Leggi il Topic


Troppo basso per una F800 GS?
8951946
8951946 Inviato: 3 Dic 2009 20:18
Oggetto: Troppo basso per una F800 GS?
 

Ho visto la F800 Gs e, dovendo cambiar moto, la stò prendendo in considerazione; il mio cruccio riguarda il fatto che sono alto 1,72 e questa moto è piuttosto alta, ho letto circa 850.
Cosa mi dite a proposito di questo problema?
com'è la forma della sella? cioè è allungata e stretta in modo da favorire l'appoggio dei piedi a terra?
è possibile abbassarla e come senza andare a compromettere la ciclistica?

Ciao e grazie!
 
8952036
8952036 Inviato: 3 Dic 2009 20:28
 

per abbassarla dovrebbero essere kit sul ammortizzatore che la abbassano di qualche cm, poi potresti eventualmente rivolgerti ad un tappeziere per selle e farla abbassare di 1-2 cm, magari con imbottitura in gel cosi non perdi confort icon_wink.gif
 
8952264
8952264 Inviato: 3 Dic 2009 20:53
 

Comuque esiste anche la possibilità di cambiare il materiale di imbottitura della sella, in modo da limare qualcosa, oltre che ad agire sugli steli. Ma è rischioso.
 
8952382
8952382 Inviato: 3 Dic 2009 21:06
 

ma la bmw tra i miliardi di optional avrà un kit di abbassamento sella!?!? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8952440
8952440 Inviato: 3 Dic 2009 21:15
 
 
8952464
8952464 Inviato: 3 Dic 2009 21:19
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

Dolphin ha scritto:
Ho visto la F800 Gs e, dovendo cambiar moto, la stò prendendo in considerazione; il mio cruccio riguarda il fatto che sono alto 1,72 e questa moto è piuttosto alta, ho letto circa 850.
Cosa mi dite a proposito di questo problema?
com'è la forma della sella? cioè è allungata e stretta in modo da favorire l'appoggio dei piedi a terra?
è possibile abbassarla e come senza andare a compromettere la ciclistica?

Ciao e grazie!


Prima di agire ..io proverei a montarci eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8953421
8953421 Inviato: 3 Dic 2009 23:36
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

Dolphin ha scritto:
Ho visto la F800 Gs e, dovendo cambiar moto, la stò prendendo in considerazione; il mio cruccio riguarda il fatto che sono alto 1,72 e questa moto è piuttosto alta, ho letto circa 850.
Cosa mi dite a proposito di questo problema?
com'è la forma della sella? cioè è allungata e stretta in modo da favorire l'appoggio dei piedi a terra?
è possibile abbassarla e come senza andare a compromettere la ciclistica?

Ciao e grazie!



io sono alto come te (anzi, un centimetro in più) e guido una adv con al sella messa nella posizione più alta (920mm) e non ho nessun problema... ho provato a sedermi su f800gs in conce e, abituato alla mia, mi sembrava di stare seduto sul triciclo di mia figlia icon_mrgreen.gif


a parte gli scherzi, penso che l'unico modo per abbassarla sia quello di vedere se c'è nel listino degli acccesori una sella con meno imbottitura... questo però comporta un minor confort in marcia, soprattutto nei lunghi viaggi... l'idea di andare a modificare la ciclistica è buona, ma ti sconsiglio di attuarla per due ragioni:
icon_arrow.gif 1) se la moto è nuova le modifiche potrebbero far decadere subito la garanzia (e credimi, di questi tempi i 2 anni che ti da la bmw bisogna tenerseli stretti)
icon_arrow.gif 2) sono dell'idea che se una moto è stata concepita con dei determinati pezzi (vedi diametro ed altezza delle forcelle, estensione e lughezza del mono posteriore, etc.) ci sarà un suo perchè... non penso che gli ingegneri assemblino una moto con pezzi fatti a caso... andare a modificare questi pezzi (oltra ad avere un costo) significa andare a modificare un progetto che è stato creato con una determinata ciclistica

PS: quoto tinerfe e ti consiglio pure di andare a provarla...

le enduro stradali è vero che sono alte di sella (850mm comuque non tanto alta, anzi) ma hanno anche degli ammortizzatori che sono molto più morbidi ed hanno un'escursione maggiore rispetto a qualsiasi altro tipo di moto... questo comporta che appena ti ci siedi sopra, con il tuo peso, sicuramente la moto si abbassa e di conseguenza tocchi meglio... io per esempio ho regolato il mono posteriore quasi il più duro possibile perchè, quando la carico e viaggio in due si abbassa a tal punto che tocco con quasi tutta la pianta del piede... ovviamente, quando viaggio da solo la regolazione resta sempre la stessa e la moto si abbassa di un niente...
 
8953869
8953869 Inviato: 4 Dic 2009 1:31
 

Belle foto patata!
Al fatto della garanzia non avevo pensato... proverò di sicuro almeno a salire sulla moto dal concessionario come mi avete consigliato, è che ho un pò di confusione su quale moto comprare, dato che la mia CBR l'ho semi-distrutta improvvisamente impattando contro un ca...ne che ha fatto inversione ad U con la macchina senza guardare.
Ero indirizzato verso una naked 1000, poi ho messo in valutazione anche moto "più comode" per i viaggi e le strade dissestate, allora ho provato la Tiger, ma il fatto di toccare appena non mi piace per niente soprattutto per un'eventuale situazione in cui devo trovare subito l'appoggio a terra; sarò un pò imbranatino, anche se ho sempre avuto la moto e la uso 12 mesi all'anno..
Comunque, per la scelta della moto, al momento "nebbia in val Padana" ma in fase di diradamento.

Ps spero che la storia 173 X 920 sia una battuta o usi i tacchi o come cavolo fai a stare su da fermo o nelle manovre lente lente?

Ciao e grazie!
 
8955306
8955306 Inviato: 4 Dic 2009 15:08
 

Dolphin ha scritto:


Ps spero che la storia 173 X 920 sia una battuta o usi i tacchi o come cavolo fai a stare su da fermo o nelle manovre lente lente?

Ciao e grazie!


nessuna battuta... è tutto vero eusa_whistle.gif quando sono da solo (cioè quasi sempre da quando è nata mia figlia) tocco con le sole punte dei piedi )per interci, con le dita dei piedi "piegate"... se poi uso gli stivali, che limitano la piega della caviglia e delle dita dei piedi, allora posso dire che tocco proprio con le punte nel vero senso della parola...

per stare fermo sto fermo... il boxer ha un baricentro che è una favola... per le manovre da fermo omi ingegno in qualche maniera, oppure smonto, sposto la moto, rislago a via verso nuovi lidi icon_mrgreen.gif

0510_saluto.gif
 
8958167
8958167 Inviato: 4 Dic 2009 23:04
 

quoto patata... (e pure io sono spesso solo da un annetto e mezzo 0509_pernacchia.gif )

comunque la f800gs è più stretta della sorella maggiore e anche se la sella è un po' più alta io tocco molto meglio. Esistono comunque kit per ribassarla, ma già agendo sul precarico molla riesci a variare di qualche cm

fai un salto dal concessionario e siediti sopra a riflettere! eusa_think.gif
 
8961352
8961352 Inviato: 5 Dic 2009 20:18
 

Sono passato dal concessionario e ci sono salito; la sella è strettissima e l'appoggio a terra è buono (non credevo davvero! Ps l'altezza è 840).
Uso la moto tutto l'anno per recarmi al lavoro, circa12Km, per le sparatine sul lago ed in montagna il sabato e la domenica e per un paio di viaggetti (circa 600Km) all'anno per lo più su percorrenza autostradale, per questo utilizzo la consigliereste? (sono indeciso con una naked 1000)
Nel caotico urbano tra le macchine come se la cava ed a vibrazioni come stiamo?
Con quei cerchi da fuoristrada come se la cava riguardo tenuta in curva ed in generale su asfalto confrontata con una naked? (ovviamente non con le tassellate)
Il serbatoio mi sembra piccolino (16Lt) a consumi come và?
Finito il terzo grado! icon_wink.gif

Ultima modifica di Dolphin il 5 Dic 2009 20:38, modificato 1 volta in totale
 
8961430
8961430 Inviato: 5 Dic 2009 20:33
 

Dolphin ha scritto:
Sono passato dal concessionario e ci sono salito; la sella è strettissima e l'appoggio a terra è buono (non credevo davvero! Ps l'altezza è 840).
Uso la moto tutto l'anno per recarmi al lavoro, circa12Km, per le sparatine sul lago ed in montagna il sabato e la domenica e per un paio di viaggetti (circa 600Km) all'anno per lo più su percorrenza autostradale, per questo utilizzo la consigliereste? (sono indeciso con una naked 1000)
Nel caotico urbano tra le macchine come se la cava?
Il serbatoio mi sembra piccolino (16Lt) a consumi come và?



Bhè, mi sembra che il problema sella mi sembra risolto 0509_up.gif

per l'ultilizzo che hai descritto, la vedo più che ottima rispetto ad una naked, non fosse altro che:
icon_arrow.gif hai come minino un cupolino per la proezione all'aria (ottimo negli spostamenti autostrali);
icon_arrow.gif in città, i mezzo al traffico, vai molto meglio con un manubrio largo piuttosto che con uno stretto;
icon_arrow.gif sei in una posizione di guida molto più comoda per la schiena;
icon_arrow.gif la zavorrina, se c'è, sta sicuramente seduta meglio, non fosse altro che il gs almeno una sella c l'ha;
icon_arrow.gif la carichi come un mulo visto che hai molteplici scelte di bauletti (tutti aftermarket);
icon_arrow.gif se vuoi, i 600km li fai tutti in tirata unica, fermandoti solo per fare benzina;
icon_arrow.gif se vuoi fare più chilometri in un giorno, li fai senza problemi senza soffrire tanti dolori alle chiappe;
 
8961458
8961458 Inviato: 5 Dic 2009 20:41
 

Azz , patata! Non mi fai finire neanche di scrivere! 0509_up.gif
Grazie per gli ottimi consigli!
 
8961481
8961481 Inviato: 5 Dic 2009 20:48
 

Ciao,io ho avuto diversi tipi di moto,naked 1000,ss da 150 cv,ma spesso e volentieri vuoi per le condizioni stradali,vuoi per il traffico ho desiderato una moto che potesse affrontare qualsiasi strada asfaltata e non senza problemi ,è una moto senza una vocazione precisa,ma può fare tutto quello che tu possa immaginare e anche di più. Io sono basso 1,75,ho preso quella con la sella alta 88 cm,è più imbottita e stretta,ma è più comoda. icon_biggrin.gif
 
8961531
8961531 Inviato: 5 Dic 2009 20:59
Oggetto: risposta
 

se vai sulla sezione " le piu' belle foto delle ns bmw" la trovi, era un paio di giono dopo presa luglio 2008; in piu' dalla foto c'e' - doppio paramani / cavalletto centrale / paracoppa olio / copriruota per parafanghino anteriore, vai tranquillo 800 cc (650 gs con 75 cv, non sono riuscito a capire perche' la chiamano 650 eusa_think.gif ) percorre con un litro circa 26 km, sono alto cm. 172 e' va che e' un missile, ti do' un consiglio "da veterano quasi 52ennne". La moto la devi equipaggiare a tuo piacere con molta calma mettendo solo ed esclusivamente ricambi orginali,ad oggi circa km 18200 non son pochi icon_cool.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8961532
8961532 Inviato: 5 Dic 2009 20:59
 

Dolphin ha scritto:
Azz , patata! Non mi fai finire neanche di scrivere! 0509_up.gif
Grazie per gli ottimi consigli!


eheh... fatalità ero collegato e mi sono sentito di risponderti icon_wink.gif

per i consumi non ti so dire, sinceramente... mi hanno dato, in occasione di due tagliandi, la f800st e devo dire che con 5 euro ho fatto parecchia strada... l'unica cosa è che spero che il motore della gs abbia un pò di più grinta rispetto alle sue sorelle stradali... a me non è piaciuto per nulla...
 
8961563
8961563 Inviato: 5 Dic 2009 21:06
Oggetto: ririsposta
 

mi ero dimenticato la f 650 eusa_think.gif gs, viene fornita in 3 misure cm.77 su richiesta " prima di acquistarla " 79 / 82 cm, basta cambiare la sella e la stessa cosa vale per l'800 con 85 cv ad eccezione del 77 cm. ti dico cio' perche' cambiando la sella in garanzia si erano sbagliati montandomi quella da 82 e bastato mettere una sella dal loro magazzino ricambi da 79 cm icon_rolleyes.gif 0509_up.gif 0509_up.gif doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
9106281
9106281 Inviato: 5 Gen 2010 21:58
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

PATATA ha scritto:


a parte gli scherzi, penso che l'unico modo per abbassarla sia quello di vedere se c'è nel listino degli acccesori una sella con meno imbottitura... questo però comporta un minor confort in marcia, soprattutto nei lunghi viaggi... l'idea di andare a modificare la ciclistica è buona, ma ti sconsiglio di attuarla per due ragioni:
icon_arrow.gif 1) se la moto è nuova le modifiche potrebbero far decadere subito la garanzia (e credimi, di questi tempi i 2 anni che ti da la bmw bisogna tenerseli stretti)
icon_arrow.gif 2) sono dell'idea che se una moto è stata concepita con dei determinati pezzi (vedi diametro ed altezza delle forcelle, estensione e lughezza del mono posteriore, etc.) ci sarà un suo perchè... non penso che gli ingegneri assemblino una moto con pezzi fatti a caso... andare a modificare questi pezzi (oltra ad avere un costo) significa andare a modificare un progetto che è stato creato con una determinata ciclistica

PS: quoto tinerfe e ti consiglio pure di andare a provarla...

Parlo della GS 1200 year 2010, su questa ad esempio puoi intervenire sia su una sella di tipo meno 'alta' da listino accessori, oppure sul setting della stessa, tutto secondo le regole della casa madre, senza aver problemi di garanzia e quant'altro!!! 0509_up.gif

Saluti! 0510_saluto.gif
 
9107247
9107247 Inviato: 6 Gen 2010 0:46
 

Dolphin ha scritto:
... Uso la moto tutto l'anno per recarmi al lavoro, circa12Km, per le sparatine sul lago ed in montagna il sabato e la domenica e per un paio di viaggetti (circa 600Km) all'anno per lo più su percorrenza autostradale, per questo utilizzo la consigliereste? (sono indeciso con una naked 1000)
beh... e più o meno quello che faccio io! anche se le autostrade le evito quasi sempre...

Citazione:
Nel caotico urbano tra le macchine come se la cava ed a vibrazioni come stiamo?
agilissima, per l'impostazione di guida (seduta, manubrio ecc) e peso (se paragonata ad altre enduro stradali). vibrazioni non ne sento o quelle che sento non mi hanno mai dato fastidio - ma è qualcosa di personale. Ad esempio le vibrazioni di un boxer a mio avviso si sentono molto di più... e sono bellissime, assolutamente non un difetto icon_asd.gif

Citazione:
Con quei cerchi da fuoristrada come se la cava riguardo tenuta in curva ed in generale su asfalto confrontata con una naked?
cerchio più grande => aumenta inerzia e avancorsa, quindi maggior effetto raddrizzante e stabilità ma anche sterzo più "duro", quindi si guida di rollio più che di sterzo se paragonata ad una naked; l'anteriore (da 21) è lo stesso della ktm990adv: è vero che è più stretto di uno da 17 (tipico nelle stradali) ma essendo più grande la superficie di appoggio non dovrebbe essere poi tanto differente. Ma questa è teoria: con stradali ho fatto solo poche centinaia di km, non erano mie e quindi non ho spinto... ma secondo me, tolte le piste, nelle strade normali per le 4 stagioni almeno un 19 ti permette molto di più.

Citazione:
Il serbatoio mi sembra piccolino (16Lt) a consumi come và?
superi i 300km, in pratica la stessa autonomia della sorella maggiore nonostante sia più piccolo (io sto a 21/22km/lt).

Lamps!
 
9107408
9107408 Inviato: 6 Gen 2010 1:06
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

Francy75 ha scritto:

Parlo della GS 1200 year 2010, su questa ad esempio puoi intervenire sia su una sella di tipo meno 'alta' da listino accessori, oppure sul setting della stessa, tutto secondo le regole della casa madre, senza aver problemi di garanzia e quant'altro!!! 0509_up.gif

Saluti! 0510_saluto.gif


alzo le mani... non sapevo di questi nuovi accessori sul mod. 2010 icon_wink.gif
 
9107410
9107410 Inviato: 6 Gen 2010 1:07
 

ma, alla fine, dolphin, che moto hai scelto?
 
9107687
9107687 Inviato: 6 Gen 2010 2:48
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

PATATA ha scritto:
Francy75 ha scritto:

Parlo della GS 1200 year 2010, su questa ad esempio puoi intervenire sia su una sella di tipo meno 'alta' da listino accessori, oppure sul setting della stessa, tutto secondo le regole della casa madre, senza aver problemi di garanzia e quant'altro!!! 0509_up.gif

Saluti! 0510_saluto.gif


alzo le mani... non sapevo di questi nuovi accessori sul mod. 2010 icon_wink.gif


Si vede che è da un po' di tempo che non consulti il configuratore BMW-Motorrad icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tra gli optionals della R1200GS 2010 (la STD non la ADV), c'è anche l'assetto ribassato, che permette di raggiungere un'altezza sella da terra di 79 cm.

Optional che purtroppo al momento non è previsto per la F800GS.

0510_saluto.gif
 
9107728
9107728 Inviato: 6 Gen 2010 3:03
Oggetto: Re: Troppo basso per una F800 GS?
 

lukino ha scritto:


Si vede che è da un po' di tempo che non consulti il configuratore BMW-Motorrad icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Tra gli optionals della R1200GS 2010 (la STD non la ADV), c'è anche l'assetto ribassato, che permette di raggiungere un'altezza sella da terra di 79 cm.

Optional che purtroppo al momento non è previsto per la F800GS.

0510_saluto.gif


ad essere sincero non l'ho mai consultato icon_redface.gif

io faccio il signore... entro senza sapere nulla, chiedo, firmo ed esco con la moto nuova icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

due volte sono entrato in un conce bmw e tutte e due le volte sono uscito con una moto nuova... la zav mi ha proibito di avvicinarmi ad una qualsiasi porta di un ufficio vendite bmw eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
9117641
9117641 Inviato: 7 Gen 2010 22:33
 

Per la f 800 gs, e non solo, la hyperpro ha dei kit con diverse altezze di abbassamento a costi ragionevoli.

Hyperpro.com
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum BMWBMW - Consigli pre-acquisto e confronti

Forums ©