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Indice del forumTecnica di Guida

   

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Staccata Possibile? [o scalata con doppietta?]
9091161
9091161 Inviato: 3 Gen 2010 0:12
 

Ah si vede nell'inquadratura prima che Valentino non usa nessuna "doppietta" .
 
9091273
9091273 Inviato: 3 Gen 2010 0:42
 

Ma cosa fanno in MotoGP adesso è meno indicativo seconde me perchè invece Pedrosa tiene la frizione tirata tutto il tempo, mentre Rossi la schiaccia ogni volta. Dipende dal sistema di gestione della frizione e del freno motore...

Qui invece:



faceva tutto il pilota (tutto tutto, non c'era ancora nemmeno la cambiata assistita...).
Per la cronaca la pista dovrebbe essere Eastern Creek.
 
9091486
9091486 Inviato: 3 Gen 2010 1:41
 

PaoloG ha scritto:
Ma cosa fanno in MotoGP adesso è meno indicativo seconde me perchè invece Pedrosa tiene la frizione tirata tutto il tempo, mentre Rossi la schiaccia ogni volta. Dipende dal sistema di gestione della frizione e del freno motore...

Qui invece:



faceva tutto il pilota (tutto tutto, non c'era ancora nemmeno la cambiata assistita...).
Per la cronaca la pista dovrebbe essere Eastern Creek.


stai scrivendo delle più belle pagine che il motociclismo abbia scritto
(non me ne vogliano Rossi & friends).
ho letto di scalate una marcia per volta utilizzando il freno motore.
vanno bene........... per carità,ma se si vuole staccare veramente"sotto" a una curva mediolenta,
provenendo da un pezzo veloce occorre levare+marce simultaneamente,e l'unico modo per farlo
son le sgasate a frizione tirata,un attimo prima per ciascuna marcia,seguira un rilascio frizione modulato in funzione del tipo di frizione di cui si dispone.
occorre eseguire la manovra simultaneamente all'uso dei freni,non richiede nulla di particolare se non un'appropriata impugnatura manopola acceleratore
 
9091505
9091505 Inviato: 3 Gen 2010 1:49
 

LIZ259 ha scritto:


stai scrivendo delle più belle pagine che il motociclismo abbia scritto
(non me ne vogliano Rossi & friends).
ho letto di scalate una marcia per volta utilizzando il freno motore.
vanno bene........... per carità,ma se si vuole staccare veramente"sotto" a una curva mediolenta,
provenendo da un pezzo veloce occorre levare+marce simultaneamente,e l'unico modo per farlo
son le sgasate a frizione tirata,un attimo prima per ciascuna marcia,seguira un rilascio frizione modulato in funzione del tipo di frizione di cui si dispone.
occorre eseguire la manovra simultaneamente all'uso dei freni,non richiede nulla di particolare se non un'appropriata impugnatura manopola acceleratore


"occorre levare+marce simultaneamente,e l'unico modo per farlo
son le sgasate a frizione tirata,un attimo prima per ciascuna marcia,seguira un rilascio frizione modulato in funzione del tipo di frizione di cui si dispone." Scusa come fai a levare più marce insieme ed a rilasciare un po' la frizione per ogni marcia?? Vuol dire che stai scalando una alla volta ma senza rilasciare tutta la frizione, appunto come sembra fare the doctor nel video....O sono io che non ho capito bene forse. Dimmi tu

A parte che bisogna fare attenzione, una moto di serie non è che si possa guidare come una da moto GP!!!!!
 
9091528
9091528 Inviato: 3 Gen 2010 2:00
 

sebarm86 ha scritto:


"occorre levare+marce simultaneamente,e l'unico modo per farlo
son le sgasate a frizione tirata,un attimo prima per ciascuna marcia,seguira un rilascio frizione modulato in funzione del tipo di frizione di cui si dispone." Scusa come fai a levare più marce insieme ed a rilasciare un po' la frizione per ogni marcia?? Vuol dire che stai scalando una alla volta ma senza rilasciare tutta la frizione, appunto come sembra fare the doctor nel video....O sono io che non ho capito bene forse. Dimmi tu

A parte che bisogna fare attenzione, una moto di serie non è che si possa guidare come una da moto GP!!!!!

forse non mi son ben spiegato,ci provo:la frizione viene rilasciata solo dopo l'ultima pedata sul cambio,
in sostanza si percorrono alcuni metri con la trasmissione scollegata contando solo sui freni.
il gioco vale la candela solo se si è degli staccatori decisi e irriverenti nei confronti dei freni/pneumatici.

diversamente scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere.
 
9091578
9091578 Inviato: 3 Gen 2010 2:21
 
 
9091659
9091659 Inviato: 3 Gen 2010 3:15
 

MarcuxHRC ha scritto:
Come volevasi dimostrare scalano marcia dopo marcia.

Link a pagina di Youtube.com


Guarda Valentino al minuto 1:07


giustissimo.... sarebbe bello se ci fosse stata anche la ripresa della mano destra icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9091677
9091677 Inviato: 3 Gen 2010 3:22
 

la mano destra resta ferma

puoi vedere l'inquadratura al minuto 1:05 sempre di rossi...se noti il polso non si muove o il braccio non si muove...
 
9091694
9091694 Inviato: 3 Gen 2010 3:40
 

MarcuxHRC ha scritto:
volete un pezzo di capolavoro motociclistico ve lo sbatto subito davanti agli occhi icon_asd.gif :

Link a pagina di Youtube.com

Stavate parlando di staccatori, ecco uno dei migliori sorpassi nella storia del motociclismo agonistico.
Per rendere l'idea vi posto questi altri video:

Link a pagina di Youtube.com


E Ancora

Link a pagina di Youtube.com


Va beh stai parlando di Kevin Shwantz e Troy Baylis mica di 2 qualunque...

e comunque si c'e ben differenza tra le 500GP del '91 e le 600 di adesso bisogna considerare che all'epoca avevano 0 o quasi elettronica e probabilmente nn sapevano neanche cosa fosse la frizione antisaltellamento (o forse mi sbaglio io) ... comunque si indubbiamente su moto di quel genere era molto più utile che su quelle odierne...
 
9091697
9091697 Inviato: 3 Gen 2010 3:42
 

MarcuxHRC ha scritto:
la mano destra resta ferma

puoi vedere l'inquadratura al minuto 1:05 sempre di rossi...se noti il polso non si muove o il braccio non si muove...


sisi riguardando hai ragione... eh infatti come ho scritto poco fa e' cambiato anche lo stile di guida insieme all'evolversi delle moto... secondo me
 
9091709
9091709 Inviato: 3 Gen 2010 3:53
 

come diceva un comico...è cambiato tutto!

C'è da considerare anche il freno motore che allora, con le 2 tempi, non esisteva e quindi oltre che a lavorare di freni, per ottenere una staccata si levavano quante più marce possibili tutte d'un botto anche a discapito della stabilità.
Tecnologicamente parlando è fuori discussione che le seicento odierne siano di gran lunga avanti alle moto da competizione dei tempi...
 
9091885
9091885 Inviato: 3 Gen 2010 10:51
 

LIZ259 ha scritto:

forse non mi son ben spiegato,ci provo:la frizione viene rilasciata solo dopo l'ultima pedata sul cambio,
in sostanza si percorrono alcuni metri con la trasmissione scollegata contando solo sui freni.
il gioco vale la candela solo se si è degli staccatori decisi e irriverenti nei confronti dei freni/pneumatici.

diversamente scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere.


Ok ora ho capito che intendi, ma secondo me è sbagliato buttare giù tutte le marce da scalare insieme!!!

-Prova a sbagliarti, scalarne una di troppo e poi lasciare la frizione alla fine della staccata con la marcia sbagliata
-se scali troppo in fretta anche se sei in folle rovini parecchio il cambio, non è che sei a frizione tirata puoi mettere la seconda a 250 (è un esempio, ma comunque ci siamo capiti)

"scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere"

ovviamente le scalate sono veloci e "misurate" dalla frizione che lavora parecchio, ed il motore rimane sempre molto alto, quindi usi freno motore. E' chiaro se fai questo lavoro quando hai il motore basso la ruota di dietro spinge perchè freni più velocemente dell'azione del freno motore, ma in una guida sportiva è impossibile che accada questo

Non so, correggetemi se sbaglio, questo non è il mio campo
 
9092033
9092033 Inviato: 3 Gen 2010 12:08
 

sebarm86 ha scritto:


"scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere"

ovviamente le scalate sono veloci e "misurate" dalla frizione che lavora parecchio, ed il motore rimane sempre molto alto, quindi usi freno motore. E' chiaro se fai questo lavoro quando hai il motore basso la ruota di dietro spinge perchè freni più velocemente dell'azione del freno motore, ma in una guida sportiva è impossibile che accada questo

Non so, correggetemi se sbaglio, questo non è il mio campo


Eh si anche perché non e' che si frena a manetta e stop, si dosa l'intensità' della frenata in base allo spazio rimasto tra la moto e la curva....
 
9092825
9092825 Inviato: 3 Gen 2010 15:27
 

mah... ad esempio nemmeno a Monza che si fa un sesta-prima c'è bisogno di togliere più marce alla volta...sempre una alla volta...e non è che li freni piano icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9092957
9092957 Inviato: 3 Gen 2010 15:48
 

ho letto molto di quello scritto e volevo specificare che la doppietta (anche doppia debrayata) serve per accordare le velocità degli alberi del cambio prim adi inserire la marcia per evitare che gli ingranaggi grattino prima e poi per accordare anche i giri del motore alla nuova marcia inserita, per evitare lo strappo al rilascio della frizione.

questo era necessario nei cambi non sincronizzati, oggi i cambi sincronizzati hanno ridotto questa operazione facendo si che serva solamente la seconda botta di gas per accordare i giri del motore alla nuova marcia.

in moto il cambio è differente e ha gli ingranaggi sempre in presa, quindi la doppietta si riduce ancora ad un abotta di gas come nel caso dei cambi sincronizzati.

i vantaggi sono principalmente due, il cambio lavora senza "pettinare" (consumare a stondamento) gli innesti del cambio e soprattutto per permettere che il motore sia in presa in un tempo molto ridotto.

si può anche innestare la frizione lentamente, ma succede che se per casi si ha bisogno di motore improvvisamente si deve prima lasciare la frizione di botto, strattonando in frenata, per poi ridare gas, ma questo scompone parecchio la moto e soprattutto ti fa perdere velocità e tempo!
 
9093023
9093023 Inviato: 3 Gen 2010 16:05
 

scusa non ho capito l'ultima frase....

alexss ha scritto:
si può anche innestare la frizione lentamente, ma succede che se per casi si ha bisogno di motore improvvisamente si deve prima lasciare la frizione di botto, strattonando in frenata, per poi ridare gas, ma questo scompone parecchio la moto e soprattutto ti fa perdere velocità e tempo!
 
9093526
9093526 Inviato: 3 Gen 2010 18:22
 

alexss ha scritto:
ho letto molto di quello scritto e volevo specificare che la doppietta (anche doppia debrayata) serve per accordare le velocità degli alberi del cambio prim adi inserire la marcia per evitare che gli ingranaggi grattino prima e poi per accordare anche i giri del motore alla nuova marcia inserita, per evitare lo strappo al rilascio della frizione.

questo era necessario nei cambi non sincronizzati, oggi i cambi sincronizzati hanno ridotto questa operazione facendo si che serva solamente la seconda botta di gas per accordare i giri del motore alla nuova marcia.

in moto il cambio è differente e ha gli ingranaggi sempre in presa, quindi la doppietta si riduce ancora ad un abotta di gas come nel caso dei cambi sincronizzati.

i vantaggi sono principalmente due, il cambio lavora senza "pettinare" (consumare a stondamento) gli innesti del cambio e soprattutto per permettere che il motore sia in presa in un tempo molto ridotto.

si può anche innestare la frizione lentamente, ma succede che se per casi si ha bisogno di motore improvvisamente si deve prima lasciare la frizione di botto, strattonando in frenata, per poi ridare gas, ma questo scompone parecchio la moto e soprattutto ti fa perdere velocità e tempo!


Ok te ne fai anche un discorso di consumi che mi sembra anche giusto, poi dipende da ciascuno come trattare la propria moto...

Ma per l'ultima parte del tuo post secondo me dipende anche da che marcia ci si trova al momento del rilascio della frizione perché secondo me cambia il discorso se si arriva in 3 o in 2...
 
9093674
9093674 Inviato: 3 Gen 2010 18:53
 

sebarm86 ha scritto:
scusa non ho capito l'ultima frase....

alexss ha scritto:
si può anche innestare la frizione lentamente, ma succede che se per casi si ha bisogno di motore improvvisamente si deve prima lasciare la frizione di botto, strattonando in frenata, per poi ridare gas, ma questo scompone parecchio la moto e soprattutto ti fa perdere velocità e tempo!


effettivamente anche a me non è mai capitato di dover dare gas in staccata icon_asd.gif

poi la frizione la rilasci parzialmente nella sequenza delle marce tolte...quando hai innestato il rapporto per la curva la rilasci tutta se hai l'antisaltellamento o ci "giochi" se non ce l'hai proprio per ottenere un comportamento simile...ma dover dare gas all'improvviso boh... icon_asd.gif
 
9093802
9093802 Inviato: 3 Gen 2010 19:15
 

per quanto ne so io e per come guido, anche se hai l'antisaltellamento ti conviene non rilasciare di botto: l'antisaltellamento (forse perchè è una moto fatta in serie e non personalizzata) non è proprio 100% perfetto: sicuramente ti permette di andare meglio e ti perdona errori grossolani con la frizione, però sopratutto all'inizio hai qualche decimo di secondo in cui la moto si destabilizza ed il retro scoda: in altre parole se "calibri" il rilascio frizione è meglio, tanto più la staccata è "feroce", tanto più devi stare attento

Ovviamente parlo per la mia esperienza!!
 
9094211
9094211 Inviato: 3 Gen 2010 20:14
 

Io anche in seconda la mollo abbastanza in fretta. Al massimo derapa un pò ma non è un problema...
 
9094245
9094245 Inviato: 3 Gen 2010 20:22
 

sebarm86 ha scritto:


Ok ora ho capito che intendi, ma secondo me è sbagliato buttare giù tutte le marce da scalare insieme!!!

-Prova a sbagliarti, scalarne una di troppo e poi lasciare la frizione alla fine della staccata con la marcia sbagliata
-se scali troppo in fretta anche se sei in folle rovini parecchio il cambio, non è che sei a frizione tirata puoi mettere la seconda a 250 (è un esempio, ma comunque ci siamo capiti)

"scalando una marcia per volta,può verificarsi che il rallentamanto ottenuto frenando violentemente sia "fuori misura" rispetto alla marcia singola che si andrebbe a togliere,e il motore invece di frenare,andrebbe a spingere"

ovviamente le scalate sono veloci e "misurate" dalla frizione che lavora parecchio, ed il motore rimane sempre molto alto, quindi usi freno motore. E' chiaro se fai questo lavoro quando hai il motore basso la ruota di dietro spinge perchè freni più velocemente dell'azione del freno motore, ma in una guida sportiva è impossibile che accada questo

Non so, correggetemi se sbaglio, questo non è il mio campo


devo corregere il tiro,mi riferivo ad un sesta quarta,e sono due pedate con due sgasate,
e vengono in automatico,lo sbaglio si potrebbe fare in caso di panico dovuto a fattori esterni
(disturbi di traettoria in bagarre).
comunque sono solo stili personali,a mè da vecchio duetempista, piace sentire la moto "libera"
nell'attacco alla frenata......magari sbaglio,ma oramai sono incoreggibile.

0510_saluto.gif 0510_help.gif
 
9094387
9094387 Inviato: 3 Gen 2010 20:45
 

LIZ259 ha scritto:


devo corregere il tiro,mi riferivo ad un sesta quarta,e sono due pedate con due sgasate,
e vengono in automatico,lo sbaglio si potrebbe fare in caso di panico dovuto a fattori esterni
(disturbi di traettoria in bagarre).
comunque sono solo stili personali,a mè da vecchio duetempista, piace sentire la moto "libera"
nell'attacco alla frenata......magari sbaglio,ma oramai sono incoreggibile.

0510_saluto.gif 0510_help.gif


e quindi te come fai ?
 
9094674
9094674 Inviato: 3 Gen 2010 21:41
 

Javana ha scritto:
Io anche in seconda la mollo abbastanza in fretta. Al massimo derapa un pò ma non è un problema...


no non è un problema, me perdi tempo o peggio ancora ( se non sei glaciale, come non lo sono in molti) ti spaventi
 
9094973
9094973 Inviato: 3 Gen 2010 22:25
 

Mah personalmente non sono d'accordo sul fatto che una spazzolata in staccata/ingresso faccia perdere tempo...anzi.........hai già la moto girata
 
9095072
9095072 Inviato: 3 Gen 2010 22:40
 

un conto è entrare di traverso, un conto è subire una scodata in staccata

Se mentre sto pinzatissimo col posteriore che pela l'asfalto, se mollo la frizione di botto la moto scoda e poi grazie all'antisaltellamento si rimette in assetto, ma in quella scodata non è che hai guadagnato nada
 
9095080
9095080 Inviato: 3 Gen 2010 22:42
 

La verità sta sempre nel mezzo...se intraversi leggermente perchè stai staccando con il coltello tra i denti allora guadagni ma se stacchi da paura e la moto ti si scompone entrando tipo motard perdi e anche parecchio anche se poi 0509_banana.gif
 
9095179
9095179 Inviato: 3 Gen 2010 22:59
 

MarcuxHRC ha scritto:
La verità sta sempre nel mezzo...se intraversi leggermente perchè stai staccando con il coltello tra i denti allora guadagni ma se stacchi da paura e la moto ti si scompone entrando tipo motard perdi e anche parecchio anche se poi 0509_banana.gif


a esser capaci d'entrarci così nei tornanti si guadagnerebbe qualcosa..........
altrimenti non si spiega il perchè in queste situazioni i motardisti siano imprendibili icon_wink.gif
 
9095231
9095231 Inviato: 3 Gen 2010 23:07
 

vabbè il motard nello stretto sta davanti anche senza derapare te lo posso assicurare...è una categoria a parte che non può essere messa a confronto con le altre moto...è una bicicletta con 60 cv.
 
9095315
9095315 Inviato: 3 Gen 2010 23:24
 

MarcuxHRC ha scritto:
vabbè il motard nello stretto sta davanti anche senza derapare te lo posso assicurare...è una categoria a parte che non può essere messa a confronto con le altre moto...è una bicicletta con 60 cv.



sarà ma in staccate a 140 orari,non li si vede manco col binocolo.

tornando al topic, in un giro di staccate da doppietta se ne trovano poche,ma in genere son le più violente ed in prossimità di curve con raggiature medio strette,èmolto + frequente trovarle nel
misto in montagna,soprattutto in discesa diventa fondamentale tenere la frizione fra le dita
(lavorandola in rilascio)indipendentemente dalle marce levate.
poi ognuno credo sia giusto usi la tecnica con cui si trova meglio.
è per questo esistono vari stili di guida.....rossi diverso da stoner a sua volta differente da elias........
chi và a ghiaia più spesso,chi meno...
 
9095447
9095447 Inviato: 3 Gen 2010 23:45
 

sarà ma in staccate a 140 orari,non li si vede manco col binocolo

Se intendi che un motard a 140 è raro vederlo ti do ragione: in commercio quella velocità la possono fare pochi modelli (di serie intendo)...

comunque il motard derapa ma è uno stile di guida; c'è anche chi non derapa e fa i temponi

Inoltre paragonare motard ad una SS non ha molto senso


"chi và a ghiaia più spesso,chi meno..." ahahah bella questa espressione, verissimo!
 
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