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Dt: lavorazione pacco lamellare
9309161
9309161 Inviato: 11 Feb 2010 12:55
Oggetto: Dt: lavorazione pacco lamellare
 



ciao ragazzi, come da titolo, vorrei dei consigli su come lavorare la mia valvola lamellare senza comprarne una nuova.
prima di tutto vi dico che ho già delle lamelle della top in casa quindi quelle sono a posto.
la mia domanda è: il guidaflussi devo allargarlo oppure toglierlo direttamente?
 
9309222
9309222 Inviato: 11 Feb 2010 13:07
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

FOXX ha scritto:
ciao ragazzi, come da titolo, vorrei dei consigli su come lavorare la mia valvola lamellare senza comprarne una nuova.
prima di tutto vi dico che ho già delle lamelle della top in casa quindi quelle sono a posto.
la mia domanda è: il guidaflussi devo allargarlo oppure toglierlo direttamente?


La lavorazione da fare dipende dal tipo di erogazione che desideri.
 
9309245
9309245 Inviato: 11 Feb 2010 13:11
 

mmm...mi dici le varie possibilità?a me in generale piaciono i regimi medio/alti!
 
9309253
9309253 Inviato: 11 Feb 2010 13:13
 

anche a me interessa...mi interesserebbe qualcosa bassi/medi siccome metto un nero...
 
9310338
9310338 Inviato: 11 Feb 2010 16:22
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

FOXX ha scritto:
ciao ragazzi, come da titolo, vorrei dei consigli su come lavorare la mia valvola lamellare senza comprarne una nuova.
prima di tutto vi dico che ho già delle lamelle della top in casa quindi quelle sono a posto.
la mia domanda è: il guidaflussi devo allargarlo oppure toglierlo direttamente?


NON eliminare il guidaflussi ma rendilo omogeneo il più possibile e, naturalmente, raccordalo alla perfezione con il collettore... icon_wink.gif
Per il pacco il potresti farlo monopetalo, a seconda dello spessore per le lamelle l' erogazione varia (non ti aspettare chissà che cosa comunque il 2t 90% sono alti)... icon_wink.gif
 
9310514
9310514 Inviato: 11 Feb 2010 16:48
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

Lucas ha scritto:


La lavorazione da fare dipende dal tipo di erogazione che desideri.
in che senso?? icon_question.gif
 
9310532
9310532 Inviato: 11 Feb 2010 16:52
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

The_Godfather ha scritto:


NON eliminare il guidaflussi ma rendilo omogeneo il più possibile e, naturalmente, raccordalo alla perfezione con il collettore... icon_wink.gif
Per il pacco il potresti farlo monopetalo, a seconda dello spessore per le lamelle l' erogazione varia (non ti aspettare chissà che cosa comunque il 2t 90% sono alti)... icon_wink.gif

2 cose:
1 ho già le lamelle della top, invece che essere quattro divise, sono 2 coppie(si capisce?) le mie sono monopetalo?
2raccordare il guidaflussi vuol dire allargarlo fino alla grandezza del collettore di aspirazione? il mio pacco lamellare è ancora quello originale, ma il collettore è per un carburatore da 21 mm, quanto guadagnerò nell'allargarlo?
graziee
 
9310964
9310964 Inviato: 11 Feb 2010 18:08
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

The_Godfather ha scritto:
FOXX ha scritto:
ciao ragazzi, come da titolo, vorrei dei consigli su come lavorare la mia valvola lamellare senza comprarne una nuova.
prima di tutto vi dico che ho già delle lamelle della top in casa quindi quelle sono a posto.
la mia domanda è: il guidaflussi devo allargarlo oppure toglierlo direttamente?


NON eliminare il guidaflussi ma rendilo omogeneo il più possibile e, naturalmente, raccordalo alla perfezione con il collettore... icon_wink.gif
Per il pacco il potresti farlo monopetalo, a seconda dello spessore per le lamelle l' erogazione varia (non ti aspettare chissà che cosa comunque il 2t 90% sono alti)... icon_wink.gif


dire che i 2t sono motori che offrono il meglio in alto è un'affermazione del tutto falsa, un 2t può avere un'erogazione completamente favorevole ai bassi e sfavorevole agli alti, e anche il contrario, ora il problema è che qui parliamo di basse cubatura, e il potenziale esprimibile in basso non è consistente quanto quello esprimibile in alto, questo è uno dei motivi per cui i gt di così basse cubature non vengono preparati per rendere in basso ma piuttosto in alto, però questo vale anche per un 4t 50, che anche se un 4t dovrebbe mostrare un pò più di coppia in basso comunque esso esprimerà il suo potenziale in alto, quindi è inutile dire che i 2t sono il 90% alti, in quanto tutti i motori di bassa cubatura tendono ad essere così e non solo i 2t, infatti potresti progettare un 50 2t oppure 70 in modo che abbia una corposa coppia in basso rispetto ad alti gt simili, ma poi in alto non andrebbe una ceppa rispetto sempre a quei gt simili

per il discorso del pacco direi che farlo monopetalo, senza stopper e traversini ma con guidaflussi raccordato vada molto bene, le controlamelle si possono mettere o non mettere a seconda del fatto che si voglia una certa erogazione
 
9311635
9311635 Inviato: 11 Feb 2010 20:01
Oggetto: Re: lavorazione pacco lamellare
 

carbonfiberRS ha scritto:


dire che i 2t sono motori che offrono il meglio in alto è un'affermazione del tutto falsa, un 2t può avere un'erogazione completamente favorevole ai bassi e sfavorevole agli alti, e anche il contrario, ora il problema è che qui parliamo di basse cubatura, e il potenziale esprimibile in basso non è consistente quanto quello esprimibile in alto, questo è uno dei motivi per cui i gt di così basse cubature non vengono preparati per rendere in basso ma piuttosto in alto, però questo vale anche per un 4t 50, che anche se un 4t dovrebbe mostrare un pò più di coppia in basso comunque esso esprimerà il suo potenziale in alto, quindi è inutile dire che i 2t sono il 90% alti, in quanto tutti i motori di bassa cubatura tendono ad essere così e non solo i 2t, infatti potresti progettare un 50 2t oppure 70 in modo che abbia una corposa coppia in basso rispetto ad alti gt simili, ma poi in alto non andrebbe una ceppa rispetto sempre a quei gt simili

per il discorso del pacco direi che farlo monopetalo, senza stopper e traversini ma con guidaflussi raccordato vada molto bene, le controlamelle si possono mettere o non mettere a seconda del fatto che si voglia una certa erogazione

prima di tutto spiegatemi cosa vuol dire monopetalo icon_lol.gif
e i traversini? controlamelle? 0510_help.gif 0509_up.gif
 
9316455
9316455 Inviato: 12 Feb 2010 17:26
 

nessunoooo??? icon_mrgreen.gif icon_rolleyes.gif 0509_mitra.gif
 
9316645
9316645 Inviato: 12 Feb 2010 18:04
 

le Controlammelle sostituiscono gli stopper: il loro scopo è quello di evitare che si aprano troppo le lammelle.
Monopetalo da come dice il nome è "mono", cioè al posto di un bipetalo (2 lammelle) si ha una lammella sola.
I traversini sono presenti per dividere le due lammelle e non far uscire/entrare aria/benzina in eccesso e soprattutto in modo incontrollato.
Ecco una foto di quello dalla mia minimotard:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Questa è una foto trovata sul tinga di un pacco am6 lavorato:

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9316693
9316693 Inviato: 12 Feb 2010 18:14
 

le controlamelle sono le lamelle originali tagliate in modo che rimanga 1/3 della loro lunghezza originale giusto?
se faccio solo questa modifica non va bene?(oltre che adattare il guidaflussi al collettore)
graaazie icon_biggrin.gif
 
9317503
9317503 Inviato: 12 Feb 2010 20:50
 

ma se io togliessi il traversino e facessi un'unica lamella rettangolare??
non andrebbe meglio?
 
9320815
9320815 Inviato: 13 Feb 2010 17:17
 

black_phanther ha scritto:
ma se io togliessi il traversino e facessi un'unica lamella rettangolare??
non andrebbe meglio?
Si certo (Se ho capito bn) quello è il pacco monopetalo icon_asd.gif
 
9320896
9320896 Inviato: 13 Feb 2010 17:35
 

quindi ricapitolando:prendo le lamelle originali, le taglio di 2/3 della loro lunghezza e le metto sopra quelle della top. poi allargo il guidaflussi per raccordarlo al collettore e bon. giusto?
 
9337169
9337169 Inviato: 16 Feb 2010 20:08
 

Si ma devi anche tagliare il traversino se no è inutile icon_asd.gif
 
9337734
9337734 Inviato: 16 Feb 2010 21:23
 

morig94 ha scritto:
Si ma devi anche tagliare il traversino se no è inutile icon_asd.gif

no non è inutile, anzi c'è differenza anche lasciando il traversino per via della rigidezza superiore, però è meglio tagliarlo il traversino
 
9337760
9337760 Inviato: 16 Feb 2010 21:25
 

Ah ok 0509_up.gif
 
9338460
9338460 Inviato: 16 Feb 2010 22:50
 

si ma se mi spiegate cos'è il traversino....magari con una foto...
 
9338525
9338525 Inviato: 16 Feb 2010 22:59
 
 
9338572
9338572 Inviato: 16 Feb 2010 23:08
 

ah si allora avevo capito...ma scusa se tolgo il traversino come fanno a funzionare le lamelle????cioè la miscela non passa da quel buco che si creerebbe???
 
9338578
9338578 Inviato: 16 Feb 2010 23:09
 

FOXX ha scritto:
ah si allora avevo capito...ma scusa se tolgo il traversino come fanno a funzionare le lamelle????cioè la miscela non passa da quel buco che si creerebbe???
infatti se lo togli devi renderlo monopetaloooo!
 
9338595
9338595 Inviato: 16 Feb 2010 23:11
 

Alla fine dovrai mettere 2 lamelle rettangolari, cioè una per lato icon_wink.gif
 
9338601
9338601 Inviato: 16 Feb 2010 23:12
 

morig94 ha scritto:
Alla fine dovrai mettere 2 lamelle rettangolari, cioè una per lato icon_wink.gif
cosi da renderlo monopetalo... 0509_up.gif
 
9338609
9338609 Inviato: 16 Feb 2010 23:13
 

comunque io farei la controlamella a mezza luna..poi valuta te...
 
9338610
9338610 Inviato: 16 Feb 2010 23:13
 

E si ma magari poi non capisce
 
9338617
9338617 Inviato: 16 Feb 2010 23:14
 

black_phanther ha scritto:
infatti se lo togli devi renderlo monopetaloooo!
ecco immaginavo icon_xd_2.gif io di spendere altri soldi per 2 lamelle rettangolari non ho voglia, lascio il traversino e faccio il lavoro che abbiamo detto prima tagliando le lamelle originali e allargando il guidaflussi! 0509_doppio_ok.gif
 
9338634
9338634 Inviato: 16 Feb 2010 23:15
 

ma non hai mica le lamelle Top già rettangolari e quindi monopetalo?
 
9338637
9338637 Inviato: 16 Feb 2010 23:15
 

FOXX ha scritto:
ecco immaginavo icon_xd_2.gif io di spendere altri soldi per 2 lamelle rettangolari non ho voglia, lascio il traversino e faccio il lavoro che abbiamo detto prima tagliando le lamelle originali e allargando il guidaflussi! 0509_doppio_ok.gif
mi sa che hai un po tanta confusione in testa...in che senso vuoi tagliare le lamelle originali?
 
9338680
9338680 Inviato: 16 Feb 2010 23:20
 

x morig94: si ho le lamelle in casa della top ma quella sdoppiate tipo quelle della foto sopra!alla fine lo faccio diventare come quello li in foto!

per black_panther:se leggi tutto ill topic mi hanno detto di togliere gli stopper e tagliare le lamelle originali e metterle sopra quelle della top....
 
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