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freno posteriore pit bike problema
9296898
9296898 Inviato: 9 Feb 2010 12:53
Oggetto: freno posteriore pit bike problema
 

salve a tutti, ho acquistato una pit bike cinese di buona fattura(kayo motors), la moto funziona perfettamente, il problema secondo me è ke cè il freno posteriore che tocca il disco, e quindi mi rallenta la moto, secondo voui cosa può essere? manca l'olio freni?(come si fa a vedere se ce o non cè)? l' olio che cè già fa schifo? si è bloccato qualcosa nel freno?

lo chiedo perchè la pit è leggermente dura da portare a mano, sembra(una volta che sono partito in pit, quindi l'ho accessa e sto andando) o è che la pit freni da sola.

grazie mille a tutti
 
9301348
9301348 Inviato: 9 Feb 2010 23:28
 

Come promessoti in m.p. procedo di seguito…
cito testuali le tue parole:

“il problema secondo me è ke cè il freno posteriore che tocca il disco, e quindi mi rallenta la moto”.

Bene, diciamo le cause possono essere svariate per questo tipo di problema.
Primo fra tutto io ti consiglierei di controllare se la ruota girà frenata sempre o se lo fa solo in determinati punti… se la risposta è si, il disco non gira perfettamente dritto (può accadere in seguito a una botta data da te involontariamente o da un urto preso accidentalmente nel trasporto, o nel montaggio da parte dei chirurghi cinesi icon_biggrin.gif , per non dire altro, in quanto il disco deve essere rettificato (spero almeno quello lo facciano). Aimè se la resistenza che senti a mano è uniforme, i problemi possono essere altri, uno fra tutti l’errato montaggio delle pastiglie, la presenza di troppa aria nel circuito, o molti altri fattori, io non essendo li presente con te, non potendo vedere la moto con i miei occhi, non posso che ipotizzarli tutti qui di seguito (o almeno i più probabili) così da risolvere questo problema. Per prima cosa alza la moto da terra, così da poter sentire l’effettiva resistenza della ruota posteriore. Il problema può verificarsi se la moto non ha mai camminato ed è pertanto nuova le pastiglie si dovranno consumare leggermente nei giusti punti per non creare più la resistenza, o se hai appena cambiato le pastiglie (non dovrebbe comunque farlo). Io toglierei la colpa da te addossata al povero olio cinese, da prendere in considerazione solo nel momento in cui noti una frenata poco “secca” e blanda, o quando hai il cosiddetto effetto “rimbalzo” del pedale quando freni, colpa da addossare all’aria presente nel circuito dovuta da un errato spurgo del circuito, mi soffermerei con attenzione ponendo una luce tra il disco e le pastiglie freno, proprio per capire quale è la pastiglia che tocca sul freno in posizione di riposo (se dalla parte del pistoncino o dall’altra parte). Nel caso che le pastiglie fossero montate in modo non corretto (cosa che escludo), l’unica strada da percorrere è quella dello smontaggio della pinza. Controlla se quando molli la leva freno il pistoncino torna in posizione neutra, di non contatto con la pastiglia. Se da alla pastiglia il giusto spazio per muoversi, per non toccare il disco, o almeno per non esercitare una pressione tale da provocare una “forzatura” sulla ruota. Altro piccolo cenno sulle pinze, sono pinze autoregolabili, se le smonti ti accorgi che sono due pezzi separati, uniti da due perni che attraverso la compressione della gomma che funge anche da cuffia esterna per lo sporco si tengono unite, si muovono e si autoregolano in termini di “apertura” dopo svariate frenate, questo per far si che la larghezza della pinza sia ottimale sempre anche a pastiglia consumata.
Perdonami, ma devo chiederti se puoi spiegarmi meglio questa tua frase… Scusa, ma se utilizzi un linguaggio più consono posso anche aiutarti meglio e ne trai un vantaggio tu alla fine…

Tua frase: “lo chiedo perchè la pit è leggermente dura da portare a mano, sembra(una volta che sono partito in pit, quindi l'ho accessa e sto andando) o è che la pit freni da sola.”

Spero di esserti stato utile.

Cordialmente
Riccardo
 
9303506
9303506 Inviato: 10 Feb 2010 14:50
 

ciao grazie per per avermi dato una mano, allora: oggi ho acceso la pit(l' ho pulita tutta, e un pieno l' ho fatto, quindi il rodaggio lo avrei finito), e dopo un po(2 minuti scarsi) l' ho spenta, quando la stavo portando in garage(sempre spinta a mano) mi pareva che fosse un po più facile da spostare, dopo un po che è rimasta ferma, ho riprovato a spostarla, ma è ritornata come prima (leggermente piu difficile da spostare a mano).

ho il freno anteriore che è messo orizontalmente, e il freno posteriore che è messo in verticale, può essere quello il problema? che il freno posteriore è in verticale e non in orizzontale?

oggi pomeriggio proverò a sollevarla con una sola ruota per vedere se è veramente il freno posteriore o il freno anteriore, anche se sono convinto che sia quello posteriore dato che, mentre andavo in pit(quindi con la moto accesa) ho provato piu volte a frenare con il freno davanti e andava tutto bene, mentre quando freno con il freno posteriore mi si blocca subito e frena da pazzi e la moto mi si spegne
 
9303824
9303824 Inviato: 10 Feb 2010 15:39
 
 
9304214
9304214 Inviato: 10 Feb 2010 16:28
 

bravo Rocketeer91.. 0509_up.gif
 
9304395
9304395 Inviato: 10 Feb 2010 16:55
 

esatto la posteriore è in verticale, l'anteriore è orizzontale, io cosi le ho!!!

dopo vado a smontare e vedere che può essere

grazie ancora dell aiuto
 
9304411
9304411 Inviato: 10 Feb 2010 16:56
 

Dalla foto a me sembra che sia l'anteriore in verticale e la posteriore in orizzontale.
eusa_think.gif
 
9305053
9305053 Inviato: 10 Feb 2010 18:34
 

Hebi ha scritto:
esatto la posteriore è in verticale, l'anteriore è orizzontale, io cosi le ho!!!

dopo vado a smontare e vedere che può essere

grazie ancora dell aiuto


Hebi, perdonami, devi aver fatto confusione... rispetto al piano (il suolo), le pinze sono rispettivamente, verticale la anteriore e orizzontale la posteriore... mi confermi?

Poi non partire a testa bassa, prima di smontare analizza la situazione, capisci il problema, intervieni secondo un criterio, se necessario prendi un foglio segna tutte le operazioni che farai, fai una foto da tutte le angolazioni vicine e lontane, ciò che smonti ponilo in un posto con un criterio cronologico, così poi in fase di rimontaggio non ti trovi in difficoltà o peggio una volta rimontato tutto, che non ti avanzino viti. Quando operi sull'impianto frenante devi utilizzare tutte le massime precauzioni, ricorda! Con i freni non si scherza mai c'è la tua vita su quella moto... Devono essere SEMPRE efficenti al 100%. Altrimenti meglio stare a casa... ciao...
 
9305935
9305935 Inviato: 10 Feb 2010 20:34
 

haaaaa adesso ho capito, dato che me ne intendo davvero poco di pit bike e moto(è la mia prima pit) e quindi io guardavo il freno(io il freno intendo il coso nero che è attaccato al disco).
comunque oggi non ho avuto tempo di smontare. faccio domani, oggio ho solo pulito la moto e cambiato l'olio motore.

poi l'ho accessa, poi ho spostato la pit fino al garage e mi pareva che fosse piu facile spostarla, quasi come se il diffetto che aveva di "semi-frenare" da sola fosse scomparso, dopo un po, ho riprovato a spostarla, e mi pareva che il difetto fosse tornato, almeno ho questa senzazione.

nel freno è possibile che si siano incastrate o qualcosa del genere(io non me ne intendo, quindi mi esprimo il meglio possibile per far capire cosa cerco di dire, senza utilizzare gli appositi nomi giusti) le pastiglie o le ganasce(le ganasce sono solo nel freno a tamburo giusto?), ditemi un po cosa (nel freno) potrebbe essersi incastrato.

grazie mille a tutti per la pazienza che portate per capirmi, sono ignorante sulle parti delle moto, imparerò icon_biggrin.gif
 
9306034
9306034 Inviato: 10 Feb 2010 20:48
 

Partiamo dal presupposto che qui tutti dobbiamo imparare, o almeno io parlo per me, non voglio offendere nessuno. Perciò non devi assolutamente preoccuparti di nulla... Per tornare al discorso di prima secondo me non è possibile che si sia incastrato qualcosa! Ripeto i problemi possono essere quelli che ti ho detto sopra... A questo punto essendo la tua prima pit... Visto che mi stai dicendo che il problema ti sembra che pian piano stia migliorando, io direi di lasciare le cose come stanno, se la resistenza non è eccessiva ovviamente... Pian piano dovrebbe scomparire, proporzionalmente al consumo delle pastiglie, (quegli affari a contatto con il disco). Mentre per il problema della frenata, tu dici che addirittura quando freni la moto si spegne, vuol dire che la ruota si blocca all'istante? (mi sembra un pò strano) spiegati meglio...
Le ganasce si, fanno parte del freno a tamburo, sono ancorate ad un'estremità, attraverso il cilindretto vengono spinte all'esterno a contatto con il tamburo, "frenandolo"...


Ti saluto
 
9308464
9308464 Inviato: 11 Feb 2010 10:01
 

Rocketeer91: Mentre per il problema della frenata, tu dici che addirittura quando freni la moto si spegne, vuol dire che la ruota si blocca all'istante? (mi sembra un pò strano) spiegati meglio...



allora ero in 4(marcia) e stavo andando, non fortissimo ma stavo andando, allora provo a frenare con il freno posteriore e pigiandolo la moto frenava troppo e la moto andando giu di giri si spegneva, ma non faccio tempo a schiacciarlo che devo subito cambiare di marcia altrimenti la pit si spegne.

e dai proverò appena possibile(perchè adesso nevica) a smontare il freno, o comunque appena possibile vado in pit per un bel po e poi vedo se sono le pastiglie, comunque io rimango dell' idea che è il freno che è troppo attaccato al disco, e lo tocca leggermente......

ditemi una cosa, ma si vede per caso un micro spiraglio tra il disco e il freno, o è normale che sembra che sia attaccato il freno al disco?
 
9310273
9310273 Inviato: 11 Feb 2010 16:13
 

Direi che se sei in 4° marcia e vai piano non devi frenare di botto... Se lo fai prima tira la frizione e vedrai che resta in moto... (Cosa che sicuramente sai), per quanto riguarda la distanza delle pastiglie al disco non c'è una regola... Semplicemente non devono toccare il disco in posizione neutrale icon_biggrin.gif
 
9311534
9311534 Inviato: 11 Feb 2010 19:48
 

si certo questo lo so che se vado piano e freno parecchio è opportuno che tiri la frizione altrimenti mi si spegne la moto.
ecco, io intendo propio questo del freno, se lascio tutto normale (quindi non sto usando la moto ma è ferma in garage) vedo che tra il freno e il disco non cè neanche un minimo di spiraglio, vuol dire che le pastiglie sono attaccate al freno?!
 
9312367
9312367 Inviato: 11 Feb 2010 21:36
 

Ciao,prova a risolvere allentando la pompa del freno posteriore 0509_up.gif
 
9313410
9313410 Inviato: 11 Feb 2010 23:39
 

_Mx_Under96 ha scritto:
Ciao,prova a risolvere allentando la pompa del freno posteriore 0509_up.gif


come si fa?
 
9317130
9317130 Inviato: 12 Feb 2010 19:49
 

ragazzi ho risolto, oggi dopo che sono andato un po in pit, l'ho spenta e l'ho portata a mano, e non sembrava piu che facesse resistenza, scorreva abbastanza bene
 
9317176
9317176 Inviato: 12 Feb 2010 19:58
 

meno male... icon_biggrin.gif
 
9318455
9318455 Inviato: 12 Feb 2010 23:26
 

grazie Rocketeer91 e ovviamente grazie a tutti 0509_up.gif rotfl.gif 0509_doppio_ok.gif
 
9318731
9318731 Inviato: 13 Feb 2010 0:32
 

0510_saluto.gif
 
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