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Frizione Ducati 748s [Problema]
8970189
8970189 Inviato: 7 Dic 2009 18:43
Oggetto: Frizione Ducati 748s [Problema]
 



Ciao a tutti. Purtroppo sono stato fuori circa un mese per lavoro e, al mio rientro, ho trovato la moto nel garage dietro casa mezza scoperta in "balia" delle intemperie. Premetto che il garage è mezzo aperto, e nebbia ed umidità entrano a valanga. Ora la porterò nel solito garage per il rimessaggio invernale. Tuttavia, rispetto a quando l'ho lasciata ho riscontrato un problema alla leva della frizione; sembra infatti "tirare" quasi a vuoto. Alla tensione massima i dischi si muovono di pochi millimetri e la leva "tira" solo negli ultimi 10° di leva al massimo, il resto della corsa della leva sembra "folle". Ho provato a rabboccare l'olio frizione (il serbatoio era vuoto!) ma non è cambiata. Ho constatato diversa ruggine sulle 5 molle e anche sui dischi più esterni. Il malfunzionamento della leva può essere dovuto alla ruggine? Se si basta smontare i dischi e pulirli o può dipendere da qualcos'altro? Basta forse "sfiattare" l'impianto idraulico della frizione?Se si, come si fa?

Vi ringrazio fin da subito
Ciao
 
8971426
8971426 Inviato: 7 Dic 2009 22:21
 

Fai uno spurgo del circuito idraulico della frizione...
 
8971677
8971677 Inviato: 7 Dic 2009 23:15
 

concordo con lo spurgo...ma controlla anke l attuatore 0509_up.gif
 
8972627
8972627 Inviato: 8 Dic 2009 11:03
 

si, ma l'olio come ha fatto a sparire??????????
 
8972672
8972672 Inviato: 8 Dic 2009 11:20
 

io direi di smontare tutti i dischi e di dargli una bella pulita e togliere tutta la ruggine come prima cosa
 
8972721
8972721 Inviato: 8 Dic 2009 11:37
 

prima cosa fare lo spurgo...era capitato anche a me con il monster dopo averlo lasciato per 1 mesetto che ero fuori......stessa cosa l'olio era quasi finito....fai 1 bello spurgo e poi pulisci i dischi
 
8973392
8973392 Inviato: 8 Dic 2009 13:44
 

hai contrlollato se hai qualke perdita dal tudicino sotto il serbatoio di contenimento?
eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8974679
8974679 Inviato: 8 Dic 2009 17:38
 

quattrovalvole ha scritto:
prima cosa fare lo spurgo...era capitato anche a me con il monster dopo averlo lasciato per 1 mesetto che ero fuori......stessa cosa l'olio era quasi finito....fai 1 bello spurgo e poi pulisci i dischi


scusate, l'olio non evapora, se l'olio manca vuol dire che da qualche parte perde. Io, dopo un incidente ho lasciato la mia bella ferma per 6 mesi, ma l'olio non e' diminuito di un solo mm!!!!!!!
 
8977717
8977717 Inviato: 9 Dic 2009 10:09
 

Lobotomy ha scritto:

scusate, l'olio non evapora, se l'olio manca vuol dire che da qualche parte perde. Io, dopo un incidente ho lasciato la mia bella ferma per 6 mesi, ma l'olio non e' diminuito di un solo mm!!!!!!!

Questo è vero.

Potrebbe essere la classica piccola perdita dall'attuatore, che fa trafilare olio verso il motore (motivo per cui l'olio frizione che dovrebbe restare pulito diventa sporco e nero).
Mancando olio nel circuito, anche rabboccando avrai aria nei tubi e tirando la leva semplicemente comprimi l'aria ma non muovi la frizione. Quindi serve lo spurgo.

La ruggine sui dischi, se è poca roba, non c'entra nulla, perchè altrimenti se hai il carter aperto non dovresti mai uscire quando piove...
 
8978469
8978469 Inviato: 9 Dic 2009 14:23
 

Ciao a tutti e grazie per le risp. Perdite non ne ho riscontrate a meno che non siamo minima e quindi quasi invisibile. Proverò a fare lo spurgo del circuito e poi se non migliora do una pulita ai dischi. Speriamo non sia nulla di più...può condizionare qualcosa il fatto che sia una antisaltellamento?

Ciao
 
8978529
8978529 Inviato: 9 Dic 2009 14:41
 

Guarda che perdita non significa necessariamente la macchia d'olio sul pavimento del garage: anzi se fosse un piccolo trafilaggio dall'attuatore, l'olio passa dal circuito della frizione al carter motore e quindi va a mischiarsi con l'olio motore.
 
8979044
8979044 Inviato: 9 Dic 2009 16:02
 

ilbrazzo ha scritto:

Questo è vero.

Potrebbe essere la classica piccola perdita dall'attuatore, che fa trafilare olio verso il motore (motivo per cui l'olio frizione che dovrebbe restare pulito diventa sporco e nero).
Mancando olio nel circuito, anche rabboccando avrai aria nei tubi e tirando la leva semplicemente comprimi l'aria ma non muovi la frizione. Quindi serve lo spurgo.

La ruggine sui dischi, se è poca roba, non c'entra nulla, perchè altrimenti se hai il carter aperto non dovresti mai uscire quando piove...


io lo amo quest'uomo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8979658
8979658 Inviato: 9 Dic 2009 17:21
 

Lobotomy ha scritto:
ilbrazzo ha scritto:

Questo è vero.

Potrebbe essere la classica piccola perdita dall'attuatore, che fa trafilare olio verso il motore (motivo per cui l'olio frizione che dovrebbe restare pulito diventa sporco e nero).
Mancando olio nel circuito, anche rabboccando avrai aria nei tubi e tirando la leva semplicemente comprimi l'aria ma non muovi la frizione. Quindi serve lo spurgo.

La ruggine sui dischi, se è poca roba, non c'entra nulla, perchè altrimenti se hai il carter aperto non dovresti mai uscire quando piove...


io lo amo quest'uomo.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


Devo iniziare a preoccuparmi?!?!?! icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
 
11466883
11466883 Inviato: 4 Mar 2011 9:00
 

mi aggancio a questo topic,anch io ho la frizione che stacca poco,il primo mezzo cm di leva è vuoto,il livello del olio non è sceso, eusa_think.gif la leva è regolata nella posizione 2, se la metta alla tre o alla 4 lo stacco della frizione è sempre quello,solo che non riesco a schiacciare del tutto la leva,come se arrivasse a fine corsa,ho ho provato a fare uno spurgo per eliminare quel mezzo cm iniziale ma gnente.Smontando l attuatore ho notato che se schiaccio la boccola all interno del paraolio questa arriva fino in fondo ma è dura,Che sia la ttuatore da cambiare?
 
11467983
11467983 Inviato: 4 Mar 2011 14:44
 

asta frizione spezzata 0509_si_picchiano.gif
 
11473613
11473613 Inviato: 5 Mar 2011 19:31
 

eusa_wall.gif ....cambiata...ma tutto come prima.questa mattina l ho portata dal mec a fare cinghie,reg valvole,c.o,controllo generico.speriamo bene
 
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