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Aiuto sospensioni [come fare la regolazione?]
537168
537168 Inviato: 7 Ago 2006 20:55
Oggetto: Aiuto sospensioni [come fare la regolazione?]
 

Ciao a tutti,ho un problema riguardante le sospensioni.Allora,ieri sono andato a fare un giretto,e tra un passo e l'altro ho fatto anche il pian delle fugazze.Veniamo al problema,quella volta mi ero veramente divertito come un matto,e per qualche tempo ho potuto anche sfoggiare una riga della vergogna abbastanza vicina al bordo,ieri invece,dire che ho fatto schifo è dire poco!!! icon_eek.gif Non riuscivo a fare una curva decente che sia stata una!!!é stato come se non avessi mai guidato la mia moto,non la sentivo stabile,non riuscivo a entrare in curva come volevo,era come se la moto non volesse andare giù,ho fatto tantissima fatica.Addirittura in dei punti di strada con avvallamenti o tombini mi pareva che rimbalzasse dietro,cosa che mai avevo avvertito prima d'ora.Ho provato a guardaer un pò in rete,leggendo varie guide di taratura delle sospensioni,ma sembra che per avere un minimo risultato bisogna spendere una fortuna cambiano mono,forcelle....e via dicendo.Ora,visto che non ho tutti questi euri da spendere,c'è tra di voi,possessori di Hornet che ha ritoccato le sospensioni?Se si,che vantaggi avete riscontrato,cerco consigli.Addirittura oggi pensavo di abbassare un pò l'avantreno per cercare di facilitarmi l'entrata in curva...
A voi la parola
 
538326
538326 Inviato: 8 Ago 2006 14:03
 

io non mi preoccuperei piu di tanto icon_wink.gif

capitano i giorni in cui si riesce a guidare meglio la moto e altri in cui si fa una faticaccia icon_wink.gif a volte (parlo per me) dipende anche dallo stato d'animo icon_smile.gif

per quanto riguarda le sospensioni....hai provato ad alzare leggermente il post? Io lo tengo impostato sulla 4^ tacca e mi trovo decisamente meglio icon_wink.gif
 
538420
538420 Inviato: 8 Ago 2006 14:45
 

se sia sulla quarta tacca non so,ieri l'ho indurito di uno scatto,e dopo la provo,così le conto anche.
 
538772
538772 Inviato: 8 Ago 2006 17:46
 

solitamente la moto (se nuova) ti viene consegnata con il mono posteriore regolato sulla seconda tacca icon_wink.gif
 
538921
538921 Inviato: 8 Ago 2006 19:10
 

Beh, riguardo al mono io ti posso dire la mia esperienza.... innanzi tutto ho fatto delle prove, da cui ho evidenziato che con la taratura originale, la moto ha poco grip sulla ruota posteriore, colpa anche( nel mio caso) delle pilot road che non sono il massimo come gomme. Così ho iniziato a indurire il mono, di una tacca alla volta, cercando di provare sempre sulla stessa strada, stesse curve, stesso asfalto, stesse condizioni atmosferiche ecc.... il risultato è il seguente... terza tacca: posteriore meno scivoloso rispetto alla seconda tacca, ma il problema ancora si avverte; quarta tacca: posteriore molto più stabile, confort ok ma con qualche ondeggiamento a gomme non in temperatura; quinta tacca: posteriore gripposo come alla quarta tacca approssimativamente, ma moto più lenta a scendere in curva e con ondeggiamenti più accentuati su dossi, cunette o cmq imperfezioni del manto stradale; sesta tacca: posteriore a mio giudizio meno gripposo che alla quinta tacca, meno confort, più ondeggiamenti su asfalto sconnesso col solo vantaggio estetico di una coda leggermente più alta quando si è seduti sulla moto; Settima e ultima tacca: potete intuire da voi. Il mio peso vestito è 80 kg, e la configurazione scelta è proprio quella alla quarta tacca che secondo me tira fuori il miglior rapporto tra aderenza, confort, estetica ecc. Questa è solo una mia personale esperienza, spero possa esserti utile. Ciao Lamps icon_biggrin.gif
 
539194
539194 Inviato: 8 Ago 2006 20:48
 

Permettete una parola (come diceva Bennato):
1)le pilot road si avvicinano parecchio ad essere delle gommacce icon_wink.gif e soprattutto l'anteriore non è che dia tutta questa fiducia (e credete è meglio fidarsene poco icon_mad.gif ). Il posteriore è pur sempre da 180, ed a meno che non siate su fondi scivolosi, è difficile che vi metta seriamente in crisi almeno sull'hornet (600) icon_biggrin.gif .
2)Il mono dell'hornet è purtroppo un componente economico di compromesso, va bene per andare a spasso e per un pizzico di guida sportiva (finchè mantiene la carica idraulica) ma niente altro. Si aumenta il precarico più per adattare la moto al proprio peso che altro....non è che cambiando il carico della molla cambia pure l'ammortizzatore. La maggior parte pero' lo tiene alla 4° o 5° tacca.
Ricapitolando vere differenze si cominciano a vedere con altre gomme ed eventualmente con altro mono...ma qui bisogna capire se ne vale veramente la pena icon_confused.gif
 
539236
539236 Inviato: 8 Ago 2006 21:02
 

Allora in teoria la mia è sulla terza tacca,non ho contato,mi sono dimenticato.Oggi però non ho potuto provare le differenze,perchè sono andato via col passeggero,speriamo domani.Per il mio problema,non è che ho sentito perdite di aderenza o altro,è solo che in alcune situazioni(avvallamenti,buche...)mi è sembrato che il posteriore rimbalzasse proprio,quindi credo che per questo basti trovare la giusta regolazione di durezza...credo.Diciamo poi che mi dava più problemi l'anteriore,difficoltà a buttarla giù...ad inserirmi in curva...vabè insomma,un disastro.
Un'altra cosa,oggi ero in un concessionario Honda,e c'avevano una Horny nuova,ma non ha le forcelle regolabili!!!! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_confused.gif Sono rovesciate,gli hanno dato il colore oro,ma niente di più!!!??? ...che "scoperta" hanno fatto??!!mma!!!! 0509_mitra.gif
 
539314
539314 Inviato: 8 Ago 2006 21:34
 

micort1 ha scritto:
Permettete una parola (come diceva Bennato):
1)le pilot road si avvicinano parecchio ad essere delle gommacce icon_wink.gif e soprattutto l'anteriore non è che dia tutta questa fiducia (e credete è meglio fidarsene poco icon_mad.gif ). Il posteriore è pur sempre da 180, ed a meno che non siate su fondi scivolosi, è difficile che vi metta seriamente in crisi almeno sull'hornet (600) icon_biggrin.gif .
2)Il mono dell'hornet è purtroppo un componente economico di compromesso, va bene per andare a spasso e per un pizzico di guida sportiva (finchè mantiene la carica idraulica) ma niente altro. Si aumenta il precarico più per adattare la moto al proprio peso che altro....non è che cambiando il carico della molla cambia pure l'ammortizzatore. La maggior parte pero' lo tiene alla 4° o 5° tacca.
Ricapitolando vere differenze si cominciano a vedere con altre gomme ed eventualmente con altro mono...ma qui bisogna capire se ne vale veramente la pena icon_confused.gif


Come sarebbe cambiando il precarico molla non cambia nulla..... allora fatti un giro sulla prima tacca e poi sulla settima e poi dimmi se nn cambia nulla... cambia moltissimo invece, anche in funzione del peso che grava sulla moto. Lamps
 
539389
539389 Inviato: 8 Ago 2006 22:16
 

Non ho detto che non cambia nulla icon_biggrin.gif , aumentando il precarico si modifica il punto di lavoro della molla (cioè lavora solo per sollecitazioni maggiori) e quindi l'altezza dinamica del posteriore (quando ti siedi affonda meno) icon_cool.gif . Tuttavia la costante elastica della molla rimane quella così come l'idraulica e, se permetti, sono proprio queste due cose che caratterizzano la funzione di un ammortizzatore icon_wink.gif
Altro sarebbe cambiare la molla o le componenti interne dell'ammortizzatore (pistoni in compressione ed estensione, olio ,gas) icon_lol.gif
 
543786
543786 Inviato: 11 Ago 2006 8:24
 

Allora,ieri ho contato le tacche,e la mia sta sulla quarta,la rigidità in più si sente soprattutto sulle buche,ora sono molto più secche,,in curva non sono ancora riuscito a provare bene bene,ho fatto qualcosina,ma non tipo colli,in modo da poter testare bene.Per adesso non sembra male comunque.Ma nessuno ha fatto alzare un pò gli steli delle forcelle?Un'altra cosa mi è venuta in mente,io ho avuto per un bel pò la corona +2,e avevo l'interasse più corto,ora che ho rimesso la corona originale,c'ho i registri quasi al massimo,può essere che non vada più tanto bene perchè ora ho una moto più lunga?..,eventualmente qualcuno sa se vendono una finta maglia per la catena?..così da poterla accorciare un pò?
 
543851
543851 Inviato: 11 Ago 2006 9:34
 

Se ti trovi in condizioni di avere i registri della catena al massimo, e consigliabile sostituire il kit trasmissione completa, in quanto ormai la catena non trovasi in buone condizioni, quindi evita anche di accorciare essendo le maglie ormai stirate ed usurate. Evita di mettere false maglie, le catene per ragioni di sicurezza considerando le forti sollecitazioni a cui e sottoposta devono essere ribattute, infatti la catena nuova è provvista di una maglia chiamata ZJ e questa maglia deve e può essere a ribattuta (cianfrinatura ad espansione conica) una sola volta.
Lamps.
 
543997
543997 Inviato: 11 Ago 2006 10:55
 

già finita??!!!Ha 15k km!! icon_eek.gif icon_eek.gif
 
546056
546056 Inviato: 12 Ago 2006 5:37
 

Hoy bello se mi allunghi la moto sacrifici parecchio l'agilità!

per quel che riguarda le molle sono da cambiare se hai una guida sportiva e vuoi divertirti ma se prima ti trovavi bene non è colpa loro così come non è colpa del mono !

Secondo me ,e penso molti mi seguiranno, hai un serio problema di modifica della ciclistica e delle prestazioni
i 2 denti in più vuolevano dire una coppia anticipata , un'altra trazione ...più giocattolino e facile da piegare e rialzare
spostare la ruota : Allungando ottieni stabilità in velocità e scarsi riflessi
Accorciando ottieni l'opposto!

Io ho il JKit Dilone (molle Pompanti e olio) davanti e appena comprato mono ohlins dietro (ankora da montare ) ma già solo il kit ti da un'altra guida!

Il mono originale se vuoi fare lo sportivo va sulla 6 tacca - è si rigido ma ti carica in avanti quindi ti da la guida aggressiva (ed io peso 66kg )

Non sfilare le forche senza cambiargli almeno le molle perchè rischi dei pericolosissimi fondocorsa (kit molle ohlins 120 euro -kit completo Dilone 160 euro).

La forcella della nuova è un po' più rigida ma ben lontana dall'essere buona
il precarico alle molle originali Non vale un cips anzi !

Le gomme sono un discorso personale .....Attualmente io ho delle Diablo corsa e mi ritrovo con un giocattolo che appena pensi mo curvo lei curva...se ti deconcentri un attimo loro finiscono la curva per te ... con fin troppa precisione Praticamente dei binari !

ps vivo in Valtellina e di guida sportiva in montagna su per i passi ho 9000 km di esperienza non saranno tanti ma sono quelli che mi hanno permesso di fissare il mio setting quasi alla perfezione!

Vieni un salto su 100percento.it che tecnici migliori di me ti sapranno indirizzare verso il giusto setting senza sparare a caso!
lamps! doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
546101
546101 Inviato: 12 Ago 2006 9:01
 

Adrm ha scritto:
Hoy bello se mi allunghi la moto sacrifici parecchio l'agilità!

per quel che riguarda le molle sono da cambiare se hai una guida sportiva e vuoi divertirti ma se prima ti trovavi bene non è colpa loro così come non è colpa del mono !

Secondo me ,e penso molti mi seguiranno, hai un serio problema di modifica della ciclistica e delle prestazioni
i 2 denti in più vuolevano dire una coppia anticipata , un'altra trazione ...più giocattolino e facile da piegare e rialzare
spostare la ruota : Allungando ottieni stabilità in velocità e scarsi riflessi
Accorciando ottieni l'opposto!

Io ho il JKit Dilone (molle Pompanti e olio) davanti e appena comprato mono ohlins dietro (ankora da montare ) ma già solo il kit ti da un'altra guida!

Il mono originale se vuoi fare lo sportivo va sulla 6 tacca - è si rigido ma ti carica in avanti quindi ti da la guida aggressiva (ed io peso 66kg )

Non sfilare le forche senza cambiargli almeno le molle perchè rischi dei pericolosissimi fondocorsa (kit molle ohlins 120 euro -kit completo Dilone 160 euro).

La forcella della nuova è un po' più rigida ma ben lontana dall'essere buona
il precarico alle molle originali Non vale un cips anzi !

Le gomme sono un discorso personale .....Attualmente io ho delle Diablo corsa e mi ritrovo con un giocattolo che appena pensi mo curvo lei curva...se ti deconcentri un attimo loro finiscono la curva per te ... con fin troppa precisione Praticamente dei binari !

ps vivo in Valtellina e di guida sportiva in montagna su per i passi ho 9000 km di esperienza non saranno tanti ma sono quelli che mi hanno permesso di fissare il mio setting quasi alla perfezione!

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Ehilà,intanto ti ringrazio per tutti i consigli,e appena riapriranno i negozi andrò subito a prendere il kit molle.Il mono io c'è l'ho sulla quarta tacca,e non mi sentivo di andare ad indurirlo ancora,anche perchè io peso 60 kg scarsi,e mi sa che poi mi ritroverei praticamente senza ammortizzatore icon_surprised.gif .Il forum che dici te ho iniziato a leggerlo giusto l'altro giorno,l'ho trovato per caso,e ho trovato anche li già molti consigli.Diciamo anche che la prima cosa che volevo fare era di ridurre l'interasse a come era prima,con la corona più grande si accorciava di parecchio!Secondo me il 90% dei problemi che ho riscontrati sono causati solo da questo.
 
546355
546355 Inviato: 12 Ago 2006 11:27
 

domanda
ma perchè hai levato la corona +2?
non ti trovavi bene?
 
547248
547248 Inviato: 12 Ago 2006 18:38
 

Allora,quella è stata la mia prima modifica,ed ero iper contento,la moto accelerava benissimo sempre,ad ogni regime e in ogni marcia.Poi ho preso anche la centralina Power Commander,e dopo essere riuscito a tararla abbastanza bene,ho notato che la trasmissione era diventata tutta troppo corta.aveva acquisito ancor più velocità nel salire di giri,e dovevo cambiare troppo spesso,così ho rimesso la sua originale,di cui sono molto molto contento.
 
547723
547723 Inviato: 13 Ago 2006 0:41
 

Il Kit lo puoi comprare direttamente da Dilone (ci risparmi qualcosa)

Dilone.biz digli che hai visto la lista su 100% e chiedigli lo sconticino....ci risparmi le spese di trasporto!

Lamps
 
547845
547845 Inviato: 13 Ago 2006 6:49
 

Adrm ha scritto:
Il Kit lo puoi comprare direttamente da Dilone (ci risparmi qualcosa)

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Lamps


Già messo tra i preferiti.Domani faccio l'acquisto. Grazie!!!
 
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