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tarare con i rasamenti..........
9399544
9399544 Inviato: 27 Feb 2010 20:11
Oggetto: tarare con i rasamenti..........
 



ciao a tutti monto sul mio rox top trophy lavorato, 19 lavorato, vario stage6 , fly, campana wing bell, cinghia top, pacco v-force, e stage6 proreplica ecc.....
allora il mio rox và bene una volta partito........ ma il problema e propio questo parte piano anche partendo a manetta poi prende e và come dovrebbe.......... allora io ho sempre montato un rasamento dietro il vario e uno tra vario e ventolino molto sottili tipo 1mm........e sono tarato così rulli da 4,7g mdc gialla e molette rosse........ cosa faccio tolgo i rasamenti e li spessoro ulteriormente?? è tarato bene così?? mi affido a voi anche se a mè la taratura sembra giusta visto che con i rulli più leggeri fà fuori giri........ bisognerebbe cambiare o togliere i rasamenti secondo mè......... icon_wink.gif grazie
 
9401072
9401072 Inviato: 28 Feb 2010 10:07
 

io ho sentito in giro che la pro replica e difficile da tarare comunque prova a togliere i rasamenti lasciando solo quello originale dell'areox perche secondo me ti fanno perdere dello spunto siccome vai ad allargare la distanza tra vario e puleggia fissa e di conseguenza la cinghia, appena partito rimane troppo su, sui corretori di coppia. mettendoci un po ad affondare e di coseguenza prendi la coppia con un leggero ritardo....
 
9401286
9401286 Inviato: 28 Feb 2010 11:10
 

zips98 ha scritto:
io ho sentito in giro che la pro replica e difficile da tarare comunque prova a togliere i rasamenti lasciando solo quello originale dell'areox perche secondo me ti fanno perdere dello spunto siccome vai ad allargare la distanza tra vario e puleggia fissa e di conseguenza la cinghia, appena partito rimane troppo su, sui corretori di coppia. mettendoci un po ad affondare e di coseguenza prendi la coppia con un leggero ritardo....


guarda mi hai letto nel pensiero.........propio quello che immaginavo...... grazie.......dopo provo e vi faccio sapere. icon_wink.gif
 
9403288
9403288 Inviato: 28 Feb 2010 18:06
 

andrew_93 ha scritto:
zips98 ha scritto:
io ho sentito in giro che la pro replica e difficile da tarare comunque prova a togliere i rasamenti lasciando solo quello originale dell'areox perche secondo me ti fanno perdere dello spunto siccome vai ad allargare la distanza tra vario e puleggia fissa e di conseguenza la cinghia, appena partito rimane troppo su, sui corretori di coppia. mettendoci un po ad affondare e di coseguenza prendi la coppia con un leggero ritardo....


guarda mi hai letto nel pensiero.........propio quello che immaginavo...... grazie.......dopo provo e vi faccio sapere. icon_wink.gif



ok ho provato a togliere a matterli in diverse posizioni ma niente......... cioè mi sono veramente rotto le palle di questa marmitta....... che se la tengano i tedeschi... icon_evil.gif
 
9403307
9403307 Inviato: 28 Feb 2010 18:09
 

ah e mi sono dimenticato di dirvi che ho provato diverse tarature:
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g.........
\\ \\ molette gialle \\ \\
mdc bianca molette gialle e rulli da 4,1g
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,1g
lo scooter sempre e comunque ha spinta inziale pari a zero poi parte e và discretamente però la partenza...... 0510_sad.gif chiedo aiuto a tutti quelli che hanno una stage6 pro replica ........... icon_wink.gif
 
9403436
9403436 Inviato: 28 Feb 2010 18:36
 

i 4.1 ??? O.O
alza un pochino icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9403448
9403448 Inviato: 28 Feb 2010 18:39
 

andrew_93 ha scritto:
ah e mi sono dimenticato di dirvi che ho provato diverse tarature:
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g.........
\\ \\ molette gialle \\ \\
mdc bianca molette gialle e rulli da 4,1g
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,1g
lo scooter sempre e comunque ha spinta inziale pari a zero poi parte e và discretamente però la partenza...... 0510_sad.gif chiedo aiuto a tutti quelli che hanno una stage6 pro replica ........... icon_wink.gif
per quanto riguarda i rasamenti bisogna metterne solo uno (dato nella confezione) tra ruota libera(se non l'hai tolta) e calotta(pezzo dietro al vario)...qundi devi togliere il rasamento che hai messo tu tra ventola e mozzo(allungheresti solo i rapporti, cosa che tu non vuoi fare) quindi puoi fare due cose:
1*mettere dei rulli più leggeri, potresti provare con i rulli da 4 che hai già per vedere se vai in fuori giri(praticamente lo scooter sale troppo di giri senza dare tanta potenza) o meno e quindi facilitare l'acquisto di rulli più adatti...
2*oppure mettere una molla di contrasto più morbida(che però aumenterebbe la ripresa ma l'allungo non sarà come prima)o molle più dure(per superare quel vuoto in ripresa, partendo a giri alti)

io però ti consiglio di alleggerire i rulli per il fatto che sia molla che molle sembrano andare bene per la tua ela
 
9403503
9403503 Inviato: 28 Feb 2010 18:48
 

bio33 ha scritto:
andrew_93 ha scritto:
ah e mi sono dimenticato di dirvi che ho provato diverse tarature:
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g.........
\\ \\ molette gialle \\ \\
mdc bianca molette gialle e rulli da 4,1g
mdc gialla molette rosse e rulli da 4,1g
lo scooter sempre e comunque ha spinta inziale pari a zero poi parte e và discretamente però la partenza...... 0510_sad.gif chiedo aiuto a tutti quelli che hanno una stage6 pro replica ........... icon_wink.gif
per quanto riguarda i rasamenti bisogna metterne solo uno (dato nella confezione) tra ruota libera(se non l'hai tolta) e calotta(pezzo dietro al vario)...qundi devi togliere il rasamento che hai messo tu tra ventola e mozzo(allungheresti solo i rapporti, cosa che tu non vuoi fare) quindi puoi fare due cose:
1*mettere dei rulli più leggeri, potresti provare con i rulli da 4 che hai già per vedere se vai in fuori giri(praticamente lo scooter sale troppo di giri senza dare tanta potenza) o meno e quindi facilitare l'acquisto di rulli più adatti...
2*oppure mettere una molla di contrasto più morbida(che però aumenterebbe la ripresa ma l'allungo non sarà come prima)o molle più dure(per superare quel vuoto in ripresa, partendo a giri alti)

io però ti consiglio di alleggerire i rulli per il fatto che sia molla che molle sembrano andare bene per la tua ela



allora con i 4,1g andava in fuori giri....... con la bianca prendeva mollava e riprendeva ma non tirava come quando avevo sù la gialla......... quando avevo sù mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g ho tolto il rasamento tra mozzo e ventolino e lo scooter sembrava avere i fermi.......anzi andava meno e per partire dovevo dare tutto gas e comunque partiva tipo alla velocità con cui uno cammina a piedi sono veramente disperato ma allo stesso tempo incazzato nero... icon_evil.gif
 
9403802
9403802 Inviato: 28 Feb 2010 19:31
 

andrew_93 ha scritto:



allora con i 4,1g andava in fuori giri....... con la bianca prendeva mollava e riprendeva ma non tirava come quando avevo sù la gialla......... quando avevo sù mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g ho tolto il rasamento tra mozzo e ventolino e lo scooter sembrava avere i fermi.......anzi andava meno e per partire dovevo dare tutto gas e comunque partiva tipo alla velocità con cui uno cammina a piedi sono veramente disperato ma allo stesso tempo incazzato nero... icon_evil.gif
si è normale che con la tua ela se metti la bianca e rulli da 4 vada fuorigiri, io dicevo di mettere molla gialla con le molle rosse e rulli da 4...in pratica tu ora sei in sottocoppia, ovvero il contrario di fuorigiri(tanto gas ma pochi giri) mettendo dei rulli più leggeri i giri aumenteranno...
 
9404299
9404299 Inviato: 28 Feb 2010 20:40
 

bio33 ha scritto:
andrew_93 ha scritto:



allora con i 4,1g andava in fuori giri....... con la bianca prendeva mollava e riprendeva ma non tirava come quando avevo sù la gialla......... quando avevo sù mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g ho tolto il rasamento tra mozzo e ventolino e lo scooter sembrava avere i fermi.......anzi andava meno e per partire dovevo dare tutto gas e comunque partiva tipo alla velocità con cui uno cammina a piedi sono veramente disperato ma allo stesso tempo incazzato nero... icon_evil.gif
si è normale che con la tua ela se metti la bianca e rulli da 4 vada fuorigiri, io dicevo di mettere molla gialla con le molle rosse e rulli da 4...in pratica tu ora sei in sottocoppia, ovvero il contrario di fuorigiri(tanto gas ma pochi giri) mettendo dei rulli più leggeri i giri aumenteranno...



no no io ho messo i rulli da 4,1 con mdc gialla e molette rosse.......e andava fuori giri.........poi co i rulli da 4,7 mdc gialla e molette rosse prende giri bene ( da fermo ) poi quando parte va a passo d'uomo per i primi 10-15 metri e poi comincia a prendere bene........... icon_rolleyes.gif dopo una volta arrivato tipo a 30 km\h tira come un ossesso.......ma il problema che non era come una volta che avevo le molette morbide e non dovevo andare sotto un certo numero di giri..........questo sotto i 20km\h fà fatica a riprendre giri......... icon_rolleyes.gif boh forse è scarburattissimo ma la candela con il getto da 74 era biancastra adesso con il 76 è nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere ok......... eusa_wall.gif nn sò più a cosa pensare tutto quello che hai detto tè l'avevo pensato anche io..... 0509_up.gif
 
9404316
9404316 Inviato: 28 Feb 2010 20:42
 

ah avevo pensato anche che la mdc gialla fosse esausta.......ma l'ho confrontata come rigidità con una bianca e la gialla è comunque più rigida questo penso voglia dire che è ancora buona..... icon_wink.gif
 
9404327
9404327 Inviato: 28 Feb 2010 20:44
 

bio33 ha scritto:
andrew_93 ha scritto:



allora con i 4,1g andava in fuori giri....... con la bianca prendeva mollava e riprendeva ma non tirava come quando avevo sù la gialla......... quando avevo sù mdc gialla molette rosse e rulli da 4,7g ho tolto il rasamento tra mozzo e ventolino e lo scooter sembrava avere i fermi.......anzi andava meno e per partire dovevo dare tutto gas e comunque partiva tipo alla velocità con cui uno cammina a piedi sono veramente disperato ma allo stesso tempo incazzato nero... icon_evil.gif
si è normale che con la tua ela se metti la bianca e rulli da 4 vada fuorigiri, io dicevo di mettere molla gialla con le molle rosse e rulli da 4...in pratica tu ora sei in sottocoppia, ovvero il contrario di fuorigiri(tanto gas ma pochi giri) mettendo dei rulli più leggeri i giri aumenteranno...


esatto però con i rulli da 4,1 frulla troppo a vuoto.......quindi boh chiederò a mio amico se mi presta i 4,5 e vedo se migliora....... sennò vendo la stage e faccio prima......... icon_rolleyes.gif 0510_sad.gif
 
9404690
9404690 Inviato: 28 Feb 2010 21:37
 

andrew_93 ha scritto:



no no io ho messo i rulli da 4,1 con mdc gialla e molette rosse.......e andava fuori giri.........poi co i rulli da 4,7 mdc gialla e molette rosse prende giri bene ( da fermo ) poi quando parte va a passo d'uomo per i primi 10-15 metri e poi comincia a prendere bene........... icon_rolleyes.gif dopo una volta arrivato tipo a 30 km\h tira come un ossesso.......ma il problema che non era come una volta che avevo le molette morbide e non dovevo andare sotto un certo numero di giri..........questo sotto i 20km\h fà fatica a riprendre giri......... icon_rolleyes.gif boh forse è scarburattissimo ma la candela con il getto da 74 era biancastra adesso con il 76 è nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere ok......... eusa_wall.gif nn sò più a cosa pensare tutto quello che hai detto tè l'avevo pensato anche io..... 0509_up.gif
bhè il fatto che scende di giri sarà causato dalla molla ormai troppo morbida, quanti chilometri ha?
il fatto che l'hai confrontata con una bianca non vuol dire che ancora buona...
 
9407036
9407036 Inviato: 1 Mar 2010 13:30
 

bio33 ha scritto:
più leggeri di 4.1 su un base??? icon_lol.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
secondo me devi tenere i 4.7 e rivedere molle e mollettine 0509_up.gif
 
9407054
9407054 Inviato: 1 Mar 2010 13:33
 

lascia solo il rasamento dietro il ventolino togli quello dietro il vario e prova...lo spessore dietro il ventolino accorcia il rapporto...dietro il vario lo allunga!
 
9407724
9407724 Inviato: 1 Mar 2010 15:16
 

ark_tony91 ha scritto:
lascia solo il rasamento dietro il ventolino togli quello dietro il vario e prova...lo spessore dietro il ventolino accorcia il rapporto...dietro il vario lo allunga!


si ma ho provato a toglierli tutti.......ma non cambiava una cippa....... eusa_think.gif quindi se tolgo quello dietro il vario e lascio quello tra mozzo e ventolino dovrei risolvere o almeno avere un miglioramento?? icon_wink.gif
 
9407745
9407745 Inviato: 1 Mar 2010 15:19
 

bio33 ha scritto:
andrew_93 ha scritto:



no no io ho messo i rulli da 4,1 con mdc gialla e molette rosse.......e andava fuori giri.........poi co i rulli da 4,7 mdc gialla e molette rosse prende giri bene ( da fermo ) poi quando parte va a passo d'uomo per i primi 10-15 metri e poi comincia a prendere bene........... icon_rolleyes.gif dopo una volta arrivato tipo a 30 km\h tira come un ossesso.......ma il problema che non era come una volta che avevo le molette morbide e non dovevo andare sotto un certo numero di giri..........questo sotto i 20km\h fà fatica a riprendre giri......... icon_rolleyes.gif boh forse è scarburattissimo ma la candela con il getto da 74 era biancastra adesso con il 76 è nocciola quindi la carburazione dovrebbe essere ok......... eusa_wall.gif nn sò più a cosa pensare tutto quello che hai detto tè l'avevo pensato anche io..... 0509_up.gif
bhè il fatto che scende di giri sarà causato dalla molla ormai troppo morbida, quanti chilometri ha?
il fatto che l'hai confrontata con una bianca non vuol dire che ancora buona...


boh non sò comunque paracchi ma l'ha data un mio amico che ci ha corso tipo 1anno con il 2+........ icon_wink.gif
 
9407765
9407765 Inviato: 1 Mar 2010 15:21
 

ark_tony91 ha scritto:
lascia solo il rasamento dietro il ventolino togli quello dietro il vario e prova...lo spessore dietro il ventolino accorcia il rapporto...dietro il vario lo allunga!


avevo provato adesso che mi ricordo a mettere i due rasamenti assieme dietro il ventolino e non avevo risolto nulla lo stesso......... icon_wink.gif
 
9407923
9407923 Inviato: 1 Mar 2010 15:48
 

andrew_93 ha scritto:


avevo provato adesso che mi ricordo a mettere i due rasamenti assieme dietro il ventolino e non avevo risolto nulla lo stesso......... icon_wink.gif
se metterne dietro allunga i rapporti non lo sò, però è sicuro che bisogna mettere quello dato nella confezione per usare il vario per come è stato studiato...mai detto di scendere sotto i 4g per quanto riguarda i rulli, ho detto di montarli solo per vedere di quanto andava fuori giri per cercare di capire i rulli ideali...comunque cambia molla se ha tanti chilometri ma non credo che il problema della partenza si risolva, forse risolvi solo il calo di giri...
quindi metti dei rulli più leggeri, inizia nel fatti prestare i 4.5 e vedere se migliora qualcosa...se alleggerisci ancora di più e vedi che va troppo fuori giri, metti delle mollettine poco più dure e riappesantisci i rulli...
 
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