ciao a tutti.
Ieri mattina, verso mezzogiorno, stavo tornando a casa in moto, quando una macchina mi taglia la strada e io gli vado addosso, cadendo. io non mi sono fatto niente, la macchina nemmeno ma la mia moto è in uno stato pietoso.
L'altro conducente si è assunto la responsabilità (vorrei anche vedere) ma ho dovuto lasciare la moto li vicino perché 1 non andava l'accensione 2 il cambio era bloccato 3 era sabato e sul tagliando assicurativo non ci sono numeri di carro attrezzi, non credo che il servizio sia incluso .
Ma la cosa che mi angoscia è questa: la moto (del 2003) ha un valore che supera di poco i 1300€, e i danni sono di gran lunga superiori. L'assicurazione ovviamente preferirebbe ripagarmi il valore della moto, ma sarebbe una gran bella in*ulata, considerando quello che c'ho speso per metterla a posto.
Avevo sentito che posso far riparare la moto a mie spese, e poi farmi rimborsare dall'assicurazione, è possibile?, devo andare per forza da un meccanico convenzionato con l'assicurazione o uno qualunque può andare bene?
La moto presentava già prima della caduta alcune piccole magagne, come filo tachimetro non funzionante, albero motore che grattava senza contare almeno una caduta su entrambi i lati (volevo metterla a posto quest'estate, guarda caso). se viene fuori un perito, fino a che punto posso "spolpare" l'assicurazione?
ultima cosa, meno importante, se si sono graffiate altre cose, come casco e scarpe, posso farmele ripagare?
In conclusione, cos'è meglio fare?
Ringrazio tutti in anticipo.




