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consigli su come mettere una sella su un codino monoposto!
9286407
9286407 Inviato: 7 Feb 2010 15:54
Oggetto: consigli su come mettere una sella su un codino monoposto!
 



Ciao ragazzi! ormai devo cambiare le carene del mio 749 del 2003, son tuttte graffiate e rotte per colpa mia che ci ero scivolato una volta a 20 all'ora e di uno che me la buttata in terra 2 mesi fà, ora è gialla ma la voglio fare così
Link a pagina di Cgi.ebay.com
l'unico problema è il codino che è monoposto, vorrei farci fare una sella sopra e visto che non posso attaccarla al codino che non regge devo trovare il modo di fissarla in qualche modo al telaietto posteriore e non so proprio come fare!! avevo pensato a saldare al telaietto posteriore degli agganci che copino il progetto della sella originale ma che arrivino fino ai buchi delle prese d'aria del codino e ci passino attraverso per uscire fuori e agganciarci la sella.
voi ke dite? è fattibile? vorrei fare una cosa carina ma SOPRATUTTO SICURA! il problema di come fare la sella non penso ci sia quindi resta solo il fatto di fargli gli agganci tra sella e telaietto, per le prese d'aria male male le faccio allargare un pò tanto se ci deve stare la sella sopra...

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9286434
9286434 Inviato: 7 Feb 2010 16:01
 

non ti conviene comprare un codino biposto?
 
9286504
9286504 Inviato: 7 Feb 2010 16:18
 

non ho capito bene il tuo problema... se ci ho preso, guarda l'idea che sfrutta l'aprilia 250.... monoposto con 2 attacchi permettere la sella sopra:

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9286596
9286596 Inviato: 7 Feb 2010 16:39
 

Rotax ha scritto:
non ti conviene comprare un codino biposto?

be cie l'ho di gia dovrei solo riverniciarlo ma in quel modo è piu bello icon_mrgreen.gif
 
9286603
9286603 Inviato: 7 Feb 2010 16:40
 

Sonmaury5 ha scritto:
non ho capito bene il tuo problema... se ci ho preso, guarda l'idea che sfrutta l'aprilia 250.... monoposto con 2 attacchi permettere la sella sopra:

Immagine: Link a pagina di Bakecannunci.com

eh... cavolo è un idea quella! non ci avevo pensato... gli attacchi sono dietro la sella del conducente giusto?
hmmm ma il problema secondo me è che il codino non regge il peso, infatti sulla sella normale la mia è sorretta dal telaietto, li non so come funziona
 
9289919
9289919 Inviato: 8 Feb 2010 2:51
 

anche l'rsv4 ha una sella che si poggia sul codino,da schifo a veddersi,ma la levi e non ti sbatti per il monoposto! icon_mrgreen.gif
 
9289957
9289957 Inviato: 8 Feb 2010 4:41
 

ciao, premetto di essere un preparatore,quindi....

volevo sapere se il tuo 749 aveva il telaietto posteriore predisposto per il passeggero... perchè altrimenti non ti conviene portarci nessuno oltre a tè!!!

perchè il telaietto per la versione monoposto è corto e costruito con un acciaio di spessore 0,8mm, mentre quello per il bi-posto è di spessore 1,3mm e ha un traliccio più prolungato verso la parte posteriore!!

comunque vai a vedere questo link...
Link a pagina di Picasaweb.google.it

io ho un CBR 600 F completamente rifatto, e quello che vorresti fare tu, lo vedi nelle foto perchè io l'ho gia fatto!

aspetto notizie...
 
9291008
9291008 Inviato: 8 Feb 2010 13:41
 

ma cosa questa stella???? 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif
 
9291488
9291488 Inviato: 8 Feb 2010 15:06
 

Lucky-Strike ha scritto:
ma cosa questa stella???? 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif 0509_vergognati.gif


scusa??
non ho capito cosa volevi scrivere....

comunque il codone è un monoposto in VTR di un CBR 600 RR nel quale ho ricavato il buco per un sellino costruito da zero con un piano in carbonio e la spugna in neoprene!!!

cosi in questa maniera quando non monto il sellino posso ri-montare il monoposto...

la mia moto nasceva con una sella unica!!!
 
9291753
9291753 Inviato: 8 Feb 2010 15:40
 

Ti consiglio di controllare se nel libretto é omologata per il passeggero
altrimenti il ritorno da dove ti "beccano"( tie.gif ) la motina se lo fà sul carroatrezzi!

e comunque io cambierei il telaietto,
quello che hai non reggerebbe, troppo pericoloso,
anche se la zavorrina che hai intenzione di portare é un peso piuma! 0509_up.gif
 
9293994
9293994 Inviato: 8 Feb 2010 21:12
 

trakko84 ha scritto:
ciao, premetto di essere un preparatore,quindi....

volevo sapere se il tuo 749 aveva il telaietto posteriore predisposto per il passeggero... perchè altrimenti non ti conviene portarci nessuno oltre a tè!!!

perchè il telaietto per la versione monoposto è corto e costruito con un acciaio di spessore 0,8mm, mentre quello per il bi-posto è di spessore 1,3mm e ha un traliccio più prolungato verso la parte posteriore!!

comunque vai a vedere questo link...
Link a pagina di Picasaweb.google.it

io ho un CBR 600 F completamente rifatto, e quello che vorresti fare tu, lo vedi nelle foto perchè io l'ho gia fatto!

aspetto notizie...

sisi il telaietto è biposto,
te come hai fatto? che dalle foto non mi sembra che la sella cie lai messa, o almeno non si capisce xD
poi una cosa... sono indeciso tra quali prendere
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Link a pagina di Cgi.ebay.com
Link a pagina di Cgi.ebay.com
il giallo mi garba un botto, è il mi colore preferito sulle cose sportive, ma in questo modo non mi convince, e poi forse rispetto al nero lucido... mah... quello della breil mi garba un botto per codino e cupolino, il laterale poco... non so che fare perchè non ci sono nemmeno foto della moto gia montata con queste carene, te mi potresti aiutare visto che te la cavi con photoshop?
 
9294358
9294358 Inviato: 8 Feb 2010 21:57
 

AnUDnL ha scritto:

sisi il telaietto è biposto,
te come hai fatto? che dalle foto non mi sembra che la sella cie lai messa, o almeno non si capisce xD
poi una cosa... sono indeciso tra quali prendere



nelle foto non si capisce molto...
praticamente ho tagliatio il codone monoposto in VTR, nel punto dove potevo sfruttare gli attacchi e la chiusura originali,
creando così un buco rettangolare dove inserire dopo la sella costruita su misura per il buco...
mentre il pezzo di VTR che mi è rimasto l'ho tutto irrigidito con un pò di carbonio sotto e poi gli ho fatto gli attacchi per agganciarlo, al posto del sellino, alla chiusura originale della vecchia sellona bi-posto!!


spero di essermi spiegato in una maniera decente.... icon_redface.gif icon_redface.gif

comunque ho trovato la foto che cercavi....
Link a pagina di Two-four-italia.co.uk
 
9294537
9294537 Inviato: 8 Feb 2010 22:17
 

trakko84 ha scritto:



nelle foto non si capisce molto...
praticamente ho tagliatio il codone monoposto in VTR, nel punto dove potevo sfruttare gli attacchi e la chiusura originali,
creando così un buco rettangolare dove inserire dopo la sella costruita su misura per il buco...
mentre il pezzo di VTR che mi è rimasto l'ho tutto irrigidito con un pò di carbonio sotto e poi gli ho fatto gli attacchi per agganciarlo, al posto del sellino, alla chiusura originale della vecchia sellona bi-posto!!


spero di essermi spiegato in una maniera decente.... icon_redface.gif icon_redface.gif

comunque ho trovato la foto che cercavi....
Link a pagina di Two-four-italia.co.uk

sisi capito icon_biggrin.gif
hmmm lateralmente mi fa un pò schifo, però cupolino e codino son spettacolo... mi sa che piglio quelle o male male vo di xerox.. a proposito... nero xerox me lo trovi?? 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
io sai a cosa avev pensato invece? la sella non è un problema come farla, ci penso poi', semmai per montarla secondo te come sarebbe fare l'aggancio della sella come l'rs, e poi per il sostegno di tutto il reparto codino e sella (senno si spacca tutto per il peso probabilmente... anzi molto probabilmente icon_asd.gif ) volevo fargli... hmmm come te lo spiego, hai presente quegli attacchi da mettere sui tubi che poi stringi con le viti? usare un paio di attacchi del genere per arreggere delle staffe che stiano tra il telaietto posteriore e il reparto codino sella, in modo che faccino forza e non vadi in giu, magari non due ma 4
 
9294710
9294710 Inviato: 8 Feb 2010 22:34
 

forse non ho capito io questo giro..... icon_redface.gif icon_sad.gif
cioè, intedi montare tipo dei bracciali sul telaietto originale con attaccati dei tubini per sollevare il sellino sopra il codone racing?? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9295228
9295228 Inviato: 8 Feb 2010 23:24
 

trakko84 ha scritto:
forse non ho capito io questo giro..... icon_redface.gif icon_sad.gif
cioè, intedi montare tipo dei bracciali sul telaietto originale con attaccati dei tubini per sollevare il sellino sopra il codone racing?? eusa_think.gif eusa_think.gif

si na roba del genere... però non che sollevi il sellino sopra il codino, proprio che faccino da pilastri tra telaio e plastica del codino, così uno quando ci si siede non va giu
penso che montare quelle spece di bracciali sia la soluzione migliore no? metti che un giorno voglio levarli, in quel modo basta svitare e stacco i tubi
te come faresti?
 
9311740
9311740 Inviato: 11 Feb 2010 20:20
 

AnUDnL ha scritto:

si na roba del genere... però non che sollevi il sellino sopra il codino, proprio che faccino da pilastri tra telaio e plastica del codino, così uno quando ci si siede non va giu
penso che montare quelle spece di bracciali sia la soluzione migliore no? metti che un giorno voglio levarli, in quel modo basta svitare e stacco i tubi
te come faresti?


non credo sia la soluzione più bella del mondo... secondo mè va a finire che ti si crepa tutto il codone!!
Non ti conviene tagliarlo in maniera pulita e montare la sella originale, e con il pezzo che ti è rimasto costruirgli un attacco simile all'originale (anche perchè non è un attacco molto complicato!) per poter rimetterlo al suo posto quando non hai il sellino?
 
9313263
9313263 Inviato: 11 Feb 2010 23:17
 

trakko84 ha scritto:


non credo sia la soluzione più bella del mondo... secondo mè va a finire che ti si crepa tutto il codone!!
Non ti conviene tagliarlo in maniera pulita e montare la sella originale, e con il pezzo che ti è rimasto costruirgli un attacco simile all'originale (anche perchè non è un attacco molto complicato!) per poter rimetterlo al suo posto quando non hai il sellino?


un po' come se fosse una semplice unghia giusto? 0509_up.gif


comunque se vuoi seguire l'idea che ti ho proposto, dell'aprilia 250:

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dovresti saldare al tuo telaietto posteriore, una staffa in acciaio in modo che sorregga la sella passeggero, proprio come vedi nelle foto che ti ho appena messo..

fai 2 buchi nel monoposto in modo che quando devi portare qualcuno ci avviti la sella... quando invece sei solo magari metti 2 tappini in gomma...

il monoposto in oltre non si rovinera, perche la staffa in acciaio che ti ho detto di saldare, oltre a fungere da base per avvitare la sella, servira anche per sorreggere il passeggero... quindi il monoposto poggera sulla staffa e quando si siede qualcuno sulla sellina passeggero, il suo peso sara sorretto non dal monoposto, ma dalla staffa in acciaio icon_wink.gif
 
9318198
9318198 Inviato: 12 Feb 2010 22:33
 

trakko84 ha scritto:


non credo sia la soluzione più bella del mondo... secondo mè va a finire che ti si crepa tutto il codone!!
Non ti conviene tagliarlo in maniera pulita e montare la sella originale, e con il pezzo che ti è rimasto costruirgli un attacco simile all'originale (anche perchè non è un attacco molto complicato!) per poter rimetterlo al suo posto quando non hai il sellino?

hmm nono, non son tipo da montare rimontare ogni volta icon_asd.gif ora guardo un pò come fare... intanto devo capire che problema ha perchè se continua a darmi problemi la vendo... non ne posso piu
 
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