Leggi il Topic


Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

   

Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo
 
Ducati Monster 696 o 600cc Giapponese ?
9514518
9514518 Inviato: 19 Mar 2010 18:28
Oggetto: Ducati Monster 696 o 600cc Giapponese ?
 



Salve ragazzi

premetto che ho cercato qualche vecchio Topic riguardo quello che vi sto per chiedere ma non ho trovato niente e allora ho deciso di aprirlo io.

In pratica sono un neaofita, l'unica mia esperienza con moto a marce, sono dei 50cc Motard quindi niente di esagerato. Ho già chiesto riguardo alla CBR 600rr nell'apposita sezione pero' riguardando un po' qualche altra moto ho visto la Ducati Monster 696 e mi è parsa una valida scelta visto che quella che prendero' sarà comunque la prima vera moto.

- Essendo un neofita, quale farebbe piu' a caso mio ? Una Ducati Monster 696 o una 600cc Giapponese ( gsx-r , yamaha r6 , cbr 600rr )

- Qualitativamente qual'è la migliore ?

- I costi di manutenzione sono piu' alti per la Ducati ? Se si, di quanto ? ( tagliandi , ass. e bollo )

- Nel caso in cui dovessi rompersi qualcosa, i pezzi di ricambio si trovano facilmente per entrambi i tipi di moto ?


Grazie
 
9514552
9514552 Inviato: 19 Mar 2010 18:33
 

Bè, al di là della cilindrata (696 dell'ultima Monster contro 599 di tutte le giapponesi) stai parlando di due tipi di moto differenti, ovvero naked e sportive!

Per fare un confronto alla pari, dovresti paragonare il Monster Ducati alle varie:
- Honda CBF 600 N
- Kawasaki ER6-N
- Susuki Gladius o GSR
- Yamaha FZ6 o XJ6




Secondo me, soprattutto se fino ad ora hai guidato solo dei motard, l'ideal per iniziare è una bella naked, si trovano parecchi usati con ottimi rapporti qualità/prezzo, la scelta sta a te e alla tua pazienza di cercare! 0509_up.gif
 
9514610
9514610 Inviato: 19 Mar 2010 18:42
 

Si vero ...ho preso 2 categorie cosi diverse piu' che altro per una questione di gusti icon_smile.gif

Quanta differenza cè tra Assicurazione e Bollo della Monster 696 dalle 599cc Giapponesi ?
 
9514676
9514676 Inviato: 19 Mar 2010 18:51
 

FabioSti ha scritto:
Si vero ...ho preso 2 categorie cosi diverse piu' che altro per una questione di gusti icon_smile.gif

Quanta differenza cè tra Assicurazione e Bollo della Monster 696 dalle 599cc Giapponesi ?



Con il 696 paghi sicuramente meno proprio perchè le giapponesi sono 599: rientri così nella categoria superiore e risparmi, o perlomeno, nel mio caso prendendo un 650 avrei risparmiato circa 100/120 €.
 
9515064
9515064 Inviato: 19 Mar 2010 19:46
 

Bene bene allora icon_smile.gif
 
9515111
9515111 Inviato: 19 Mar 2010 19:51
 

ciao, sono belle moto tutte. io ho avuto un 696 e sono tutt'ora ducatista, ma cercherò di non essere di parte nei consigli.

allora il 696 come prima moto credo sia una delle migliori in assoluto, ha una bella coppia, freni ottimi (di gran lunga superiori alle naked ed alle 600 SS japponesi) ciclistica raffinata (superiore anche questa) tubi aeronautici di serie, cerchi marchesini, predisposizione al Data Analyzer e quant'altro per questo costa di più ed a ragione. L'agilità del 696 è impressionante, vuole strada di collina o di montagna e non vuole le piste lunghe o le strade molto lunghe, li soffre un pò. Piega da sola, è leggerissima e un gatto tra le curve e nei pif paf, nelle S e quant'altro. Non prendermi proprio alla lettera ma è quasi come se prendi un motard da strada, con più allungo e meno ripresa ovviamente e con una impostazione davvero corsaiola (più sportiva dei vecchi monster). I contro sono nella possibilità di montare un range ristretto di gomme per via delle misure a libretto, mentre per cambiare la situazione ci vuole il cosiddetto kit 180 che ducati si fa pagare 1500 euro circa, e la manutenzione che se non hai un meccanico di fiducia ti costa di più, quasi uguale in caso contrario, ma anche le emozioni hanno un prezzo e la ducati te ne da tante.. Altro difetto delle nuove ducati che a me non va tanto giù è il rumore molto più ovattato, il rombo è bello e ce ne si innamora subito, ma non è certo quel frastuono cattivissimo tipico delle ducati. Un'altra caratteristica è che una moto che ha una buona coppia ma bassa di giri, si impalla ai 9000 ed è anche più alta rispetto ai monster precedenti, quindi butti dentro marce una dopo l'altra ma non hai mai una "botta" agli alti perchè è una moto fatta cosi (80 cavalli all'albero, non tantissimi) quanto ai bassi risponde benissimo. Si esce molto veloce dalle curve complice la sua agilità che ti permette tantissimo più di quello che puoi immaginare.
Le japponesi sono ottime perchè di manutenzione costano meno, hanno un gran motore che passa anche di molto in qualche caso i 250 kilometri orari in allungo, sono pensate per correre ed hanno una buona ciclistica per questo. Ci puoi andare in tutte le piste chiaramente prediligono strade un pò più lunghe ma se hai manico anche in collina vai fortissimo. Costano meno e danno comunque tanto, sono però più impegnative di un ducati monster che ti da grande confidenza da subito. La manutenzione costa poco di solito, si dice che ci metti l'olio e cammini icon_smile.gif Tra queste a me piacciono il cbr 600 e la yamaha r6, ma anche un suzuki gsx-r 600 lo paghi ancora di meno e ti da tanto, ma a me personalmente piace meno. Sono moto che fanno 14.000 giri ed hanno la coppia agli alti non ai bassi, fino a 5-6000 giri sembra che guidi uno scooter poi aprono ed hanno una pompa da paura tiri la terza e sei a 200 all'ora.. non so, ci sarebbe da averle entrambe icon_smile.gif

Il 696 come diceva il collega motociclistica prima andrebbe paragonato però ad altre moto naked non a supersportive, ma il consiglio molto personale è o di entrare nel mondo ducati che è un pò un mondo a parte, o vai di 600 supersport quindi ti fai una 4 cilindri nata sportiva e come si deve, su alcune naked 4 cilindri ho un pò da ridire, i miei amici che hanno preso ad esempio le kawasaki z750 rimpiangono un bel cbr 600, il nostro meccanico le odia (le z750) perchè non capisce come si sia potuto progettare una moto sportiva di motore che però non sarà mai sportiva vera causa telaio e ciclistica oltre alla posizione di guida che a moto originale è del tutto turistica. Se io ad esempio salgo su una 600 SS sono a casa mia, nonostante sia ducatista, se salgo su una Z750 non riesco a staccare forte nè a piegare forte, non mi da fiducia nemmeno un pò. Ho amici che ci sanno correre, ma sono sicuro che su un 600 SS andrebbero il doppio e cambierebbero volentieri.

Quindi a te la scelta, ma ti consiglio vivamente di provarne il più possibile prima di acquistare. La cosa più importante è cosa vuoi tu da una moto...

Infine il mio consiglio personalissimo che scaturisce da centinaia di considerazioni in parte spiegabili e in parte non spiegabili e che solo chi ce l'ha può capire... D U C A T I




doppio_lamp_naked.gif
 
9515429
9515429 Inviato: 19 Mar 2010 20:34
 

desmodroico ha scritto:
ciao, sono belle moto tutte. io ho avuto un 696 e sono tutt'ora ducatista, ma cercherò di non essere di parte nei consigli.

allora il 696 come prima moto credo sia una delle migliori in assoluto, ha una bella coppia, freni ottimi (di gran lunga superiori alle naked ed alle 600 SS japponesi) ciclistica raffinata (superiore anche questa) tubi aeronautici di serie, cerchi marchesini, predisposizione al Data Analyzer e quant'altro per questo costa di più ed a ragione. L'agilità del 696 è impressionante, vuole strada di collina o di montagna e non vuole le piste lunghe o le strade molto lunghe, li soffre un pò. Piega da sola, è leggerissima e un gatto tra le curve e nei pif paf, nelle S e quant'altro. Non prendermi proprio alla lettera ma è quasi come se prendi un motard da strada, con più allungo e meno ripresa ovviamente e con una impostazione davvero corsaiola (più sportiva dei vecchi monster). I contro sono nella possibilità di montare un range ristretto di gomme per via delle misure a libretto, mentre per cambiare la situazione ci vuole il cosiddetto kit 180 che ducati si fa pagare 1500 euro circa, e la manutenzione che se non hai un meccanico di fiducia ti costa di più, quasi uguale in caso contrario, ma anche le emozioni hanno un prezzo e la ducati te ne da tante.. Altro difetto delle nuove ducati che a me non va tanto giù è il rumore molto più ovattato, il rombo è bello e ce ne si innamora subito, ma non è certo quel frastuono cattivissimo tipico delle ducati. Un'altra caratteristica è che una moto che ha una buona coppia ma bassa di giri, si impalla ai 9000 ed è anche più alta rispetto ai monster precedenti, quindi butti dentro marce una dopo l'altra ma non hai mai una "botta" agli alti perchè è una moto fatta cosi (80 cavalli all'albero, non tantissimi) quanto ai bassi risponde benissimo. Si esce molto veloce dalle curve complice la sua agilità che ti permette tantissimo più di quello che puoi immaginare.
Le japponesi sono ottime perchè di manutenzione costano meno, hanno un gran motore che passa anche di molto in qualche caso i 250 kilometri orari in allungo, sono pensate per correre ed hanno una buona ciclistica per questo. Ci puoi andare in tutte le piste chiaramente prediligono strade un pò più lunghe ma se hai manico anche in collina vai fortissimo. Costano meno e danno comunque tanto, sono però più impegnative di un ducati monster che ti da grande confidenza da subito. La manutenzione costa poco di solito, si dice che ci metti l'olio e cammini icon_smile.gif Tra queste a me piacciono il cbr 600 e la yamaha r6, ma anche un suzuki gsx-r 600 lo paghi ancora di meno e ti da tanto, ma a me personalmente piace meno. Sono moto che fanno 14.000 giri ed hanno la coppia agli alti non ai bassi, fino a 5-6000 giri sembra che guidi uno scooter poi aprono ed hanno una pompa da paura tiri la terza e sei a 200 all'ora.. non so, ci sarebbe da averle entrambe icon_smile.gif

Il 696 come diceva il collega motociclistica prima andrebbe paragonato però ad altre moto naked non a supersportive, ma il consiglio molto personale è o di entrare nel mondo ducati che è un pò un mondo a parte, o vai di 600 supersport quindi ti fai una 4 cilindri nata sportiva e come si deve, su alcune naked 4 cilindri ho un pò da ridire, i miei amici che hanno preso ad esempio le kawasaki z750 rimpiangono un bel cbr 600, il nostro meccanico le odia (le z750) perchè non capisce come si sia potuto progettare una moto sportiva di motore che però non sarà mai sportiva vera causa telaio e ciclistica oltre alla posizione di guida che a moto originale è del tutto turistica. Se io ad esempio salgo su una 600 SS sono a casa mia, nonostante sia ducatista, se salgo su una Z750 non riesco a staccare forte nè a piegare forte, non mi da fiducia nemmeno un pò. Ho amici che ci sanno correre, ma sono sicuro che su un 600 SS andrebbero il doppio e cambierebbero volentieri.

Quindi a te la scelta, ma ti consiglio vivamente di provarne il più possibile prima di acquistare. La cosa più importante è cosa vuoi tu da una moto...

Infine il mio consiglio personalissimo che scaturisce da centinaia di considerazioni in parte spiegabili e in parte non spiegabili e che solo chi ce l'ha può capire... D U C A T I


doppio_lamp_naked.gif

0510_inchino.gif più oggettivi di così si muore....
per tornare in tema ti posso dire che mi trovo benissimo e perdona un sacco come moto, poi come ogni topic che è stato aperto sta a te, vuoi un missile o qualcosa con cui divertirti su per i colli, io ti posso dire che la mia scelta è stata maturata pensando alle strade che avrei fatto, a quelle che avrei voluto fare, al budget a disposizione, a quelle che mi piacevano e sopratutto a quanti cavalli sarebbero servito per trasportare un asino, così è spuntato il biclindrico di Borgo Panigale, possibilmente con un ragionemento simile il risultato per te sarà un tre cilindri inglese
 
9515439
9515439 Inviato: 19 Mar 2010 20:36
 

una gsr...costa poco e ha un gran motore...ciclistica non a livello di ducati come sospensioni(comunque la forca è regolabile),ma come freni siamo lì...motore decisamente superiore...meno maneggevole sicuramente perchè il peso si attesta sui 200kg...oppure,e sarebbe la moto che mi comprerei io oltre alla ducati e gsr,la triumph street triple..il motore è trattabilissimo,la curva di coppia piatta sempre presente da 3000 a 12000 giri...l'allungo spaventoso,grandissima ripresa..pesa 170kg..giusto la ciclistica è un pò scarsa rispetto alla ducati...mentre la versione r è di pari livello...ma costa di più(giustamente).
 
9515608
9515608 Inviato: 19 Mar 2010 20:55
 

GRAZIE per la risposta molto dettagliata e convincente icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif Le strade che faccio sono principalmente strade di collina !
 
9515742
9515742 Inviato: 19 Mar 2010 21:10
 

wizz ha scritto:
Con il 696 paghi sicuramente meno proprio perchè le giapponesi sono 599: rientri così nella categoria superiore e risparmi, o perlomeno, nel mio caso prendendo un 650 avrei risparmiato circa 100/120 €.

Ciao.
Credo che questa cosa non sia del tutto esatta. Per quanto riguarda l'RC di un'assicurazione il premio si paga in base alla cilindrata: 125cc è la più cara rispetto alla cilindrata, poi man mano scende fino ai 399cc, per poi risalire in maniera direttamente proporzionale alla cilindrata.
Quindi una Monster 696 paga di più di una sportiva di 599cc.
Saluti.
Bomber
 
9516240
9516240 Inviato: 19 Mar 2010 21:59
 

io come prima moto mi son preso la gsr nel marzo 2007 e venivo da un vespone px 150 ormai non usato più da 15 anni e devo dire che mai mi sarei aspettato di trovarmi così a mio agio icon_wink.gif
quando sono andato a ritirarla manco volevo salire la rampa che portava dall'officina alla strada per paura ed ora vado in pista a consumar le saponette icon_asd.gif
adesso chi la compra la prende veramente con 4 soldi e ne avanzi per qualche miglioria ciclistica se proprio vuoi di più (tubi in treccia e cambio olio e molle alla forcella).
il discorso ducati non lo metto in discussione visto che da non ducatista non lo capirei icon_asd.gif
però dal 696 mi sarei aspettato qualcosa di più quando è uscito visto che la cubatura maggiore avrebbe dovuto portare a qualche cv in più... eusa_think.gif
la gsr se la guidi bella allegra è veramente potente con un allungo incredibile e con delle gomme buone diventa anche tutto sommato agile...
l'impressione che ho del 696 è che quando arrivi ad un certo punto senti che mancano giri motore con anessa potenza ma è un'impressione non confutata da una prova personale quindi il consiglio è fatti qualche concessionaria e provale icon_wink.gif
 
9516424
9516424 Inviato: 19 Mar 2010 22:19
 

Citazione:
l'impressione che ho del 696 è che quando arrivi ad un certo punto senti che mancano giri motore con anessa potenza ma è un'impressione non confutata da una prova personale quindi il consiglio è fatti qualche concessionaria e provale icon_wink.gif


si questo è vero.

Dipende questo ragazzo quello che cerca, se vuoi tirare le marce il 696 non va a 9000 giri si impalla, ma lui va in collina e devo dire che li' il 696 è perfetto veloce e agile come nessuna.

Poi quotone per il gsx-r 600 ottima moto veloce e bella da guidare, ma è stato detto che i freni sono quasi uguali non è vero assolutamente sono la metà, esperienze dirette icon_wink.gif
Per il resto delle componenti stesso discorso, il gsxx-r di superiore al 696 ha solo i cavalli, per tutto il resto della componentistica sta sotto.

Ultima modifica di desmodroico il 19 Mar 2010 22:56, modificato 1 volta in totale
 
9516714
9516714 Inviato: 19 Mar 2010 22:49
 

bè magari come feeling non è la stessa cosa,ma come risultati prettamente datistici si...entrambe le moto sui 100km/h si fermano in circa 37m...poi le tokico 4 pistoncini pinza radiale non sono tanto male...anzi...io il 696 lo vedo spesso a zola predosa o comunque qui dai colli bolognesi(ovvio),ogni tanto parlo con dei ragazzi che ce l'hanno,tutti mi dicono che la ciclistica è perfetta,davvero si danza tra le curve,freni ottimi,ma il motore "finisce troppo presto" nelle marce basse...poi è logico che come prima moto all'inizio sia una bomba,ma magari dopo un anno che hai già preso la mano,vorresti qualcosa di più dal motore..con la gsr o la street triple la vedo difficile in questo senso rimanere insoddisfatti in questo senso icon_twisted.gif
 
9516826
9516826 Inviato: 19 Mar 2010 23:02
 

Dipende questo ragazzo quello che cerca, se vuoi tirare le marce il 696 non va a 9000 giri si impalla, ma lui va in collina e devo dire che li' il 696 è perfetto veloce e agile come nessuna.

Poi quotone per il gsx-r 600 ottima moto veloce e bella da guidare, ma è stato detto che i freni sono quasi uguali non è vero assolutamente sono la metà, esperienze dirette icon_wink.gif
Per il resto delle componenti stesso discorso, il gsxx-r di superiore al 696 ha solo i cavalli, per tutto il resto della componentistica sta sotto.[/quote]

non è che si parla di gsr? sinceramente la vedo dura pensare al gsx-r come inferiore.. eusa_think.gif
 
9516915
9516915 Inviato: 19 Mar 2010 23:14
 

jackhill ha scritto:
il motore "finisce troppo presto" nelle marce basse...poi è logico che come prima moto all'inizio sia una bomba,ma magari dopo un anno che hai già preso la mano,vorresti qualcosa di più dal motore..con la gsr o la street triple la vedo difficile in questo senso rimanere insoddisfatti in questo senso icon_twisted.gif


non è l'unica via, io ad esempio invece di passare ad una japp per avere più cavalli ho presso un signor 916 e non mi viene mica voglia di avere una japp icon_wink.gif e resto sulla mia via 0509_banana.gif
 
9516980
9516980 Inviato: 19 Mar 2010 23:24
 

IGabeI ha scritto:

non è che si parla di gsr? sinceramente la vedo dura pensare al gsx-r come inferiore.. eusa_think.gif



mmmh, allora io guido normalmente un gsr mascherato da gsx-r icon_rolleyes.gif

eusa_naughty.gif non sono daccordo, ho un sacco di Km sia su 696 che su gsx-r 600 e pure modificato..ma i freni proprio non ne parliamo io che snon abituato con i brembo la diffrerenza la sento subito, ma non continuiamo che annoiamo la discussione cosi, cerchiamo piuttosto di aiutare il nostro futuro collega con la scelta


doppio_lamp_naked.gif
 
9517097
9517097 Inviato: 19 Mar 2010 23:43
 

si si chiedevo solo per curiosità.. parlando di freni telaio etc.. doppio_lamp.gif
 
9517161
9517161 Inviato: 19 Mar 2010 23:55
 

Intanto deciditi fra naked e supersport. Io fossi in te, a meno che tu non sia un patito delle ss, prenderei una naked. La supersport è più impegnativa e scomoda, la devi volere davvero sennò meglio andare sulle naked che sono più semplici, maneggevoli e divertenti.

Poi decidi se fra 2 o 4 cilindri. Decidi in base al tipo di guida che ognuno ti offre. a parte questo, se vuoi risparmiare sui costi di gestione una 4 cilindri è meglio. in questo caso dovresti orentarti verso le giapponesi (Hornet, z750 ecc).
 
9517411
9517411 Inviato: 20 Mar 2010 0:47
 

provale, subito dopo saprai quale sarà la tua moto, e se il concessionario non te le fa provare mandalo a quel paese, non comprare la moto vedendola sulle riviste o in vetrina, ci devi diventare un tutt'uno quindi assolutamente provala e non per 5 minuti.. spero di esserti stato d'aiuto.



doppio_lamp_naked.gif
 
9517461
9517461 Inviato: 20 Mar 2010 0:58
 

icon_smile.gif Se dovessi elencare quello che voglio io dalla moto , tutto andrebbe a favore delle 600cc Gaipponesi , per il Look aggressivo, lo stile di guida, il sound fantastico ecc ecc.

Ho parlato della 696 forse, perchè inconsciamente ( non avendo esperienza ) ho un po' di paura delle SS Giapponesi. Quando avevo circa 12-13 anni , un amico di famiglia aveva la GSX-R 600 K2-3 credo ...e ho provato a guidarla da solo, ma era davvero potentissima ...e ( forse perchè ero troppo piccolo non so ) non sono riuscito a camminare realmente ma andavo proprio lentissimo ...perchè non riuscivo a trovare il punto giusto con la frizione, dare la giusta dose di gas...mollare del tutto la frizione e andare ......e da quel giorno non ho piu' provato a guidarne una, apparte i 50ini a marce vabè sui quali non ho avuto alcun problema con la frizione...ed ero anche piu' grande pero'.

Penso che quell'avvenimento li mi abbia lasciato un po' cosi ......il chè mi porta ad avere un po' troppa paura. Sono passati quasi 10 anni da quel giorno e penso di essere diventato un tantino piu' bravo nella guida. Penso sia solo qualcosa di psicologico che mi blocca...e questo mi porta a chiamare in causa altre moto molto piu' " calme " e facili da gestire.

Ma alla fine ci sono riusciti tutti voglio dire ....perchè non dovrei riuscirci io ( mi dico sempre ). L'unica cosa è riuscire a portarne realmente una e abbattere questo muro di paura.

Spero siate riusciti a capire il mio " problema " icon_biggrin.gif
 
9517615
9517615 Inviato: 20 Mar 2010 1:23
 

si, ho capito. credo che la tua moto sia una 600 japponese, vai tranquillo per quell'episodio eri piccolino non sono affatto ingestibili, dopo una settimana ci inizi a piegare tranquillamente, importante è che tu ti dia il tempo per imparare e testa.. sempre..tanto vedi che ti ammazzi sia con 600 SS che col 696 (anzi forse il 696 per la troppa confidenza che ti da potrebbe ingannarti mentre col 600 SS forse ci vai più adagio).

la 600 ss è una moto potente si, ma anche gestibile fidati non è quel mostro inguidabile che credi ma una bella moto che sei vuoi andare piano va piano se vuoi forte va forte dipende da quanto giri la manopola del gas ma non è che appena la tocchi si mette su una ruota!!! vai tranquillo che ti diverti!! poi devi imparare, ma ci metti una settimana a capire come funziona, è a mettere su un bel manico che ci vogliono anni.

ps. tra le 600 butta un occhio anche al cbr, molto bella e guidabile secondo me icon_wink.gif

Ultima modifica di desmodroico il 20 Mar 2010 1:32, modificato 1 volta in totale
 
9517641
9517641 Inviato: 20 Mar 2010 1:32
 

icon_biggrin.gif ti ringrazio per la fiducia ! Seguiro' ogni vostro consiglio !
 
9517755
9517755 Inviato: 20 Mar 2010 2:41
 

Il 696 pari ciclistica della Street R la vedo dura.Il Monster non ha nulla di regolabile... icon_rolleyes.gif
Inoltre pesa uguale alla Street perchè ha un motore ad aria che pesa una miseria, mentre la Street ne ha uno a liquido bel più complesso ed evoluto.

Io le ho provate entrambe, comprese anche FZ6, GSR, Hornet, Z750...

Le chiacchiere volano, i fatti restano. Un mio compagno di merende ha il 696, ha provato la Street ed ora cerca in tutti modi di fare il cambio.

Le Jappo vanno tutte bene. Quella che mi è piaciuta di più è l'Hornet; ma esteticamente no.

Il 696 sopra 150 non ne ha più...non veniamo fuori con gli altarini. La street stacca anche la miglior velocità di punta di categoria, anche di più dello Z750...senza considerare pari peso del Monster. Direi un paragone impietoso.

Io mi orienterei su Honda. Consumi bassi, assistenza ovunque, costi di gestione irrisori, affidabilità alta, comoda. Per iniziare va più che bene, poi vedrai il da farsi.
L'ultimo modello ha anche chicche ciclistiche più evolute. Spero però che Honda frulli via quel trave che chiama telaio, anche se d'alluminio un si può guardare!! Non si vede... icon_asd.gif Hanno messo delle plastiche laterali per emulare il classico telaio...uno dei pochi difetti...
 
9518202
9518202 Inviato: 20 Mar 2010 11:01
 

Sevenday ha scritto:
Il 696 pari ciclistica della Street R la vedo dura.Il Monster non ha nulla di regolabile... icon_rolleyes.gif
Inoltre pesa uguale alla Street perchè ha un motore ad aria che pesa una miseria, mentre la Street ne ha uno a liquido bel più complesso ed evoluto.

Io le ho provate entrambe, comprese anche FZ6, GSR, Hornet, Z750...

Le chiacchiere volano, i fatti restano. Un mio compagno di merende ha il 696, ha provato la Street ed ora cerca in tutti modi di fare il cambio.

Le Jappo vanno tutte bene. Quella che mi è piaciuta di più è l'Hornet; ma esteticamente no.

Il 696 sopra 150 non ne ha più...non veniamo fuori con gli altarini. La street stacca anche la miglior velocità di punta di categoria, anche di più dello Z750...senza considerare pari peso del Monster. Direi un paragone impietoso.

Io mi orienterei su Honda. Consumi bassi, assistenza ovunque, costi di gestione irrisori, affidabilità alta, comoda. Per iniziare va più che bene, poi vedrai il da farsi.
L'ultimo modello ha anche chicche ciclistiche più evolute. Spero però che Honda frulli via quel trave che chiama telaio, anche se d'alluminio un si può guardare!! Non si vede... icon_asd.gif Hanno messo delle plastiche laterali per emulare il classico telaio...uno dei pochi difetti...


qui si parlava della ciclistica e dei freni della gsx-r paragonandole a quelle del 696 non della street R della triumph!

comunque giacchè hai scritto di chiacchiere io ti dico che le chiacchiare le fa chi legge solo le riviste non chi guida le moto.. siccome se hai letto prima io ho molti km sia su gsx-r che su 696 credo di poter dire sui freni e ciclistica quale oggettivamente sia la differenza. poi la ciclistica di una moto non è solo quanto sia regolabile, certo è importantissimo, ma si vede anche da che base si parte. al 696 il lavoro grosso lo fa il telaio. Ultimo punto da controbattere è la velocità, dopo i 150 non ne ha più? mi sa che hai guidato un motard, il 696 ha 220 Km/H di picco con i rapporti originali (di tachimetro ovviamente) e ci arriva pure abbastanza in fretta, farlo scattare dopo 180 significa una manciata di secondi e un pò più giù arriva il limitatore a 220 (ce l'avevo quindi credo di saperlo icon_wink.gif poi col pignone da 14 scende attorno ai 210 ma colma molto il buco che c'è tra prima e seconda permettendoti di fare tornanti da paura in seconda quanto prima risultava bassa di giri e la prima troppo alta per essere inserita, si sacrifica la punta massima ma a 210 ci arriva in fretta anche se sicuramente in ritardo rispetto ad una 600SS che passati i 100 inizia a far sentire i suoi cavalli..

Per il resto visto parlavi di triumph quoto tutto, è un'ottima moto sia come componentistica che come motore per il suo 3 cilindri ma a quel punto è una questione di gusti perchè si inziano a paragonare 2 moto più simili, tra una naked e una 600SS le differenze sono tante e il nostro futuro collega chiedeva le differenze tra queste 2 tipologie. Se volessimo fare le differenze tra un ducati monster 696 ed una triumph street triple dovremmo aprire tutt'altro topic e non sarebbe nemmeno facile dare un conciglio di questo tipo..come tu tra le 4 cilindri preferisci la hornet che per me invece è tra le peggiori, abbiamo ragione entrambi e nessuno dei due, li sono sono gusti no? icon_smile.gif
 
9518392
9518392 Inviato: 20 Mar 2010 12:06
 

mi correggo, ho rivisto i dati registrati col data analyzer sul 696, è uno scherzo farla arrivare ai 200 ma passati i 200 ci mette un bel pò a salire verso il limitatore e se si incontra una pendenza a sfavore i 220 non si toccano ma si arriva comunque a velocità comprese tra i 204 ei 208 all'ora di tachimentro in condizioni normali di asfalto, 220 li prendi se hai un rettilineo molto molto lungo. Tutto questo con corona da 15 cioè rapportatura originale.
 
9518447
9518447 Inviato: 20 Mar 2010 12:24
 

non si puo assolutamente paragonare una naked bicilindrica con una supersport 4 cilindri eusa_think.gif

non c'è cosa più diversa tra loro icon_wink.gif

è come paragonare la pizza con il gelato, 2 cose bune ma che non centrano nulla tra loro

0510_saluto.gif
 
9518510
9518510 Inviato: 20 Mar 2010 12:44
 

Hai pienamente ragione ...ma essendo un neofita icon_smile.gif mi sono basato molto anche sul lato estetico ! Comunque dopo aver letto tutti i vostri commenti e consigli e sapendo quello che voglio io dalla moto , ho deciso che la scelta migliore per me sarebbe una SS Giapponese ( senza nulla togliere alla mitica casa Italiana ) 0510_inchino.gif


0509_banana.gif doppio_lamp.gif 0509_banana.gif
 
9518795
9518795 Inviato: 20 Mar 2010 14:01
 

allora vai o di cbr o di gsx...entrambe abbastanza comode,come motore siamo lì..la gixxer pesa un pò di più,ma non è che si avverta tanto,e,cosa molto importante per un principiante,ha tre mappature della centralina..
 
9519018
9519018 Inviato: 20 Mar 2010 14:44
 

allora andrei di cbr, è molto comodo ed anche esteticamente è molto bello.
 
9520468
9520468 Inviato: 20 Mar 2010 19:52
 

jackhill ha scritto:
bè magari come feeling non è la stessa cosa,ma come risultati prettamente datistici si...entrambe le moto sui 100km/h si fermano in circa 37m...poi le tokico 4 pistoncini pinza radiale non sono tanto male...anzi...io il 696 lo vedo spesso a zola predosa o comunque qui dai colli bolognesi(ovvio),ogni tanto parlo con dei ragazzi che ce l'hanno,tutti mi dicono che la ciclistica è perfetta,davvero si danza tra le curve,freni ottimi,ma il motore "finisce troppo presto" nelle marce basse...poi è logico che come prima moto all'inizio sia una bomba,ma magari dopo un anno che hai già preso la mano,vorresti qualcosa di più dal motore..con la gsr o la street triple la vedo difficile in questo senso rimanere insoddisfatti in questo senso icon_twisted.gif


preciso che parlavo del gsr e non del gsx-r e che intendevo proprio quello che dice jackhill icon_wink.gif
la frenata del gsr è ottima ,meglio di altre naked , forse il vantaggio del monster stà più nei kg in meno che nella potenza dell'impianto (ovviamente mettendo i tubi in treccia sul gsr)
comunque se la tua prima scelta è una SS non ti devi spaventare, sono molto facili le SS moderne e la più facile sembra essere il cbr, al secondo posto come guidabilità direi gsx-r icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 6
Vai a pagina 123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum GeneraleConfronti e Consigli Acquisto

Forums ©