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che moto scegliere?enduro/motard? on-off?
9828817
9828817 Inviato: 9 Mag 2010 17:03
Oggetto: che moto scegliere?enduro/motard? on-off?
 

salve a tutti!!!

finalmente ho preso la patente A3 e tra qualche mese metterò in pensione il buon vecchio 125 (xr - honda)

guardando in giro non mi son schiarito molto le idee...

l'uso che dovrei fare di questa moto sarebbe principalmemente usarla per andare al lavoro, però tempo permettendo, mi piace fare giretti nella vicina Slovenia, e ogni tanto un pò di sterrato medio/semplice

all'inizio pensavo di prendere una xr 440 o 650, per la sua nota affidabilità (almeno così tanta gente mi ha detto)ma ripensandoci, l'estetica sembra quella di una moto del dopoguerra confronto i nuovi modelli super aerodinamici, e i prezzi mi sembrano esagerati...

poi mi venne in mente la nuova HM CRE F 450 X, ma oltre ad essere altina (io son alto 1.80) ho letto che si spende non poco in manutenzione, e che non è la moto adatta a far giretti domenicali...

le motard mi piacciono, specie certe ktm...

ricapitolando...non so che fare eusa_think.gif

che mi consigliate?
 
9831561
9831561 Inviato: 9 Mag 2010 23:49
 

la compri nuova o usata?

disponibilità economica?

ti interessa capacità di ospitare passeggero o bagaglio?

V
 
9831840
9831840 Inviato: 10 Mag 2010 7:54
 

sia come motard - enduro ti consiglio un husky 610 te - sm sono fantastiche, usate le trovi ad un prezzo ottimo specie adesso che sono state sostituite dal mod. 630 icon_wink.gif
 
9831986
9831986 Inviato: 10 Mag 2010 8:40
 

è difficile dirti quello che è meglio per te, fra motard o enduro.. cosa preferisci fare? ok qualche sterrato, ma se non è la strada piu' frequentata ti consiglio comunque motard!!! 0509_up.gif
 
9832185
9832185 Inviato: 10 Mag 2010 9:29
 

salve e grazie per le pronte risposte!!! icon_biggrin.gif

effettivamente non ho specificato tanto ciò che cerco, ma questo dimostra anche la mia confusione mentale su questo argomento...

- allora, la comprerei anche nuova, però se ci sono offerte valide non le trascuro affatto (magari mi porto dietro un meccanico, )...

- discorso enduro: io sono di trieste, e qua non è che ci siano tanti posti per praticarlo, in più non conosco gente che lo pratica... e prima di prendermi una enduro (fatta solo per questo scopo) devo pensare anche a questo, (in più aggiungo anche i divieti...)

della serie: se abitavo in un posto dove potevo andare tranquillamente in bosco sapevo già che moto prendermi...

- poi il fatto di portare un passeggero (che stia decentemente, non con il didietro sullo scarico o sulla ruota icon_asd.gif ) lo vedo quasi d'obbligo..


- la cosa che mi fa pensare è anche il peso: io peso circa 70 kg, essendo abituato ai 125 kg della xr125 non è che una moto che supera i 150 kg mi mette un pò in difficoltà? magari nelle curve strette?

non so, magari sono io che mi faccio troppi casini, ma immagino che prima di spendere 5000-8000 euro per un mezzo che deve durare almeno qualche anno credo sia normale..

è che se ci fosse una on-off che non pesi quei 180kg (transalp per es.)prederei quella, ma di dual sport non ne fanno + di leggere...

adesso darò un'occhiata alle varie proposte!
 
9832625
9832625 Inviato: 10 Mag 2010 10:55
 

eheh... problema non inedito...

purtroppo è difficile trovare la quadratura del cerchio, o meglio, le Case lo hanno reso difficile per convenienza, ma non è il caso di dilungarci su questo.

allo stato attuale del mercato, trovi sostanzialmente tre macro-settori, all'interno dei quali ogni moto mantiene comunque caratteristiche peculiari. trovi:

- le racing:
sono progettate con la priorità della prestazione assoluta, quindi potenze specifiche elevate, pesi contenutissimi (sul filo del quintale), tenologia al top, ma anche nessun riguardo per comfort di marcia, autonomia, versatilità, ed economicità di acquisto e di gestione. passeggero e bagaglio non sono ovviamente neanche considerati.

- le dual:
al contrario, vengono concepite come mezzi in grado di affrontare spostamenti su strada e fuori, di ospitare passeggero e/o bagagli, e di garantire affidabilità e percorrenze giornaliere anche molto elevate. naturale che qui passi in secondo piano la prestazione pura, quindi sono moto ben più pesanti, e spesso meno sofisticate. la categoria però è estremamente vasta, e va sostanzialmente dai 500 ai 1200cc, con mezzi evidentemente molto diversi tra loro, ordine di stazza 170-220 kg e oltre.

- le "intermedie":
in mezzo si collocano sostanzialmente 4 o 5 modelli in grado di mediare tra le categorie superiori. moto cioè che sacrificando qualcosa in termini di comfort e carico, offrono prestazioni di assoluto rilievo, senza richiedere l'attenzione maniacale dovuta alle racing. sono sostanzialmente Ktm Lc4 690, Husqvarna 630, Honda Xr 650 e Suzuki DR-Z 400, tutte declinabili in chiave enduro o motard, e tutte gravitanti nell'ordine dei 130-150 kg.

si tratta di fare una "scala di valori" dei requisiti, e capire dove ricada il miglior compromesso. il consiglio è di provare qualche mezzo per toccare con mano l'"incidenza" dei vari fattori in base alle tue esigenze. io per esempio sono passato da un motard di 130 kg ad una dual di 200 e non ho affatto sofferto il cambio di stazza, ma è anche vero che sono qualche taglia in più di te...

V
 
9833071
9833071 Inviato: 10 Mag 2010 12:10
 

Mah come moto dual potresti prendere in considerazione il Kawasaki KLE 500

Link a pagina di Moto.it

Anche una Honda Transalp ti permette di fare un minimo di sterrato.

Uhmm altrimenti Beta Alp 4.0 o la versione motardo Beta M4.

Secondo me queste sono abbastanza polivalenti e nelle prime due sicuramente il passeggero o eventuali bagagli hanno più comodità e posto.
 
9834896
9834896 Inviato: 10 Mag 2010 16:39
 

allora se non hai posti dove andare con una moto da enduro, mi sembra abbastanza inutile questa tipologia... io ti consiglio di valutare una bella motard!!! Un bel KTM 690 non è malvagio icon_asd.gif
 
9835234
9835234 Inviato: 10 Mag 2010 17:29
 

Desmon ha scritto:
allora se non hai posti dove andare con una moto da enduro, mi sembra abbastanza inutile questa tipologia... io ti consiglio di valutare una bella motard!!! Un bel KTM 690 non è malvagio icon_asd.gif


altro che malvagio, un mono con 70cv è un sogno... però...

Citazione:
- poi il fatto di portare un passeggero (che stia decentemente, non con il didietro sullo scarico o sulla ruota ) lo vedo quasi d'obbligo..


bisogna sacrificare questo...

come si dice? la vita è una coperta corta...

V
 
9836021
9836021 Inviato: 10 Mag 2010 19:04
 

per ktm 690 intendete questo?

immagini visibili ai soli utenti registrati



icon_asd.gif

comunque per il discorso enduro è vero, forse non vale la pena di prendere una moto tipo HM o simili per andare ogni morte di papa in campo, in + con il rischio della forestale...

domanda: è possibile trasformare una motard in cross o è una cosa che richiede troppi soldi? perchè magari forse è la soluzione... eusa_think.gif nella mia ignoranza penso si debba cambiare ruote e modificare le sospensioni... o c'è anche dell'altro?

W
 
9836746
9836746 Inviato: 10 Mag 2010 20:03
 

il problema è burocratico.

al presente, la doppia omologazione è possibile solo per alcune racing.

V

ps: quello scaravoltato è un duke. il motore è quello, ma è un'altra moto.
 
9841688
9841688 Inviato: 11 Mag 2010 15:41
 

Knjstav ha scritto:
per ktm 690 intendete questo?

Immagine: Link a pagina di Asphaltandrubber.com

icon_asd.gif

comunque per il discorso enduro è vero, forse non vale la pena di prendere una moto tipo HM o simili per andare ogni morte di papa in campo, in + con il rischio della forestale...

domanda: è possibile trasformare una motard in cross o è una cosa che richiede troppi soldi? perchè magari forse è la soluzione... eusa_think.gif nella mia ignoranza penso si debba cambiare ruote e modificare le sospensioni... o c'è anche dell'altro?

W


si proprio quello!! anche se non proprio in quella posizione!!! icon_asd.gif io credo che puoi modificare benissimo un cross in un motard, il problema è che non so quanti soldi devi spendere.. icon_wink.gif
 
9841867
9841867 Inviato: 11 Mag 2010 16:05
 

ma...domanda: non è che passare da 125 a 690 sia un pò esagerato? forse è meglio un 450?
 
9841939
9841939 Inviato: 11 Mag 2010 16:15
 

Knjstav ha scritto:
ma...domanda: non è che passare da 125 a 690 sia un pò esagerato? forse è meglio un 450?


come orientamento, fai riferimento al mio post iniziale.

i 450 sono tutti di categoria racing.

se ti spaventa il salto di cilindrata, valuta un suzuki drz 400, ma non pensare di farci tanta strada in coppia...

V
 
9848022
9848022 Inviato: 12 Mag 2010 14:21
 

mmh.. sto guardando qua e la varie motard, ma la mia attenzione ricade sempre sul ktm 690 smc...

purtroppo sono un vero ignorante nel leggere i dati tecnici quindi non capisco niente leggendoli...

però visitando altri forum su questa moto l'idea generale è positiva...

secondo voi merita?

ovvio che andrei a perdere in comodità mia e di un eventuale passeggero, ma giustamente come dite non si può avere tutto!

ps. sapete se questa moto ha quelle tre opzioni di erogazione differente ?(non so come si chiami il meccanismo)

W e grazie mille per tutte le risposte...

ho fatto bene ad iscrivermi!! icon_biggrin.gif
 
9848176
9848176 Inviato: 12 Mag 2010 14:45
 

Knjstav ha scritto:
mmh.. sto guardando qua e la varie motard, ma la mia attenzione ricade sempre sul ktm 690 smc...

purtroppo sono un vero ignorante nel leggere i dati tecnici quindi non capisco niente leggendoli...

però visitando altri forum su questa moto l'idea generale è positiva...

secondo voi merita?

ovvio che andrei a perdere in comodità mia e di un eventuale passeggero, ma giustamente come dite non si può avere tutto!

ps. sapete se questa moto ha quelle tre opzioni di erogazione differente ?(non so come si chiami il meccanismo)

W e grazie mille per tutte le risposte...

ho fatto bene ad iscrivermi!! icon_biggrin.gif


Il problema della comodità tua lo superi, quella del passeggero valuta, perchè ora che ho la moto comoda la mia tipa non ci sale comunque icon_asd.gif

Se intendi una sorta di mappature a scelta tipo racing-bagnato-normale non credo le abbia

Se sei di Mi c'è un ktm 690 qui in vendita sul forum 0509_up.gif

Certo che è un bel mostriciattolo icon_asd.gif
 
9848253
9848253 Inviato: 12 Mag 2010 14:56
 

la smc è una moto eccezionale.

potente come un bicilindrico ma leggera e rabbiosa come un mono.

prestazioni di vertice ma gestione assolutamente affrontabile.

le manca l'aspetto polivalente.

sulla sua antenata, la 640, oltre al motard, alla duke e all'enduro, ktm allestì anche la versione Adventure, con sella umana, protezione aerodinamica, predisposizione per kit borse ecc...

ma il motore era ancora un po' "limitato", tipicamente da mono (vibrazioni, potenza...), e molti preferivano i bicilindrici per fare strada.

se la rifacessero oggi, col 690 vero del duke, che ha 70cv e vibra meno del vecchio, sarebbe la Moto Totale.

ma andrebbe ad interferire con le vendite della più costosa 990 Adv, e in Austria mica sono nati fessi...

V
 
9848938
9848938 Inviato: 12 Mag 2010 16:49
 

Knjstav ha scritto:
ma...domanda: non è che passare da 125 a 690 sia un pò esagerato? forse è meglio un 450?


guarda su questo non ti preoccupare c'e' gente che è passata dal niente a una moto con 180cv.. tutto sta a te.. è vero che una moto molto potente è piu' difficile da gestire quindi è piu' complicato prenderci confidenza e sfruttarla come si deve.. comunque non credo che con il 690 hai di questi problemi icon_wink.gif

Ps valuta anche il monocilindro KTM 620
 
9849289
9849289 Inviato: 12 Mag 2010 17:35
 

Citazione:
Se sei di Mi c'è un ktm 690 qui in vendita sul forum

Certo che è un bel mostriciattolo


purtroppo son di trieste, sennò avrei già fatto un pensierino icon_smile.gif

Citazione:
versione Adventure, con sella umana,


stile fantozzi ? icon_asd.gif

ma volendo uno può montarci sopra un'altra sella o no?

Citazione:
Ps valuta anche il monocilindro KTM 620


intendi quella del 2000?
 
9849393
9849393 Inviato: 12 Mag 2010 17:49
 

sapete per caso se si può dar dentro ad un concessionario una moto di un'altra casa produttrice per comprare una moto nuova?
es. gli do la mia honda e loro mi danno la ktm "scontandomi" il valore della mia honda

mi è venuto in mente perchè qualche mese fa (non vorrei sbagliarmi, forse anche meno tempo fa..) avevo sentito di supervalutazioni dell'usato da parte di alcuni concessionari..

ed in caso positivo, loro me la comprano basandosi sul valore che c'è scritto sul libretto di assicurazione o sui dati di (es.) dueruote?
 
9849458
9849458 Inviato: 12 Mag 2010 17:58
 

Knjstav ha scritto:
ma volendo uno può montarci sopra un'altra sella o no?


si e no.

si, nel senso che tutto si adatta, volendo.

no, nel senso che comunque ha poco senso montare una sella a divano se il telaio posteriore non la supporta adeguatamente. è su quello che si sta seduti, la sella in sé è solo "rivestimento".

V
 
9851158
9851158 Inviato: 12 Mag 2010 21:01
 

Knjstav ha scritto:
sapete per caso se si può dar dentro ad un concessionario una moto di un'altra casa produttrice per comprare una moto nuova?
es. gli do la mia honda e loro mi danno la ktm "scontandomi" il valore della mia honda

mi è venuto in mente perchè qualche mese fa (non vorrei sbagliarmi, forse anche meno tempo fa..) avevo sentito di supervalutazioni dell'usato da parte di alcuni concessionari..

ed in caso positivo, loro me la comprano basandosi sul valore che c'è scritto sul libretto di assicurazione o sui dati di (es.) dueruote?


si che te la ritirano la moto, ma ci perdi un pò 0510_saluto.gif
 
9853611
9853611 Inviato: 13 Mag 2010 11:30
 

buondì!!

scusate la mia testardaggine nel chiedervi sempre cose.. icon_redface.gif

guardando sempre sul sito della ktm c'è anche la versione "enduro" (io la definirei + una pseudo tuttoterreno, con le ruote che monta...)della ktm 690

Link a pagina di Ktm.it

Link a pagina di Ktm.it


che ne pensate?

leggendo le schede tecniche mi sembrano simili...

magari con la 690 enduro potrei anche fare un due stradine sterrate non impegnative nel caso le vedessi e mi venisse voglia...
 
9853795
9853795 Inviato: 13 Mag 2010 12:07
 

Sono uguali combiano solo le ruote e i freni.
Strade bianche e sterrati leggeri li fai tranquillamente anche con la SMC soprattutto se metti gomme non troppo sportive ma con delle Scorpion o delle Mutant puoi davvero andare anche dove non penseresti di arrivare.
La 690 enduro è una moto che segue il filone dei vecchi bombardoni tipo XR650 e TT600, ci fai un po' di tutto e nel fuoristrada chiaramente va meglio della SMC però che ci devi fare?

Smanettate su strada e pistate o motocavalcate?
 
9853870
9853870 Inviato: 13 Mag 2010 12:24
 

beh, come avevo detto, principalmente la moto la userei su strada per andare al lavoro e giretti domenicali, però se c'è occasione qualche sterrato semplice lo farei volentieri...

io sono abituato alla xr, e vedendo questa tuttoterreno (che non ha quei 200 kg. tipo transalp, per me troppo pesante )mi ha fatto pensare..

per sterrato non intendo saltoni o cosa, intendo una classica strada in bosco, con pietre qua e là, ogni tanto ostacolo ecc... cose abbastanza semplici...


poi è logico che se avessi la disponibilità finanziaria mi prenderi sia una motard sia un'enduro pura, ma visto che non è così devo pensarci bene prima di spendere una bella cifra...
 
9854675
9854675 Inviato: 13 Mag 2010 14:19
 

Io ti consiglio un motard come tipologia di moto visto quello che hai scritto finora, poi quale non mi azzardo, non li conosco, mi affascinano i ktm ma non conosco realmente le differenze tra i vari modelli.

ciaoo icon_mrgreen.gif
 
9855096
9855096 Inviato: 13 Mag 2010 15:29
 

come già detto dal saggio Nitron, smc e enduro 690 differiscono solo per le ruote, quindi pro e contro di queste moto sono sostanzialmente equivalenti.

per quello che può valere la mia (poca) esperienza, posso dirti però che le ruote da motard ti limitano in fuoristrada un po' più di quanto non facciano le ruote da enduro su strada.

soprattutto perchè (senza nulla togliere) non hai i 10cv della tua Honda, ne hai 70, e a prescindere dall'intaglio, le gomme larghe stradali sullo sterro "galleggiano"un po'.

nel dubbio, io tra le due prenderei l'enduro, con il suo bel set di Zega in alluminio, gommata intermedia, e per fermarti ci vuole una mina anticarro.

resta solo il limite dello spazio per il passeggero...

V
 
9855831
9855831 Inviato: 13 Mag 2010 17:23
 

verissimo ciò che mi avete detto!! 0509_up.gif

oggi "casualmente" mi son ritrovato in un concessionario ktm: aveva solo la SMC, l'enduro-stradale l'aveva venduta l'altra settimana...

così a prima vista (dal vivo) mi è sembrata veramente bella!!!

ci son salito sopra, ma era un pelino troppo alta per me(toccavo in punta di piedi con gli anfibi); però il concessionario mi ha detto che si può abbassare un pò (quanto basta affinchè tocco bene per terra)

il sellino mi è sembrato un pò duro...però io sono abituato alla xr che ha un cuscino a confronto..
mi ha detto che se uno ordina una moto nuova, quest'ultima monta un sellino + comodo.. eusa_think.gif non ci credo molto, anche perchè prima mi ha affermato che quella SMC era l'unica a Trieste, quindi era a tutti gli effetti una moto nuova pronta per la vendita

l'enduro non c'è e non lo fanno + (per questo anno) eusa_wall.gif mi ha detto "con la crisi la casa madre si aspettava meno vendite, quindi ha diminuito la produzione" eusa_wall.gif
sarà anche vero, però, se io fossi proprietario di un negozio e vedo che ci sono potenziali clienti, mi do da fare per soddisfare le loro richieste, in maggior ragione se vendo prodotti che costano molto, quindi bei guadagni...

mi ha detto che hanno una enduro R a Udine, che volendo mi facevano sapere il prezzo...però la R non mi ispira...

comunque anche lui mi ha consigliato la enduro...

a sì, mi ha affermato che volendo mi prendono la hondina e mi scalano il prezzo della moto nuova

per la cronaca la enduro viene 8.700 Euro , in teoria scontati...
 
9858996
9858996 Inviato: 14 Mag 2010 8:28
 

domanda: inserendo l'opzione di riduzione della potenza (nella smc del 30 %) vuol dire che la moto ha quella percentuale di cavalli in meno? eusa_think.gif
 
9859080
9859080 Inviato: 14 Mag 2010 8:47
 

così passi da 70 a 49cv, che sono esattamente quelli del mio Ténéré, e a quel punto prendi quello che risparmi e hai una moto più versatile...

normalmente, chi va su ktm lo fa perchè ha esigenze ben precise in termini di prestazioni, prenderla limitata non ha un gran senso, tanto più che hai già la A3...

V
 
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