Leggi il Topic


ZX10R '08-'09-'10 Manutenzione: domande
9266054
9266054 Inviato: 3 Feb 2010 19:35
Oggetto: ZX10R '08-'09-'10 Manutenzione: domande
 

Ho 2 domandi da porvi:

1) Ogni quanto va portata la moto per il tagliando? Io pensavo ogni 6000 ma adesso che sono a 6000 leggo il libretto e il libretto è temporizzato sui 12000.
Mi viene da dedurre che i tagliandi vadano fatti ogni 12000... Strano per una ipersportiva...

2) Il Pirellone originare pur con 6000km pure se non ho lesinato con il gas ha ancora un bel battistrada. Secondo voi, visto che è un pneumatico pensato non per i 5000km ma per i 10000km, lo posso portare ancora 2-3000KM?


Sto pensando di arrivare intorno ai 10000 e in un colpo solo fare tagliando e pneumatici. Cosa ne pensate? E' un'assurdita' o una cosa possibile?
 
9267156
9267156 Inviato: 3 Feb 2010 22:15
 

io sono a 4300km e sono finite le gomme... non hanno più spalla... non ho idea di come hai fatto a fare quel chilometraggio... forse devi dare più gas e pensare meno alla valvola icon_biggrin.gif scherzo eh!!!! 0509_pernacchia.gif

in realtà il tagliando dei 6000km non esiste... nel senso che gli obbligatori sono ogni 12.000 infatti proprio su queste cadenze ci sono dei controlli che deve fare esclusivamente il concessionario Kawasaki... ovviamente è consigliato il cambio dell'olio e del filtro ogni 6000km... null'altro...

ah e ovviamente almeno una volta l'anno va fatto...

quindi... se lo sai fare da te... a 6000km cambio l'olio... su ebay trovi il motul v300 intorno ai 55€ più circa 10€ di filtro...

le gomme le cambi quando le devi cambiare.... e a 12.000km fai il tagliando per bene icon_wink.gif
 
9267222
9267222 Inviato: 3 Feb 2010 22:24
 

Per il 2006 i tagliandi sono ogni 12.000 km. A 6.000 tuttalpiù un controllo generale (es. livello liquidi, usura pastiglie, ecc.).
Per la gomma non dici che cosa monti. Comunque se è una gomma turistica e non ci devi andare in pista lasciala finchè non è finita. Ovviamente se non la senti già scivolare icon_wink.gif
 
9267889
9267889 Inviato: 3 Feb 2010 23:42
 

Grazie per le risposte !!

Grandioso: una ipersportiva con motore stratirato che fa i tagliandi come una turistica: sono sbalordito. Magica Kawasaki 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

Riguardo il pneumatico è il Pirelli di primo equipaggiamento, DIABLO CORSA III.
Ugualmente sbalordito che con una 1000 strapotente, sono stato in pista, non lesino il gas, a 6000km ha ancora battistrada piu' che sufficente...

Probabilmente ha una mescola turistica, cioè da 10000km non come i pneumatici sportiveggianti che durano 5000. Ma non credevo che su un 1000 da 170CV alla ruota durassero tanto.
Infatti pensavo di cambiarlo a 6000, ma sono a 6000 e non vedo il motivo soprattutto adesso che ancora non è estate di cambiarlo subito, ha ancora battistrada. Secondo voi puo' veramente arrivare a 10000?
Fino a che chilometraggio è sicuro?
 
9268972
9268972 Inviato: 4 Feb 2010 9:59
 

Per quanto riguarda i tagliandi io ho deciso di farli ogni 10.000 km.

Sulla gomma originale, a me son durate 6000 km poi erano da buttare e va considerato che all'inizio non ci davo gas come ora, siccome non conoscevo ancora la moto e le strade erano penose...quindi mi chiedo come possa durare così tanto a te...forse abbiamo modi diversi di "dare gas"..... eusa_think.gif eusa_think.gif
 
9271748
9271748 Inviato: 4 Feb 2010 19:22
 

BurnOut ha scritto:
Per quanto riguarda i tagliandi io ho deciso di farli ogni 10.000 km.

Sulla gomma originale, a me son durate 6000 km poi erano da buttare e va considerato che all'inizio non ci davo gas come ora, siccome non conoscevo ancora la moto e le strade erano penose...quindi mi chiedo come possa durare così tanto a te...forse abbiamo modi diversi di "dare gas"..... eusa_think.gif eusa_think.gif


Forse non giudico le gomme come te, di sicuro ho meno esperienza sui 1000 (è il primo).
Da cosa hai capito che erano da buttare?

Se avevi le gomme di primo equipaggiamento, le ottime Diablo Corsa III, non puoi dire che il battistrada non c'era più... Io ne ho ancora, non molto, ma altro che liscia... ce n'è parecchio tenendo conto che sono a 6100km.
Non la sento scivolare...
Di gas ne do parecchio, sono stato in pista e nelle autobahn ad alta velocità, può darsi che abbia una guida dolce per i pneumatici anche se l'acceleratore lo spalanco, purtroppo anche troppo a volte eusa_wall.gif
 
9271813
9271813 Inviato: 4 Feb 2010 19:31
 

xrr ha scritto:


Forse non giudico le gomme come te, di sicuro ho meno esperienza sui 1000 (è il primo).
Da cosa hai capito che erano da buttare?

Se avevi le gomme di primo equipaggiamento, le ottime Diablo Corsa III, non puoi dire che il battistrada non c'era più... Io ne ho ancora, non molto, ma altro che liscia... ce n'è parecchio tenendo conto che sono a 6100km.
Non la sento scivolare...
Di gas ne do parecchio, sono stato in pista e nelle autobahn ad alta velocità, può darsi che abbia una guida dolce per i pneumatici anche se l'acceleratore lo spalanco, purtroppo anche troppo a volte eusa_wall.gif


Anche per me è il primo 1000 e ti posso assicurare che il battistrada dopo 6000 km era FINITO.

io non sono uno che ama buttar via soldi e ho cambiato la gomma quando ormai non ne poteva più....quindi non conto palle. icon_wink.gif
 
9272180
9272180 Inviato: 4 Feb 2010 20:18
 

BurnOut ha scritto:


Anche per me è il primo 1000 e ti posso assicurare che il battistrada dopo 6000 km era FINITO.

io non sono uno che ama buttar via soldi e ho cambiato la gomma quando ormai non ne poteva più....quindi non conto palle. icon_wink.gif


io a 4300km nel punto dove cambia mescola è quasi Slick... idem davanti... a metà spalla sono quasi finite... e comunque sono gomme che per viaggiare in sicurezza entro i 5000km vanno cambiate... probabilmente hai un DOT molto vecchio (è un'ipotesi) e si sono indurite...

al centro ho ancora circa 1mm
 
9273658
9273658 Inviato: 4 Feb 2010 23:34
 

Comunque le Corsa III hanno effettivamente un'ottima resa chilometrica, soprattutto se rapportata alle prestazioni.
Le monto attualmente e sarò intorno ai 4000 km con già tre pistate. Prima della pausa invernale andavano ancora benissimo. Di battistrada ne ho ancora, almeno per altri 2000 km.
 
9273893
9273893 Inviato: 5 Feb 2010 0:08
 

il cambio olio ogni 12.000 va benissimo, io hoo sempre fatto cosi usando Bardhal xtc60 o motul 5100. ed a 120.000 il motore è ancora perfetto.....
ai 6000 + previsto solo un controllo e su una supersportiva è piu che sensato: serraggi principali per esempio, tensione catena, usura pastiglie (soprattutto se non originalli e piu morbide), etc, cose che si possono anche far da se.....
Per mia esperienza a 6000km il filtro aria è gia bello sporco se uno avesse tempo e vvoglia non sarebbe male pulirlo...

Pwr le gomme secondo me non bisogna mai tirare la corda tiipo:
faccio due turni con l anteriiore oppure aspetto di fare il tagliando per fare tutto insieme....

le gomme andrebbero sembre cambiate secondo me quando è necessario.....poi quando si ha poco tempo magari si tira lungo, ma la moto va usata tenendo conto anche delle condizioni di gomme e manutenzione....

ciao icon_biggrin.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum KawasakiForum Kawasaki Ninja ZX10R

Forums ©