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Indice del forumForum DucatiForum Ducati 749 - 999

   

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Ducati 999 - Rotto frizione
9276841
9276841 Inviato: 5 Feb 2010 16:41
Oggetto: Ducati 999 - Rotto frizione
 

L' incubo continua ragazzi.

Poche parole: ho perso il posteriore della moto, quando la ruota ha ripreso grip la moto si è girata di 180° e sono volato via...il tutto a 15km/h !!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Si sono rotti due attacchi di dove si avvitano le molle, se non sbaglio è il tamburo !!

immagini visibili ai soli utenti registrati



Non credo sia difficile cambiare il tamburo, me lo confermate ??


Apro un piccolo OT perche devo sfogarmi un po ma non andiamo troppo OT se no mi lucchettano:
Racconto al mondo la mia giornata del 05/02/2010 cosi mi prendete per il culo per sempre:
1 - account ebay bloccato per 1 cent.
2 - sfottuto persino dal direttore della mia banca quando faccio il bonifico di 1 cent
3 - cado a 15km/h e faccio piu danni di quando sono caduto in pista
4- mi rialzo dopo la caduta, un signore si avvicina e mi fa '' tutto apposto, ti serve una mano? '' io lo guardo '' sto bene grazie, se mi aiuta a tirar su la moto mi fa un favore'' sto figlio di p*****a mi guard e mi dice '' NO QUESTO TE LO FAI DA SOLO ! ''. MA VAFF**** ALLORA C++O MI CHIEDE SE VOGLIO AIUTO !!!
5 - cado vicino alla caserma dei carabinieri di baggio, cosi chiedo a loro se me la fanno lasciare dentro visto che hanno 2 mila mq di parcheggio vuoto e ridendo mi dicono di no !
E il bello è che la giornata è ancora lunga !! eusa_wall.gif eusa_wall.gif mi viene da piangere...
 
9277442
9277442 Inviato: 5 Feb 2010 18:13
 

vabbè dai,se non ti sei fatto male tu è già una nota positiva no? icon_wink.gif Ora, il problema principale,non credo sia tanto la frizione 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma il cambio eusa_doh.gif eusa_doh.gif perchè te ne vai in giro con quella cavolo di frizione aperta eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ora come ora,mi viene in mente solo di rimettere tutta la frizione originale(se ce l'hai ancora) e provare se il cambio funziona ma, non sono sicuro che sia la cosa giusta, perchè non so se potresti fare più danni di quanti ce ne potrebbero essere eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif In ogni caso la frizione la devi smontare tutta e puoi iniziare da li ma.......................................... io di VENERDi' non esco mai con la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e non eseguo lavori di alcun tipo su di essa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedi tu.......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif con un 'analisi più attenta ho notato che hai cambiato solo lo spingidisco icon_redface.gif icon_redface.gif per togliere il tamburo ti servirebbe l' attrezzo ( cod ducati 88713.2133) blocca tamburo rotfl.gif rotfl.gif

Ultima modifica di sgommatore il 5 Feb 2010 18:37, modificato 1 volta in totale
 
9277475
9277475 Inviato: 5 Feb 2010 18:17
 

puo funzionare a 5 molle anzi che 6???
 
9277684
9277684 Inviato: 5 Feb 2010 18:49
 

sgommatore ha scritto:
vabbè dai,se non ti sei fatto male tu è già una nota positiva no? icon_wink.gif Ora, il problema principale,non credo sia tanto la frizione 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif ma il cambio eusa_doh.gif eusa_doh.gif perchè te ne vai in giro con quella cavolo di frizione aperta eusa_clap.gif eusa_clap.gif eusa_clap.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Ora come ora,mi viene in mente solo di rimettere tutta la frizione originale(se ce l'hai ancora) e provare se il cambio funziona ma, non sono sicuro che sia la cosa giusta, perchè non so se potresti fare più danni di quanti ce ne potrebbero essere eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif In ogni caso la frizione la devi smontare tutta e puoi iniziare da li ma.......................................... io di VENERDi' non esco mai con la moto icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e non eseguo lavori di alcun tipo su di essa icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif vedi tu.......... 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif con un 'analisi più attenta ho notato che hai cambiato solo lo spingidisco icon_redface.gif icon_redface.gif per togliere il tamburo ti servirebbe l' attrezzo ( cod ducati 88713.2133) blocca tamburo rotfl.gif rotfl.gif


Perche problemi al cambio !? eusa_think.gif eusa_think.gif Non scherzare ! icon_asd.gif
La frizione che ho su è gia quella originale, l unica cosa che avevo cambiato è lo spingi disco, le molle e gli scodellini. Infatti adesso che ho rovinato le molle e gli scodellini rimettero gli originali. Quello che mi manca è il tamburo ! Il buon Marco ce l ha ma da quello che ho capito ha un '' asta '' rotta quindi si possono mettere solo 5 molle e non so se vada bene...

comunque è difficile cambiare il tamburo ??
 
9277774
9277774 Inviato: 5 Feb 2010 19:03
 

é semplicissimo, è solo un'altra vite, il problema è che ci vorrebbe l'attrezzo blocca tamburo eusa_wall.gif altrimenti non riesci a svitarlo perchè ti gira insieme alla chiave eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif sinceramente non conosco altri modi x svitarlo, perchè ho un amico che mi presta il suo di blocca tamburo quando mi serve. Ma non hai mai sentito di persone che scivolando con una frizione aperta, hanno demolito il cambio?? Non credo sia il tuo caso perchè eri praticamente fermo e suppongo ti si sia spenta all'istante eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif però una volta riparata la friz. usa un po di delicatezza nel provare a salire e scendere di marcia( sarebbe il caso di farlo su un cavalletto DIVERSO da quello tuo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
9277816
9277816 Inviato: 5 Feb 2010 19:09
 

eccheppppaaaallleeee c'è una chiave apposta per smontare ogni pezzo !!!! eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Ti faccio vedere io che lo tiro giu in un modo o nell altro ! icon_asd.gif icon_asd.gif

Scherzi a parte, se riesco bene altrimenti la porto in ducati...in questi ultimi 2 mesi sono stato piu in ducati che a casa mia ! 0509_lucarelli.gif
 
9278071
9278071 Inviato: 5 Feb 2010 19:47
 

Non ci posso credere: su ebay vendono pure organi umani, bambini rubati, e tra piu di 1400 accessori e ricambi per il 749/999 manca il tamburo che serve a me ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il tamburo dei 1098 o 1198 q un altra ducati va bene per il 999 ???

Stagiornata non la dimentichero in fretta ! 0510_help.gif
 
9278706
9278706 Inviato: 5 Feb 2010 21:13
 

Non può essere, Lucares . . . ma che qualcuno ti ha fatto una fattura??? Qualcuno che non sia un venditore eh . . . icon_asd.gif
Mi dispiace, comunque non sembra nulla di così grave. Il tamburo bloccafrizione va bene per tutte le Ducati con frizione a secco.
Considera però che reperendo dei dischi usati (quelli metallici) puoi farlo da te

Link a pagina di Subito.it

Ultima modifica di anomico il 5 Feb 2010 21:25, modificato 2 volte in totale
 
9278765
9278765 Inviato: 5 Feb 2010 21:21
 

Ma comunque non è il primo a cui si spezzano le colonnine... Ma c***o, non dovrebbero avere una resistenza infinita queste cose?? Ma se ti capita in piena tirata che fai, t'ammazzi!!!

Giuro che sarà almeno il terzo che vedo con sto danno, alla prima volta pensavo fosse un fatto più unico che raro!! eusa_wall.gif
 
9278907
9278907 Inviato: 5 Feb 2010 21:40
 

Lucares87 ha scritto:
...in questi ultimi 2 mesi sono stato piu in ducati che a casa mia ! 0509_lucarelli.gif


E' iniziato così il mio primo pensiero che ha anticipato la vendita del mio 999...

Finchè è sempre dal meccanico adesso ancora si può sopportare, ma appena inizia la bella stagione la balle iniziano a girare vorticosamente a ogni piccolo guaio...
 
9278908
9278908 Inviato: 5 Feb 2010 21:40
 

anomico ha scritto:
Non può essere, Lucares . . . ma che qualcuno ti ha fatto una fattura??? Qualcuno che non sia un venditore eh . . . icon_asd.gif
Mi dispiace, comunque non sembra nulla di così grave. Il tamburo bloccafrizione va bene per tutte le Ducati con frizione a secco.
Considera però che reperendo dei dischi usati (quelli metallici) puoi farlo da te

Link a pagina di Subito.it


Grazie anomico,
comunque io con la violenza, in un modo o nell altro lo tiro giu il tamburo ! Il problema è che non ne trovo una usato ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ho provato su ebay, subito.it, moto.it... niente aiutatemi voi 0510_help.gif
 
9278918
9278918 Inviato: 5 Feb 2010 21:42
 

razyel749dark ha scritto:
Ma comunque non è il primo a cui si spezzano le colonnine... Ma c***o, non dovrebbero avere una resistenza infinita queste cose?? Ma se ti capita in piena tirata che fai, t'ammazzi!!!

Giuro che sarà almeno il terzo che vedo con sto danno, alla prima volta pensavo fosse un fatto più unico che raro!! eusa_wall.gif


Be, io non ho il coprifrizione e sono caduto per la neve, non è proprio colpa della moto questa volta. Vabbe, quando ero caduto in pista neanche avevo il coprifriz e nn era successo niente, invece stavolta che andavo a 15 kmh max si sono rotte...comunque sn intelligente io che giro senza copri friz icon_asd.gif


ragazzi non trovo il tamburo mi viene da piangere !!!!!!!!!
 
9278934
9278934 Inviato: 5 Feb 2010 21:43
 

Lucares87 ha scritto:


Grazie anomico,
comunque io con la violenza, in un modo o nell altro lo tiro giu il tamburo ! Il problema è che non ne trovo una usato ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif Ho provato su ebay, subito.it, moto.it... niente aiutatemi voi 0510_help.gif


Prova a chiedere a TSP MOTO RICAMBI (non sò se posso mettere il link ma basta che cerchi su google e trovi il loro sito). Sono gentilissimi e hanno uno sterminio di ricambi usati per moto.

Io avevo rotto un pezzo interno della forcella e secondo la ducati non era disponibile come ricambio singolo e mi toccava cambiare tutta la forcella...

Ho chiesto a loro e ce l'avevano in casa... 2 giorni e mi è arrivato...
 
9278984
9278984 Inviato: 5 Feb 2010 21:50
 

Lucares87 ha scritto:
Non ci posso credere: su ebay vendono pure organi umani, bambini rubati, e tra piu di 1400 accessori e ricambi per il 749/999 manca il tamburo che serve a me ! eusa_wall.gif eusa_wall.gif

Il tamburo dei 1098 o 1198 q un altra ducati va bene per il 999 ???

Stagiornata non la dimentichero in fretta ! 0510_help.gif

cerca per monster s4rs e roba così, io qunado mi si ruppe sul 749 lo presi usato da un s4rs
 
9278994
9278994 Inviato: 5 Feb 2010 21:51
 

Per smontare la campana, non avendo la chiave apposita o dei dischi vecchi da utilizzare per costruirla, puoi usare l'avvitatore ad impulsi avendo l'accortezza di mettere il cambio in folle
con i pistoni al PMS, per rimontarla sarebbe il caso che te la procurassi.


razyel749dark ha scritto:
Ma comunque non è il primo a cui si spezzano le colonnine... Ma c***o, non dovrebbero avere una resistenza infinita queste cose?? Ma se ti capita in piena tirata che fai, t'ammazzi!!!

Giuro che sarà almeno il terzo che vedo con sto danno, alla prima volta pensavo fosse un fatto più unico che raro!! eusa_wall.gif


Non stava mica tirando, gli è caduta sopra la moto... le colonnine non vengono dimensionate per sopportare gli urti, anche perchè se lo fossero in caso di caduta i danni li faresti a componenti ed organi ben più costosi come carter motore ed albero del cambio.
 
9279021
9279021 Inviato: 5 Feb 2010 21:53
 

Lucares87 ha scritto:


Be, io non ho il coprifrizione e sono caduto per la neve, non è proprio colpa della moto questa volta. Vabbe, quando ero caduto in pista neanche avevo il coprifriz e nn era successo niente, invece stavolta che andavo a 15 kmh max si sono rotte...comunque sn intelligente io che giro senza copri friz icon_asd.gif


ragazzi non trovo il tamburo mi viene da piangere !!!!!!!!!


aaaahhhhhhh non avevo capito una cippa!! siccome era capitato in passato di un topic aperto da qualcuno a cui le molle avevano sfondato il coprifrizione causa rottura delle colonnine pensavo ti fosse successa la stessa cosa...

certo se vai in giro a derapare sulla neve è un altro discorso icon_asd.gif (scherzavo luca, si fa per sdrammatizzare!!)
 
9279077
9279077 Inviato: 5 Feb 2010 21:59
 

Ma giri con la neve???
 
9279087
9279087 Inviato: 5 Feb 2010 22:01
 

razyel749dark ha scritto:


aaaahhhhhhh non avevo capito una cippa!! siccome era capitato in passato di un topic aperto da qualcuno a cui le molle avevano sfondato il coprifrizione causa rottura delle colonnine pensavo ti fosse successa la stessa cosa...

certo se vai in giro a derapare sulla neve è un altro discorso icon_asd.gif (scherzavo luca, si fa per sdrammatizzare!!)




0509_si_picchiano.gif ma cheee come ho visto che iniziava ad attacare ho preso e sono andato a casa ! quando sono sucito di casa stamattina non nevicava se no mica uscivo ! Io con la pioggia la uso sempre la moto, mi serve quindi ce poco da fare...
 
9279101
9279101 Inviato: 5 Feb 2010 22:02
 
 
9279120
9279120 Inviato: 5 Feb 2010 22:04
 

razyel749dark ha scritto:
Rapida ricerchina e primo risultato...

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Dagli States ma con un punteggio feed da paura... affidabile credo 0509_up.gif


All estero non ho guardato perche ci mette tanto la spedizione. comunque io voglio solo il tamburo, altrimenti VIRGO me ne vende una originale completa a 200 euro

0510_help.gif
 
9279187
9279187 Inviato: 5 Feb 2010 22:10
 

Prova, come detto, da Tspmoto . . . essendo un rivenditore di motoincidentate ha un bel magazzino di pezzi!!! Non è semplice da trovare perchè di solito chi la vende usata la vende intera. Poi devi vedere anche quanti km ha, se è consumata ci fai poco
 
9279215
9279215 Inviato: 5 Feb 2010 22:12
 
 
9279237
9279237 Inviato: 5 Feb 2010 22:14
 
 
9279367
9279367 Inviato: 5 Feb 2010 22:27
 

Quelli allegati non dovrebbero essere solo anodizzati, ma ricavati dal pieno in ergal.
Sono più leggeri dei pezzi originali.
Prova anche gli annuci di chi vende parti di una Ducati incidentata. Su ebay c'era un 999 venduto a pezzi.
 
9279384
9279384 Inviato: 5 Feb 2010 22:27
 

anomico ha scritto:

Prova anche gli annuci di chi vende parti di una Ducati incidentata. Su ebay c'era un 999 venduto a pezzi.


Si si, ho mandato un paio di mail aspetto le risposte 0509_up.gif
 
9279985
9279985 Inviato: 5 Feb 2010 23:45
 

razyel749dark ha scritto:
Ma comunque non è il primo a cui si spezzano le colonnine... Ma c***o, non dovrebbero avere una resistenza infinita queste cose?? Ma se ti capita in piena tirata che fai, t'ammazzi!!!

Giuro che sarà almeno il terzo che vedo con sto danno, alla prima volta pensavo fosse un fatto più unico che raro!! eusa_wall.gif


No, io ne conosco altri due: io ed un mio caro amico, ma entrambe per una caduta sul lato frizione! eusa_wall.gif
Comunque per cambiare il tamburo NON hai necessariemente bisogno della chiave apposita: io l'ho fatto senza e non ho nemmeno una grande esperienza in meccanica... 0509_up.gif
Comunque, ingredienti per smontare il tamburo:

- Chiave a brugola da 4 mm per scodellini/molle (visto che non devi togliere il coprifrizione)
- Cacciavite a testa piatta per estrarre i dischi frizione
- Chiavona da 32mm (non ricordo con precisione se è questa la grandezza, in caso controlli al momento, a me l'ha prestata un meccanico ma era alta quasi quanto me! eusa_wall.gif ) per svitare il perno del tamburo.
- Chiavi dinamometriche
- Grasso
- Un paio di amici nerboruti! rotfl.gif

Allora il primo passo è smontare lo spingidisco e togliere i dischi frizione (mi raccomando alla sequenza!), dopo devi riuscire a bloccare in qualche modo la ruota posteriore (io ho fatto così: moto con ruota anteriore appoggiata contro un marciapiede così che non potesse andare avanti), uno degli amici con le ginocchia sulla sella così da tenere ferma la moto, il secondo teneva premuto il freno posteriore e teneva la moto dritta, io che sudavo e bestemmiavo come un per svitare il perno che blocca il tamburo.
Alla fine ci sono riuscito salendo, letteralmente, in piedi sulla chiave. C'è anche chi utilizza una pistola a pressione per smontare il tamburo, ma in questo caso ti consiglio di non utilizzare una velocità troppo elevata perchè potrebbe far ancora più danni...
Fatto ciò non ti resta che:
1 Cambiare il tamburo
2 Tirare il perno centrale a 184NM dopo aver ingrassato dadone e ghiera zigrinata che ci sta sotto
3 Reinserire i dischi nel corretto ordine
4 Ingrassare l'asta dello spingidisco
5 Inserire nuovamente lo spingidisco (avendolo cambiato sai che devi stare attento alla tacchetta! icon_wink.gif )
6 Reinserire molle e scodellini
7 Tirare i perni dei cilindretti di molle e scodellini ad 8NM
8 Darci il gas! 0509_campione.gif

Se fossi qui vicino ti darei volentieri una mano, ma in ogni caso se hai dubbi chiedi pure! 0509_up.gif
 
9279994
9279994 Inviato: 5 Feb 2010 23:47
 

Taaaaaaaaaaaaccccccccccc!!!
Ecco cosa ti trova online il tuo Kingone icon_asd.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati



Con questo dovresti avere un'idea molto più chiara di ciò che ti aspetta! 0509_doppio_ok.gif
 
9280476
9280476 Inviato: 6 Feb 2010 2:09
 

Ottimo king ! davvero grazie 1000 !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque non siamo lontani...sono solo 1300 km ! icon_asd.gif
 
9280525
9280525 Inviato: 6 Feb 2010 2:33
 

Lucares87 ha scritto:
Ottimo king ! davvero grazie 1000 !!! 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

comunque non siamo lontani...sono solo 1300 km ! icon_asd.gif


E di chè???
Visto che non siamo poi troppo lontani scendi con la moto su un furgone che ti aiuto e ti offro pure da bere!!! 0509_up.gif eusa_whistle.gif icon_asd.gif
 
9280529
9280529 Inviato: 6 Feb 2010 2:35
 

Ciao...
ti posso dire che ho appena sostituito il mio tamburo....a causa di un officina gestita da Ragazzi inesperti.
il tamburo originale ducati costa 75-80 euro iva compresa.
per potermo smontare,se non hai la chiave adatta ( di solito si fa artigianalmente saldando 2 vecchi dischi frizione ad una leva
prova a mettere la sesta,ruota posteriore ben piantata a terra ed attento a non tirarti giù la moto quando provi a smontarla.
comunque uan volta che finisci. ricordati la serie di come mettere i dischi e di serrare i dadi bene....
per il resto è tutto facile. basta che ti cimenti un pò.
se ti può essre utile:

Link a pagina di Desmodromico.com


ciaooo e buon lavoro!
 
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