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Indice del forumForum Sicurezza e Prevenzione

   

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moto nuova, pubblicità in tv, invito a correre?
8975004
8975004 Inviato: 8 Dic 2009 18:57
 

Una cosa che non ho mai capito è questa.. perchè se amo una moto da 200 CV devo per forza di cose scaricare tutti quei CV sull'asfalto? La potenza di una moto è indubbiamente affascinante, ma altrettanto affascinante è la ciclistica, i componenti della moto, l'estetica stessa.. però i messaggi pubblicitari si fermano spesso e volentieri solo sulla potenza della moto.. e questo è un messaggio errato soprattutto per i neofiti motociclisti.
 
8975086
8975086 Inviato: 8 Dic 2009 19:11
 

Cento40 ha scritto:
Una cosa che non ho mai capito è questa.. perchè se amo una moto da 200 CV devo per forza di cose scaricare tutti quei CV sull'asfalto? La potenza di una moto è indubbiamente affascinante, ma altrettanto affascinante è la ciclistica, i componenti della moto, l'estetica stessa.. però i messaggi pubblicitari si fermano spesso e volentieri solo sulla potenza della moto.. e questo è un messaggio errato soprattutto per i neofiti motociclisti.


Si, Maurizio, hai ragione in tutto e la penso come te.
Purtroppo però se ti presenti ad una gita con la F4 e la tuta di pelle da pista e poi vai come un manico di scopa sulla sella, fai figura! Per non far figura e per far vedere agli altri che non sei un cancello con la super moto, magari esageri un po'... ed è un attimo...
Tutti noi sappiamo che quando si apre...lo si fa perchè ci piace sentire la moto che "ci tira via", ma un conto è farlo con una er-6n, un conto è farlo con i "mostri" che sappiamo.
Secondo me ci sono in giro troppi giovani con poca esperienza e moto troppo grosse sotto il c_lo. Ma che si può fare? O con i soldi di papà o con la busta paga buona per il finanziamento, ormai tutti possono comprarsi di tutto...
 
8975168
8975168 Inviato: 8 Dic 2009 19:23
 

Infatti il problema di fondo è proprio questo.. non è eliminando la produzione di moto da 100 CV in su che si risolve il problema, anche perchè le statistiche lo confermano ci si fa molto male anche con meno di 100 CV Ma rendere l'accesso a questo tipo di moto con una sorta di super patente.. insomma vuoi il bolide devo sapere a chi va in mano, devo essere sicuro che sei in grado di gestire tanta potenza, ma questo ovviamente non farebbe il gioco del mercato..
 
8978712
8978712 Inviato: 9 Dic 2009 15:18
 

bellepieghe ha scritto:

Purtroppo però se ti presenti ad una gita con la F4 e la tuta di pelle da pista e poi vai come un manico di scopa sulla sella, fai figura! Per non far figura e per far vedere agli altri che non sei un cancello con la super moto, magari esageri un po'... ed è un attimo...


Basta ragionare con la propria capoccia. Io il CBR 1000 lo guido ancora più prudentemente del 600, pensa che ho fatto il salto di categoria soprattutto perché in città è più comodo avere coppia in basso invece di stare a tenere sempre alto di giri il motore. icon_asd.gif

Quando esco con gli amici mi sfottono perché vado piano? Ok, non esco con quegli amici... anche perché tutto sono tranne che amici se ti incitano a correre. Io sono da sempre innamorato di questa moto e comprarla ha voluto dire realizzare un sogno, ma le tirate, le staccate e le pieghe ginocchio a terra me le conservo per quando andrò in pista. Non dico che rispetto tutto il codice alla lettera, ma un buon 90% e la quasi totalità dei limiti di velocità si.... e si può apprezzare una moto da 180 cavalli anche così. 0509_up.gif

Se poi uno non è capace di accendere il cervello e fa qualcosa solo in funzione di che impressione suscita negli altri... beh, mi chiedo che cosa campi a fare.
 
8984369
8984369 Inviato: 10 Dic 2009 15:28
 

Il messaggio potrebbe essere messo anche solo alla fine della pubblicità (e se fosse per me sarebbe obbligatorio)...

Qualcosa del tipo "Correndo Sulle Strade Metti In Pericolo La Vita Degli Altri, Non Solo La Tua. Prima Di Aprire, Pensaci..."
 
8985573
8985573 Inviato: 10 Dic 2009 18:54
 

Innanzitutto, mi ha fatto molto piacere leggere le tante risposte sensate, segno che che il dai dai col tempo paga.
Ma cerco di andare con ordine:

icon_arrow.gif Cara Streghetta, hai proprio ragione in quello che affermi.
La pubblicita' NON deve incitare l'ILLECITO (anche se si vede impennare in pista, incita ad emularlo su strada)
La pubblicita' proprio perche' è il programma piu' seguito NON deve esaltare un comportamento che infrange il C.d.S e quindi la legge. (anche se si vede impennare in pista, incita ad emularlo su strada)
La pubblicita' NON deve istigare ad un comportamento MALEDUCATO. (anche se si vede impennare in pista, incita ad emularlo su strada)
Si chi infrange le regole mettendo a repentantaglio la propria vita e se ne infischia di mettere a repentaglio con il proprio comportamento la vita degli altri oltre al dolore per i propi cari MALEDUCATO è a dir poco.
Vale anche per tutti quelli che su STRADA non rispettano le norme piu' banali del C.d.S
Ad esempio un automobilista che si ferma in citta' con le 4 frecce accese in doppia fila per parlare con l'amico incontrato infischiandosene che si sono incontrati 2 BUS stracarichi di utenti con dietro le rispettive file di auto e che non possono andare avanti come lo chiamereste icon_question.gif
Tornando al tema:
Ma attenzione; la colpa non è del PUBBLICITARIO.
La colpa è del CLIENTE che VUOLE quel tipo di pubblicita' per reclamizzare il suo prodotto da vendere. E poi s'impenna anche con il CIAO a pedali ed anche con la BICICLETTA. Non occorre assolutamente la moto in questione.
icon_arrow.gif E' da tempo fin dai primi miei post che continuo a scrivere che PRETENDO come MOTOCICLISTA da parte della F.M.I. ad obbligare lo STATO a delle SCUOLE GUIDA abilitate per poter conseguire la patente A con la presenza di un ISTRUTTORE MOTOCICLISTA lui si OBBLIGATO a fare TUTTI i corsi inerenti alla guida SICURA su STRADA presso i centri abilitati F.M.I.
Il compito principale dell'istruttore MOTOCICLISTA sara' quello di valutare dopo 5 guide OBBLIGATORIE (del resto come la B) se l'aspirante al consegimento della patente A sia ingrado di sostenere l'ESAME finale alla presenza del personale della MOTORIZZAZIONE CIVILE.
La visita MEDICA inoltre fatta da un MEDICO LEGALE deve prevedere gli esami del SANGUE e delle URINE. Io che fumo e anche in moto oltre che in macchina dopo mezz'ora DIPENDO dalla nicotina.
Il DROGATO o l'ALCOLIZZATO NON DEVE SOSTENERE NEANCHE I QUIZ
Dopo aver superato i QUIZ, il rilascio del FOGLIO ROSA (non come ora dopo aver fattto i versamenti alla Posta e la marca da bollo sul certificato per vedere se sai leggere le lettere dell'alfabeto e quindi non sei anafalbeta) per esercitarsi da solo con la propia moto ma sempre accompagnato da un altro MOTOCICLISTA con la propria moto che abbia conseguito la patente da almeno 10anni o con l'ISTRUTTORE abilitato della SCUOLA GUIDA.
icon_arrow.gif Chi guida una IPERSPORTIVA rispettando il C.d.S alla lettera ed in special modo riguardo alla VELOCITA' in citta' 50 km/h dà segno di essere ingrado di portare una IPERPORTIVA su STRADA
0510_saluto.gif
 
9302722
9302722 Inviato: 10 Feb 2010 11:43
 

riferendomi al post d'apertura, considero moralmente corretta l'interpretazione dell'attore, detto ciò si deve sottolineare che la moralità non è di questa terra, ma solo la materialità. A mio parere, moto come la mia o come quella citata non dovrebbero essere ammesse alla giuda su strada poiché sono prodotti che stimolano e inducono alla violazione del CDS. La pubblicità non ha colpa, poiché ha come fine l'esaltazione della caratteristica del prodotto, prodotto che è stato creato e pensato dalla casa costruttrice sotto inequivocabile richiesta del mercato, quindi noi. Secondo me sono i legislatori che con una botta di "coraggio" dovrebbero costringere l'industria alla produzione di mezzi consoni all'uso su strada, ma si sa questa è pura fantasia, in ogni settore moto, auto, sigarette, alcol, rifiuti..... è la solita storia, un sacco di chiacchiere sulla sicurezza e sull'importanza dell'individuo, ma poi chi tira i fili è solo il profitto ed il potere.
 
9303316
9303316 Inviato: 10 Feb 2010 14:11
 

Cattivone ha scritto:
riferendomi al post d'apertura, considero moralmente corretta l'interpretazione dell'attore, detto ciò si deve sottolineare che la moralità non è di questa terra, ma solo la materialità. A mio parere, moto come la mia o come quella citata non dovrebbero essere ammesse alla giuda su strada poiché sono prodotti che stimolano e inducono alla violazione del CDS. La pubblicità non ha colpa, poiché ha come fine l'esaltazione della caratteristica del prodotto, prodotto che è stato creato e pensato dalla casa costruttrice sotto inequivocabile richiesta del mercato, quindi noi. Secondo me sono i legislatori che con una botta di "coraggio" dovrebbero costringere l'industria alla produzione di mezzi consoni all'uso su strada, ma si sa questa è pura fantasia, in ogni settore moto, auto, sigarette, alcol, rifiuti..... è la solita storia, un sacco di chiacchiere sulla sicurezza e sull'importanza dell'individuo, ma poi chi tira i fili è solo il profitto ed il potere.


mi riferisco alla parte in grassetto..
e perchè mai dovrebbero vietarle per strada??
allor asai quanti mezzi si dovrebbero vietare visto che inducono alla violazione del codice della strada?? mi spiace ma non sono d'accordo..
bisognerebbe vietare di circolare su strada a certa gente, non a certi mezzi.. il mezzo fa solo quel che chi sta a bordo gli dice di fare
 
9303947
9303947 Inviato: 10 Feb 2010 15:58
 

Aaron111 ha scritto:


mi riferisco alla parte in grassetto..
e perchè mai dovrebbero vietarle per strada??
allor asai quanti mezzi si dovrebbero vietare visto che inducono alla violazione del codice della strada?? mi spiace ma non sono d'accordo..
bisognerebbe vietare di circolare su strada a certa gente, non a certi mezzi.. il mezzo fa solo quel che chi sta a bordo gli dice di fare


Se forse leggevi tutto avresti meglio compreso il senso. A mio modestissimo parere, vendere, per la strada, una moto da 200 cv e come permettere la libera vendita delle armi (passami l'esagerazione), tutti sanno che bisogna andare a 50 km/h, ma si vendono moto che i 50 li fanno a motore spento icon_mrgreen.gif Insomma, sarebbe giusto e lecito non produrre queste moto ma lo si fa' in nome del dio denaro, lo stesso vale per altri 1000 prodotti e 1000 altri tipi di mezzi di trasporto. Dove non concordo assolutamente è sulla discriminazione della gente poichè tutti si credono piloti a discapito di altri e nessuno conosce l'esatta linea di demarcazione tra "pilota" e "negato". Di che categoria sei tu? Un pilota nato? Un fermone nato? Chi lo stabilisce? Io non so a che categoria appartengo, forse di quelli che dovrebbero proibirgli anche di andare a piedi, ma non penso che qualcuno possa dirmi cosa fare e cosa guidare solo perchè un altro si "sente" migliore. Non credi?
 
9304416
9304416 Inviato: 10 Feb 2010 16:57
 

Cattivone ha scritto:


Se forse leggevi tutto avresti meglio compreso il senso. A mio modestissimo parere, vendere, per la strada, una moto da 200 cv e come permettere la libera vendita delle armi (passami l'esagerazione), tutti sanno che bisogna andare a 50 km/h, ma si vendono moto che i 50 li fanno a motore spento icon_mrgreen.gif Insomma, sarebbe giusto e lecito non produrre queste moto ma lo si fa' in nome del dio denaro, lo stesso vale per altri 1000 prodotti e 1000 altri tipi di mezzi di trasporto. Dove non concordo assolutamente è sulla discriminazione della gente poichè tutti si credono piloti a discapito di altri e nessuno conosce l'esatta linea di demarcazione tra "pilota" e "negato". Di che categoria sei tu? Un pilota nato? Un fermone nato? Chi lo stabilisce? Io non so a che categoria appartengo, forse di quelli che dovrebbero proibirgli anche di andare a piedi, ma non penso che qualcuno possa dirmi cosa fare e cosa guidare solo perchè un altro si "sente" migliore. Non credi?


ma il discorso è sempre lo stesso!
perchè devo proibire a uno di costruire e vendere qualcosa se c'è qualcuno che lo compra?? se uno vuole inventare costruire e vendere uno spremiagrumi elettrico che gira a 10.000 giri al secondo può farlo.. se poi c'è anche qualcuno che glielo compra ben per lui.. secondo me l'acquirente è un pirla però contento lui contenti tutti.. allo stesso modo (più o meno) nessuno può vietare ai costruttori di far moto da 200 cv se c'è gente che le compra.. i produttori seguono il mercato.. se nessuno compra più certi mezzi perchè ci si rende conto che son sprecati stai sicuro che nessuno più li produrrebbe.. tra parentesi basta uno scooterone per infrangere tutti i limiti.. e allora cosa resta da produrre..
tu dici che un altro non può decidere cosa tu puoi guidare..
allora alla stessa stregua un altro non può decidere cosa devo produrre..
detto ciò come puoi pretendere che i produttori costruiscano moto ad hoc per ogni limite di ogni nazione??
in svezia ci son i 110 in autostrada, in italia i 130, in Germania non ci son i limiti..

per chiudere, senza volerti accusare di essere così, il tuo discorso mi ricorda quello sentito una volta da un giovane.
un suo amico aveva appena fatto un incidente (letto poi il giorno dopo sul giornale se l'era "cavata" con varie fratture e 180 giorni di prognosi) facendo un frontale con un'auto che veniva dalla direzione opposta. in quel punto la strada era abbastanza stretta e non c'era un ottima visibilità in quanto piegava leggermente. per la violenza dell'impatto (lato anteriore sinistro dell'auto) la vettura era perpendicolare alla strada contro il muretto laterale e la moto distrutta. ecco, visto questo scenario sento l'amico che raccontava a uno a uno l'accaduto dicendo "la colpa è di queste moto troppo potenti".. e io avrei voluto dirgli (ma poi non sapendo le sorti della vittima dell'incidente ho preferito tacere per rispetto) " eh no ca**o, la colpa non è delle moto, ma del pir*a che ci sta sopra che in centro abitato fa un frontale a questa velocità"
 
9304601
9304601 Inviato: 10 Feb 2010 17:22
 

Aaron111 ha scritto:


ma il discorso è sempre lo stesso!
perchè devo proibire a uno di costruire e vendere qualcosa se c'è qualcuno che lo compra?? se uno vuole inventare costruire e vendere uno spremiagrumi elettrico che gira a 10.000 giri al secondo può farlo.. se poi c'è anche qualcuno che glielo compra ben per lui.. secondo me l'acquirente è un pirla però contento lui contenti tutti.. allo stesso modo (più o meno) nessuno può vietare ai costruttori di far moto da 200 cv se c'è gente che le compra.. i produttori seguono il mercato.. se nessuno compra più certi mezzi perchè ci si rende conto che son sprecati stai sicuro che nessuno più li produrrebbe.. tra parentesi basta uno scooterone per infrangere tutti i limiti.. e allora cosa resta da produrre..
tu dici che un altro non può decidere cosa tu puoi guidare..
allora alla stessa stregua un altro non può decidere cosa devo produrre..
detto ciò come puoi pretendere che i produttori costruiscano moto ad hoc per ogni limite di ogni nazione??
in svezia ci son i 110 in autostrada, in italia i 130, in Germania non ci son i limiti..



Lasciando perdere i racconti che non ho vissuto e non conosco. Sai perchè si dovrebbero proibire certe cose? Perchè l'industria ragiona con il portafogli, i legislatori dovrebbero ragionare per il bene comune, se così non fosse ci sarebbe droga per tutti, armi per tutti..... Senza regole siamo, ed io per primo, bambini davanti ai balocchi ignari del pericolo, la legge sul casco insegna.
 
9305642
9305642 Inviato: 10 Feb 2010 20:04
 

Cattivone ha scritto:


Lasciando perdere i racconti che non ho vissuto e non conosco. Sai perchè si dovrebbero proibire certe cose? Perchè l'industria ragiona con il portafogli, i legislatori dovrebbero ragionare per il bene comune, se così non fosse ci sarebbe droga per tutti, armi per tutti..... Senza regole siamo, ed io per primo, bambini davanti ai balocchi ignari del pericolo, la legge sul casco insegna.


sì, è vero che i legislatori dovrebbero ragionare per il bene comune (cosa purtoppo che trovo improbabile che prima o poi si verificherà).. però bisogna fare dei distinguo.. armi e droga per esempio son cose sicuramente nocive, cioè fanno male se usate.. le moto no, son cose che se usate correttamente anche con 2000 cv generano solo cose piacevoli..
dipende sempre come sono usate.. in questo verso si può fare qualcosa, rendendo la patente qualcosa di serio, insegnando realmente a condurre una moto, facendo una vera campagna che faccia capire i rischi che si possono correre.. perchè qualcuno anche se non glielo spiegano in maniera esplicita capisce anche da solo che se si impiastra su un muro in moto può farsi male, altri non ci arrivano e bisogna proprio dirglielo
tempo fa si discuteva qui sul forum di rendere obbligatori quantomeno i corsi di guida sicura.. io ero contrario perchè non vedo per quale motivo dovrei fare un corso in più visto che dovrebbe esser la patente a dire che io son in grado di condurre una moto in sicurezza!
quindi io dico non vietiamo la produzione di mezzi con determinate caratteristiche, ma facciamo in modo di insegnare a chi vuole usarli come si fa..
 
9305995
9305995 Inviato: 10 Feb 2010 20:43
 

Aaron111 ha scritto:
.. in questo verso si può fare qualcosa, rendendo la patente qualcosa di serio, insegnando realmente a condurre una moto, facendo una vera campagna che faccia capire i rischi che si possono correre.. perchè qualcuno anche se non glielo spiegano in maniera esplicita capisce anche da solo che se si impiastra su un muro in moto può farsi male, altri non ci arrivano e bisogna proprio dirglielo
tempo fa si discuteva qui sul forum di rendere obbligatori quantomeno i corsi di guida sicura.. io ero contrario perchè non vedo per quale motivo dovrei fare un corso in più visto che dovrebbe esser la patente a dire che io son in grado di condurre una moto in sicurezza!
quindi io dico non vietiamo la produzione di mezzi con determinate caratteristiche, ma facciamo in modo di insegnare a chi vuole usarli come si fa..


Ciao. Mi sento chiamato in causa. Ricordo quella discussione e la provocazione dei corsi di guida sicura obbligatori l'avevo lanciata io.
Come ho più volte scritto, io sono il primo ad auspicare che le patenti vengano rilasciate a chi ha veramente acquisito tutte le tecniche di guida per poter condurre la moto nella maniera più sicura possibile, con il massimo livello di prevenzione del rischio e quindi con il minor livello di pericolosità possibile e che queste capacità devono essere fornite direttamente dalle scuole guida.
Siccome così non è, in attesa che i nostri legislatori (che ci hanno messo circa 90 anni a rendere obbligatorio il casco!) si sveglino e rendano veramente efficaci i corsi di guida per ottenere la patente e che l'abbigliamento tecnico completo sia obbligatorio, per chi crede di poter imparare qualcosa in più per la propria sicurezza, ci dev'essere la possibilità di partecipare a dei corsi, ovviamente a pagamento e ovviamente facoltativi.
 
9306141
9306141 Inviato: 10 Feb 2010 21:01
 

bellepieghe ha scritto:


Ciao. Mi sento chiamato in causa. Ricordo quella discussione e la provocazione dei corsi di guida sicura obbligatori l'avevo lanciata io.
Come ho più volte scritto, io sono il primo ad auspicare che le patenti vengano rilasciate a chi ha veramente acquisito tutte le tecniche di guida per poter condurre la moto nella maniera più sicura possibile, con il massimo livello di prevenzione del rischio e quindi con il minor livello di pericolosità possibile e che queste capacità devono essere fornite direttamente dalle scuole guida.
Siccome così non è, in attesa che i nostri legislatori (che ci hanno messo circa 90 anni a rendere obbligatorio il casco!) si sveglino e rendano veramente efficaci i corsi di guida per ottenere la patente e che l'abbigliamento tecnico completo sia obbligatorio, per chi crede di poter imparare qualcosa in più per la propria sicurezza, ci dev'essere la possibilità di partecipare a dei corsi, ovviamente a pagamento e ovviamente facoltativi.


sì sì.. visto che il sistema attualmente è questo ben vengano i corsi, ovviamente a pagamento e ovviamente facoltativi..
però alla fine stiam dicendo la stessa cosa, lo stato non deve rendere obbligatori i corsi, ma renderli parte integrante della patente..
 
9306546
9306546 Inviato: 10 Feb 2010 21:50
 

Aaron111 ha scritto:



quindi io dico non vietiamo la produzione di mezzi con determinate caratteristiche, ma facciamo in modo di insegnare a chi vuole usarli come si fa..


Scusa la mia curiosità, ma secondo te come si porta una moto da 200 cv?
 
9306781
9306781 Inviato: 10 Feb 2010 22:12
 

Cattivone ha scritto:


Scusa la mia curiosità, ma secondo te come si porta una moto da 200 cv?


e che ne so?? secondo me son troppi e infatti la mia moto ne ha molti meno...
a me è stata insegnata solo una cosa.. quando son sulle strade usare il cervello..
è l'unica regola che mio padre si è premurato di farmi capire..
io non mi ritengo un gran manico o un gran pilota..
e fatta questa considerazione il mio cervello mi dice di non esagerare col ritmo, di non cercare di seguire chi va più forte di me, di rallentare sempre molto quando non conosco la strada o non c'è buona visibilità, quando si è in centri abitati evitare stupidaggini perchè può succedere di tutto..
insomma, io cerco di non andarla a cercare (o almeno credo di agire così), sperando che poi la cattiva sorte non venga a cercare me.. tie.gif tie.gif tie.gif
non voglio passar per santo.. non è che rispetto sempre il codice della strada anche perchè in alcune occasioni i limiti vengon messi davvero senza senso ed è quasi più pericoloso rispettarli che violarli.. io cerco sempre di adattare l'andatura alla situazione, sperando di non sbagliare valutazione..
 
9308323
9308323 Inviato: 11 Feb 2010 8:14
 

Aaron111 ha scritto:


e che ne so?? secondo me son troppi e infatti la mia moto ne ha molti meno...
a me è stata insegnata solo una cosa.. quando son sulle strade usare il cervello..
è l'unica regola che mio padre si è premurato di farmi capire..
io non mi ritengo un gran manico o un gran pilota..
e fatta questa considerazione il mio cervello mi dice di non esagerare col ritmo, di non cercare di seguire chi va più forte di me, di rallentare sempre molto quando non conosco la strada o non c'è buona visibilità, quando si è in centri abitati evitare stupidaggini perchè può succedere di tutto..
insomma, io cerco di non andarla a cercare (o almeno credo di agire così), sperando che poi la cattiva sorte non venga a cercare me.. tie.gif tie.gif tie.gif
non voglio passar per santo.. non è che rispetto sempre il codice della strada anche perchè in alcune occasioni i limiti vengon messi davvero senza senso ed è quasi più pericoloso rispettarli che violarli.. io cerco sempre di adattare l'andatura alla situazione, sperando di non sbagliare valutazione..


Se queste fossero le regole a che servono 200 cv in strada?
 
9308381
9308381 Inviato: 11 Feb 2010 9:16
 

Cattivone ha scritto:


Se queste fossero le regole a che servono 200 cv in strada?


alt alt...
mi son spiegato male...
secondo me son troppi e non servono quindi io almeno per come la vedo adesso non comprerei certe moto..
però è mi pare evidente dai dati di vendita dell'anno scorso che non tutti la pensano come me visto che R1 e CBR1000RR giusto per dirne 2 hanno avuto vendite più alte rispetto alle sorelline minori..
e finchè c'è gente che le compra è giusto che le case continuino a venderle..
che poi magari molti le comprano anche solo per sfruttarne 15 di cavalli per andare al bar a dire agli amici che la loro moto fa i 300 all'ora pur non avendo mai passato i 60.. c'è anche chi è contento così..
ognuno la moto la vede e se la gode come vuole lui..
suel che voglio dire è che non vedo perchè si debba vietare la produzione di mezzi che se usati con perizia non sono più pericolosi di altri visto che hanno un mercato..
p.s. non ho capito se hai trovato le "regole" che avevo elencato prima stupide o sensate..
 
9308493
9308493 Inviato: 11 Feb 2010 10:17
 

Aaron111 ha scritto:

mi pare evidente dai dati di vendita dell'anno scorso che non tutti la pensano come me visto che R1 e CBR1000RR giusto per dirne 2 hanno avuto vendite più alte rispetto alle sorelline minori..
e finchè c'è gente che le compra è giusto che le case continuino a venderle..
che poi magari molti le comprano anche solo per sfruttarne 15 di cavalli per andare al bar a dire agli amici che la loro moto fa i 300 all'ora pur non avendo mai passato i 60.. c'è anche chi è contento così..
ognuno la moto la vede e se la gode come vuole lui..
quel che voglio dire è che non vedo perchè si debba vietare la produzione di mezzi che se usati con perizia non sono più pericolosi di altri visto che hanno un mercato..


Quoto e straquoto tutto, soprattutto la parte del bar!!! icon_asd.gif
Credo che ci siano moto che permettono di fare qualche erroruccio e moto che non perdonano nemmeno la minima sbavatura, ma usando il cervello tutte possono essere guidate.
 
9308810
9308810 Inviato: 11 Feb 2010 11:38
 

Aaron111 ha scritto:


alt alt...
mi son spiegato male...
secondo me son troppi e non servono quindi io almeno per come la vedo adesso non comprerei certe moto..
però è mi pare evidente dai dati di vendita dell'anno scorso che non tutti la pensano come me visto che R1 e CBR1000RR giusto per dirne 2 hanno avuto vendite più alte rispetto alle sorelline minori..
e finchè c'è gente che le compra è giusto che le case continuino a venderle..
che poi magari molti le comprano anche solo per sfruttarne 15 di cavalli per andare al bar a dire agli amici che la loro moto fa i 300 all'ora pur non avendo mai passato i 60.. c'è anche chi è contento così..
ognuno la moto la vede e se la gode come vuole lui..
suel che voglio dire è che non vedo perchè si debba vietare la produzione di mezzi che se usati con perizia non sono più pericolosi di altri visto che hanno un mercato..
p.s. non ho capito se hai trovato le "regole" che avevo elencato prima stupide o sensate..


Non c'entra l'autoeregolamentazione, che come sappiano si attiene 1 su 50 (messa Italia gira ancora senza casco), bisognerebbe, in barba al profitto, creare regole più incisive per farsì che tutti possano viaggiare in maggior sicurezza. Bada bene io ho una moto impossibile, percui mi metto tra i "bambini" che non sanno aitoregolarsi. Insomma non venitemi a raccontare che chi compera un cbr 1000 rr e non è mai andato in pista (la maggioranza) poi ci va' a codice o comunque tranquillamente come con un Transalp icon_mrgreen.gif

Se fossimo tutti con la "testa sulle spalle" si potrebbe girare con tutto, ma non è così.
 
9309564
9309564 Inviato: 11 Feb 2010 14:24
 

Cattivone ha scritto:


Non c'entra l'autoeregolamentazione, che come sappiano si attiene 1 su 50 (messa Italia gira ancora senza casco), bisognerebbe, in barba al profitto, creare regole più incisive per farsì che tutti possano viaggiare in maggior sicurezza. Bada bene io ho una moto impossibile, percui mi metto tra i "bambini" che non sanno aitoregolarsi. Insomma non venitemi a raccontare che chi compera un cbr 1000 rr e non è mai andato in pista (la maggioranza) poi ci va' a codice o comunque tranquillamente come con un Transalp icon_mrgreen.gif

Se fossimo tutti con la "testa sulle spalle" si potrebbe girare con tutto, ma non è così.


perchè dici che non sai autoregolarsi?? la moto non è una cosa razionale ma "sentimentale".. se a te piace la tua moto fai benissimo ad averla presa.. e quindi la casa produttrice ha fatto benissimo a produrla e commercializzarla perchè ha soddisfatto un tuo bisogno..
purtroppo essendo il mercato motociclistico mondiale è difficile dare una regolamentazione..
e poi boh.. forse il fascino delle moto un po' è anche questo.. avere dei bolidi pazzeschi e bellissimi che anche se non verranno mai sfruttati a pieno (perchè comunque un cbr1000rr anche in pista per tirarlo al limite devi esser proprio bravo) ci rendono felici come bambini..
 
9311086
9311086 Inviato: 11 Feb 2010 18:34
 

ho letto con interesse la discussione, ma vorrei esprimermi sul post iniziale.

no, non sono favorevole a fare le pulci agli spot, o ad inserire per decreto "pensierini" moralisti quanto inutili.

sono un fermo sostenitore dello Stato assistenzialista, non di quello paternalista.

ritengo che la diffusa immaturità e irresponsabilità che segna buona parte dei motociclisti italiani non si corregga con le buone intenzioni.

se guido una moto da 200cv, ma anche da 100 o da 50, significa che possiedo una patente di guida, quindi conosco il Codice della Strada, quindi SO che sulla pubblica via non si corre e non si impenna, pertanto NON corro e NON impenno.

il fatto che tutto ciò in Italia sia pura teoria non si risolve con le buone parole, ma intervenendo sui punti in cui la teoria è smentita dai fatti. se ciò implica esami più severi, periodiche revisioni della patente, maggiori controlli sulle strade, ben venga.

ma il resto è la classica foglia di fico.

V
 
9312201
9312201 Inviato: 11 Feb 2010 21:16
 

nerowolfe79 ha scritto:


se guido una moto da 200cv, ma anche da 100 o da 50, significa che possiedo una patente di guida, quindi conosco il Codice della Strada, quindi SO che sulla pubblica via non si corre e non si impenna, pertanto NON corro e NON impenno.



Tutto molto bello, ma se vai in valtrebbia in estatre ti rendi immediatamente conto che le cose non stanno così quindi? S'Arrangino? eusa_think.gif eusa_think.gif Sono dell'idea che i problemi si risolvono molto più velocemente stimolando l'industria che educando la base. Sono fermamente convinto che se domattina s'obbligasse l'industria a fare contenitori biodegradabili al 100% altrimenti non si proibisce la vendita del prodotto (provocazione pesante naturalmente), tempo 3 mesi ed il prodotto è pronto, sono anni che si cerca di educare la base ed il problema è sui marciapiedi.
 
9314610
9314610 Inviato: 12 Feb 2010 11:19
 

abito tra il Muraglione e i Mandrioli, non ho bisogno di andare in nessuna Valtrebbia per sapere come stanno le cose nella realtà. l'ho anche scritto sopra, subito dopo il passo che hai quotato, ma evidentemente costava troppa fatica leggere tutto.

intervenire sull'industria? cioè limitare le potenze dalla fabbrica?

sbagliato. diseducativo. un provvedimento simile sottointende che intere generazioni di motocilcisti si sono storpiate o ammazzate sulle strade per colpa delle case costruttrici "assassine".

sappiamo tutti benissimo che il problema non sono i cavalli sotto la sella, ma l'asino sopra.

mi annoia ripetermi, ma vedo che è necessario:

- è necessaria una pesante riforma delle patenti, con categorie specifiche per i veicoli più prestanti, esami che non siano farse come quelli di oggi, e revisioni più ravvicinate.

- è necessario intervenire sul sistema di controllo delle infrazioni stradali in modo da sviluppare il senso della "certezza della pena", e non promuovere la diseducativa cultura del "condono/ricorso".

in una parola, è necessario RESPONSABILIZZARE gli utenti della strada, limitare i veicoli è:

1- impossibile da fare "realmente", cioè obbligando le case a produrre veicoli "lenti". il mercato è globale, le leggi no.
2- inutile se viene fatto tramite depotenziamento, basta vedere cosa accade per 50, 125 e anche per le maxi limitate per la A2.
3- diseducativo per i motivi di cui sopra.

V
 
9314703
9314703 Inviato: 12 Feb 2010 11:36
 

nerowolfe79 ha scritto:

mi annoia ripetermi, ma vedo che è necessario:


Ti annoia è un po' presuntuoso, non puoi pretendere d'essere il vangelo. Non sono e continuo a non essere d'accordo per quanto la cosa ti possa annoiare. E' un controsenso bestiale produrre mezzi che fanno 300 km/h per andare a 90 km/h come dice la legge, per poi dare degli asini a chi giuda mezzi che fanno i 90 km/h in prima alla metà della potenza. S'insista pure nel "responsabilizzare" e forse tra 2 secoli saremo ancora qui a parlare di sicurezza. Finchè non le hanno rese obbligatorie le case costruttrici davano le cinture di sicurezza come optional, abbiamo ancora auto senza ABS, vedi tu.

Comunque mi arrendo, vedo che non c'è dialogo ma solo "certezze" di esser nel giusto e la cosa non mi aggrada.

Un saluto
 
9314813
9314813 Inviato: 12 Feb 2010 12:10
 

mi spiace che tu ti arrenda proprio adesso che stavo per chiederti:

mi diresti secondo te QUANTI sono i cv "giusti" per girare su strada?

oppure qual è il parametro cui riferirsi?

quali sono le moto "buone" che ci fanno girare sicuri, e quali quelle "cattive" che ci ammazzano?

contariamente alle tue accuse di pretesa di infallibilità, sono sinceramente curioso di sentire quali possano essere le estensioni pratiche della tua linea di pensiero.

V
 
9314916
9314916 Inviato: 12 Feb 2010 12:31
 

nerowolfe79 ha scritto:
mi spiace che tu ti arrenda proprio adesso che stavo per chiederti:

mi diresti secondo te QUANTI sono i cv "giusti" per girare su strada?

oppure qual è il parametro cui riferirsi?

quali sono le moto "buone" che ci fanno girare sicuri, e quali quelle "cattive" che ci ammazzano?

contariamente alle tue accuse di pretesa di infallibilità, sono sinceramente curioso di sentire quali possano essere le estensioni pratiche della tua linea di pensiero.

V


Certo di scatenare un vespaio, ritengo, magari a torto, che l'omologazione dovrebbe essere concessa solo ai veicoli (auto e moto) con velocità massima 150 Km/h e che non impieghino un tempo inferiore ai 12 sec da 0 a 100.

Chiaro che anche così si muore, ma la sicurezza ne guadagnerebbe certamente. Ad uso agonistico tutto quello che si vuole. Questo per la sicurezza non certo per il profitto delle imprese o di chi fa' della sanzione e del sinistro fonte di guadagno.

Bada bene io sono uno degli asini che gira con mezzi che, stando al mio pensiero, non dovrebbero avere l'omologazione. Follia delle persone.
 
9315078
9315078 Inviato: 12 Feb 2010 13:17
 

eheh...

neanche a farlo apposta la moto "limite" ricalca grossomodo le caratteristiche della mia Ténéré, vorrai mica lasciare a piedi anche me per par condicio? a saperlo mi tenevo la Beta...

facezie a parte, non ho statistiche sotto mano, ma così a braccio mi pare che l'incidentalità motociclistica autostradale sia risibile rispetto a quella urbana ed extraurbana, sbaglio?

beh, ti assicuro che in città e su strade extraurbane secondarie le prestazioni della mia moto sono molto più che sufficienti a fare molto, ma proprio molto male a me o agli altri.

se Tizio è uno s*****o, guida una R1 e ci fa 200 sul lungomare è un potenziale assassino.
se Tizio guida un Ténéré, è ancora s*****o uguale, sul lungomare ci farà i 150 ma è sempre un potenziale assassino.
se invece a Tizio gli cavi la patente la prima volta che scazza, come fanno in USA, resta uno s*****o a piedi e dovrà inventarsi altri modi di nuocere.

anche volendo sorvolare sulle implicazioni economiche globali del trovarci in un mondo di soli 350 monocilindrici a 4 tempi, introdurre limitazioni prestazionali non risolve alcun problema: per quanto lento possiamo concepirlo, un veicolo sarà sempre pericoloso in mano ad un irresponsabile.

V
 
9315347
9315347 Inviato: 12 Feb 2010 14:30
 

Tanto valeva neanche risponderti.
 
9315986
9315986 Inviato: 12 Feb 2010 16:10
 

Cattivone ha scritto:
Tanto valeva neanche risponderti.


ah, questo sì che è un solido argomento...

cosa c'è che non va stavolta?

quale avverbio, congiunzione o virgola hai trovato offensivo?

V
 
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