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Ducati GT1000 in pista.
8925616
8925616 Inviato: 29 Nov 2009 2:11
Oggetto: Ducati GT1000 in pista.
 

Credo che una moto come la mia possa dare delle belle soddisfazioni in pista (soprattutto nel misto), senza modifiche (a patto che non si esageri), anche nelle piste dei dintorni (Castelletto di Branduzzo e Ottobiano, da motard, ed ovviamente Franciacorta).
Volendo farla rendere meglio ciclisticamente dove si potrebbe intervenire (escludendo spese folli)?
Io credo che si possa:
- indurire le sospensioni posteriori;
- aprire le marmitte togliendo il db killer (per chi può), ma attenti al CO (va ritarato);
- smontare tutto ciò che fa solo peso (es. portapacchi, borse, etc...);
- montare gomme sportive (senza eccedere con slick) come le supercorsa.

Chi ha già questa esperienza?
Attendo vs pareri!

doppio_lamp_naked.gif

Ultima modifica di dedaman il 29 Nov 2009 2:22, modificato 1 volta in totale
 
8925629
8925629 Inviato: 29 Nov 2009 2:19
 

Praticamente non c'è neanche un video di questa moto portata in pista.
Facci sapere tu come si comporta.
 
8925641
8925641 Inviato: 29 Nov 2009 2:24
 

6thgear ha scritto:
Praticamente non c'è neanche un video di questa moto portata in pista.
Facci sapere tu come si comporta.


Veramente gradirei che qualche collega SC mi dia una sua opinione, sennò che l'ho aperto a fare il topic?
Per esempio Voi, oh Ciccio desmoderatoreguru... esprimetevi!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8925665
8925665 Inviato: 29 Nov 2009 2:49
 

non levare i db-killer se no non ti fanno girare! icon_rolleyes.gif icon_wink.gif
 
8925764
8925764 Inviato: 29 Nov 2009 6:41
 

dedaman ha scritto:
6thgear ha scritto:
Praticamente non c'è neanche un video di questa moto portata in pista.
Facci sapere tu come si comporta.


Veramente gradirei che qualche collega SC mi dia una sua opinione, sennò che l'ho aperto a fare il topic?
Per esempio Voi, oh Ciccio desmoderatoreguru... esprimetevi!!!

doppio_lamp_naked.gif


Ci puoi andare tranquillamente con la tua moto base, ovviamente conoscendo i suoi limiti. Unica cosa da fare prima e quella di ridurre la pressione delle gomme che ti dara' una maggiore aderenza ( e anche consumo dei pneumatici).
Non ho video, ma posto queste 2 foto di un GTista di ducati.ms che con la moto senza interventi fa cose notevoli.

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]

[img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[/img]
 
8925985
8925985 Inviato: 29 Nov 2009 11:05
 

CiccioBkk ha scritto:

Ci puoi andare tranquillamente con la tua moto base, ovviamente conoscendo i suoi limiti.

Questa è una peculiarità che persone come me, con quasi 30 anni di moto sul "gobbone", sanno bene e, tu stesso m'insegni, è una regola valida sempre e comunque.

CiccioBkk ha scritto:

Unica cosa da fare prima e quella di [img]ridurre la pressione delle gomme che ti dara' una maggiore aderenza (e anche consumo dei pneumatici).

Questo è un trucchetto da "motard" (nel senso che l'ho visto fare ai motardisti che vado a vedere in pista, dato che la disciplina mi attira molto) e non avevo considerato sulla GT, ma ovviamente è una cosa da fare assolutamente: grande sig. Ciccio --> desmoderatoreguru! 0510_inchino.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8930336
8930336 Inviato: 30 Nov 2009 1:37
 

non so col gt ma sicuramente c'e' un sacco di gente che usa sport e paul smart, essendo telaio, motore, e piu o meno tutto molto simile penso che non ci sia nessuna controindicazione, al piu presto spero di farlo anche io un bel giretto!
 
8932134
8932134 Inviato: 30 Nov 2009 15:32
 

...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'camiseria..... onore al "pelo" che ci vuole per fare una piega come quella della seconda foto con le Pilot Classic!!! 0509_lucarelli.gif
 
8932218
8932218 Inviato: 30 Nov 2009 15:45
 

BandanaNera ha scritto:
...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'camiseria..... onore al "pelo" che ci vuole per fare una piega come quella della seconda foto con le Pilot Classic!!! 0509_lucarelli.gif


Ma dai, che ci vuole: io ne faccio parecchie quando smanetto nel misto del Penice!!! eusa_liar.gif
Soprattutto al ritorno, dopo un paio di caffè corretti!!! icon_redface.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8932786
8932786 Inviato: 30 Nov 2009 17:01
 

dedaman ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'camiseria..... onore al "pelo" che ci vuole per fare una piega come quella della seconda foto con le Pilot Classic!!! 0509_lucarelli.gif


Ma dai, che ci vuole: io ne faccio parecchie quando smanetto nel misto del Penice!!! eusa_liar.gif
Soprattutto al ritorno, dopo un paio di caffè corretti!!! icon_redface.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif

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8932950
8932950 Inviato: 30 Nov 2009 17:25
 

BandanaNera ha scritto:
dedaman ha scritto:
BandanaNera ha scritto:
...... icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif 'camiseria..... onore al "pelo" che ci vuole per fare una piega come quella della seconda foto con le Pilot Classic!!! 0509_lucarelli.gif


Ma dai, che ci vuole: io ne faccio parecchie quando smanetto nel misto del Penice!!! eusa_liar.gif
Soprattutto al ritorno, dopo un paio di caffè corretti!!! icon_redface.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif


icon_eek.gif eusa_doh.gif eusa_naughty.gif eusa_naughty.gif 0510_amici.gif 0509_vergognati.gif

0509_pernacchia.gif
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Mbeh che c'è di male? Un paio di cafè corretti ci stanno al passo del Penice, soprattutto adesso che ci saranno 10°C al sole, se fa caldo!!!
0509_pernacchia.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8934338
8934338 Inviato: 30 Nov 2009 20:41
 

Bene,naturalmente essendo io uno smanettone è ovvio che porterò la mia GT in pista e approfitto di far sapere a tutti che finalmente L'HO COMPRATA!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Interventi principali che verranno eseguiti durante l'inverno(con calma... eusa_whistle.gif )
1- Cerchi fa.ba per riduzione peso e montaggio gomme tubeless(ho deciso per le metzeler M3...proviamo)
2- Kit assetto Hyperpro(nel Monster mi è stato di gran aiuto,bassa spesa alto rendimento!)
3- Colorazione cafè racer(quella è da decidere... )
4- Kit portatarga
5-Termignoni,centralina e filtro(fortunatamente quelli mi sono stati venduti con la moto 0509_banana.gif )

Comunque ricordate,per andare in pista in Italia è necessario avere gli scarichi con i dbkiller,altrimenti non ti fanno girare!Ed è molto importante(come faceva notare il grande CICCIO eusa_clap.gif )abbassare la pressione delle gomme perchè in pista vengono sollecitate molto e quindi si scaldano di più...conseguenza la pressione aumenta e fà dimunuire l' aderenza!!!

icon_cool.gif
 
8935827
8935827 Inviato: 30 Nov 2009 23:44
 

Oktagon ha scritto:
Bene,naturalmente essendo io uno smanettone è ovvio che porterò la mia GT in pista e approfitto di far sapere a tutti che finalmente L'HO COMPRATA!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif

Scrivere nel profilo Ducati GT 1000 come moto posseduta icon_cool.gif , grazie!
Ora fai parte di una fam. orgogliosa di esserlo. 0509_up.gif

Oktagon ha scritto:
Interventi principali che verranno eseguiti durante l'inverno(con calma... eusa_whistle.gif )
1- Cerchi fa.ba per riduzione peso e montaggio gomme tubeless(ho deciso per le metzeler M3...proviamo)

C'è un GDA con prezzo interessante e la FA.BA. fa i medesimi prezzi anche ad inizio anno nuovo, basta menzionare me o il GDA Tinga.

0510_saluto.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8936014
8936014 Inviato: 1 Dic 2009 0:09
 

Le gomme vanno sgonfiate per adattarle alle temperature superiori che subiranno in pista. Normalmente la posteriore va sgonfiata di più per aumentare la trazione e perchè si trova a temperature più elevate. Di quanto sgonfiarle questo dipende dal tuo stile di guida, dalla gomma, dalla temperatura dell'asfalto, dal tipo di pista etc. Lascia perdere i db killer e via dicendo, non serve, almeno per un approccio amatoriale. Invece, oltre a cambiare le gomme, dove dovresti intervenire e pesantemente sono le sospensioni. Quelle posteriori non vanno irrigidite, lo sono pure troppo, ma andrebbero cambiate le molle e modificata l'idraulica (almeno l'olio...). Inoltre va cambiato l'olio della forcella e messo uno più viscoso. Insomma va riequilibrata il più possibile, cosa che un bravo tecnico che si occupa solo di ammortizzatori ti può fare con pochissime centinaio di euro. Poi ovviamente se vuoi avere risultati migliori andrebbero proprio cambiate, ma se il lavoro è fatto bene, per una pistata ogni tanto non c'è bisogno. Altre modifiche che ti possano interessare in questa fase non mi vengono in mente, inutile spenderci troppi soldi. Ah, naturalmente togli quante più cose possibili, sia per il peso che per eventuali scivolate (sgraaattt). La moto ha un'ottima ripresa e col forcellone così corto chiude le curve prima di molte altre, nel misto vedrai che ti divertirai parecchio e pure su brevi rettilinei, tipici dei kartodromi e piccole piste da motard. Facci sapere!
 
8936464
8936464 Inviato: 1 Dic 2009 2:06
 

Oktagon ha scritto:
Bene,naturalmente essendo io uno smanettone è ovvio che porterò la mia GT in pista e approfitto di far sapere a tutti che finalmente L'HO COMPRATA!!!!!!!!!!!!! 0509_doppio_ok.gif


Grande Oktagon! Benvenutp 0510_abbraccio.gif
 
8936487
8936487 Inviato: 1 Dic 2009 3:49
 

toccalenuvole ha scritto:
Le gomme vanno sgonfiate per adattarle alle temperature superiori che subiranno in pista. Normalmente la posteriore va sgonfiata di più per aumentare la trazione e perchè si trova a temperature più elevate. Di quanto sgonfiarle questo dipende dal tuo stile di guida, dalla gomma, dalla temperatura dell'asfalto, dal tipo di pista etc. Lascia perdere i db killer e via dicendo, non serve, almeno per un approccio amatoriale. Invece, oltre a cambiare le gomme, dove dovresti intervenire e pesantemente sono le sospensioni. Quelle posteriori non vanno irrigidite, lo sono pure troppo, ma andrebbero cambiate le molle e modificata l'idraulica (almeno l'olio...). Inoltre va cambiato l'olio della forcella e messo uno più viscoso. Insomma va riequilibrata il più possibile, cosa che un bravo tecnico che si occupa solo di ammortizzatori ti può fare con pochissime centinaio di euro. Poi ovviamente se vuoi avere risultati migliori andrebbero proprio cambiate, ma se il lavoro è fatto bene, per una pistata ogni tanto non c'è bisogno. Altre modifiche che ti possano interessare in questa fase non mi vengono in mente, inutile spenderci troppi soldi. Ah, naturalmente togli quante più cose possibili, sia per il peso che per eventuali scivolate (sgraaattt). La moto ha un'ottima ripresa e col forcellone così corto chiude le curve prima di molte altre, nel misto vedrai che ti divertirai parecchio e pure su brevi rettilinei, tipici dei kartodromi e piccole piste da motard. Facci sapere!


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8936723
8936723 Inviato: 1 Dic 2009 10:13
 

toccalenuvole ha scritto:
Le gomme vanno sgonfiate per adattarle alle temperature superiori che subiranno in pista. Normalmente la posteriore va sgonfiata di più per aumentare la trazione e perchè si trova a temperature più elevate. Di quanto sgonfiarle questo dipende dal tuo stile di guida, dalla gomma, dalla temperatura dell'asfalto, dal tipo di pista etc. Lascia perdere i db killer e via dicendo, non serve, almeno per un approccio amatoriale. Invece, oltre a cambiare le gomme, dove dovresti intervenire e pesantemente sono le sospensioni. Quelle posteriori non vanno irrigidite, lo sono pure troppo, ma andrebbero cambiate le molle e modificata l'idraulica (almeno l'olio...). Inoltre va cambiato l'olio della forcella e messo uno più viscoso. Insomma va riequilibrata il più possibile, cosa che un bravo tecnico che si occupa solo di ammortizzatori ti può fare con pochissime centinaio di euro. Poi ovviamente se vuoi avere risultati migliori andrebbero proprio cambiate, ma se il lavoro è fatto bene, per una pistata ogni tanto non c'è bisogno. Altre modifiche che ti possano interessare in questa fase non mi vengono in mente, inutile spenderci troppi soldi. Ah, naturalmente togli quante più cose possibili, sia per il peso che per eventuali scivolate (sgraaattt). La moto ha un'ottima ripresa e col forcellone così corto chiude le curve prima di molte altre, nel misto vedrai che ti divertirai parecchio e pure su brevi rettilinei, tipici dei kartodromi e piccole piste da motard. Facci sapere!


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9374728
9374728 Inviato: 23 Feb 2010 12:42
Oggetto: gt1000 in pista
 

salve a tutti, sono da molto un appassionato visitatore del forum, che mi ha dato tante importantissime dritte per la mia amata rossa. A proposito di pista, io che non sono un manico ho partecipato l'anno scorso ad un corso di guida in pista al kartodromo di Ottobiano. La moto si è comportata benissimo, anche se per la forma della sella non sono riuscito a mettere il ginocchio a terra...nei cambi di direzione veloci inoltre il posteriore si abbassava velocemente causando grossi sbacchettamenti, e chi mi seguiva ha detto che ero spesso a pochi millimetri dal toccarre gli scarichi, per il resto un gran divertimento. Posto, se ho capito come si fa icon_redface.gif un paio di foto. Ciao a tutti siete grandi... 0510_saluto.gif
Link a pagina di Img651.imageshack.us
Link a pagina di Img251.imageshack.us
Link a pagina di Img211.imageshack.us
 
9374783
9374783 Inviato: 23 Feb 2010 12:50
 

complimenti.... piacerebbe anche a me fare un corso del genere . 0509_up.gif
 
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