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Inviato: 31 Dic 2009 1:31 Oggetto: di quanto posso sfilare le forcelle?
salve,premettendo il fatto che ho montato iòl kit forcella della dilone,e soltantro a salirci sopra,le forcelle ora sono diventate completamente diverse dure proprio,sembrano da supersportive.ora volevo sapere di quanto è il limite massimo per poterle sfilare per avere ancora un maggior controllo..Io l'ho sfilate di 5 mm,va bene cosi o di più?
grazie
nosmaniak
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9080734
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Inviato: 31 Dic 2009 1:39
Penso che sei già al limite.
Andando oltre nei curvoni veloci potresti avere qualche problema.
6thgear
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Inviato: 31 Dic 2009 8:30
quoto
sfilare di più significherebbe modoficare troppo la ciclistica della moto.
Diventerebbe più rigida e nel misto stretto avresti qualche problema di riallineamento
Oltre a ciò non dimenticare che si stressano di più anche polsi, braccia e spalle
ciaooooooooo
doctor-kevin
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Inviato: 5 Gen 2010 10:29 Oggetto: Re: di quanto posso sfilare le forcelle?
nosmaniak ha scritto:
salve,premettendo il fatto che ho montato iòl kit forcella della dilone,e soltantro a salirci sopra,le forcelle ora sono diventate completamente diverse dure proprio,sembrano da supersportive.ora volevo sapere di quanto è il limite massimo per poterle sfilare per avere ancora un maggior controllo..Io l'ho sfilate di 5 mm,va bene cosi o di più?
grazie
scusa ma di che moto parli? sei sul forum ZX10R e non su quello della ER6....
shrubber
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Inviato: 5 Gen 2010 10:34 Oggetto: Re: di quanto posso sfilare le forcelle?
shrubber ha scritto:
scusa ma di che moto parli? sei sul forum ZX10R e non su quello della ER6....
vero ... non ci avevo fatto caso.. sposto
cicco88
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Inviato: 7 Gen 2010 2:42
a si scusate sarò stato rimbabito da queste feste che nn mi ero accorto manco io dell'errore,visto che visito anche il vostro forum essendo appassionato kawasaki,comunque grazie delle risposte
nosmaniak
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Inviato: 31 Gen 2010 14:31
se vuoi conservare gli effetti dell'assetto standard devi misurare le quote di affondamento anteriore e posteriore e riportarli nella modifica. da li poi cominci a fare le TUE modifiche.
per esempio sulle mie forcelle ho spessorato le molle di 9 mm e quindi ho sfilato le forcelle di 9 mm (ho anche cambiato l'olio con uso di densità SAE 25). bene, nonostatnte l'assetto statico sia rimasto immutato il comportamento delle forcelle si sente eccome:leggermente più rigida sulle piccole asperità (perdita di comfort) ma decisamente più controllata sulle "buche"(assai più stabile e controllabile).
a me -nota bene "a me"- nel complesso piace di più, anche se l'avrei preferita più dolce sulle piccole asperità
fantasmino350
Senza Targa
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Inviato: 1 Feb 2010 11:21
io le ho sfilate di un centimetro e anche se non ho ancora provato bene ho avvertito subito un pò più di stabilità ma soprattutto una maggiore facilità di inserimento in curva !certo che ci vuole un po più di attenzione per non finire con l faccia sull asfalto qualcuno sa dirmi se le ho sfilate troppo?
sigfrid786
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Inviato: 1 Feb 2010 16:50
sigfrid786 ha scritto:
io le ho sfilate di un centimetro e anche se non ho ancora provato bene ho avvertito subito un pò più di stabilità ma soprattutto una maggiore facilità di inserimento in curva !certo che ci vuole un po più di attenzione per non finire con l faccia sull asfalto qualcuno sa dirmi se le ho sfilate troppo?
guarda, o una o l'altra...
se sfili le forcelle riduci l'avancora e quindi la stabilità, a favore della maneggevolezza.
1 cm non è poco, ma può andare, non è una esagerazione.
Coil
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Inviato: 2 Feb 2010 14:02
quindi il fatto di sentirmi più piazzato per terra è solo semplicemente perchè la moto è stata abbassata davanti ?
sigfrid786
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Inviato: 6 Apr 2010 21:18
sigfrid786 ha scritto:
quindi il fatto di sentirmi più piazzato per terra è solo semplicemente perchè la moto è stata abbassata davanti ?
sì è così.
la mia è sfilata 15mm.e non trovo grosse differenze in stabilità sul veloce,
per contro entra molto più svelta in piega(nello stretto) e il davanti
lo sento molto più attaccato,solido
LIZ259
Minimoto Champ
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Inviato: 26 Feb 2011 20:10
Ciao Ragazzi!!
Ho portato la la mia 6n a montare un kit Matris... e mi stavo domandando se poteva essere utile sfilare leggermente le forke... 5mm intendo.
Voi che ne dite? qualcuno di voi ha fatto il mio stesso lavoro? ed in che cosa cambia?
Un meccanico inizialmente me la sconsigliato soprattutto quandogli ho detto che vado spesso in due, mi ha detto che rischio che si chiuda lo sterzo! che ne pensate?
flydragon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Mag 2011 6:56
Sfilare le forcelle di 5 mm è tantissimo!Se fai una variazione del genere in pista sei per terra. Per strada, e con una guida più tranquilla, ci può stare. Ma la moto ti cambia com il giorno e la notte eh!!Accorciando l'avancorsa entri meglio in curva ma devi sempre avere un filo di gas in mano perchè rischi che si chiuda l'anteriore e se arrivi lungo non pinzare, alleggerisci un pelo il gas e frena col posteriore. Occhio che anche in apertura del gas in uscita di curva puoi sentire il retrotreno più ballerino, in quanto caricando l'anteriore ovviamente il retrotreno si allegerisce. Prova, al max poi le puoi portare a 3 mm. Si fa presto, basta una brugola e un calibro
Shinkansen
Foglio Rosa
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13949074
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Inviato: 23 Nov 2012 11:23
porto notizie a questi topic ammuffiti
Sfilando di 5mm la moto migliora molto... anche se il top per una guida decisa.. e più sicura è 0.8mm.. ..
Finalmente l'anteriore si sente che rimane più attaccato all'asfalto.. va giù in piega molto più velocemente di prima.. finalmente diverte come dovrebbe
Chry44
125 Champ
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Inviato: 23 Nov 2012 11:48
Nel misto stretto ok... ma nei curvoni ad alta velocità peggiori parecchio..
flydragon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 23 Nov 2012 20:49
ah non so più di 140km/h non ho mai preso curvoni da "steso".. e la moto andava benissimo.. poi non so se si prendono più veloci..
Chry44
125 Champ
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Inviato: 24 Nov 2012 13:20
Si infatti fai attenzione perchè alle alte velocità in curva diventa un po' più meno stabile di prima...
io non ce l'ho più.. ma tornassi indietro mi terrei le quote originali che vanno benissimo e sono più stabili e sicure.
Sfilando rischi solo h ti si chiuda lo sterzo e buonanotte!!
flydragon
Ginocchio a Terra
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Inviato: 25 Nov 2012 1:03
Non sono del tutto d'accordo su questa cosa che dicono il 90% delle persone quando gli parli di sfilare la forcella... perchè diamine il manubrio lo tengo stretto.. non sta per fatti suoi che gli permetto di chiudersi O.o.. In conto e quando si chiude bloccando l'anteriore.. e li è una chiusura "forzata"... un conto è in piega da sola.. cioè in piega il manubrio bisogna stringerlo forte..!!
Ora la moto ha un solo difettuccio.. se si fanno le staccate violente.. (da 160km/h...) ovviamente in PISTA.. l'avantreno ti ispira sicurezza ZERO..! O.o.. Oscilla ovunque..! E qui capisci che la er-6n è stata fatta anche in economia..
Chry44
125 Champ
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Inviato: 26 Nov 2012 19:09
Chry44 ha scritto:
Non sono del tutto d'accordo su questa cosa che dicono il 90% delle persone quando gli parli di sfilare la forcella... perchè diamine il manubrio lo tengo stretto.. non sta per fatti suoi che gli permetto di chiudersi O.o.. In conto e quando si chiude bloccando l'anteriore.. e li è una chiusura "forzata"... un conto è in piega da sola.. cioè in piega il manubrio bisogna stringerlo forte..!!
Ora la moto ha un solo difettuccio.. se si fanno le staccate violente.. (da 160km/h...) ovviamente in PISTA.. l'avantreno ti ispira sicurezza ZERO..! O.o.. Oscilla ovunque..! E qui capisci che la er-6n è stata fatta anche in economia..
Ciao da quello che so io sfilare le forcelle è una cosa delicata perche sbilancia l'equilibrio della moto , pero come dici tu la rende sicuramente piu agile tra le curve e probabilmente menomstabile alle alte velocita , che comunqe l'er6n non e pensata è una moto che si deve guidare a velocita normali , staccate a 160 Km/h in pista sono sempre tanti soprattutto con le forcelle originali e magari anche con qualche km sulle spalle ...quindi gli asbacchettamenti che dici sono piu che plausibili , per migliorare la situazione dovresi cambire almeno l'olio e spessorare le molle , ma sarebbe una mglioria risicata , l'optimum sarebbe cabiare le molle e il mono posteriore e dovresti migliorare di molto , comunque l'er6n a velocita normali come tu dici si compoeta bene anche se è tutto molto economico ......
kawajappo
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Inviato: 26 Nov 2012 23:32
Ma si infatti su piccoli circuti.. si gira tranquillamente con le 4 cilindri.. ninja, r6 ecc.. poi quando si va a forzare ti accorgi che comunque non è nata per fare quei lavori li..
per il fatto della forcella sicuramente cambierò molle e metterò olio più denso.. e magari metterò anche spessoncimetri.. (peccato solo che costano 130euro i pezzi più altri 70euro minimo di montaggio..:S)..
pskawajappo ricorda NON si quota l'ultimo messaggio
Chry44
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Inviato: 27 Nov 2012 13:13
Chry44 ha scritto:
Ma si infatti su piccoli circuti.. si gira tranquillamente con le 4 cilindri.. ninja, r6 ecc.. poi quando si va a forzare ti accorgi che comunque non è nata per fare quei lavori li..
per il fatto della forcella sicuramente cambierò molle e metterò olio più denso.. e magari metterò anche spessoncimetri.. (peccato solo che costano 130euro i pezzi più altri 70euro minimo di montaggio..:S)..
pskawajappo ricorda NON si quota l'ultimo messaggio
Ciao non capisco il non si quota l'ultimo messaggio spiegatemi
kawajappo
Super Sport
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Inviato: 27 Nov 2012 14:15
ecco l'hai fatto di nuovo XD...
Non si quota l'ultimo messaggio perchè automatiamnete uno si riferisce all'ultimo messaggio quando si scrive... c'è scritto sul regolamento del forum
Chry44
125 Champ
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Inviato: 27 Nov 2012 19:23
Capito regolamento strano , perche comunque cambia poco e quotando l'ultimo mess si cera meno comfusione e piu chiarezza nella risposta , mentre non quotando rimane una risposta piu generica regolamento da cambiare secondo me , comunque errore veniale
kawajappo
Super Sport
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Inviato: 28 Nov 2012 1:34
Fai spazio inutilmente nelle pagine XD... comunque OT... uff.. e proprio quando finalmente ho del tempo libero per uscire in moto.. il tempo ci si mette da parte..! Mi sa che molto presto proverò le gomme sotto l'acqua
Chry44
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