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prima ducati,cosa fare e cosa non fare? [749 '04]
9400546
9400546 Inviato: 28 Feb 2010 1:22
Oggetto: prima ducati,cosa fare e cosa non fare? [749 '04]
 

ciao ragazzi,ho appena acquistato una ducati 749 del 2004 rossa bellissima,devo ancora ritirarla per la verita',ancora due settimane d attesa...e' la mia prima ducati,avete consigli su cosa fare e cosa non fare per fare in modo che funzioni bene senza problemi?grazie ciao a tutti icon_lol.gif
 
9400592
9400592 Inviato: 28 Feb 2010 1:37
 

vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..
 
9400616
9400616 Inviato: 28 Feb 2010 1:44
 

murdoc2000 ha scritto:
vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..



te invece il tuo treciclo non lo puoi nemmeno vendere che non se lo ciappa nessuno icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_arrow.gif alirosse
fatti dire se le bobine sono il tipo vecchio o nuovo(dopo 2005) nel caso cambiale.
ciao e complimenti per il mezzo 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_campione.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9400770
9400770 Inviato: 28 Feb 2010 2:45
 

ok chiedero' per le bobine,costano molto?altro?ho letto d parecchie ducati con problemi spero la mia sia fortunata...
 
9400791
9400791 Inviato: 28 Feb 2010 3:04
 

se la prendi da un concessionario problemi non ne dovresti avere.
poi, sei in garanzia per 1 anno 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9402792
9402792 Inviato: 28 Feb 2010 17:00
 

Bravo, bell'acquisto! Fagli la sua manutenzione e vai tranquillo......Chi meglio di fuoripista può garantirti la longevità della 749!!

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9402927
9402927 Inviato: 28 Feb 2010 17:38
 

grazie mark del consiglio... non vedo l'ora di andare a prenderla poi inizio a girare un po ciaoo
 
9403268
9403268 Inviato: 28 Feb 2010 19:00
 

murdoc2000 ha scritto:
vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..


Il tuo intervento è stato infelice e del tutto fuori luogo.
 
9403749
9403749 Inviato: 28 Feb 2010 20:23
 

alirosse ha scritto:
grazie mark del consiglio... non vedo l'ora di andare a prenderla poi inizio a girare un po ciaoo

.....e mi raccomando...termignoni subito e frizione aperta!!!
 
9403848
9403848 Inviato: 28 Feb 2010 20:36
 

_batista_ ha scritto:


Il tuo intervento è stato infelice e del tutto fuori luogo.


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9403862
9403862 Inviato: 28 Feb 2010 20:38
Oggetto: Re: prima ducati,cosa fare e cosa non fare? [749 '04]
 

alirosse ha scritto:
ciao ragazzi,ho appena acquistato una ducati 749 del 2004 rossa bellissima,devo ancora ritirarla per la verita',ancora due settimane d attesa...e' la mia prima ducati,avete consigli su cosa fare e cosa non fare per fare in modo che funzioni bene senza problemi?grazie ciao a tutti icon_lol.gif


se hai delle gomme di piombo cambiale, ma non parliamo di gomme qui xkè andiamo O.T. e gli admin si inc..... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ciauz 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
9404244
9404244 Inviato: 28 Feb 2010 21:31
 

mark999 ha scritto:

.....e mi raccomando...termignoni subito e frizione aperta!!!


io li monterei anche i termignoni,ma sono omologati?ho paura me la requisiscano...e comunque ci sono diversi tipi d modelli termignoni o solo uno?cosa intendi per frizione aperta?
 
9404347
9404347 Inviato: 28 Feb 2010 21:47
 

Termignoni= zero omologazione!! Io comunque è da 5 anni che li ho sù, e non mi hanno mai detto niente....(eppure mi fermavano...)!!
Io penso che sia un pò come con le Harley....è difficile che un'Harley venga multata per il rumore (tutti i miei amici hanno un Harley, e nessuno ha mai preso multe nonostante al posto delle marmitte abbiano un tubo libero!!)...lo stesso per una Ducati o un Aprilia.....!! Non per questo ti suggerisco di montarli ugualmente se non sei tranquillo...a mè fin'ora è andata bene!!
Per la frizione, intendo di cambiare il coperchio originale, con uno un pò aperto, in modo da sentire il magico suono della frizione!!!

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9406001
9406001 Inviato: 1 Mar 2010 9:57
 

murdoc2000 ha scritto:
vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..


Esatto, vedi, una Ducati ti da soddisfazioni anche rivendendola poichè due soldini ce li riprendi sempre. Mica come certi plasticoni a 2 ruore...

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Scherzi a parte. Come ti hanno già suggerito devi controllare che le bobine siano il modello dal 2005 in poi. In realtà non è che le vecchie diano problemi, ma hanno un'angolazione dei cablaggi che, in caso di pioggia battente o di lavaggio senza attenzioni, potrebbero dare noie alla successiva messa in moto del mezzo. Per il resto problemi ZERO. Le Ducati sono moto affidabili ne più ne meno rispetto a tutte le altre. L'unica cosa è che chi ci mette le mani vicino deve sapere cosa fa. Quindi per le manutenzioni non portarla dal primo meccanico che capita, ma fatti consigliare un Ducati service e vai li.
 
9406132
9406132 Inviato: 1 Mar 2010 10:48
 

Riguardo agli scarichi diciamo che la regola è sempre di basarsi in base ai luoghi in cui si dimora icon_asd.gif Io ad esempio con la 749 mi rifilavo sempre strade sperse e isolate in luoghi altamente fuori città...è ovvio che se passi con uno scarico aperto in centro o in zone con limitazione alla circolazione ti becchi un bel verbalino...un amico con l'harley facendosi una passeggiatina nel centro di Salerno si è beccato 800 euro di verbale per scarico e gomme (montava dischi maggiorati con gomme da 240), sequestro del libretto e obbligo di revisione...e non è il primo a cui capitava...un altro amico con i termignoni montati sotto al monster si è beccato 350 euro di verbale e obbligo di revisione!

Riguardo alla 749 è una buona moto però non è che sia la più affidabile fra le ducati...parecchie noie le ho avute, sia io con la 749 che mio cugino col 999s. Sono piccole fesserie a livello di impianto elettrico e centralina che però alle volte rompono i maroni. Il consiglio è di fare almeno un tagliando completo all'anno...cambio olio e filtro massimo ogni 5-6.000 km. Le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 km però per stare tranquillo massimo ogni 4 anni cambiale (ad un amico si sono rotte che avevano solo 16.000 km però la moto aveva già 6 anni). Fai scaldare benissimo il motore prima di cominciare a tirare. Monta tutti ricambi di buona qualità soprattutto alla trasmissione. Se fossi in te poi la prima cosa che farei (che ho fatto anche io) è portarmi un cavo dalla batteria a fuori le carene con l'attacco di ricarica rapida (è uno spinottino stretto e lungo) in modo tale che quando lasci parecchio tempo la moto ferma (bastano 2 settimane eusa_wall.gif ) e la moto non parte non sei costretto a smontare tutte quelle cavolo di carene per collegare la batteria all'auto (ti assicuro che nel fare cose poco pratiche i progettisti ducati si mettono di impegno...la batteria sembra quasi che la volessero nascondere...il 99% delle moto ha la batteria sotto la sella o sotto il serbatoio in zone di facile accesso...sulla 749 invece devi smontare mezza moto!!!!!)
 
9406160
9406160 Inviato: 1 Mar 2010 10:54
 

murdoc2000 ha scritto:
vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..


Come si dice a Bologna... Mo va ben a far dal pugnett!! 0509_pernacchia.gif
 
9406173
9406173 Inviato: 1 Mar 2010 10:57
 

Ah un'altra cosa... se deciderai di montare un portatarga aftermarket (o se lo monta già) controlla che sia abbastanza spesso e di ottima qualità... non ti fidare mai dei venditori ma tasta le cose a mano... io ne ho rotti due e una volta non me ne accorsi e dovetti fare anche le pratiche di smarrimento per la targa! Alla fine decisi di farmelo fare di alluminio spesso da un tornitore e quello non si è mai rotto 0509_up.gif
Altra cosa...ogni tanto dai una stretta a tutte le viti, soprattutto quelle vicino al cupolino e al portatarga (oppure usa il serrafiletti)....anche in questo caso sarò io che sono sfortunatissimo però 3 viti le persi! E fidati che non si trovano da nessuna parte uguali a quelle li, le devi solo ordinare e da me prima di 2-3 mesi non ti arrivano!
Poi almeno una volta all'anno controlla che tutte le luci (frecce, fari,stop) accendano regolarmente... a me in un anno si è rotto una volta il filo di collegamento dello stop attaccato al freno posteriore, e un'altra volta la luce della targa!
Per il resto metti benzina e vai 0509_up.gif
 
9406191
9406191 Inviato: 1 Mar 2010 11:02
Oggetto: Re: prima ducati,cosa fare e cosa non fare? [749 '04]
 

alirosse ha scritto:
ciao ragazzi,ho appena acquistato una ducati 749 del 2004 rossa bellissima,devo ancora ritirarla per la verita',ancora due settimane d attesa...e' la mia prima ducati,avete consigli su cosa fare e cosa non fare per fare in modo che funzioni bene senza problemi?grazie ciao a tutti icon_lol.gif



Dipende...Quanto km ha!?
 
9406277
9406277 Inviato: 1 Mar 2010 11:33
 

murdoc2000 ha scritto:
vuoi far funzionare al meglio una ducati? rivendila..


per citare un bellissimo film...


"Sei simpatico e divertente.....Per questo ti ammazzerò per ultimo!" icon_asd.gif 0509_dito.gif
 
9406359
9406359 Inviato: 1 Mar 2010 11:53
 

Discorso batteria: Boh? La mia è ferma da settembre, l'ho accesa ieri ed è partita al primo colpo. In pista ci vado mediamente una volta ogni mese e mezzo durante la bella stagione e la moto è sempre partita benissimo.

P.S. Batteria ancora originale del 2003... icon_cool.gif
 
9406483
9406483 Inviato: 1 Mar 2010 12:23
 

desmo_phate ha scritto:
Discorso batteria: Boh? La mia è ferma da settembre, l'ho accesa ieri ed è partita al primo colpo. In pista ci vado mediamente una volta ogni mese e mezzo durante la bella stagione e la moto è sempre partita benissimo.

P.S. Batteria ancora originale del 2003... icon_cool.gif


Beato te...a me era una km 0 del 2007!!!! E nel 2009 già mi lasciava a piedi se non la prendevo per più di 15 giorni...poi dipende pure da dove vivi e da dove la tieni...se stai in una zona parecchio fredda la batteria si scarica prima 0509_up.gif
 
9406620
9406620 Inviato: 1 Mar 2010 12:58
 

fisiconucleare ha scritto:


Beato te...a me era una km 0 del 2007!!!! E nel 2009 già mi lasciava a piedi se non la prendevo per più di 15 giorni...poi dipende pure da dove vivi e da dove la tieni...se stai in una zona parecchio fredda la batteria si scarica prima 0509_up.gif


Infatti, va anche a culo. Guarda le tengo in un capannone senza riscaldamento, quindi caldo d'estate e ghiacciato d'inverno. Però non ho mai avuto problemi di batteria con nessuna moto. non ho mai acquistato un mantenitore di carica in vita mia.

doppio_lamp_naked.gif
 
9406830
9406830 Inviato: 1 Mar 2010 13:46
 

[quote="fisiconucleare"#9406132] Il consiglio è di fare almeno un tagliando completo all'anno...cambio olio e filtro massimo ogni 5-6.000 km. Le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 km però per stare tranquillo massimo ogni 4 anni cambiale (ad un amico si sono rotte che avevano solo 16.000 km però la moto aveva già 6 anni). Fai scaldare benissimo il motore prima di cominciare a tirare. Monta tutti ricambi di buona qualità soprattutto alla trasmissione. Se fossi in te poi la prima cosa che farei (che ho fatto anche io) è portarmi un cavo dalla batteria a fuori le carene con l'attacco di ricarica rapida (è uno spinottino stretto e lungo) in modo tale che quando lasci parecchio tempo la moto ferma (bastano 2 settimane eusa_wall.gif ) e la moto non parte non sei costretto a smontare tutte quelle cavolo di carene per collegare la batteria all'auto (ti assicuro che nel fare cose poco pratiche i progettisti ducati si mettono di impegno...la batteria sembra quasi che la volessero nascondere...il 99% delle moto ha la batteria sotto la sella o sotto il serbatoio in zone di facile accesso...sulla 749 invece devi smontare mezza moto!!!!!

quella che ho preso e' del 2004,con 12000 km circa quindi consiglieresti d cambiarle subito le cinghie?nel caso s rompessero il danno sarebbe molto grave?grazie dei consigli ciaoo
 
9406908
9406908 Inviato: 1 Mar 2010 14:01
 

[quote="alirosse"#9406830]
fisiconucleare ha scritto:
Il consiglio è di fare almeno un tagliando completo all'anno...cambio olio e filtro massimo ogni 5-6.000 km. Le cinghie vanno cambiate ogni 20.000 km però per stare tranquillo massimo ogni 4 anni cambiale (ad un amico si sono rotte che avevano solo 16.000 km però la moto aveva già 6 anni). Fai scaldare benissimo il motore prima di cominciare a tirare. Monta tutti ricambi di buona qualità soprattutto alla trasmissione. Se fossi in te poi la prima cosa che farei (che ho fatto anche io) è portarmi un cavo dalla batteria a fuori le carene con l'attacco di ricarica rapida (è uno spinottino stretto e lungo) in modo tale che quando lasci parecchio tempo la moto ferma (bastano 2 settimane eusa_wall.gif ) e la moto non parte non sei costretto a smontare tutte quelle cavolo di carene per collegare la batteria all'auto (ti assicuro che nel fare cose poco pratiche i progettisti ducati si mettono di impegno...la batteria sembra quasi che la volessero nascondere...il 99% delle moto ha la batteria sotto la sella o sotto il serbatoio in zone di facile accesso...sulla 749 invece devi smontare mezza moto!!!!!

quella che ho preso e' del 2004,con 12000 km circa quindi consiglieresti d cambiarle subito le cinghie?nel caso s rompessero il danno sarebbe molto grave?grazie dei consigli ciaoo


Le cinghie vanno cambiate a 20000 altrimenti dopo 2 anni... Se la tua moto ha 12000 km e non le anno mai cambiate cambiale! (costano 80 euro l'una) ..Stacci attento che se si rompe una cinghia, sono grossissimi caxxi!!!!!!!!!
 
9409633
9409633 Inviato: 1 Mar 2010 21:16
 

Se si rompone le cinghie può capitare che si rompa di tutto...se sei fortunato te la cavi con un paio di valvole (fortunato per modo di dire), altrimenti puoi arrivare a grippare anche i pistoni e il resto... considera che fra pezzi e manodopera nella migliore delle ipotesi gli 800 euro li spenderesti...riguardo alle cinghie considera che con 200 euro le cambi e le metti nuove...perchè rischiare?
 
9409947
9409947 Inviato: 1 Mar 2010 21:50
 

Infatti!! Io ho 12.000km e tra poco devo cambiarle per la seconda volta!! 0509_si_picchiano.gif
 
9410852
9410852 Inviato: 1 Mar 2010 23:13
 

desmo_phate ha scritto:
Discorso batteria: Boh? La mia è ferma da settembre, l'ho accesa ieri ed è partita al primo colpo. In pista ci vado mediamente una volta ogni mese e mezzo durante la bella stagione e la moto è sempre partita benissimo.

P.S. Batteria ancora originale del 2003... icon_cool.gif


Incredibile icon_eek.gif
 
9411516
9411516 Inviato: 2 Mar 2010 0:31
 

_batista_ ha scritto:


Incredibile icon_eek.gif


Infatti.... è questione di culo che è questione di culo...ma desmophate tu hai un deretano immenso (senza offesa è) icon_asd.gif ... non mi è mai capitato di avere la stessa batteria per più di 4 anni...mai!!!
 
9412229
9412229 Inviato: 2 Mar 2010 10:39
 

per il discorso batteria, io ho cambiato la vecchia l'anno scorso....è stata sostituita dal precendente proprietario nel 2003.....non chiedetemi però come mai è durata così a lungo..... icon_eek.gif
 
9412260
9412260 Inviato: 2 Mar 2010 10:49
 

fisiconucleare ha scritto:


Infatti.... è questione di culo che è questione di culo...ma desmophate tu hai un deretano immenso (senza offesa è) icon_asd.gif ... non mi è mai capitato di avere la stessa batteria per più di 4 anni...mai!!!


Non so che dire a mia discolpa icon_redface.gif
 
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