Ciao a tutti!
Volevo sottoporvi una questione che oramai mi ha quasi fatto perdere il gusto di collegarmi al PSN e giocare online a Call of Duty: Modern Warfare 2.
Premetto che lo trovo un gioco estremamente realistico e ben fatto. Il single player è spettacolare, racchiudendo sia una grafica estremamente fedele alla realtà che una trama ben sviluppata e ricca di colpi di scena.
Sono parecchi anni che gioco quasi esclusivamente a videogiochi FPS, e mi reputo un "purista" di questa particolare categoria di giochi (ho iniziato con Duke Nukem e Quake, seguendo tutta la serie sia di quest'ultimo che di Call of Duty). Questo tanto per darvi l'idea di non essere un "nabbo" (trad. "newbie" o "novellino") ma di avere oramai maturato una certa esperienza sul campo. Quando è uscito l'ultimo capitolo della serie di Call of Duty ho esultato e sono corso in negozio a comperarne una copia..
Dopo aver finito il single player in modalità veterano ed aver completato tutte le operazioni speciali nella stessa modalità ho deciso di iniziare a "fare carriera" in modalità multiplayer.
E li sono iniziati i dolori.
Ho trovato molto interessante la possibilità di poter creare delle classi personalizzate, evoluzione naturale delle classi presenti nel primo Modern Warfare. Trovo assolutamente fantastica l'idea di poter personalizzare una classe secondo le proprie necessità e secondo il proprio stile di gioco. Io personalmente sono un "kamikaze": ho sempre preferito lo scontro diretto, lanciandomi nella mischia mitragliando all'impazzata e nascondendomi a ricaricare.
Non amo l'idea di cecchinare, ma semplicemente perchè non ho la pazienza di appostarmi. Stimo molto chi è bravo nell'arte del dispensare silenziosamente la morte da lontano: se mi viene interrotta una serie di uccisioni da un buon headshot fatta da un profesisonista non me la prendo a male: è un gioco! (però bestemmio anch'io...)
Dicevo: sono un giocatore sanguigno e appassionato, e prediligo lo scontro diretto. In Call of Duty 2 ero molto bravo e temuto: mi buttavo nel mezzo col mio thompson e facevo delle sonore stragi alternando mitragliate a nascondigli per ricaricare, morendo spesso ma uccidendo parecchi avversari. Alla vena "suicida" tuttavia affiancavo anche della tattica: fumogeni e granate lanciati da tutt'altra parte per attirare i nemici lontano, conquista di posizioni strategiche, risparmio ad hoc di munizioni ed utilizzo adeguato delle armi (mi piaceva fare il macellaio anche con la carabina M1: colpo singolo e tanta gioia!)
Con Modern Warfare 2, tuttavia, questo non è quasi più possibile. Almeno io non riesco più ad esplicare la mia vena da Rambo.
Questo per diverse ragioni. Innanzitutto gli accessori che molti montano sulle proprie armi.
Un esempio? Il cardiorivelatore. E' sicuramente un accessorio comodo e utile, ma se si inflaziona diventa fastidioso per gli altri giocatori. Nel senso che tanti si appostano dietro a barili (o simili) aspettando solo di veder comparire sul piccolo schermetto LCD del cardiorivelatore un puntino rosso, per uscire dal loro nascondiglio e freddarlo alle spalle. Che senso ha?
Altro accessorio fastidioso: il lanciagranate da annettere ai fucili da assalto (o, come piace chiamarlo a me, il "noob tube", ossia il "tubo del principiante"). Tanti si prendono un fucile qualsiasi (senza curarsi del ratio di fuoco o della precisione) e ci attaccano sotto il lanciagranate. In mezzo alla partita li vedi che si mettono in un angolo e tirano granate in mezzo alla mappa. Guardacaso beccano sempre me, ma va bene così. Che bravura hanno? Tirano 2 granate col lanciagranate, un paio di missili o simili (il nabbo col Javelin è il non-plus-ultra di questa categoria), salvo poi trovarsi davanti il professionista che li scanna col coltello da lancio.
Vogliamo parlare di quelli che si mettono il bonus "maratona" e si prendono il Ranger akimbo? Tu vedi questi esseri malefici che corrono come Mennea in mezzo alla mappa e se te li trovi malauguratamente davanti ti pelano con 2 fucilate e ti lasciano lì (per chi non lo sapesse, il bonus "akimbo" permette di avere 2 armi uguali contemporaneamente equipaggiate).
E via dicendo.. nel senso: i bonus presenti in questo gioco sono sì utili, ma spesso sono utilizzati male da ragazzini inesperti che tendono a rovinare il gioco a chi vorrebbe magari metterci anche un attimino di tattica.
Ad oggi per giocare per più di 3 minuti di fila sono costretto nella classe "ninja".
- com'è fatta la classe ninja -
ACR + silenziatore
M9 + silenziatore
Bonus 1: gioco di prestigio pro
Bonus 2: sangue freddo pro
Bonus 3: ninja pro
questo è l'unico modo di "fregare" i niubbi col cardiorivelatore, ad esempio. Loro stanno lì col loro mitragliatore fotonico silenziato con cardiorivelatore, tu gli arrivi dietro e li scotenni.
Idem per il noob tuber: mentre sta lì a far saltare per aria mezza mappa, tu ti avvicini da dietro e gli fai implodere il cranio con 3 colpi. Ma se ci si pensa bene, questo escamotage diventa fastidioso tanto quanto chi usa il lanciagrante o il cardiorivelatore. Ma da un altro lato, essere visibile solo sullo schermo e non con tutti gli altri artifizi tecnologici rende la sfida più.. "alla pari". Almeno credo.
Ma alla lunga giocare da ninja è noioso, soprattutto per uno come me che predilige come ho già detto lo scontro diretto..
Un'altra tara del gioco sono le diverse modalità. Demolizione, dominio etc.. tutte molto belle sulla carta, ma spesso sono utilizzate dai profesisonisti solamente per fare uccisioni. E ti ristrovi, se va bene, ad essere l'unico che in demolizione disinnesca o innesca le bombe, mentre gli altri pensano solo a massacrarsi.
Il dubbio che mi viene da quanto detto finora però è il seguente: la colpa del fatto che si giochi "male" è dovuta alle troppe modalità e troppi accessori (che portano poi a scegliere la via più facile) o al fatto che nel PSN manca la possibilità di rilasciare feedback negativi? Sarebbe bello poter segnalare il giocatore che non fa altro che appostarsi e lanciare granate alla cieca, non credete?
Nel frattempo, continuo a sperare che venga istituito un organo di controllo simile a quello presente su Xbox Live, che permette di segnalare i giocatori scorretti..









o scontri da 1mt con un coltello contro un vulcan (esagero) finire a favore del coltello.......tutto dipende da come lo si gioca, che modalità e la gente che si incontra...vedo clan correre come pazzi e saltare nelle brughiere sfruttando il lag (comunque sia esiste ed esisterà sempre) o solo per dare meno tempo al cecchino di prendere mira....ma si è mai vista gente che in guerra corre e salta come conigli?....poi ci sono modalità (la veterano ad esempio che in b2 non ricordo come si chiama) in cui allora la gente sta con la capocchia coperta, senza radr o menate varie...ecco, quello diventa realistico