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[GSX-R 750 K7] toccate il limitatore giri in 5° marcia'
8974684
8974684 Inviato: 8 Dic 2009 17:39
Oggetto: [GSX-R 750 K7] toccate il limitatore giri in 5° marcia'
 

Premesso che la 750 k7 il limitatore entra a 14500 giri effettivi, quindi quando sulla strumentazione vediamo entrare il limitatore nella zona rossa che segna i 15500 giri, non sono altro che i 14500 giri effettivi.
Cio' premesso, la mia 750 k7 non ci arriva nemmeno con le seguenti modifiche appana fatte: rapportatura originale,
montato la pc3 con la xtree e centralina anticipo accenzione
terminale aperto Mivv x Cone plus (rumorossissimo, ma sound corposo)naturalmente senza catalizzatore.
rimappato tutto su banco Dynojet
cio' nonostante con questa configurazione non riesco a toccare il limitatore di giri in 5à marcia,ma mancano ancora 100-150 giri, voi ci riuscite?
mi consigliate di cambiare rapportatura?
siccome per me l'ottimale sarebbe arrivare a sfiorare il limitatore di 5° marcia, credete che +1 dente di corona possa bastare oppure c'è bisogno di +2 denti di corona? se non addirittura -1 dente di pignone, anche se credo sia troppo.
grazie
ciao ed un lampeggio a tutti.
 
8976973
8976973 Inviato: 8 Dic 2009 23:51
 

Ciao

Le moto escono con un Range ottimale per non Sbiellare

Credo che sia una questione di rapportatura orig

Ti direi di passare direttamente a una corona +2

Tanto quando si comincia con le modifihe

Si vuole raggiungere sempre l'estremo

0509_up.gif
 
8977817
8977817 Inviato: 9 Dic 2009 10:46
 

p45k41 ha scritto:
Ciao

Le moto escono con un Range ottimale per non Sbiellare

Credo che sia una questione di rapportatura orig

Ti direi di passare direttamente a una corona +2

Tanto quando si comincia con le modifihe

Si vuole raggiungere sempre l'estremo

0509_up.gif

d'accordo provero' con +2 di corona, poi vi diro'
ciao
 
8981049
8981049 Inviato: 9 Dic 2009 20:54
 

ciao...curiosita'....ho una moto come la tua, al max di regime di giri raggiunto da te in quinta, quanto ti segna il tuo contakm di veloctia'??
 
8981650
8981650 Inviato: 9 Dic 2009 22:05
 

settimane fa ho avutio modo di scmbiare 2 parole col possessore di un gsxr750 k7 quasi da superbike per l'infinita di elaborazione raggiunta.
ovviamente solo pista...xo loro usano pignoni fino a meno 2 su circuiti tipo mugello.
quindi -1 non cerdo sia la fine del mondo....su moto molto meno spinte della tua ne monto a scatoloni
 
8981814
8981814 Inviato: 9 Dic 2009 22:24
 

cris7474 ha scritto:
ciao...curiosita'....ho una moto come la tua, al max di regime di giri raggiunto da te in quinta, quanto ti segna il tuo contakm di veloctia'??

per la verita' non sono riuscito a vederla perche' concentrato tra strada e contagiri che non continuava a salire oltre, ma sabato ti faro' sapere.
 
8981841
8981841 Inviato: 9 Dic 2009 22:26
 

ride_z ha scritto:
settimane fa ho avutio modo di scmbiare 2 parole col possessore di un gsxr750 k7 quasi da superbike per l'infinita di elaborazione raggiunta.
ovviamente solo pista...xo loro usano pignoni fino a meno 2 su circuiti tipo mugello.
quindi -1 non cerdo sia la fine del mondo....su moto molto meno spinte della tua ne monto a scatoloni

infatti mi convinco sempre piu' di iniziare col provare direttamente il pignone -1 dente
 
8983000
8983000 Inviato: 10 Dic 2009 2:33
 

Regolati di corona

Il pignone e troppo incisivo sui giri del motore, troppo repentini

Mentre sugli ingranaggi secondari la potenza pure se a regimi piu altri

Viene un po smorzata

0509_up.gif
 
8983089
8983089 Inviato: 10 Dic 2009 9:10
 

p45k41 ha scritto:
Regolati di corona

Il pignone e troppo incisivo sui giri del motore, troppo repentini

Mentre sugli ingranaggi secondari la potenza pure se a regimi piu altri

Viene un po smorzata

0509_up.gif

dovro fare un po di prove per trovare il giusto equilibrio.
 
8983390
8983390 Inviato: 10 Dic 2009 11:01
 

rthor ha scritto:

dovro fare un po di prove per trovare il giusto equilibrio.


io ho pignone -1, ma al cambio dell'intera trasmissione metterò 17/47 ovvero +2 alla corona perchè così s'impenna troppo in prima marcia
 
8984051
8984051 Inviato: 10 Dic 2009 14:26
 

p45k41 ha scritto:
Regolati di corona

Il pignone e troppo incisivo sui giri del motore, troppo repentini

Mentre sugli ingranaggi secondari la potenza pure se a regimi piu altri

Viene un po smorzata

0509_up.gif
troppo repentini...?
sui ingranaggi secondari potenza pure se a regimi piu alti...?
azz dite....!!!!
si parla di rapportatuta...non è che xche lavorate sulla corona anziche sul pignone avrete piu trazione o meno.

e x chi gli si impenna in prima....ma cosa ci tirate a fare in prima.
 
8985258
8985258 Inviato: 10 Dic 2009 17:54
 

ride_z ha scritto:
troppo repentini...?
sui ingranaggi secondari potenza pure se a regimi piu alti...?
azz dite....!!!!
si parla di rapportatuta...non è che xche lavorate sulla corona anziche sul pignone avrete piu trazione o meno.

e x chi gli si impenna in prima....ma cosa ci tirate a fare in prima.


e perchè tu la prima non la usi? allora non andrai mai forte mi spiace
 
8986665
8986665 Inviato: 10 Dic 2009 21:11
 

1 io non ho una ss quindi gia il mio modo di veder le cose in parte cambia
2 salvo che non stiate parlando di pista se mi "rimproveri"di non riuscir ad andar mai forte x la strada ....doversti riveder tu piu di me le tue teorie
3la mia opinione non è legge.....ma essendo tanto a contatto col mondo delle corse...(super stok e gp) penso che copiare il commento di questa gente non sia poi tanto fuori strada.
 
8988314
8988314 Inviato: 11 Dic 2009 8:12
 

k8-750 ha scritto:


io ho pignone -1, ma al cambio dell'intera trasmissione metterò 17/47 ovvero +2 alla corona perchè così s'impenna troppo in prima marcia

mi dici un po di impressioni con -1 di pignone? la 5à e 6° cone tirano
ciao
 
8988873
8988873 Inviato: 11 Dic 2009 12:15
 

rthor ha scritto:

mi dici un po di impressioni con -1 di pignone? la 5à e 6° cone tirano
ciao


x ride_z non ha capito cosa intendi, non volevo far polemica..certo che intendevo in pista, non in strada..ma allora se hai un altro stile di guida ed un altro tipo di moto perchè mi hai chiesto che cosa tiro a fare la prima? (io tempo fa avevo una moto come hai tu nell'avatar e comunque la prima la tiravo sempre) la prima se vuoi andare forte và tirata..

x rthor con il pignone da 16 la moto è più nervosa, nonostante si allunghi di pochi mm l'interasse e di conseguenza la moto dovrebbe diventare più "morbida" nella guida e più stabile nei curvoni veloci.
in prima già a bassi giri s'impenna e questo è divertente ma poco pratico, non auguro a nessuno di cercare di tenere una traiettoria con l'anteriore sparato in aria. per cui bisogna chiudere il gas ed in effetti perdi metri preziosi. secondo me il compromesso ideale è corona +2, anche perche non stressi la catena costringendola a fare un giro troppo stretto (oltretutto con meno di 15 denti al pignone la catena inizia ad usurarsi in modo impressionante.) con la corona+2 accorci un pelo l'interasse e la moto diventa più maneggevole. riesci a sfruttare la prima marcia mentre con il pignone non dico che è impossibile ma..quasi! i consumi aumentano un pochino, il tachimetro viene sfalsato sia nel chilometraggio totale che nel km/h ma questo lo sapete già.(questo aumento di km inizialmente non da fastidio, ma nel giro di poco mi sono reso conto che effettivamente è molto...e mi dà fastidio, specie per rivendere un domani la moto..sai..un bel 15% in più nel chilometraggio totale non è poco. altro difetto riscontrato nel cambio del pignone è la rumorosità, cioè: il pignone originale è silenzato, ovvero ha sui bordi dei dentini una plastica che lo rende silenzioso a contatto con la catena, mentre i pignoni aftermarket non ce l'hanno. per cui non fate come me che inizialmente ho riempito di lubrificante la catena, prima di capire che era il pignone non silenziato e non la mancanza di grasso a provocare il rumore tipo "bicicletta"(ovviamente me ne accorsi entrando in garage a moto spenta.)

Ultima modifica di k8-750 il 11 Dic 2009 12:47, modificato 3 volte in totale
 
8988892
8988892 Inviato: 11 Dic 2009 12:23
 

ah dimenticavo la risposta alla tua domanda..la 5° e la 6° tirano bene ovviamente, in 5° prendo il limitatore e in 6° non so, ho toccato i 294 di tachimetro e il limitatore era lontano ancora e poi era finito il rettilineo per cui..chiaramente la velocità segnata è da aggiustare di un 10-15% SEMPRE.
un divertimento che devo dirvi è il fatto che con il pignone se sfrizioni in TERZA (ebbene si ho detto terza) la moto s'impenna..! è divertente, puoi fare penne lunghissime, però non è efficacie e non mi stuferò mai di ripeterlo..infatti appena devo cambiare la trasmissione (ora sono a 18milakm) metterò una corona +2, perchè col pignone anche la sesta marcia sembra non far riposare bene la moto in autostrada..ah l'ultima cosa le vibrazioni aumentano parecchio.
so bene che nelle competizioni spesso la gente e i piloti montano trasmissioni cortissime, ma non fanno testo perchè si parla di moto elaborate e che non hanno la necessità di durare anni come le nostre che invece le usiamo tutti i giorni per strada e pretendiamo affidabilità.
 
8989645
8989645 Inviato: 11 Dic 2009 14:58
 

k8-750 ma che moto hai...un reattore? Spero sia preparata SBK altrimenti dubito che si alzi in 3°!!!!

Io ho un GSX-R 750 K8 e per impennare la tiro sù in prima e vado di frizione in seconda e ho montato un pignone -1 corona e catena passo 520 DID.
Il pignone e corona sono alleggeriti.
Ho sentito un pò la differenza di tiro della moto ma non tantissimo.

Premetto che passo i 90 kg ma in pista non mi si alza se non voglio io. Sono stato a Misano, Franciacorta, Adria, Castelletto ecc...ma anche in uscita da tornanti stretti in prima non la faccio alzare.
 
8990127
8990127 Inviato: 11 Dic 2009 16:15
 

red78 ha scritto:
k8-750 ma che moto hai...un reattore? Spero sia preparata SBK altrimenti dubito che si alzi in 3°!!!!

Io ho un GSX-R 750 K8 e per impennare la tiro sù in prima e vado di frizione in seconda e ho montato un pignone -1 corona e catena passo 520 DID.
Il pignone e corona sono alleggeriti.
Ho sentito un pò la differenza di tiro della moto ma non tantissimo.

Premetto che passo i 90 kg ma in pista non mi si alza se non voglio io. Sono stato a Misano, Franciacorta, Adria, Castelletto ecc...ma anche in uscita da tornanti stretti in prima non la faccio alzare.


no, nessun reattore, ho un k8 750 originale a parte il terminale mivv rigorosamente con dbk e catalizzatore. che tu ci creda o meno si alza in terza basta sfrizionare al n°di giri giusti e con un buon aiuto delle braccia si alza tranquilla(non ho mai scritto che in 3° viene su di potenza, questo nemmeno sui 1000 orginali). pesi più di me e certo un pò influisc sulle prestazioni. io peso 78 kg e un amico che ha la mia stessa moto pesa 60 kg ed in effetti la sua va di più della mia, per cui il peso influisce abbastanza. comunque è strano che la tua non ti si alza in prima col pignone da 16. ma non si alza neanche se distendi bene tutta la marcia?
 
8990338
8990338 Inviato: 11 Dic 2009 16:57
 

Di solito la mia la alzo in prima dove basta un pò di acceleratore, cambio seconda e quando metto terza scende anche perchè inzio ad andare un pò forte.

Io le marce le tiro sempre tutte.
Secondo te vado in pista a cercare i funghi?Hihihihihihi

Scherzo, sarà il mio peso ma in terza non viene sù neanche di frizione e in seconda devo andare di frizione.

Una domanda ma la tua non la senti morbita di assetto e in staccata non affonda troppo?
Io ho messo kit forcelle e mono fg gubellini per ovviare a questo problema.
0509_campione.gif
 
8990438
8990438 Inviato: 11 Dic 2009 17:22
 

red78 ha scritto:
Di solito la mia la alzo in prima dove basta un pò di acceleratore, cambio seconda e quando metto terza scende anche perchè inzio ad andare un pò forte.

Io le marce le tiro sempre tutte.
Secondo te vado in pista a cercare i funghi?Hihihihihihi

Scherzo, sarà il mio peso ma in terza non viene sù neanche di frizione e in seconda devo andare di frizione.

Una domanda ma la tua non la senti morbita di assetto e in staccata non affonda troppo?
Io ho messo kit forcelle e mono fg gubellini per ovviare a questo problema.
0509_campione.gif


si hai ragione è stata la prima cosa he ho sistemato l'assetto perchè affondava tanto in staccata, però era molto comoda in strada. però non ho fatto ancora il lavoro olio molle e pompanti perchè vorrei capire prima fin dove possono arrivare questa sospensioni. per ora ho dato un giro di precarico sull'ant. e ho rallentato il ritorno liberando un pò le basse velocità(tutto solo all'anteriore, il posteriore mi sembrava buono così)
tornando alle impennate devo ammettere che fino a pochi mesi fa credevo che fosse impossibile alzarla in terza. poi parlando con un amico che mi ha detto che il suo 750 k6 lo alza in terza ho pensato che fosse il solito "sborone" che parla per dar aria alla bocca. poi siamo usciti e ho visto che effettivamente la alzava in terza, allora mi sono detto "e io?"perche no? così dopo molte prove ho capito il trucco..io prima aspettavo di essere su un range di giri piuttosto alto credendo che per impennarla sfrizionando in 3° dovesse essere su di giri il motore..ma come giustamente dicevi tu poco fa, si è troppo veloci, non siamo mica ghostrider che impenniamo a 200 e passa km/h. allora ho provato regolando la leva della frizione su uno stacco abbastanza immediato da poterla tirare solo con l'indice in modo da tenere una buona presa sul semimanubrio sinistro. così facendo ad un regime di giri ancora piuttosto basso(non saprei esattamente andavo ad orecchio ma sotto gli 8mila sicuramente) pizzico la frizione con l'indice e dò una bella sgasata (tanto gas altrimenti non si alza) e ovviamente un gran colpo con le braccia per aiutarla (e qui che ci torna utile la presa salda su entrambi i semianubri)...un giorno con calma prova vedrai che si alza anche la tua-io inizialmente credevo che il mio amico avesse messo qualcosa che non mi aveva detto, tipo un altro dente in meno a pignone o filtro racing o che ne so, invece mi mancava solo la tecnica che lui usava già(non intendo assolutamente dire che ti manca la tecnica, sia chiaro, non voglio insegnare niente a nessuno nè potrei farlo). è stata una bella soddisfazione sapere che potevo farlo anche con la mia,anche se appunto per i giochetti che bisogna fare x alzarla di terza, non è comoda come impennata e si raggiungono in fretta velocità un pò stupide da fare su una ruota sola. in genera la alzo in seconda con una sfrizionata ma senza aiuto di braccia, in prima evito perchè è molto nervosa
 
8991126
8991126 Inviato: 11 Dic 2009 19:38
 

k8-750 ha scritto:
ah dimenticavo la risposta alla tua domanda..la 5° e la 6° tirano bene ovviamente, in 5° prendo il limitatore e in 6° non so, ho toccato i 294 di tachimetro e il limitatore era lontano ancora e poi era finito il rettilineo per cui..chiaramente la velocità segnata è da aggiustare di un 10-15% SEMPRE.
un divertimento che devo dirvi è il fatto che con il pignone se sfrizioni in TERZA (ebbene si ho detto terza) la moto s'impenna..! è divertente, puoi fare penne lunghissime, però non è efficacie e non mi stuferò mai di ripeterlo..infatti appena devo cambiare la trasmissione (ora sono a 18milakm) metterò una corona +2, perchè col pignone anche la sesta marcia sembra non far riposare bene la moto in autostrada..ah l'ultima cosa le vibrazioni aumentano parecchio.
so bene che nelle competizioni spesso la gente e i piloti montano trasmissioni cortissime, ma non fanno testo perchè si parla di moto elaborate e che non hanno la necessità di durare anni come le nostre che invece le usiamo tutti i giorni per strada e pretendiamo affidabilità.

ti ringrazio per le tue informazioni sei stato molto chiaro e preciso, forse il problema e che peso 90 Kg? faro' ancora qualche prova semmai fatta da un amico bravo pilota che pesa sui 75 kg.
vi faro' sapere
ciao
 
8991198
8991198 Inviato: 11 Dic 2009 19:51
 

rthor ha scritto:

ti ringrazio per le tue informazioni sei stato molto chiaro e preciso, forse il problema e che peso 90 Kg? faro' ancora qualche prova semmai fatta da un amico bravo pilota che pesa sui 75 kg.
vi faro' sapere
ciao


di niente!
non è un problema essere 90 kg (magari lo fossi io!)
abbiamo una moto che và già tanto forte che qualche kg in più non fa tanta differenza!
 
8991217
8991217 Inviato: 11 Dic 2009 19:54
 

k8-750 ha scritto:

...
il tachimetro viene sfalsato sia nel chilometraggio totale che nel km/h ma questo lo sapete già.
...


Ma perchè? tu il sensore del tachimetro c'e l'hai sulla corona?
 
8991264
8991264 Inviato: 11 Dic 2009 20:03
 

Peve ha scritto:


Ma perchè? tu il sensore del tachimetro c'e l'hai sulla corona?


non so esattamente come funzioni ma so che viene calcolato dalla centralina a seconda del n° di giri e della marcia inserita. infatti se fai la prova facendo girare sul cavalletto posteriore a vuoto a motore acceso (e la ruota anteriore ferma) vedrai che il tachimetro segna comunque la velocità
 
8991795
8991795 Inviato: 11 Dic 2009 21:24
 

k8-750 ha scritto:


non so esattamente come funzioni ma so che viene calcolato dalla centralina a seconda del n° di giri e della marcia inserita. infatti se fai la prova facendo girare sul cavalletto posteriore a vuoto a motore acceso (e la ruota anteriore ferma) vedrai che il tachimetro segna comunque la velocità

è posizionato sull'albero del pignone
 
8991834
8991834 Inviato: 11 Dic 2009 21:29
 

Ah, questa non la sapevo... grazie per l'informazione...
 
8991880
8991880 Inviato: 11 Dic 2009 21:35
 

k8-750 ha scritto:


non so esattamente come funzioni ma so che viene calcolato dalla centralina a seconda del n° di giri e della marcia inserita. infatti se fai la prova facendo girare sul cavalletto posteriore a vuoto a motore acceso (e la ruota anteriore ferma) vedrai che il tachimetro segna comunque la velocità




il sensore del tacchimetro e' sull'albero del pignone..modificando il rapporto finale..(ovviamente sia che si cambi il pignone,o anche la cornona) i giri dell'albero su cui e' collegato il sensore aumentano...sfalsando cosi' la taratura del contakm ed indicando velocita' di molto lontane dalla realta'..
 
8991919
8991919 Inviato: 11 Dic 2009 21:39
 

si quoto quasi tutte le moto recenti hanno adottato questa soluzione.
ps:io senza offesa continuo a montare tanti -1 e la gente rimane contenta...io x primo.
nel tecnico se discutiam sulla differenza di rumorosita della catena o dell'interasse moto dovrei darti ragione....anche se (a parte gente come te che va in pista)nella maggior specie dei casi questa differenza su strade extraubane non è palpabile
 
9001573
9001573 Inviato: 14 Dic 2009 10:17
 

ride_z ha scritto:
si quoto quasi tutte le moto recenti hanno adottato questa soluzione.
ps:io senza offesa continuo a montare tanti -1 e la gente rimane contenta...io x primo.
nel tecnico se discutiam sulla differenza di rumorosita della catena o dell'interasse moto dovrei darti ragione....anche se (a parte gente come te che va in pista)nella maggior specie dei casi questa differenza su strade extraubane non è palpabile


sono daccordo, +2 alla corona o -1 al pignone...per strada non ti accorgi della differenza
 
11114176
11114176 Inviato: 21 Dic 2010 12:26
 

k8-750 ha scritto:
ah dimenticavo la risposta alla tua domanda..la 5° e la 6° tirano bene ovviamente, in 5° prendo il limitatore e in 6° non so, ho toccato i 294 di tachimetro e il limitatore era lontano ancora e poi era finito il rettilineo per cui..chiaramente la velocità segnata è da aggiustare di un 10-15% SEMPRE.

forza ragazzi c'è qualch'un altro che sa dirmi se in 5° marcia riesce a toccare il limitatore? e se si come è configurata la sua moto.
ciao
 
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