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Specialità del fuoristrada [cerco info]
516238
516238 Inviato: 30 Lug 2006 23:16
Oggetto: Specialità del fuoristrada [cerco info]
 

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Perdonate l'ignoranza totale... sono un'appassionata di moto e una modesta motociclista... però non so nulla (ma vorrei tanto sapere tutto) sul fuoristrada che invece mi attrae molto.
Tanto per cominciare a capirci qualcosa vi chiedo (ma non ridete!): potete spiegarmi la differenza tra le varie specialità... enduro, cross, motard o simili?
Quando guardo le relative motociclette non riesco a comprendere la differenza!
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Grazieeeeee!!!
 
516426
516426 Inviato: 31 Lug 2006 0:51
 

C'è gente molto più qualificata di me che ti darà una risposta più esaudiente non appena leggeranno questo messaggio, ma intanto, almeno la differenza tra enduro/cross e motard è facile... un suggerimento, guarda le ruote icon_wink.gif
 
516482
516482 Inviato: 31 Lug 2006 1:53
 

allora...cross è una moto sviluppata solo per uso su pista da cross e non possiede nessun impianto elettrico con fanali frcce ecc e per questo non puo assolutamente viaggiare su strada...l enduro è una moto dotata di fanali e frecce e portatarga per circolare su strada ed a un erogazione un po meno scorbutica per rendere meno difficoltoso l uso su strada...il motard è un enduro con gomme adatte all uso stradale percio piu lisce...tutto qui...spero di essere stato esauriente...ciauzzzzzz
 
516824
516824 Inviato: 31 Lug 2006 10:31
 

ma volevi sapere dei modelli base per andare in strada o per correre in pista? perchè le differenze si accentuano molto per i modelli preparati per la pista, su strada le differenze apparte le gomme e poco altro non sono così evidenti (per una persona non proprio esperta)
 
517520
517520 Inviato: 31 Lug 2006 13:28
 

bigorbass ha scritto:
allora...cross è una moto sviluppata solo per uso su pista da cross e non possiede nessun impianto elettrico con fanali frecce ecc e per questo non puo assolutamente viaggiare su strada...l enduro è una moto dotata di fanali e frecce e portatarga per circolare su strada ed a un erogazione un po meno scorbutica per rendere meno difficoltoso l uso su strada...il motard è un enduro con gomme adatte all uso stradale percio piu lisce...tutto qui...spero di essere stato esauriente...ciauzzzzzz


aggiungo:

l'enduro ha le marce che ne facilitano un uso misto, 1 2 e 3 abb corte per l uso in off mentre 4 e 5 lunghe per uso in strada.

il motard differisce per altri punti rispetto all enduro: cerchi da 17" anzichè 21" a razze, marce piu lunghe rispetto all enduro senza il gap tra la 3 e la 4. forche solitamente piu piccole e settate per uso stradale, assenza di protezioni motore scarico ecc.
 
518359
518359 Inviato: 31 Lug 2006 16:39
 

Ciao Anto, sono stati tutti molto precisi ed esaurienti, io mi permetto solo di consigliarti il sito della nostra campionessa italiana di motorally, Enrica Perego, dove ptotrai trovare altre ragazze come noi, appassionate di enduro.

www.xxx.

nota del mod:
le discussioni si fanno qui, non si invita ad andare su un altro sito/forum.
 
521131
521131 Inviato: 1 Ago 2006 13:39
 

Grazie a tutti... ora ho le idee un po' più chiare! Dalle gomme e dagli allestimenti delle moto avevo intuito qualcosa, ma ora mi sento meno smarrita! icon_cool.gif
 
521181
521181 Inviato: 1 Ago 2006 13:47
 

Cmq anche io non ho mai capito un gran che la differenza tra cross ed enduro (sto parlando dei modelli da competizione, non le nostre), al di la delle frecce e il faro... ci sarà pure qualche altra differenza? A livello di motore e ciclistica? Le enduro sono fatte per percorrere più KM (percorsi più vasti e accidentati), le cross solo per fare pochi KM girando in pista, o no?
 
531461
531461 Inviato: 4 Ago 2006 19:52
 

orco ha scritto:
Cmq anche io non ho mai capito un gran che la differenza tra cross ed enduro (sto parlando dei modelli da competizione, non le nostre), al di la delle frecce e il faro... ci sarà pure qualche altra differenza? A livello di motore e ciclistica? Le enduro sono fatte per percorrere più KM (percorsi più vasti e accidentati), le cross solo per fare pochi KM girando in pista, o no?


Esatto Orco, le differenze ci sono eccome. SIa a livello di ciclistica, per esempio le sospensioni, che a livello di motore. In genere le cross sono quasi tutte 2 tempi perchè il loro motore funziona a ore anzichè km. Ovvero devi fare un tagliando ogni tot ore di utilizzo, e dopo un altro tot ore sostituire pistone e cilindro. Molto meno costoso su un 2 tempi! icon_wink.gif
 
531518
531518 Inviato: 4 Ago 2006 20:14
 

Lu ha scritto:

In genere le cross sono quasi tutte 2 tempi perchè il loro motore funziona a ore anzichè km


Perche un 4t non puo tenere in conto delle ore di funzionamento ?
sicuramente, come hai detto tu, un 2 t è composto da un minor numero di parti,ha un peso inferiore e la sua manutenzione è piu semplice, infatti sono necessarie un minor numero di ore di lavoro per ripararlo ecc. Oltre a questo il 2t viene preferito al 4t da molti crossisti per le sue caratteristiche: una erogazione molto appuntita, brutale all apertura del gas; ideale per superare ostacoli e fare salti.

Le forche da cross (di solito) hanno una sezione maggiore e sono quindi in grado di sopportare sollecitazioni importanti come i salti ad esempio.

La differenza principale tra cross et enduro, al di la del 2 o del 4t, sta nel rapportaggio e nell erogazione:nel cross le marce sono cortissime e molto ravvicinate,nell enduro (come ho detto sopra) sono piu lunghe: 1, 2 e 3 abb corte 4,5 lunghe e molto distanziate dalle prime tre. queste caratteristiche fanno si che l enduro sia maggiormente sfruttabile negli ampi spazi come puo essere una mulattiera: pianti la moto in 3 apri il gas e vai su, il suo peso (maggiore) e il suo motore piu corposo danno piu stabilita all enduro rispetto ad un cross.
Amici col cr 250 2t nn ce la facevano a stare dietro a 2 tt ( di altri conoscenti) sulla mulattiera, quando a cose normali, su percorsi molto accidentati, un cr il tt se lo mangia.
 
532134
532134 Inviato: 5 Ago 2006 2:01
 

De_corsa in un altro topic ha detto:

"non solo: gli impianti elettrici da cross prevedono il solo avvolgimento di Alta Tensione per l'accensione e sono spesso a rotore interno (non ci sarebbe proprio lo spazio per montare un avvolgimento a Bassa T)

quindi non è che sono 6V: non hanno proprio la linea BT. cioè producono e mandano al trasduttore circa 60V che poi lo stesso provvede a moltiplicare circa x 1000 come tensione di scintilla.

mentre gl'impianti con luci devono avere un apposito avvolgimento per la BT che produca circa 13,5 - 14,8V poi regolati a 12.
questi impianti sono tutti a rotore esterno e penalizzano inevitabilmente, per il loro maggior effetto volano, le capacità di accelerazione del motore.

per l'esattezza, la spaziatura dei rapporti interni di una cross è del tipo "ravvicinata" cioè con le marce poste ad intervalli percepiti come regolari, mentre quelle per l'enduro sono del tipo "WR" (Wide Ratio) cioè "spaziate" con 1a corta; 2a un pò distante; 3a, 4a e 5a abbastanza ravvicinate e 6a di "trasferimento"

in pratica, regolandosi solo col rapporto finale si finisce per avere un cross omologato su strada con le marce tutte inutilmente vicine tipo pista con una 1a lunghissima e poi tutte le altre marce in sequenza oppure con una 1a utilizzabile ma con gli altri rapporti tutti troppo corti!"

E tutti sappiamo che quando parla De_corsa lo fa a ragion veduta.
 
533595
533595 Inviato: 5 Ago 2006 22:48
 

icon_question.gif Ragazzi, chiedo consiglio a voi che siete "tecnici": per avvicinarmi al fuoristrada posso prendere un Tricker Yamaha? A me piace tantissimo! icon_cool.gif Grazie!
 
533801
533801 Inviato: 6 Ago 2006 2:10
 

Ma cos'è, la moto da spiaggia di Barbie?? icon_cool.gif
 
533957
533957 Inviato: 6 Ago 2006 9:26
 

alereato ha scritto:
Ma cos'è, la moto da spiaggia di Barbie?? icon_cool.gif

Eheheh... forse la usa anche Ken! icon_wink.gif
Ti assicuro che è divertentissima! icon_biggrin.gif
 
536056
536056 Inviato: 7 Ago 2006 11:56
 

si ma questa è da trial, ottima se devi arrampicarti su una montagna ma se la devi usare anche in città è veramente scomoda, con questa la gira tranquilla su una strada sterrata non ce la fai, onestamente non mi sentirei di consigliartela per iniziare, è completamente diversa da quelle che ti hanno descritto fino a ora
 
536103
536103 Inviato: 7 Ago 2006 12:16
 

bielle-lesse ha scritto:
...mi sentirei di consigliartela per iniziare...

ciao, allora ti chiedo... cosa mi consiglieresti per iniziare? tieni conto che a me serve prevalentemente in città e in qualche modesto sterrato... e che ho bisogno di una sella bassina (la tricker ne ha una da 790mm!), essendo una donnina! (perdona la rimaccia...) icon_redface.gif
 
536303
536303 Inviato: 7 Ago 2006 13:35
 

Il trial che puoi fare con la tricker è , al massimo, salire su un paio di scalini icon_smile.gif

Se vuoi una motoretta che ti porti in giro, easy e senza troppe pretese prendila. è 250 4t, dovrebbe erogare una 20ina di cavalli a 7500 giri/min. costa sui 4000 euri, nel fuori strada non predetendere troppo. per quel prezzo puoi trovare un buon usato piu cattivo e divertente

e' una di quelle moto che non avrei mai detto ottenesse successo... e invece in giro se ne vedono. icon_eek.gif
 
536374
536374 Inviato: 7 Ago 2006 13:58
 

Be'... sugli scalini ci salgo anche con la custom (con attenzione per non sfondarla)... icon_cool.gif è il colmo, eh??? E' per questo che mi attira qualcos'altro, più vicino a tecniche "polverose": mi piacciono le acrobazie!
Comunque... il punto è che io non ho mai fatto off road, quindi non ho grandi pretese, anzi: voglio avvicinarmi per gradi! Quella motina mi è sembrata simpatica proprio perché easy e alla mia portata, per le bestiole cattive avrò tempo più avanti (spero!)... i dati tecnici sono quelli (2504t ecc.) e tutto sommato mi sembra un mezzo adatto per dribblare il traffico e affrontare semplici fuoristrada... ah, costa 4.500!
Potete specificarmi possibili alternative? Non troppo ardite né costose, però... icon_redface.gif
 
536420
536420 Inviato: 7 Ago 2006 14:10
 

anto965 ha scritto:
Be'... sugli scalini ci salgo anche con la custom (con attenzione per non sfondarla)... icon_cool.gif è il colmo, eh??? E' per questo che mi attira qualcos'altro, più vicino a tecniche "polverose": mi piacciono le acrobazie!
Comunque... il punto è che io non ho mai fatto off road, quindi non ho grandi pretese, anzi: voglio avvicinarmi per gradi! Quella motina mi è sembrata simpatica proprio perché easy e alla mia portata, per le bestiole cattive avrò tempo più avanti (spero!)... i dati tecnici sono quelli (2504t ecc.) e tutto sommato mi sembra un mezzo adatto per dribblare il traffico e affrontare semplici fuoristrada... ah, costa 4.500!
Potete specificarmi possibili alternative? Non troppo ardite né costose, però... icon_redface.gif

un motard yamaha 125 dt o xt oppure il derbi senda sm
 
536440
536440 Inviato: 7 Ago 2006 14:17
 

Si ma lei sta parlando di moto da fuoristrada, mentre i motard sono moto da strada.
 
536693
536693 Inviato: 7 Ago 2006 16:17
 

Delle Yamaha DT e XT ci sono anche le versioni enduro, vero? Ho visto anche qualcosa Peugeot... ma non saprei cosa dire! icon_confused.gif
 
536781
536781 Inviato: 7 Ago 2006 17:10
 

Barone ha scritto:
Il trial che puoi fare con la tricker è , al massimo, salire su un paio di scalini icon_smile.gif

Se vuoi una motoretta che ti porti in giro, easy e senza troppe pretese prendila. è 250 4t, dovrebbe erogare una 20ina di cavalli a 7500 giri/min. costa sui 4000 euri, nel fuori strada non predetendere troppo. per quel prezzo puoi trovare un buon usato piu cattivo e divertente

e' una di quelle moto che non avrei mai detto ottenesse successo... e invece in giro se ne vedono. icon_eek.gif

siamo daccordo che non sia il massimo come trial, ma se come ha detto la deve usare principalmente in città (e solo qualche volta in off-road) quella la vedo abbastanza scomoda, per me sarebbe meglio un qualcosa tipo enduro, divertente in fuori strada, ma ti puoi divertire anche a fare qualche piega
 
537233
537233 Inviato: 7 Ago 2006 21:40
 

no io credo che per lei sia piu indicata la tricker rispetto ad un enduro, poi dipende da quanto è alta ma solitamente le "signore" col le enduro si trovano male

una validissima alternativa è la Beta Alp 4.0. Piace molto alle donne ed è superiore alla yamaha sotto tutti i punti di vista, puntroppo anche nel prezzo. con la beta ti puoi permettere molto di piu nel fuoristrada, ha infatti delle sospenzioni piu idonee all off rispetto alla tricker. Molto easy icon_biggrin.gif anche questa:

immagini visibili ai soli utenti registrati




Peso leggero, motore piu potente: un 350 suzuki di con 21 kw. di questa moto ne ho sentito parlare solo bene.costa di piu ma da di piu.
 
537285
537285 Inviato: 7 Ago 2006 22:10
 

anto965 ha scritto:
Delle Yamaha DT e XT ci sono anche le versioni enduro, vero? Ho visto anche qualcosa Peugeot... ma non saprei cosa dire! icon_confused.gif

si ci sono anche le versioni enduro, come anche la derbi senda... è solo che avevo letto tricker e pensavo cercavi qualcosa di leggero per l'offroad.
comunque io ho la yamaha xt 125 r versione enduro e ti posso dire che è veramente ottima.
altezza sella 86 cm
comoda
costa poco: 2900 euro
non consuma niente: 30 km/litro
buona ripresa e accelerazione
velocità max 110/115 originale, modificata può arrivare a 140(ho visto il video icon_biggrin.gif )
ci puoi fare i viaggi/le gite domenicali ecc senza stancarti.. sono riuscito a fare 240 km tra sterrato strade e terreni come niente senza scendere dalla moto e una volta sceso non ero nemmeno stanco
poca manutenzione
ci puoi andare ovunque
perfetta anche quando la strada è bagnata
affidabile
si impara subito a impennare icon_smile.gif)
 
540135
540135 Inviato: 9 Ago 2006 11:25
 

Barone ha scritto:
...una validissima alternativa è la Beta Alp 4.0...

...e la versione 200 com'è?
 
540220
540220 Inviato: 9 Ago 2006 12:00
 

CHEDA TECNICA

MOTORE
Tipo: monocilindrico, 4 tempi, raffreddato ad aria, monoalbero a camme in testa
AlesaggioxCorsa: 66x58,2 mm
Cilindrata: 199 cc
Rapp. di compressione: 9,4:1
Carburatore: Mikuni BST 31
Avviamento: elettrico e meccanico
Lubrificazione: forzata con pompa
Accensione: elettronica
Candela: NGK DR8EA – DENSO X24ESR-U
Frizione: dischi multipli in bagno d’olio
Cambio: a cinque rapporti
Olio motore: SAE 15W/50 (850 cc)

CICLISTICA
Telaio: doppia culla chiusa in acciaio
Sospensione anteriore: forcella idraulica con steli di 38 mm di diametro, escursione 170 mm
Sospensione posteriore: monoammortizzatore con regolazione del precarico della molla, escursione 180 mm
Freno anteriore: a disco 245 mm
Freno posteriore: a disco 220 mm
Ruota anteriore: 1,85x21
Ruota posteriore: 2,50x18
Pneumatico anteriore: 90/90-21"
Pneumatico posteriore: 120/80-18"
Interasse: 1.350 mm
Lunghezza max: 2.150 mm
Larghezza max: 820 mm
Altezza max: 1.1170
Altezza sella: 830 mm
Luce a terra: 280 mm
Altezza pedane: 330 mm
Peso a secco: 103 kg
Capacità serbatoio: 6,8 lt. (riserva 1,5 lt.)
 
540272
540272 Inviato: 9 Ago 2006 12:21
 

icon_biggrin.gif Grazie per la scheda tecnica! (comunque la conoscevo.. hihihi)
Pensavo... ehm... di chiedere come va a qualcuno che l'ha provata o ce l'ha!
Lo so... sono una palla! icon_redface.gif
 
540456
540456 Inviato: 9 Ago 2006 13:29
 

se ti orienti su quella prendi la 400...si gestisce cmq bene e il motore da piu soddisfazioni soprattutto in termini di fuoristrada
 
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