Ciao a tutti. Volevo alcuni consigli per quanto riguarda la preparazione delle forcelle della mia 1098, sono Showa originali. Il punto è questo: non posso permettermi al momento delle Ohlins e vorrei quindi sapere cosa posso fare per migliorare le mie forcelle originali e quali sono i costi da affrontare. Premetto dicendo che al posteriore ho sostituito il mono showa con un mono ohilns ttx (quello della R, l'avevo trovato che era un affare imperdibile a km 0) .
Potrebbe bastar cambiar anche soltanto l'olio? Se si quale mi consigliate per la Showa?
Così sono parecchio morbide anche se chiuse quasi del tutto in compressione.
Grazie
mano_74
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Inviato: 8 Dic 2009 12:52
Fai taratura e scorrevolezza,te la cavi con 300 euro
tarlap
Very Important Tinga
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Inviato: 8 Dic 2009 13:03
se vuoi un cambiamento radicale mandi le tue forche a cirafici, lanci, andreani, K-service o simili e ci fai montare i loro pompanti e ci fai fare un lavoro di lappatura ecc... la cifra sale sugli 8/900€ sicuro ma hai una coppia di forche ben superiori alle ohlins stock della S.
virus46
MotoGp
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Inviato: 8 Dic 2009 14:25
virus46 ha scritto:
se vuoi un cambiamento radicale mandi le tue forche a cirafici, lanci, andreani, K-service o simili e ci fai montare i loro pompanti e ci fai fare un lavoro di lappatura ecc... la cifra sale sugli 8/900€ sicuro ma hai una coppia di forche ben superiori alle ohlins stock della S.
quoto appieno, ma a me lanci ha chiesto di meno comprensivo di molla precarico per il mono, e lavoretto alle forcelle ohlins
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 8 Dic 2009 17:42
Quoto per mandare le tue forche da un sospensionista serio e farglele modificare. Io mi sono trovato bene dalla MUPO, soprattutto per l'ottima assistenza prima, durante e dopo il lavoro
Biowolf
Derapata
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Inviato: 9 Dic 2009 0:32
vai in un negozio di ricambi moto, ti fai dare 2 adesivi Ohlins (quelli per vascone) e li metti sulla scritta showa delle originali.... vedrai che la moto sarà più performante ! in medicina si chiama effetto placebo !
Dyrt
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 8:42
dirtsayeah ha scritto:
vai in un negozio di ricambi moto, ti fai dare 2 adesivi Ohlins (quelli per vascone) e li metti sulla scritta showa delle originali.... vedrai che la moto sarà più performante ! in medicina si chiama effetto placebo !
Innanzitutto
E poi se hai l'848, come mi par di capire, sei anche tu con le showa quindi..
In pista se hai mai provato delle forche preparate, ohlins meglio ma anche di altre marche ma sempre preparate, senti la differenza eccome.
Ma se per te è l'effetto placebo, per me sta bene.
mano_74
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2009 8:58
Biowolf ha scritto:
Quoto per mandare le tue forche da un sospensionista serio e farglele modificare. Io mi sono trovato bene dalla MUPO, soprattutto per l'ottima assistenza prima, durante e dopo il lavoro
dimmi di più, dimmi di più... sono in procinto di prendere un mono dietro (AB1 EVO) e il kit cartucce per le forcelle... te monti quest'ultimo componente???
come ti trovi con i prodotti MUPO? ho avuto occasione di parlare con Gianluca, il titolare, ed è stato veramente disponibile... ho provato moto con questi componenti e devo dire che funzionano davvero bene, oltre ad essere splendidamente realizzati... ma devo trovare l'ultima spinta per preferire questo marchio agli svedesi!
alcoholic
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Dic 2009 10:23
alcoholic ha scritto:
ma devo trovare l'ultima spinta per preferire questo marchio agli svedesi!
Ciao a tutti. Volevo alcuni consigli per quanto riguarda la preparazione delle forcelle della mia 1098, sono Showa originali. Il punto è questo: non posso permettermi al momento delle Ohlins e vorrei quindi sapere cosa posso fare per migliorare le mie forcelle originali e quali sono i costi da affrontare. Premetto dicendo che al posteriore ho sostituito il mono showa con un mono ohilns ttx (quello della R, l'avevo trovato che era un affare imperdibile a km 0) .
Potrebbe bastar cambiar anche soltanto l'olio? Se si quale mi consigliate per la Showa?
Così sono parecchio morbide anche se chiuse quasi del tutto in compressione.
Grazie
La preparazione base consiste nel sostituire pompanti, lamelle e olio per ottenere una risposta migliore e la rimozione del finecorsa per aumentare la corsa utile... questo comporta una spesa di circa 200/300 Euro... a questo bisogna aggiungere il costo delle molle che sono da valutare eventualmente non dovessero essere giuste le orginali.... mettici altri 150 Euro circa più o meno.
In alternativa esistono le cartucce complete che sostituiscono il materiale originale ad un costo indicativo di circa 800/900 euro circa.
Il problema è che le forcelle showa originali hanno una scorrevolezza pietosa alla quale si pone rimedio solamente ritrattando tutto il materiale.... somma discretamente alta che si aggiunge al resto del lavoro. La somma di tutto l'intervento non giustifica questa modifica... a qual punto conviene trapiantare le forcelle complete.
La preparazione base consiste nel sostituire pompanti, lamelle e olio per ottenere una risposta migliore e la rimozione del finecorsa per aumentare la corsa utile... questo comporta una spesa di circa 200/300 Euro... a questo bisogna aggiungere il costo delle molle che sono da valutare eventualmente non dovessero essere giuste le orginali.... mettici altri 150 Euro circa più o meno.
In alternativa esistono le cartucce complete che sostituiscono il materiale originale ad un costo indicativo di circa 800/900 euro circa.
Il problema è che le forcelle showa originali hanno una scorrevolezza pietosa alla quale si pone rimedio solamente ritrattando tutto il materiale.... somma discretamente alta che si aggiunge al resto del lavoro. La somma di tutto l'intervento non giustifica questa modifica... a qual punto conviene trapiantare le forcelle complete.
Grazie dell'esauriente spiegazione, purtroppo era quello che temevo!!
mano_74
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2009 11:18
Sia chiaro... ho detto le cose come stanno ma bisogna sempre valutare cosa si vuole ottenere... cioè che utilizzo ne fai della moto... se ci devi andare per strada e basta il kit base è più che sufficente per migliorare nettamente il funzionamento... se ci vai in pista allora una cartuccia è certamente superiore... se ci vuoi correre (inteso come la ricerca della massima prestazione) allora bisogna fare un salto di qualità ad un costo decisamente impegnativo.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Dic 2009 11:34
sandro76 ha scritto:
Sia chiaro... ho detto le cose come stanno ma bisogna sempre valutare cosa si vuole ottenere... cioè che utilizzo ne fai della moto... se ci devi andare per strada e basta il kit base è più che sufficente per migliorare nettamente il funzionamento... se ci vai in pista allora una cartuccia è certamente superiore... se ci vuoi correre (inteso come la ricerca della massima prestazione) allora bisogna fare un salto di qualità ad un costo decisamente impegnativo.
sandro vedo dal link della tua scuderia che utilizzate prodotti MUPO... me ne parli un po' per favore?
(rapporto prezzo - qualità, funzionamento, assistenza, eventuali problematiche ecc...)
te ne sarei immensamente grato!
alcoholic
Ginocchio a Terra
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Inviato: 9 Dic 2009 11:45
Ok Sandro, ma secondo te ti faccio un esempio le ohlins della S così come te le vendono (quindi senza nessuna preparazione) possono essere considerate come? Alla pari delle Showa con l'intervento olio molle e pompanti oppure alle Showa con l'intero cambio cartuccia? Oppure nessuna delle due? Vorrei capire questo.
P.S. Vado spesso in pista e li ho provato una 999 con showa ma modificato con cartucce olio molle e pompanti ohlins. Praticamente un'altra forca.
mano_74
Senza Targa
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Inviato: 9 Dic 2009 12:14
Mah... secondo te ne posso parlar male?
Scherzi a parte... la qualità strutturale c'è tutta e il costo è decisamente abbordabile se paragonato alle marche top.. la garanzia a vita del prodotto a mio avviso la dice lunga sulla qualità del prodotto..
Poi ovviamente come tutti quelli che lavorano anche loro ogni tanto fanno errori che in questo caso portano seccature al cliente.. ma è anche vero che solamente chi non fa' niente non sbaglia niente.
Il discorso tarature è molto soggettivo, se frequenti le piste spesso trovi i loro tecnici ai quali puoi chiedere qualsiasi informazione o al massimo puoi telefonare in azienda per essere assistito.
Ovviamente in giro trovi chi ne parla bene perchè si è sempre trovato bene e chi ne parla male perchè magari ha avuto qualche problema di messa apunto o qualche sfiga rientrante nella sezione "cappelle di chi lavora" che ovviamente anche se viene ripristinata in garanzia comunque il cliente non rimane contento.
Se hai domande più specifiche posso provare a risponderti
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Dic 2009 12:23
mano_74 ha scritto:
Ok Sandro, ma secondo te ti faccio un esempio le ohlins della S così come te le vendono (quindi senza nessuna preparazione) possono essere considerate come? Alla pari delle Showa con l'intervento olio molle e pompanti oppure alle Showa con l'intero cambio cartuccia? Oppure nessuna delle due? Vorrei capire questo.
P.S. Vado spesso in pista e li ho provato una 999 con showa ma modificato con cartucce olio molle e pompanti ohlins. Praticamente un'altra forca.
Difficile dirlo... le forcelle ohlins originali che monta ducati sono ohlins solamente nella scritta... solo per darti un esempio pratico il trattamento antiattrito al TIN color oro dello stelo è stato fatto solo sulla parte a vista mentre la parte interna non è trattata... certamente l'hanno fatta così per risparmiare ed è inutile dire che lo scorrimanto avviene anche sulla parte non trattata... così il trattamento è una cosa più estetica che funzionale.
Certamente la base di partenza ohlins è migliore rispetto alla showa e quello che ti posso dire io è che comunque preferirei una showa rifatta piuttosto della ohlins originale...
Tieni in considerazione che il funzionamento dell'ammortizzatore è generato dall'olio che passa nei pompanti e nelle lamelle... quindi se devo scegliere preferisco il giusto funzionamento su una forcella che scorre così così piuttosto di una forcella che scorre benino con una taratura non ottilame.
sandro76
Esperto di Meccanica
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Inviato: 9 Dic 2009 13:03
sandro sandro....se non ci fossi te
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 13:04
dirtsayeah ha scritto:
vai in un negozio di ricambi moto, ti fai dare 2 adesivi Ohlins (quelli per vascone) e li metti sulla scritta showa delle originali.... vedrai che la moto sarà più performante ! in medicina si chiama effetto placebo !
ahahahahahahahah
azzardata ma vera, perchè molti cercano solo il nome..ma magari non è il caso di mano74
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 13:45
Cicciopower ha scritto:
azzardata ma vera, perchè molti cercano solo il nome..ma magari non è il caso di mano74
masssiii daii... io scherzavo ! lo sa anche roberto rolfo che son meglio le ohlins !
ogni riferimento a roberto rolfo è puramente casuale !
Dyrt
Minimoto Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 15:14
sandro76 ha scritto:
Tieni in considerazione che il funzionamento dell'ammortizzatore è generato dall'olio che passa nei pompanti e nelle lamelle... quindi se devo scegliere preferisco il giusto funzionamento su una forcella che scorre così così piuttosto di una forcella che scorre benino con una taratura non ottilame.
OK grazie, adesso provo a farmi fare un paio di preventivi e poi si vede. La penso come te comunque, della forcella non guardo l'adesivo ma come ovviamente va'..
Grazie intanto.
mano_74
Senza Targa
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8979190
Inviato: 9 Dic 2009 15:18
mano_74 ha scritto:
OK grazie, adesso provo a farmi fare un paio di preventivi e poi si vede. La penso come te comunque, della forcella non guardo l'adesivo ma come ovviamente va'..
Grazie intanto.
io la mia la manderò da Lanci,mi è sembrato un tipo abbastanza affidabile nel suo lavoro... e poi sta forecella del c***o a Misano mi ha fatto tribulare ed insabbiare non poco...
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 17:09
Cicciopower ha scritto:
io la mia la manderò da Lanci,mi è sembrato un tipo abbastanza affidabile nel suo lavoro... e poi sta forecella del c***o a Misano mi ha fatto tribulare ed insabbiare non poco...
Già ed hai la S...che forse poi non è così male, la base invece..poi quando dopo un po' che giri si scalda bene iuuuuuu, ti dico che quando mi sono fermato ho stretto tutto in comp. ed il risultato non è cambiato; ripeto è molto molto molto morbida. Troppo,
mano_74
Senza Targa
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8980434
8980434
Inviato: 9 Dic 2009 18:21
mano_74 ha scritto:
Già ed hai la S...che forse poi non è così male, la base invece..poi quando dopo un po' che giri si scalda bene iuuuuuu, ti dico che quando mi sono fermato ho stretto tutto in comp. ed il risultato non è cambiato; ripeto è molto molto molto morbida. Troppo,
e lo so... io devo fare il lavoretto alle forcelle e cambiare la molla del precarico al mono... in staccata le forcelle arrivavano a pacco e ciao ciao dentro la sabbia... e in uscita di curva mi ondeggia troppo anche se non sono uno che ci da secco in uscita.... risultato :
immagini visibili ai soli utenti registrati
e non era nemmeno a fine giornata...
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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Inviato: 9 Dic 2009 19:02
Cicciopower ha scritto:
e lo so... io devo fare il lavoretto alle forcelle e cambiare la molla del precarico al mono... in staccata le forcelle arrivavano a pacco e ciao ciao dentro la sabbia... e in uscita di curva mi ondeggia troppo anche se non sono uno che ci da secco in uscita.... risultato :
non usare misano come riferimento........è una delle poche piste con un grip che fa paura, comunque se sei un amatore io mi accontenterei delle tue "misere" ohlins , secondo me hai solo bisogno di un settaggio in base al tuo peso e al tuo stile di guida,
Zipper85
MotoGp
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Inviato: 9 Dic 2009 20:05
Zipper85 ha scritto:
non usare misano come riferimento........è una delle poche piste con un grip che fa paura, comunque se sei un amatore io mi accontenterei delle tue "misere" ohlins , secondo me hai solo bisogno di un settaggio in base al tuo peso e al tuo stile di guida,
infatti questo settaggio ideale consiste nel cambiare la molla del mono, per quanto riguarda quella bella scanalatura nella gomma... per le forcelle, lanci a misano mele ha messe a punto e il problema era quasi risolto, ma siccome sono il classico montato che quando va in pista va per divertirsi in tutto e per tutto cercando anche di guardare il tempo sul giro tra un uscita e l'altra, molto probabilmente farò fare quelle modifiche anche perchè non ho testa di bestemmiare ogni volta che cambio pista... almeno ci butterò giu un assetto che vada bene più o meno per tutte le piste ma deve lavorare bene altrimenti mi ritrovo a perdere mezzagiornata solo per regolare sospensioni
Cicciopower
S. Stock 600 Champ
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