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forcelle scariche, paraoli in fase di rottura, prez e proced
9608437
9608437 Inviato: 3 Apr 2010 12:44
Oggetto: forcelle scariche, paraoli in fase di rottura, prez e proced
 

Ciao a tutti, ho un hm derapage del 2001, e ho le forcelle molto scariche, e i paraoli che si stan rompendo, con conseguente fuoriuscita leggera di olio.
Sapete piu o meno dirmi i procedimenti per sistemare le mie forchette e cambiare olio, i prezzi del kit paraoli e olio? grazzzzzzzieee icon_biggrin.gif
 
9615122
9615122 Inviato: 4 Apr 2010 20:04
 

UP x favore
 
9615430
9615430 Inviato: 4 Apr 2010 20:52
 

Alemotard69 ha scritto:
UP x favore
Mi spiace ma su questo forum l'Up è vietato. icon_wink.gif
 
9615555
9615555 Inviato: 4 Apr 2010 21:07
Oggetto: Re: forcelle scariche, paraoli in fase di rottura, prez e proced
 

icon_xd_2.gif

Alemotard69 ha scritto:
Ciao a tutti, ho un hm derapage del 2001, e ho le forcelle molto scariche, e i paraoli che si stan rompendo, con conseguente fuoriuscita leggera di olio.
Sapete piu o meno dirmi i procedimenti per sistemare le mie forchette e cambiare olio, i prezzi del kit paraoli e olio? grazzzzzzzieee icon_biggrin.gif

be, se trafila olio vuol dire che sono già rotti.
le tue forcelle sono rovesciate o tradizionali?
 
9621940
9621940 Inviato: 6 Apr 2010 10:34
 

FiLiPpO92 ha scritto:
Mi spiace ma su questo forum l'Up è vietato. icon_wink.gif

okok chiedo perdono icon_biggrin.gif

emarex ha scritto:
icon_xd_2.gif


be, se trafila olio vuol dire che sono già rotti.
le tue forcelle sono rovesciate o tradizionali?

ok, fino a qua c'ero arrivato xD sono tradizionali le paioli del derapage del '98-2001, oserei dire da 36 ma non ne sono sicuro.
 
9622987
9622987 Inviato: 6 Apr 2010 12:57
 

Devi cambiare l' olio e mettere dei paraoli nuovi, se hai un po' di manualità riesci a fare tutto da solo. Unica cosa senti gli altri per la viscosità dell' olio dato che Io su quello delle forcelle ho un buco nero... icon_mrgreen.gif
 
9624451
9624451 Inviato: 6 Apr 2010 15:56
 

perfetto grazie mille, cioè, x cavare i paraoli ( che dovrebbero essere quei gommini se non sbaglio) li posso rompere?!
 
9628000
9628000 Inviato: 6 Apr 2010 23:34
 

Alemotard69 ha scritto:
perfetto grazie mille, cioè, x cavare i paraoli ( che dovrebbero essere quei gommini se non sbaglio) li posso rompere?!


Se sono già rotti si, altrimenti smontando le forcelle vengono via da soli, occhio a conservare per bene le molle... icon_wink.gif
 
9633306
9633306 Inviato: 7 Apr 2010 21:06
 

The_Godfather ha scritto:


Se sono già rotti si, altrimenti smontando le forcelle vengono via da soli, occhio a conservare per bene le molle... icon_wink.gif

oggi li ho ordinati, costano na cazzata, mi sono fatto spiegare da mio padre un po', alla fine devo smontarle le forcelle in un caso o in un altro, perchè volevo spessorare anche le molle, cosa che non so come fare.
 
9637428
9637428 Inviato: 8 Apr 2010 14:33
 

The_Godfather ha scritto:


Se sono già rotti si, altrimenti smontando le forcelle vengono via da soli, occhio a conservare per bene le molle... icon_wink.gif

al contrario, sono molto difficli da estrarre.
allora, considerando una sola forcella per volta, per quanto riguarda i paraoli il procedimento è questo: smontata la forcella dalla moto, togli il primo gommino (è il soffietto parapolvere). nonostante questo sia abbastanza semplice da togliere, ti consiglio di oliare un po lo stelo. tolto il parapolvere vedrai il paraolio vero e proprio. dovrai quindi rimuovere una molla (si tratta di un anello quasi circolare) di metallo (che conserverai..); successivamente dovrai estrarre il parapolvere ma non avrai nessun appiglio. io ho inciso la superficie in modo da poter alzare un lembo di gomma da afferrare con la pinza (occhio, sarà difficile da perforare perchè ha un anima di metallo). creato un lembo, tira in su facendo attenzione a non graffiare lo stelo e aiutandoti anche con un cacciavite (per far leva dall'altra parte). tolto quello, metti il paraolio nuovo, la sua molla e infine il vecchio parapolvere (che va sempre bene).

per quanto riguarda l'olio (forcelle non regolabili eh icon_wink.gif): bisogna fare due distinzioni, ma il concetto è sempre lo stesso. sulla cima del tuo stelo può esserci un dado da svitare oppure una superficie nera di gomma da rimuovere.
una volta tolta, vedrai che sotto c'è una seconda superficie metallica. premila, finche non vedrai una concavita sul diametro del condotto e dal quale dovrai rimuovere il seeger di fissaggio. una volta tolto, la superificie metallica potrà essere tolta. subito dopo dovrai togliere un cilindretto metallico, tolto il quale potrai sfilare la molla. non è difficile.
per il tipo di olio, chiedi al meccanico. devi metterne tanto da lasciare circa 18cm alla superficie del condotto. comunque anche questo te lo dirà il meccanico...
 
9639001
9639001 Inviato: 8 Apr 2010 17:57
 

ps: non spessorare in nessun modo le molle, sei matto? icon_neutral.gif il cambio olio è più che sufficiente per farle tornare in perfetta forma 0509_up.gif
 
9641001
9641001 Inviato: 8 Apr 2010 21:46
 

perfetto! icon_biggrin.gif grazie mille guida molto completa icon_wink.gif vi so dire poi quando faccio il lavoro
 
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