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r1 2007 - controllo tps?? [da display: cerco procedura]
9188901
9188901 Inviato: 20 Gen 2010 21:21
Oggetto: r1 2007 - controllo tps?? [da display: cerco procedura]
 



Avevo letto un post, che non riesco più a trovare... ho inserito tps e simili ma non lo trovo...

Diceva che c'è una procedura da fare dal display con i pulsanti select e reset, che fa il controllo del TPS dell acceleratore.
Come si faceva a fare il controllo?

Perche sul libretto non c'è scritto niente? e neanche della regolazione del co2?
 
9189343
9189343 Inviato: 20 Gen 2010 22:12
 

non è che ti stai confondendo con la regolazione del CO fatta dalla strumentazione?
è possibile che non ricordi ma non mi sembra esista qualcosa del genere eusa_think.gif

attendiamo i pareri degli esperti icon_wink.gif
 
9189809
9189809 Inviato: 20 Gen 2010 23:00
 

per la regolazione del CO devi avere il manuale motore, comunque c'è un post apposito...

per il TPS non so cosa intendi esattamente, comunque questo è il manuale dell'R6 2006 questo è il link....
Link a pagina di Scribd.com
 
9190759
9190759 Inviato: 21 Gen 2010 1:55
 

si il co2 lo so.

magari mi sto sbagliando con il nome... ma avevo letto le discussioni sui problemi avuti a causa del tps.
che praticamente quando chiudevi l'acceleratore chiudeva del tutto il passaggio di aria o della benzina causando lo spegnimento allo schiacciare della frizione...
e avevo letto che c'era questo controllo che praticamente controllava penso la valvola dell acceleratore elettronico... e se c'erano problemi lo segnalava.
 
9191610
9191610 Inviato: 21 Gen 2010 12:50
 

per problemi della valvola a farfalla, se la spia motore non segnala guasti, prova a vedere il manuale....sono da pagina 370 a 382 circa....(del pdf)

In particolare controlla il menù diagnosi....pagine 380 381 382...è abbastanza chiaro sul manuale.
 
9192679
9192679 Inviato: 21 Gen 2010 16:16
 

la regolazione del TPS non può essere fatta dal cruscotto!!! puoi modificare solo il CO 0509_up.gif a livello informativo, puoi variare il CO solo hai BASSI!!!

Ultima modifica di DOMATORE_DI_R1 il 21 Gen 2010 16:17, modificato 1 volta in totale
 
9192681
9192681 Inviato: 21 Gen 2010 16:16
 

ot rimossi... tamboR1 prova a cercare nelle discussioni di riferimento di questa sezione (primo topic in alto)
 
9192855
9192855 Inviato: 21 Gen 2010 16:41
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
la regolazione del TPS non può essere fatta dal cruscotto!!! puoi modificare solo il CO 0509_up.gif a livello informativo, puoi variare il CO solo hai BASSI!!!


ah ok allora avrò letto male.

grazie
 
9240178
9240178 Inviato: 30 Gen 2010 10:59
 

Gente di poca fede...........vero che il tps non si può variare dal cruscotto, ma si può effettuare una verifica.

Inoltre è anche possibile vedere la sincronizzazzione dei due tps ( perchè ce ne sono due ) per poi eventualmente procedere alla loro regolazione.

Intanto posto la procedura per verificare il corretto funzionamento del tps, poi magari posto anche la procedura per la regolazione/sincronizzazzione.


questa e' la procedura ottimale per verificare il funzionamento del tps!(throttle position system)




questa e' la procedura corretta!!!!!!!!!!!!!!


1)chiave in off e interuttore sul manubrio in off

2) tenere premuti i tasti select e reset

3) giri la kiave in on finche sul display nn leggi DIAG e rilasci i pulsanti

4) tenere nuovamente premuti i tasti select e reset fino a che sul lato sx del display leggi 01 invece a dx 16 (o 17)

questo è l' angolo di apertura della farfalla ora ruoti lentamente la manopola del gass e il 16 (o il 17) dovrebbe aumentare gradualmente fino a 97 o 98!

5) gira la kiave in off!!

se sale gradualmente vul dire ke funziona se passa da 16 (o 17) a 15 o 14 hai trovato il problema!!!
 
9240497
9240497 Inviato: 30 Gen 2010 12:42
 

ecco mi pareva che esistesse un controllo del genere.

Grazie mille
 
9240499
9240499 Inviato: 30 Gen 2010 12:42
 

appunto a pagina 382 del manuale d'officina dell'R6, però i codici di diagnosi sono 14 e 15 per i sensori 1 e 2

valori a gas chiuso 12-22 per il codice 14
valori a gas chiuso 10-24 per il codice 15

valori a gas aperto 97-107 per il codice 14
valori a gas aperto 95-109 per il codice 15



Forse per R1 sono diversi, ma insomma questa è la logica!!

facci sapere!
 
9240735
9240735 Inviato: 30 Gen 2010 13:26
 

sul manuale dell r1 non c'è scritto niente di questa cosa...
 
9241274
9241274 Inviato: 30 Gen 2010 14:55
 

Nick03 ha scritto:
sul manuale dell r1 non c'è scritto niente di questa cosa...



Infatti....non si parla di manuale d'uso e manutenzione, ma di manuale d'officina 0509_si_picchiano.gif
 
9247080
9247080 Inviato: 31 Gen 2010 18:36
 

DOMATORE_DI_R1 ha scritto:
la regolazione del TPS non può essere fatta dal cruscotto!!! puoi modificare solo il CO 0509_up.gif a livello informativo, puoi variare il CO solo hai BASSI!!!


SBAGLIATISSIMO!!
il tps su moto con ride by wire si regola proprio dal cruscotto, difatti montando una power commander nelle istruzione è indicata per filo e per segno la procedura da eseguire per indicare alla centralina aggiuntiva quale sia il punto di massima apertura e chiusura del gas.
poi esiste anche una regolazione fisica del tps che ha delle slitte su viti a brugola (le r1 dalla 07 alla 10 hanno 2 tps distinti a monte dei servomotori farfalle) ma praticamente sulle moto con rbw almeno che non sia fuori range di tanto e non settabile via software (cruscotto o modo diagnosi via centralina e software YEC che è sempre by yec anche sull'originale) non lo si tocca proprio!
ps
ho letto ora le risposte precedenti chiedo venia ma aggiungo che oltre alla verifica da cruscotto lo si regola anche basta chiudere il tasto rosso (on/off motore) e verrà settata massima e minima apertura del gas.per aver ben chiara la procedura oltre al manuale d'officina consiglio il manuale della PC3/PC5 (è uguale x la 07/09) dove è spiegato bene come settarlo.detto ciò sconsiglio vivamente tale operazione a chi non ha un minimo di dimestichezza con tali cosa ,non che si possan far danni , ma ci si può ritrovare con la moto che non parte o che va da schifo o peggio ancora che vada in safe mode che è la modalità in cui va quando vi è un codice d'errore giusto x consentire di andare da un meccanico con un centinaio di cv in meno icon_biggrin.gif .
tra l'altro con mia enorme sorpresa ho scoperto che sulla r1 2009 cosi come sulla 2007 (procedura che avevo postato sul forum tempo fa ed ancora presente) è possibile tramite cruscotto impostare la modalità 100cv cosi come viene venduta in francia (limitata) semplicemente dal codice 70 quindi si hanno 2x3 modalità!!!! 100cvX3 modes (A,Standard,B) e 180cvX3 modes (A,Standard,B) quanto basta per far contento il più esigente degli smanettoni.sui modelli di R1 precedenti funziona pure (a parte il D-mode ovviamente) però serve mandare a massa un filo della centralina.
 
9247459
9247459 Inviato: 31 Gen 2010 19:29
 

triplex76 ha scritto:

tra l'altro con mia enorme sorpresa ho scoperto che sulla r1 2009 cosi come sulla 2007 (procedura che avevo postato sul forum tempo fa ed ancora presente) è possibile tramite cruscotto impostare la modalità 100cv cosi come viene venduta in francia (limitata) semplicemente dal codice 70 quindi si hanno 2x3 modalità!!!! 100cvX3 modes (A,Standard,B) e 180cvX3 modes (A,Standard,B) quanto basta per far contento il più esigente degli smanettoni.sui modelli di R1 precedenti funziona pure (a parte il D-mode ovviamente) però serve mandare a massa un filo della centralina.


Eh? non ho mica capito questa cosa...
 
9249140
9249140 Inviato: 31 Gen 2010 23:08
 

MimmoR1 ha scritto:
Gente di poca fede...........vero che il tps non si può variare dal cruscotto, ma si può effettuare una verifica.

Inoltre è anche possibile vedere la sincronizzazzione dei due tps ( perchè ce ne sono due ) per poi eventualmente procedere alla loro regolazione.

Intanto posto la procedura per verificare il corretto funzionamento del tps, poi magari posto anche la procedura per la regolazione/sincronizzazzione.


questa e' la procedura ottimale per verificare il funzionamento del tps!(throttle position system)




questa e' la procedura corretta!!!!!!!!!!!!!!


1)chiave in off e interuttore sul manubrio in off

2) tenere premuti i tasti select e reset

3) giri la kiave in on finche sul display nn leggi DIAG e rilasci i pulsanti

4) tenere nuovamente premuti i tasti select e reset fino a che sul lato sx del display leggi 01 invece a dx 16 (o 17)

questo è l' angolo di apertura della farfalla ora ruoti lentamente la manopola del gass e il 16 (o il 17) dovrebbe aumentare gradualmente fino a 97 o 98!

5) gira la kiave in off!!

se sale gradualmente vul dire ke funziona se passa da 16 (o 17) a 15 o 14 hai trovato il problema!!!


quindi mimmo se invece di salire dimunuisce come si fa per settarlo nel modo giusto?
 
9252017
9252017 Inviato: 1 Feb 2010 16:03
 

Non facciamo confusione................se invece di salire ( aprendo il gas ) scende, oppure sale e riscende ( praticamente sballa in continuazione ) vuol dire che il tps è da sostituire.

Se invece i valori non sono quelli giusti, bisogna regolarlo.

Magari faccio un copia/incolla della pagina inerente la regolazione.
 
9254653
9254653 Inviato: 1 Feb 2010 21:26
 

Dopo un pò di ricerca ho trovato il manuale d'officina per il modello 2007, penso sia lo stesso per il modello 2008.
ecco il link:
Manuale d'officina R1 2007

e dentro c'è anche il modo per vedere il discorso del sensore tps.
 
9258389
9258389 Inviato: 2 Feb 2010 16:04
 

direi proprio che 2007 e 2008 sono uguali...peccato sia in inglese...
 
9258477
9258477 Inviato: 2 Feb 2010 16:18
 

eh lo so... ma in italiano non sono riuscito a trovarlo... qualche meccanico dovrebbe avere la santa pazienza di metterlo in internet icon_xd_2.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif 0509_banana.gif
 
9258511
9258511 Inviato: 2 Feb 2010 16:24
 

Mi dite come faccio a postare le pagine che interessano includendo le immagini?
Ho il pdf ma non riesco a salvare una copia della pagina in modo da inserirla come immagine.
 
9258646
9258646 Inviato: 2 Feb 2010 16:51
 

sei leggermente OT

essendo un file .pdf a meno che non fai in modo di salvare le pagine come immagini non potrai postarle icon_wink.gif

fine OT
 
9353185
9353185 Inviato: 19 Feb 2010 14:41
 

triplex76 ha scritto:


SBAGLIATISSIMO!!
il tps su moto con ride by wire si regola proprio dal cruscotto, difatti montando una power commander nelle istruzione è indicata per filo e per segno la procedura da eseguire per indicare alla centralina aggiuntiva quale sia il punto di massima apertura e chiusura del gas.
poi esiste anche una regolazione fisica del tps che ha delle slitte su viti a brugola (le r1 dalla 07 alla 10 hanno 2 tps distinti a monte dei servomotori farfalle) ma praticamente sulle moto con rbw almeno che non sia fuori range di tanto e non settabile via software (cruscotto o modo diagnosi via centralina e software YEC che è sempre by yec anche sull'originale) non lo si tocca proprio!
ps
ho letto ora le risposte precedenti chiedo venia ma aggiungo che oltre alla verifica da cruscotto lo si regola anche basta chiudere il tasto rosso (on/off motore) e verrà settata massima e minima apertura del gas.per aver ben chiara la procedura oltre al manuale d'officina consiglio il manuale della PC3/PC5 (è uguale x la 07/09) dove è spiegato bene come settarlo.detto ciò sconsiglio vivamente tale operazione a chi non ha un minimo di dimestichezza con tali cosa ,non che si possan far danni , ma ci si può ritrovare con la moto che non parte o che va da schifo o peggio ancora che vada in safe mode che è la modalità in cui va quando vi è un codice d'errore giusto x consentire di andare da un meccanico con un centinaio di cv in meno icon_biggrin.gif .
tra l'altro con mia enorme sorpresa ho scoperto che sulla r1 2009 cosi come sulla 2007 (procedura che avevo postato sul forum tempo fa ed ancora presente) è possibile tramite cruscotto impostare la modalità 100cv cosi come viene venduta in francia (limitata) semplicemente dal codice 70 quindi si hanno 2x3 modalità!!!! 100cvX3 modes (A,Standard,B) e 180cvX3 modes (A,Standard,B) quanto basta per far contento il più esigente degli smanettoni.sui modelli di R1 precedenti funziona pure (a parte il D-mode ovviamente) però serve mandare a massa un filo della centralina.


Potresti indicarci come procedere per effettuare la regolazione del tps dal cruscotto? ( sempre che si possa fare. Non metto in dubbio quanto hai detto, ma sul manuale d'officina non ho trovato nulla a riguardo, bisogna agire diversamente )
 
9353888
9353888 Inviato: 19 Feb 2010 16:20
 

se guardi dul manuale di officina che ho linkato dovrebbe essere nel capitolo 7 se non sbaglio. prova a guardare
 
9354324
9354324 Inviato: 19 Feb 2010 17:23
 

Nick03 ha scritto:
se guardi dul manuale di officina che ho linkato dovrebbe essere nel capitolo 7 se non sbaglio. prova a guardare



Appunto..............la regolazione è meccanica. Il display serve solo per visualizzare quello che si stà facendo indicando l'aperture della valvola a farfalla.
 
9357294
9357294 Inviato: 20 Feb 2010 1:06
 

Nick03 ha scritto:


Eh? non ho mica capito questa cosa...


semlice, tutte le r1 dal 2004 al 2010 hanno 2 mappature che vengono utilizzate a seconda del paese in cui vengon vendute.... in Francia per esempio le moto sono limitate a 100cv ragion per cui le r1 nascono con 2 mappature a seconda del mercato. la cosa simpatica è che mentre sulle moto francesi viene tagliato un filo della centralina che va rimesso a "terra" per poter portare la moto full power, in italia invece è già connesso quindi da cruscotto si può selezionare 100cv o full power semplicemente scorrendo da DIAG il codice 69 passando subito al 70 e mantenendo premuti i tasti select e reset finchè non si accende la luce arancione di avaria motore. circa 20 secondi necessari per l'accensione della spia mantenendo pigiati i tasti...poi select per passare da:
lampeggiante =full power
fissa= 100cv
la r1 2009 quindi oltre al d-mode ha questa possibilità, quindi hai 100cv x 3 d-mode o 185cv x 3 d-mode...anche i modelli precedenti peremettono come dicevo la selezione molto utile sul bagnato..
 
9357746
9357746 Inviato: 20 Feb 2010 10:24
 

Mettetevi d'accordo però......................qui la procedura sembra essere leggermente diversa



Messaggio #4112543
 
9362273
9362273 Inviato: 21 Feb 2010 10:44
 

mi metto d'accordo tra me e me allora 0509_pernacchia.gif
il link che hai postato riporta quella corretta!
 
9559126
9559126 Inviato: 26 Mar 2010 15:07
 

ragazzi qualcuno saprebbe dirmi all'incirca quanto può venir a costare il tps con la montatura???...grazie
 
9574497
9574497 Inviato: 29 Mar 2010 16:59
 

sulla mia r1 2008 ho fatto il controllo del tps dal cruscotto e mi da il valore 16 che non sta fermo ma continua ad alternarsi col 15 e a full gas mi da 98 però anche li si alterna col 97...non so se sia da sostituire o magari si può regolare
 
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