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Ammortizzatore di sterzo gsr [posso montarlo?]
523322
523322 Inviato: 2 Ago 2006 3:53
Oggetto: Ammortizzatore di sterzo gsr [posso montarlo?]
 

Ciao a tutti volevo sapere se teoricamente è possibile mettere un ammortizzatore di sterzo sulla gsr 600?

Lo monta la sv e la disposizione è buona propio davanti alla piastra di sterzo..

Sarebbe un accessorio che monterei subito! avete ma inchiodato con un po di strada ondulata????
 
523613
523613 Inviato: 2 Ago 2006 10:18
 

a quanto so si può montare senza troppi problemi, uno notevole è quello arrow unico problema casta intorno ai 370 euri, cmq anche io ci sto facendo un pensierino
 
523833
523833 Inviato: 2 Ago 2006 11:17
 

Fateci sapere se lo montate grazie
 
523910
523910 Inviato: 2 Ago 2006 11:41
 

ma che migliorie si hanno??
 
524030
524030 Inviato: 2 Ago 2006 12:07
 

si irrigidisce parecchio il manubrio e nelle curve ad alta velocita e nelle frenate brusche la moto è decisamente più stabile (visto anche lo stato delle nostre strade piene di buche e sconnessioni)
 
525282
525282 Inviato: 2 Ago 2006 18:27
 

Sicuramente ti stabilizza e da sicurezza nei curvoni ad alta (molto alta) velocità, in uscita di curva stretta a regimi alti (se ti si stacca o olleggerisce la ruota davanti) e in accelerazioni forti da marce basse quando becchi avvallamenti e sconnessioni. In frenata purtroppo non avrai vantaggi tangibili: lì il problema può esser dato dalle forcelle, dall'estensione troppo chiusa del mono ma molto più probabilmente dalla guida. Se ci aggiungi una gran scalata senza doppietta (leggi tira frizione manata gas-proprio manata, non colpetto- giù marcia molla frizione il tutto molto velocemente) magari tenendosi tutto al manubrio...ondeggiamenti, saltelli e posteriore che sbisciola di qua e si là sono inevitabili.
Prova a stringere le gambe, a chiuderele e stringerle attorno alla moto, star col culo indietro puntandosi coi piedi nelle pedane che nella naked ce la fai bene.
La sfiga dell'ammo di sterzo è che limita un pò, riduce la maneggevolezza. poca cosa se ben tarato nelle moto sportive dalla ciclistica nervosa ma ho paura che nel GSR che dicono ben stabile...costi tanto e dia meno di quel che porta via.
Poi col soldo...si può montare ovviamente...
 
4170060
4170060 Inviato: 13 Apr 2008 12:58
 

Ragazzi ho rispolverato questo topic per sapere quanti di voi hanno montato l'ammortizzatore di sterzo, visto che e' una cosa molto piu' importante di qualche oggetto estetico che si monta solitamente. Io son titubante se acquistarlo o meno....proprio per questo volevo qualche vostra impressione a riguardo.
 
4171286
4171286 Inviato: 13 Apr 2008 16:12
 

madmax80xxx ha scritto:
Ragazzi ho rispolverato questo topic per sapere quanti di voi hanno montato l'ammortizzatore di sterzo, visto che e' una cosa molto piu' importante di qualche oggetto estetico che si monta solitamente. Io son titubante se acquistarlo o meno....proprio per questo volevo qualche vostra impressione a riguardo.


Secondo il mio modesto parere sulla nostra moto non serve molto, piuttosto metti un kit forcelle come si deve, io monto quello della Matris e la moto e' cambiata alla grande... icon_biggrin.gif
qui troverai tutte le caratteristiche delle forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.
 
4171738
4171738 Inviato: 13 Apr 2008 18:10
 

Hermann68 ha scritto:


Secondo il mio modesto parere sulla nostra moto non serve molto, piuttosto metti un kit forcelle come si deve, io monto quello della Matris e la moto e' cambiata alla grande... icon_biggrin.gif
qui troverai tutte le caratteristiche delle forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.


Quoto quanto detto da Hermann68. Secondo me con un kit per le forcelle si ottengono benefici ben magiori. Dopo aver modificato le forcelle se ne può parlare... icon_wink.gif

Lamps!
 
4173264
4173264 Inviato: 13 Apr 2008 21:07
 

Ciao tu DANILO l'hai messo il kit? se si , quanto l'hai pagato???
 
4173623
4173623 Inviato: 13 Apr 2008 21:37
 

madmax80xxx ha scritto:
Ciao tu DANILO l'hai messo il kit? se si , quanto l'hai pagato???


Ancora no, ma il mio mecca mi ha fatto fare un paio di preventivi da un preparatore di forcelle.
Opzione 1: L'intervento consisterebbe nella completa sostituzione degli steli interni della forcella (compreso ovviamente tutto ciò che c'è dentro, molle ecc..). Con questo kit ovviamente avrei anche la possibilità di regolare estensione e compressione, mi ha detto che la forcella diviene praticamente "racing" in termini di regolazioni.
Il costo: 630 euro più "qualcosina" di manodopera... icon_eek.gif
Opzione 2: : sostituzione molle, pompanti, olio e sistemazione idraulica; costo: 310 euro.

Devo ancora informarmi sulla marca dei componenti che verrebbero montati. comunque credo che opterò per l'opzione 1, sono del parere che una volta che ci mettono le mani, meglio che lo facciano come si deve... icon_asd.gif
Vedremo... icon_wink.gif
 
4173655
4173655 Inviato: 13 Apr 2008 21:40
 

la soluzione 1 la quoto in pieno magari cercando trovi a meno icon_wink.gif io credo che il kit completo venga sui 490 più istallazione icon_cry.gif
un sacco di soldini ma il lavoro vale la candela
 
4174106
4174106 Inviato: 13 Apr 2008 22:21
 

Kit Matris montato piu' olio, totale di 240euro... icon_biggrin.gif
 
4174144
4174144 Inviato: 13 Apr 2008 22:24
 

Hermann68 ha scritto:
Kit Matris montato piu' olio, totale di 240euro... icon_biggrin.gif

ma il kit completo comprende anche il pacco lamellare che sostituisce il piffero che si trova in fondo alla forca icon_eek.gif
impossibile cha parliamo della stessa cosa icon_rolleyes.gif
 
4174218
4174218 Inviato: 13 Apr 2008 22:30
 

In effetti bisognerebbe sapere esatamente la portata dell'intervento...anche perché credo che le alternative possibili siano molte (e di conseguenza i prezzi diversi)...
Il prezzo che mi han comunicato è un prezzo di favore fatto al mio conce, da privato lo pagherei ancora di più...
comunque appena conosco qualche dettaglio tecnico in più ve lo riporto e ne parliamo...

doppio_lamp_naked.gif
 
4174231
4174231 Inviato: 13 Apr 2008 22:31
 

gsrteo ha scritto:

ma il kit completo comprende anche il pacco lamellare che sostituisce il piffero che si trova in fondo alla forca icon_eek.gif
impossibile cha parliamo della stessa cosa icon_rolleyes.gif


Te lo spiego Martedi' sera alla birretta... icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
4174272
4174272 Inviato: 13 Apr 2008 22:34
 

ooooooookey
vaaaaaaaaaa bene icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
4174313
4174313 Inviato: 13 Apr 2008 22:36
 
 
4175887
4175887 Inviato: 14 Apr 2008 9:36
 

Io ho montato l'ammortizzatore di sterzo Matris M3 e vi assicuro che si sente un buon aumento della stabilità (soprattutto quando trovi le buche in curva), questa settimana andrò a montare le molle ohlins ma il meccanico ha fatto un preventivo per le forcelle complete ohlins a 400 euro compreso montaggio e oilo (610 mi sembrano veramente tanti)
 
4178827
4178827 Inviato: 14 Apr 2008 14:19
 

Hermann68 ha scritto:


Secondo il mio modesto parere sulla nostra moto non serve molto, piuttosto metti un kit forcelle come si deve, io monto quello della Matris e la moto e' cambiata alla grande... icon_biggrin.gif
qui troverai tutte le caratteristiche delle forcelle, mono e ammortizzatore di sterzo.

Quoto,
l'ammortizzare di sterzo e' utile soprattutto per un uso estremo della moto (pista).
Da quel poco che so (correggetemi se sbaglio) serve per smorzare eventuali sbacchettamenti dell'anteriore quando in uscita di curva si apre tutto il gas e quindi l'anteriore si alleggerisce.

Ora ditemi voi se in strada vi e' mai capitato un problema simile...?! eusa_think.gif
Se la risposta a questa domanda fosse positiva, beh, spero di non incrociarvi mai icon_asd.gif

Scherzi a parte, per un uso stradale preferirei di gran lunga la sostituzione degli ammortizzatori (forcelle e mono).

doppio_lamp_naked.gif
 
4179485
4179485 Inviato: 14 Apr 2008 15:04
 

spiegatemi cosa centra le forcelle con l'ammortizzatore di sterzo? è come se mi diceste che è meglio cambiare casco piuttosto che montare le gomme nuove non centrano nulla! L'ammortizzatore di sterzo (sulla nostra moto) serve per gli sbacchettamenti ma non da potenza in uscita di curva ma per le pessime condizioni delle strade! (anche per staccate un po' più al limite quando il fondo stradale non è il massimo)
 
4180247
4180247 Inviato: 14 Apr 2008 15:59
 

in realtà l'ammortizzatore di sterzo aiuta anche nel diritto...

Mi capita tutti i giorni di fare un viale che costeggia la ferrovia diviso da 2 livelli di asfalto. Essendo un viale il carico sull'anteriore si alleggerisce e può capitare di toccare il dislivello con la ruota davanti sbarellando un pò.

Ad alte velocità la forza centrifuga aiuta la stabilità a basse velocità la "deviazione di traiettoria" risulta più prolungata e forse più pericolosa.

Di contro l'ammortizzatorino di cui sopra rende più noiose le manovre da fermo.
E' un accessorio che sconsiglierei a chi vive in 1 città e deve far i conti con il traffico ed i "parcheggi x motorini".

Le forche aiutano la stabilità generale della moto mentre l'ammortizzatore di sterzo serve per ridurre l'impatto che la carreggiata ha sullo sterzo.
 
4182604
4182604 Inviato: 14 Apr 2008 19:08
 

bielle-lesse ha scritto:
spiegatemi cosa centra le forcelle con l'ammortizzatore di sterzo? è come se mi diceste che è meglio cambiare casco piuttosto che montare le gomme nuove non centrano nulla! L'ammortizzatore di sterzo (sulla nostra moto) serve per gli sbacchettamenti ma non da potenza in uscita di curva ma per le pessime condizioni delle strade! (anche per staccate un po' più al limite quando il fondo stradale non è il massimo)

le modifiche della ciclistica migliorano sempre la moto.
io non dico che è meno utile delle forche ma che di solito, visto che i miglioramenti alla ciclistica van per gradi,uno si fa prima le forche poi magari il mono e in ultimo l'ammortizzatore di sterzo.
penso che se si vuol migliorare il comportamento della moto per i dossi ,pavè e buche a maggior ragione avrà più senso fare un kit forcelle prima dell'ammortizzatore (io farei così).
comunque, visto che la personalizzazione va a sensazioni, ci stà anche il trovarsi bene con la forcella e farsi l'ammortizzatore di sterzo icon_wink.gif
 
4183686
4183686 Inviato: 14 Apr 2008 20:43
 

il mio discorso era solo per dire che l'ammortizzatore di sterzo non serve per migliorare l'entrata in curva o per migliorare la ciclistica, ma solo per evitare brutti sbacchettamenti quando ti trovi in curva su strade di montagna con un asfalto rovinato, poi è ovvio che per migliorare la ciclistica occorre cambiare forche e mono
 
4184568
4184568 Inviato: 14 Apr 2008 21:36
 

bielle-lesse ha scritto:
spiegatemi cosa centra le forcelle con l'ammortizzatore di sterzo? è come se mi diceste che è meglio cambiare casco piuttosto che montare le gomme nuove non centrano nulla! L'ammortizzatore di sterzo (sulla nostra moto) serve per gli sbacchettamenti ma non da potenza in uscita di curva ma per le pessime condizioni delle strade! (anche per staccate un po' più al limite quando il fondo stradale non è il massimo)

Hai pienamente ragione, le forcelle non sono correlate in alcun modo all'ammortizzatore di sterzo..non mi sono fatto capire.
Intendevo dire che al posto di questa modifica che non ha molta influenza per un uso della moto in strada personalmente preferirei le forcelle ed il mono.

Chiedo scusa per l'OT.

doppio_lamp_naked.gif
 
4187049
4187049 Inviato: 15 Apr 2008 10:07
 

fulk ha scritto:

Intendevo dire che al posto di questa modifica che non ha molta influenza per un uso della moto in strada personalmente preferirei le forcelle ed il mono.
doppio_lamp_naked.gif

Su questo di pienamente ragione, io ti dico la verità l'ho comprato perchè ho preso un imbarcata da paura (mi si è stretto il b... del c...) e per non rischiare me lo sono preso ma ti devo dire che mi ci sono trovato meglio anche nella guida (forse per un fatto mentale)
 
4188409
4188409 Inviato: 15 Apr 2008 12:54
 

bielle-lesse ha scritto:

Su questo di pienamente ragione, io ti dico la verità l'ho comprato perchè ho preso un imbarcata da paura (mi si è stretto il b... del c...) e per non rischiare me lo sono preso ma ti devo dire che mi ci sono trovato meglio anche nella guida (forse per un fatto mentale)

sicuramente non sarà solo un fatto mentale icon_wink.gif
quando si spendono dei soldi e si è soddisfatti dell'aquisto son sempre soldi ben spesi
 
4195402
4195402 Inviato: 15 Apr 2008 22:11
 

Ragazzi dopo queste discussioni ho capito una cosa, per il momento lascio stare tutto cosi, piu in la e se ne faro' anche l'uso in pista valutero da me se metterle o no. X il momento grazie x le chiarezze e giudizi che avete dato. icon_wink.gif icon_wink.gif icon_wink.gif
 
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