato un danno causato, la linea di riparazione provvederà a ricontattarla per comunicarglielo.

Le chiedo infine di stampare e compilare il modulo raggiungibile attraverso il collegamento riportato di seguito, per poter fornire ai colleghi della linea di riparazione tutti gli elementi utili sia in fase di verifica che di riparazione del computer:

Link a pagina di H10025.www1.hp.com

Potrà quindi inserire il modulo tra il display e la tastiera del PC portatile.
Le sarei grato se potesse allegare alla Sua prossima risposta una copia del modulo debitamente compilato in modo da poter aggiornare questa pratica.

Resto in attesa di un Suo cortese riscontro.

Cordiali saluti,

Alberto Paul Zamburlini
Hewlett Packard Assistenza Clienti.



E' gratis, vero?... eusa_think.gif
 
9928837
9928837 Inviato: 26 Mag 2010 15:21
 

io se fossi in te seguirei le procedure che ti ha elencato nella mail l'hp, e se non si risolve manderei qualche foto!

In ufficio abbiamo tutto hp, e spesso sono molto gentili e cortesi..
In più se tutto va bene a luglio vado a barcellona al loro showroom che presentano una nuova stampante per il mio settore! 0509_doppio_ok.gif
 
9929222
9929222 Inviato: 26 Mag 2010 16:35
 

Ho fatto quello che mi hanno detto e non s'è risolto
nulla.. Poi mi hanno chiesto come era andata e, quando ho deto che il problema persisteva, mi hanno chiesto delle foto.. Inviate le foto mi hanno
inviato la mail riportata sopra in cui si parlaa della riparazione e, seguiti i loro consigli, ho fatto tutto e mi è stato risposto che il corriere passerà domani o venerdì a ritirare il pc e che la riparazione sarà gratuita, essendo pienamente in garanzia..

Professionalità e gentilezza voto 10+! Son sempre più fiero dei miei prodotti informatici, sia Apple che HP.. Se la cura per il cliente è segno di qualità di un'azienda Apple e HP sono seconde a nessuno!..
 
9929696
9929696 Inviato: 26 Mag 2010 17:47
 

Keko ha scritto:
Ho fatto quello che mi hanno detto e non s'è risolto
nulla.. Poi mi hanno chiesto come era andata e, quando ho deto che il problema persisteva, mi hanno chiesto delle foto.. Inviate le foto mi hanno
inviato la mail riportata sopra in cui si parlaa della riparazione e, seguiti i loro consigli, ho fatto tutto e mi è stato risposto che il corriere passerà domani o venerdì a ritirare il pc e che la riparazione sarà gratuita, essendo pienamente in garanzia..

Professionalità e gentilezza voto 10+! Son sempre più fiero dei miei prodotti informatici, sia Apple che HP.. Se la cura per il cliente è segno di qualità di un'azienda Apple e HP sono seconde a nessuno!..


quoto, hp lavora molto bene con e per il cliente da quanto ne ho avuto a che fare io!
 
9931885
9931885 Inviato: 26 Mag 2010 22:23
 

picy ha scritto:
ciao
penso che non dovrebbe essercene un minimo. credo che il produttore debba garantirne il totale funzionamento, quindi anche con solo un pixel bruciato per come la vedo dovrebbe sostituirlo.
poi magari la cosa viaria da venditore a venditore, quindi l'unica cosa è andare a chiedere!

ciao! doppio_lamp.gif
esattamente.... 0509_up.gif
 
9932939
9932939 Inviato: 27 Mag 2010 7:34
 

Dono ha scritto:
esattamente.... 0509_up.gif


Il problema è che è stata firmata una "convenzione" che indica il numero minimo di pixel... Non tutte le ditte ne fanno parte e in questo caso se ne può parlare... Ma HP figura nella lista..

Comunque mi son messo a guardare con attenzione il pc ed ho notato zone anomale sul pannello LCD in cui la luminosità era maggiore.. Penso siano state le foto di queste "macchie luminose" a spingere mamma HP alla riparazione in garanzia..
 
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