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Monoammortizzatore troppo 'morbido' [come regolarlo?]
564742
564742 Inviato: 21 Ago 2006 12:01
Oggetto: Monoammortizzatore troppo ´morbido´ [come regolarlo?]
 

alla mia Hornet sento l'ammortizzatore post molto più "morbido" rispetto ad altre su cui mi è capitato di salire anche di recente... è possibile che sia semplicemente una regolazione del vecchio proprietario (ho letto che si può in qualche modo intervenire sull'ammortizzatore posteriore sull' Hornet del '99) o devo preoccuparmi? cioè, si può sistemare (io lo vorrei molto meno morbido...) o devo temere che vada direttamente sostituito?
p.s.:scusate, magari è una domanda stupida ma sono ancora alla prime armi e non mi và di presentarmi direttamente da un meccanico "a stomaco vuoto"... doppio_lamp_naked.gif
 
564812
564812 Inviato: 21 Ago 2006 12:15
 

credo che alla fine sia simile a quello della mia del 2005 icon_wink.gif

dovrebbe avere 7 tacche di regolazione.....solitamente di default è impostato sulla seconda tacca.

Quasi tutti lo irrigidiscono portandolo sulla 4-5 tacca....io lo tengo sulla 4^ tacca e mi trovo benissimo. icon_wink.gif

Se vai sul forum hornet troverai tante impressionie consigli in merito icon_wink.gif
 
564824
564824 Inviato: 21 Ago 2006 12:19
 

Infatti se il tuo mono ha ancora la regolazione del precarico originale del mono, come già suggerito prova a regolarlo tra la 4 o 5 tacca, ovviamente fai un giro di prova per valutare l'effetto.
Lamps.
 
564844
564844 Inviato: 21 Ago 2006 12:26
 

grazie raga! come avrete capito sono alle prime armi e sto trovando grande aiuto dai ragazzi di questo sito icon_wink.gif doppio_lamp_naked.gif
 
566508
566508 Inviato: 22 Ago 2006 0:19
 

Per regolarlo devi smontatre le fiancatine , prendere quella chiave stranamente più larga delle altre , infilarla negli appositi denti e ruotare ...
Il gradino più basso è più morbido- il più alto è il più duro...considereremo il più basso 1 e poi gli altri a salire fino a 7.

Mi raccomando la chiave devi allungarla con l'apposito pezzo altrimenti è una missione impossibile .

Per iniziare la 4 va bene ma bisognerebbe sapere il tuo peso ... sappi che in versione Racing col mono originale la si tiene sulla 6 ...ha solo un problema diventa de marmo!!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
567559
567559 Inviato: 22 Ago 2006 13:00
 

dubbio: con che chiave devo regolarlo??

io volevo provare a cambiare tacca, ma non so proprio come fare per girare la ghiera icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif
 
567707
567707 Inviato: 22 Ago 2006 13:55
 

grazie dei consigli...cmq il mio peso è attorno agli 84kg (altezza 1,85m), e penso di metterla sulla 4 e fare un giro x vedere come mi trovo prima di provare altre tacche... tutto sommato troppo dura poi mi distruggerebbe il fondoschiena...a Napoli l'asfalto non è granchè... e i sanpietrini son anche peggio... lamps
 
568436
568436 Inviato: 22 Ago 2006 19:26
 

MrMela ha scritto:
dubbio: con che chiave devo regolarlo??

io volevo provare a cambiare tacca, ma non so proprio come fare per girare la ghiera icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif


il kit degli attrezzi comprende una chiave dalla forma strana, che serve appositamente per regolare il mono icon_wink.gif

troverai anche una specie di tubetto metallico dove dovrai infilare la chiave.....ti servirà per poter avere una leva maggiore per spostare la regolazione di tutte le tacche che vorrai icon_wink.gif
 
568989
568989 Inviato: 22 Ago 2006 23:39
 

grazzziee!!! 0509_doppio_ok.gif 0510_five.gif 0510_saluto.gif
 
569670
569670 Inviato: 23 Ago 2006 10:57
 

mannaggia la miseria...ma mi devo preoccupare se non riesco a spostare la tacca?ho scoperto che è la 3...ma non son riuscito a smuoverla di un millimetro!eppure non son proprio un tipino gracile...mah...però almeno ho scoperto finalmente a che servivano quei due attrezzi che stavano nel kit sotto sella... icon_lol.gif
 
569972
569972 Inviato: 23 Ago 2006 12:20
 

in effetti devi applicare un pò di forza icon_wink.gif icon_wink.gif

aiutati con il tubetto metallico che ti consente di avere una leva piu lunga e poter fare piu forza icon_wink.gif
 
570665
570665 Inviato: 23 Ago 2006 16:17
 

se malauguratamente non ho il kit attrezzi nel sottosella, si riesce a trovare questa benedetta chiave in commercio? 0510_mina.gif 0510_grattacapo.gif
 
571240
571240 Inviato: 23 Ago 2006 19:45
 

non saprei risponderti...... icon_wink.gif

appena vedi un'altra hornet chiedi al proprietario se ti presta la chiave un attimo icon_lol.gif icon_lol.gif
 
571393
571393 Inviato: 23 Ago 2006 20:38
 

il precarico della maggioranza degli ammortizzatori si regola con una chiave simile. Ergo mi sa che si trova icon_biggrin.gif
 
571947
571947 Inviato: 23 Ago 2006 23:38
 

ho già provato a cercare in rete e i risultati sono un po' scarsini... necessita giro negozi icon_lol.gif
 
574086
574086 Inviato: 24 Ago 2006 17:31
 

La chiave per la regolazione, è una normale chiave a settore ed è reperibile presso i negozi specializzati in utensileria.
Lamps.
 
575040
575040 Inviato: 24 Ago 2006 23:25
 

preziosissimi aiuti, grazie mille 0510_inchino.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
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