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Ragazzi chiedo aiuto...rumore anomalo trasmissione
9093310
9093310 Inviato: 3 Gen 2010 17:25
Oggetto: Ragazzi chiedo aiuto...rumore anomalo trasmissione
 



Cari amici e tecnici del forum chiedo urgentemente e cortesemente il vostro aiuto....è già la terza uscita in moto in cui noto un rumore anomalo molto insistente e ben udibile provenire dalla zona trasmissione posteriore.
si tratta di una specie di forte cigolio che però non riesco a ben capire se provenga dalla zona pignone, dalla catena o da qualche cuscinetto o....non ho idea icon_sad.gif
tale cigolio molto anomalo e difficile da definire si verifica solo in accelerazione, anche molto tranquilla, dai 50/60 km/h in su e sparisce in decelerazione ed è molto velocità-dipendente.
io ed altri amici che hanno sentito il rumore-cigolio abbiamo pensato subito alla catena magari lenta....tuttavia l'ho controllata e sembra nella norma con un gioco all'incirca di 25mm.
Però ho notato una cosa e vorrei sapere se è normale....le tacche di regolazione che indicano l'allineamento delle ruote a livello del forcellone e che servono anche per regolare la tensione della catena non stanno sullo stesso valore, essendo quella a a sinistra alla prima tacca verso la gomma per intenderci e quella sul lato destro quasi alla terza....non so il manuale dice che dovrebbero essere allo stesso livello....e tra l'altro la moto, pur essendo usata, ha 3900 km e sempre tagliandata in officine kawasaki (l'ultimo tagliando risale a luglio e la moto aveva 3000 km)
Non riesco a capire...secondo voi da cosa può derivare tale rumore o cigolio che ho cercato di descrivere dettagliatamente?
spero in un vostro aiuto...sono davvero preoccupato.... icon_cry.gif
grazie a tutti coloro che vorranno aiutarmi doppio_lamp.gif
 
9093372
9093372 Inviato: 3 Gen 2010 17:41
 

Io non me ne intendo, di moto, ma perchè non la porti dove l'hai tagliandata e te lo fai dire? In fondo un piccolo parere non costa nulla, per di più da un esperto che sentirà il rumore e ti potrà dire con maggiore accuratezza di che si tratta. icon_rolleyes.gif
 
9093381
9093381 Inviato: 3 Gen 2010 17:44
 

Devi assolutamente ripristinare la corretta tensione della catena seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione della tua moto, le tacche di riferimento sul forcellone devono essere uguali sia a sinistra che a destra, altrimenti la ruota posteriore marcia girata e entro breve tempo i cuscinetti schiatteranno. Ho però il dubbio che se ci hai già fatto tanti km con la ruota storta ormai i cuscinetti li devi cambiare lo stesso. eusa_think.gif Segui il manuale, ritensiona la catena CORRETTAMENTE eusa_doh.gif e controlla lo stato dei cuscinetti. doppio_lamp.gif
 
9094757
9094757 Inviato: 3 Gen 2010 21:53
 

falchietto ha scritto:
Devi assolutamente ripristinare la corretta tensione della catena seguendo le istruzioni del manuale di uso e manutenzione della tua moto, le tacche di riferimento sul forcellone devono essere uguali sia a sinistra che a destra, altrimenti la ruota posteriore marcia girata e entro breve tempo i cuscinetti schiatteranno. Ho però il dubbio che se ci hai già fatto tanti km con la ruota storta ormai i cuscinetti li devi cambiare lo stesso. eusa_think.gif Segui il manuale, ritensiona la catena CORRETTAMENTE eusa_doh.gif e controlla lo stato dei cuscinetti. doppio_lamp.gif


Grazie per la tua opinione innanzitutto.
Purtoppo io la moto l'ho presa usata con 3200 km e l'ultimo tagliando è stato fatto a luglio con la moto a 3000 km per cui non saprei se e da quando il problema esiste...sono davvero preoccupato...possibile si siano cotti i cuscinetti?magari può essersi danneggiato altro?mi sembra assurdo che una officina Kawasaki possa fare una c*****a così clamorosa e che poi ora debba pagare pure la riparazione magari....
comunque ogni altra opinione è graditissima...sono davvero angosciato ora.
grazie a tutti!!
ps mi sembra che il rumore si manifesti e sia più evidente a motore caldo o comunque dopo un pochino che la moto è in movimento...ma non vorrei fosse solo legato ad una disattenzione iniziale mia per cui l'ho notato con un minimo ritardo... eusa_think.gif
 
9095098
9095098 Inviato: 3 Gen 2010 22:46
 

Le tacche sul forcellone devono ASSOLUTAMENTE coincidere a dx come a sx. Hai gia' localizzato il problema, torna dal conce dove l'hai comprata e fatti ripristinare il corretto allineamento. Fai controllare cuscinetti e trasmissione. Se ti dice che e' tutto ok, quando esci vai da una altro conce e fai fare gli stessi controlli.....non si sa mai....meglio 35 euro di mano d'opera oggi che 350 di trasmissione domani.
Presentati risoluto e informato....non potranno negarti l'intervento.
Se ti maltrattano minaccia l'intervento della finanza.....funziona sempre. 0509_doppio_ok.gif
 
9095138
9095138 Inviato: 3 Gen 2010 22:53
 

SLIDER46 ha scritto:
Le tacche sul forcellone devono ASSOLUTAMENTE coincidere a dx come a sx. Hai gia' localizzato il problema, torna dal conce dove l'hai comprata e fatti ripristinare il corretto allineamento. Fai controllare cuscinetti e trasmissione. Se ti dice che e' tutto ok, quando esci vai da una altro conce e fai fare gli stessi controlli.....non si sa mai....meglio 35 euro di mano d'opera oggi che 350 di trasmissione domani.
Presentati risoluto e informato....non potranno negarti l'intervento.
Se ti maltrattano minaccia l'intervento della finanza.....funziona sempre. 0509_doppio_ok.gif


purtroppo caro amico la moto l'ho presa usata con 3200 km ora ne ha circa 4000 ma ad Arezzo...cioè a 200 km circa da me quindi il concessionario dove è stata sempre controllata la moto mi è assolutamente fuori mano ed irraggiungibile.
L'unica cosa è portarla in officina Kawasaki qui nel mio paese e sperare che facciano le cose per bene...io resto senza parole ma come diavolo si fa a regolare così i cursori sul forcellone??? icon_evil.gif icon_evil.gif icon_evil.gif
la moto è pure in garanzia...ma in caso di danno mi sa che mi tocca pure pagare maledizione eusa_wall.gif
 
9096541
9096541 Inviato: 4 Gen 2010 10:49
 

Speriamo non abbia causato danni gravi. 0509_doppio_ok.gif
Comunque non tremare....i cuscinetti non costano niente....per la trasmissione e' un altra cosa.
Penso che se ti ventagliano una spesa di 500 euro...un viaggetto di 200 km sia niente! 0509_mitra.gif
 
9121522
9121522 Inviato: 8 Gen 2010 17:59
 

Sicuramente le tacche differenti sul forcellone non sono un bene per la moto. Bisogna darci un'occhiata ma non allarmarti troppo perché il rumore che hai sentito non deriva da questo: deriva dallo sfregamento della catena sulla guida in teflon del forcellone.
 
9121526
9121526 Inviato: 8 Gen 2010 18:00
 

Aggiungo: avevo anch'io la Z1000 e scoprii da solo che il particolare sfregamento dei due materiali causa quel rumore. Ti consiglio di utilizzare spesso un lubrificante più leggero e poco adesivo come il Bardhal K9 icon_wink.gif
 
9123094
9123094 Inviato: 8 Gen 2010 21:50
 

Vetro ha scritto:
Sicuramente le tacche differenti sul forcellone non sono un bene per la moto. Bisogna darci un'occhiata ma non allarmarti troppo perché il rumore che hai sentito non deriva da questo: deriva dallo sfregamento della catena sulla guida in teflon del forcellone.

BINGOOOOO!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
grande Vetro!Ieri ho ripreso la moto ed in effetti era proprio il pattino in teflon sul forcellone che si era tra l'altro un pò spostato a causa del montaggio da parte mia del parafango posteriore, includente il paracatena, della Barracuda.
In effetti di ritoRno non ho più notato alcun rumore 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ps....le tacche erano allineate...ho preso male io i riferimenti 0509_vergognati.gif !!
ora si che sono felice...sperando che ovviamente non esca più nulla di strano!!!!
Grazie davvero a tutti per i suggerimenti SIETE GRANDI!!! 0510_abbraccio.gif
 
9126217
9126217 Inviato: 9 Gen 2010 15:42
 

Cosaaaaa?!!! Se ti becco in giro ti disasso la ruota posteriore di proposito!! rotfl.gif

Felice che tu abbia risolto. 0509_up.gif
 
9127887
9127887 Inviato: 9 Gen 2010 20:29
 

redspecial ha scritto:

BINGOOOOO!!!! 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
grande Vetro!Ieri ho ripreso la moto ed in effetti era proprio il pattino in teflon sul forcellone che si era tra l'altro un pò spostato a causa del montaggio da parte mia del parafango posteriore, includente il paracatena, della Barracuda.
In effetti di ritoRno non ho più notato alcun rumore 0509_campione.gif 0509_campione.gif
ps....le tacche erano allineate...ho preso male io i riferimenti 0509_vergognati.gif !!
ora si che sono felice...sperando che ovviamente non esca più nulla di strano!!!!
Grazie davvero a tutti per i suggerimenti SIETE GRANDI!!! 0510_abbraccio.gif


anche perchè 2 tacche sono quasi mezzo centrimetro icon_wink.gif secondo me te ne saresti accorto che la moto non andava bene!!!
 
9131007
9131007 Inviato: 10 Gen 2010 15:16
 

SLIDER46 ha scritto:
Cosaaaaa?!!! Se ti becco in giro ti disasso la ruota posteriore di proposito!! rotfl.gif

Felice che tu abbia risolto. 0509_up.gif

hai ragione amico me lo merito proprio....e la cosa è ancor più imbarazzante considerando che ne ho avute diverse di moto icon_redface.gif
comunque sono contento che tutto proceda al meglio ora....anzi approfitto della vostra cortesia per chiedervi un consiglio:visto che parliamo di lubrificazione della catena, quale prodotto mi consigliereste magari che non impiastri tutto il sottocoda della nostra amata?
grazie amici doppio_lamp.gif
 
9143589
9143589 Inviato: 12 Gen 2010 17:08
 

Per me, il miglior prodotto è il Bardhal K9. Non è specifico per catena, è un olio per ingranaggi adesivo ma non impasta la catena. Va messo più frequentemente ma raccoglie molto meno sporco e imbratta molto meno in generale icon_biggrin.gif
 
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