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Ducati 749 Xerox Replica by Razyel [2005]
8896724
8896724 Inviato: 23 Nov 2009 19:01
Oggetto: Ducati 749 Xerox Replica by Razyel [2005]
 



Ciao a tutti, apro finalmente un topic dedicato esclusicamente alla mia piccola, in preparazione alle numerose modifiche future e per discutere di quelle già effettuate. Non avendo putroppo potuto regalarle il vestito nuovo devo, per così dire, accontentarmi di piccole ma essenziali modifiche che verranno portate dalla calma dell'inverno.

Suddividerei per comodità in modifiche estetiche e meccaniche


Meccanica:
Scarico termignoni racing
Mappatura centralina originale con software DP
Filtri DP
Corona ergal 41 denti
Valvola sfiato olio racing (momentaneamente rimossa)
Montaggio ammortizzatore sterzo sasch (in previsione sostituzione con uno in carbonio DP)


La valvola è stata rimossa perchè mi ha creato problemi al cambio (durezza) a causa, a detta del meccanico, delle differenze di pressione che ha creato; in sostanza non è adatto per questo tipo di motore; eppure parlando in mp con altri utenti che hanno fatto questa modifica ho scoperto che non ha creato noie a nessuno, quindi è una cosa che vorrei rivedere nel prossimo futuro.

Estetica
copripignone carbonio con simbolo ducati
carter frizione aperto carbonio
spingidisco ergal rosso CNC
kit tappi telaio in ergal CNC
gruppo luci posteriore/anteriore led con vetri smoked
contrappesi ergal rossi rizoma
parafango posteriore carbonio mod. corto
paracalore carbonio
paratacchi pilota carbonio
codone monoposto per telaio biposto in carbonio
rimozione pedane passeggero
cerchi neri in lega leggera modello 999
viteria cupolino ergal rossa
rimozione luce posizione a favore di simbolo ducati corse resinato
piastre frizione/freno in ergal rosse con scritta Ducati aerografata
copricinghie superiore carbonio

E ora... parla lei icon_mrgreen.gif

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appena presa

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In arrivo:
grafiche preparate appositamente con tabella portanumero bianca per il codone, tabella anteriore per cupolino e striscia bianca per parafango.

Modifiche successive (in ordine di aquisto previa disponibilità economica icon_mrgreen.gif )
deflettori carbonio
copricondotti aspirazione carbonio
parafango anteriore carbonio

L'idea è quella di darle un aspetto molto racing utilizzando il carbonio che sposa molto bene la colorazione dark di base. ora è dominante al posteriore, spero che con deflettori, copricondotti e parafango il quadro sia completo icon_mrgreen.gif

Ogni tanto mi chiedo a cosa servano tutte queste modifiche, tra l'altro per la maggior parte estetiche, e mi prende lo sconforto... poi scendo in garage, la guardo eeeeee.... è come se fosse lei a decidere... e io non riesco a dirle di no 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

doppio_lamp.gif
 
8897996
8897996 Inviato: 23 Nov 2009 21:45
 

0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
veramente bella......tocco di classe il codone mono che rende la 749/999 ancora piu' meravigliosa

non per farmi gli affari tuoi ma quanto ti e' venuto a costare il telaietto mono e il codone???
sarei tentato ma usati o non si trovano o ti chiedono uno sproposito........mi sto demoralizzando!!!!
 
8898201
8898201 Inviato: 23 Nov 2009 22:03
 

Figurati 0509_up.gif Il codone è apposta per il telaietto biposto, l'ho pagato caro (circa 300 euro) però è ottimo come qualità e ho risparmiato sul telaietto mono che costa un fottio! e poi quando la zavvoriina chiama... 5 minuti e ti rimetto il biposto 0509_campione.gif
 
8905211
8905211 Inviato: 25 Nov 2009 1:48
 

Bellissima e cattivissima 0509_up.gif
 
8905305
8905305 Inviato: 25 Nov 2009 3:05
 

Complimenti, 0509_doppio_ok.gif
sta venendo molto bene. E immagino che i lavori siano amcora molti . . .sempre soldi permettendo icon_wink.gif

Che ne pensi di aprire gli incavi del copriscarico Termignoni e chiuderle con delle retine? Quando avevo questo scarico le feci ed erano molto belle, costo quasi zero, si alleggerisce la linea e si vede anche il silenziatore sotto (non ultimo l'aria circola anche un pò meglio . . .)
 
8905441
8905441 Inviato: 25 Nov 2009 9:27
 

anomico ha scritto:


Che ne pensi di aprire gli incavi del copriscarico Termignoni e chiuderle con delle retine? Quando avevo questo scarico le feci ed erano molto belle, costo quasi zero, si alleggerisce la linea e si vede anche il silenziatore sotto (non ultimo l'aria circola anche un pò meglio . . .)


Forse non si vede bene ma la seconda fila è già così... ora che me lo dici effettivamente non è una cattiva idea aprire anche quelle davanti. Come avevi fatto? seghetto e olio di gomito?
 
8906450
8906450 Inviato: 25 Nov 2009 13:21
 

razyel749dark ha scritto:
Forse non si vede bene ma la seconda fila è già così...


E' vero .... non l'avevo notato icon_biggrin.gif
 
8907233
8907233 Inviato: 25 Nov 2009 15:40
 

razyel749dark ha scritto:


Forse non si vede bene ma la seconda fila è già così... ora che me lo dici effettivamente non è una cattiva idea aprire anche quelle davanti. Come avevi fatto? seghetto e olio di gomito?


Neanch'io l'avevo notato. Sembravano i riflessi della luce, invece era la retina. . .

Il mio l'ho aperto con il Dremel e il disco piccolo per tagliare. Eliminato quanto più possibile, ho continuato con fresette e carte abrasive (avendo prima incartata la superficie esterna per evitare eventuali danni).

Link a pagina di Img4.imageshack.us
 
8907416
8907416 Inviato: 25 Nov 2009 16:05
 

E' venuto veramente bene complimenti! lo prenderò sicuramente in considerazione come lavoro da fare quest'inverno. 0509_up.gif
 
8907926
8907926 Inviato: 25 Nov 2009 17:28
 

Grazie 1000, piacere mio 0509_doppio_ok.gif
 
8909425
8909425 Inviato: 25 Nov 2009 21:24
 

davvero bella, dark e carbonio sposano un incanto 0509_up.gif ...ma come ti chiedevi giustamente anche tu stai pensando molto all'estetica e poco alla sostanza...cominciamo a mettere mano al motore e alle sospensioni? icon_asd.gif
Visto che ti piace tanto il carbonio ad esempio un bel airbox maggiorato con condotti d'aspirazione tutto in carbonio non sarebbe una cattiva idea...unisci l'utile al dilettevole 0509_up.gif
 
8909507
8909507 Inviato: 25 Nov 2009 21:36
 

. . . al popolare costo di 2.000 € circa! icon_asd.gif
 
8909547
8909547 Inviato: 25 Nov 2009 21:41
 

anomico ha scritto:
. . . al popolare costo di 2.000 € circa! icon_asd.gif


cosa non si fa per amore icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ... io credo che il vero motociclista quando si compra una moto non fa il passaggio di proprietà ma un atto di matrimonio icon_asd.gif promette di onorarla e rispettarla sempre finchè la rottamazione non li separi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e poi...le moto sono meno care delle donne 0509_up.gif
 
8910062
8910062 Inviato: 25 Nov 2009 22:49
 

eheh . . . le Ducati poi . . .
sulla mia ho quasi tutto in carbonio (cerchi forgiati), ma quel pezzo lì è inarrivabile . . . per me rotfl.gif
 
8910569
8910569 Inviato: 26 Nov 2009 0:03
 

L'obiezione di scavenger è più che legittima ed è anche ovvia ma ho fatto anche io qualche ragionamento: a livello di motore penso che centralina filtri e scarico siano abbastanza, intervenendo sui pistoni ho paura di perdere affidabilità; per il mono posteriore ho uno showa del 999 ancora da montare e quasi nuovo, sicuramente non un livello holinhs ma meglio del sach originale icon_asd.gif Per le forche anteriori la spesa è veramente importante, considerando il fatto che ancora non l'ho messa in crisi è che ho un assetto che per ora mi soddisfa. L'air box maggiorato in carbonio invece lo fa un preparatore coi controcazzi qui dalle mie parti (EVR) ma ragazzi che schioppettata icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

Considerate che molta roba che ho montato l'ho osservata sulla baia per mooolto tempo... e qualcosa è anche usata... la passione è infinita, la disponibilità economica purtroppo no!! eusa_whistle.gif eusa_doh.gif
 
8910621
8910621 Inviato: 26 Nov 2009 0:11
 

troppo bella....ma il tatuaggio è tuo? 0509_doppio_ok.gif
 
8910692
8910692 Inviato: 26 Nov 2009 0:23
 

valentino69 ha scritto:
troppo bella....ma il tatuaggio è tuo? 0509_doppio_ok.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0509_lucarelli.gif 0509_banana.gif 0510_sorriso.gif

0510_saluto.gif doppio_lamp.gif
 
8910705
8910705 Inviato: 26 Nov 2009 0:26
 

ti stimo fratello... 0509_doppio_ok.gif comunque io sono un frequentatore assiduo di questo forum e questa è la prima volta che scrivo qui...amo la ducati e ne vorrei avere una...
 
8911915
8911915 Inviato: 26 Nov 2009 12:36
 

vabbè è ovvio che se non ne senti l'esigenza sarebbero soldi inutili però... sono pensierini che puoi cominciare a fare, anche perchè massimo ogni 30.000 km le sospensioni vanno revisionate e quindi revisionando revisionando un 250 euro in più per molle lineari e cartucce può fare solo bene icon_asd.gif
riguardo ai pistoni il kit per la 749 è davvero carissimo...quello della 999 su ebay lo trovi a 900 euro, mentre quello della 749 a quasi il doppio....e sinceramente lo vedo un prezzo esagerato se poi consideri anche la spesa di manodopera... per l'ammortizzatore di sterzo invece quello della 749 è compatibile con moltissime altre moto (anche il wp della mia r1 ci monta sopra)... anche in quel caso se ne senti l'esigenza (più che altro in virtù del fatto che il sachs di serie non è regolabile e per questo ci fai ben poco eusa_wall.gif ) con un massimo di 150 euro usato prendi l'ohlins (il mio wp lo pagai 100 euro icon_asd.gif ) 0509_up.gif
per il resto riguardo a modifiche varie in carbonio da fare non so come te la cavi con i lavori manuali ma se hai un pò di manualità ti conviene prendere un bel kit per costruzioni in fibra e poi ti metti piano piano e pezzo dopo pezzo la moto te la fai da solo tutta in carbonio.... l'airbox del mio vecchio monster me lo feci da solo in carbonio (ne presi uno originale in plastica, lo modificai e poi lo usai per lo stampo di quello in carbonio icon_asd.gif )
ovviamente questi sono consigli che ti sto dando perchè oramai sono anni che smanetto vicino alle moto cercando di fare tutto spendendo il minimo possibile, poi è ovvio che sta a te prendere le idee che reputi utili 0509_up.gif
 
8916674
8916674 Inviato: 27 Nov 2009 2:38
 

scavenger ha scritto:
vabbè è ovvio che se non ne senti l'esigenza sarebbero soldi inutili però... sono pensierini che puoi cominciare a fare, anche perchè massimo ogni 30.000 km le sospensioni vanno revisionate e quindi revisionando revisionando un 250 euro in più per molle lineari e cartucce può fare solo bene icon_asd.gif
riguardo ai pistoni il kit per la 749 è davvero carissimo...quello della 999 su ebay lo trovi a 900 euro, mentre quello della 749 a quasi il doppio....e sinceramente lo vedo un prezzo esagerato se poi consideri anche la spesa di manodopera... per l'ammortizzatore di sterzo invece quello della 749 è compatibile con moltissime altre moto (anche il wp della mia r1 ci monta sopra)... anche in quel caso se ne senti l'esigenza (più che altro in virtù del fatto che il sachs di serie non è regolabile e per questo ci fai ben poco eusa_wall.gif ) con un massimo di 150 euro usato prendi l'ohlins (il mio wp lo pagai 100 euro icon_asd.gif ) 0509_up.gif
per il resto riguardo a modifiche varie in carbonio da fare non so come te la cavi con i lavori manuali ma se hai un pò di manualità ti conviene prendere un bel kit per costruzioni in fibra e poi ti metti piano piano e pezzo dopo pezzo la moto te la fai da solo tutta in carbonio.... l'airbox del mio vecchio monster me lo feci da solo in carbonio (ne presi uno originale in plastica, lo modificai e poi lo usai per lo stampo di quello in carbonio icon_asd.gif )
ovviamente questi sono consigli che ti sto dando perchè oramai sono anni che smanetto vicino alle moto cercando di fare tutto spendendo il minimo possibile, poi è ovvio che sta a te prendere le idee che reputi utili 0509_up.gif

piccola curiosita... dicosa è fatto il carbonio? icon_asd.gif
 
8917026
8917026 Inviato: 27 Nov 2009 10:31
 

AnUDnL ha scritto:

piccola curiosita... dicosa è fatto il carbonio? icon_asd.gif


Di carbonio ovviamente... icon_asd.gif

A parte gli scherzi il carbonio come lo intendiamo noi è un composito formato da fibre (filamenti) di carbonio (C) immersi in una matrice polimerica termoindurente (fondamentalmente una plastica).
Le fibre di carbonio si ottengono dall'ossidazione e pirolisi termica del poliacrilonitrile (PAN), un polimero a base di acrilonitrile utilizzato anche per la produzione di materie plastiche. Ha la composizione simile alla grafite, ovvero atomi di carbonio disposti planarmente, ed i piani sono a loro volta legati da legami atomici più deboli. Questo determina delle proprietà meccaniche che sono legate ovviamente alla direzione di applicazione del carico. L'intreccio a trama delle fibre determina una equidistribuzione delle suddette proprietà. La matrice plastica serve quasi esclusivamente a dare la compagine al tessuto di fibre.
 
8917540
8917540 Inviato: 27 Nov 2009 12:47
 

0509_doppio_ok.gif molto interessante questa disquisizione chimica. Sei studente nel campo o l'hai presa da qualche parte? Chiudo OT
 
8917894
8917894 Inviato: 27 Nov 2009 14:23
 

Grande Damon per l'ottima spiegazione 0509_up.gif

La lavorazione del carbonio artigianale è una cosa che non mi convince molto, un pò perchè se uno cerca bene prezzi buoni ne trova, un pò per la difficoltà della lavorazione.
L'ammortizzatore di sterzo è una cosa in previsione di sostituzione, o con un holins usato o con il DP in carbonio (esteticamente quest'ultimo è uno spettacolo). Anche qui, in una moto come la nostra non è che l'ammo di stero sia indispensabile... sicuramente aiuta in qualche situazione ma a livello ciclistico non se ne sente la mancanza... vedremo.

Ricapitolando le prossime modifiche (in ordine)

-deflettori carbonio
-copricondotti carbonio
-parafango anteriore carbonio
-ammo sterzo

E per farvi capire quanto mi piace il carbonio... ecco il mio prossimo casco!! eusa_drool.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8917990
8917990 Inviato: 27 Nov 2009 14:45
 

Grazie ragazzi, vi ho scritto qualche reminescenza dei miei studi ormai conclusi.
0509_up.gif doppio_lamp.gif
 
8935920
8935920 Inviato: 30 Nov 2009 23:53
 

Ragazzi ho trovato l'ammortizzatore di sterzo per la piccola....

immagini visibili ai soli utenti registrati



ho fatto un'affarone... il prezzo non ve lo dico nemmeno perchè è veramente imbarazzante... è usato ma in ottimo stato 0509_doppio_ok.gif
 
8936480
8936480 Inviato: 1 Dic 2009 3:01
 

razyel749dark ha scritto:
Ragazzi ho trovato l'ammortizzatore di sterzo per la piccola....

Immagine: Link a pagina di I572.photobucket.com

ho fatto un'affarone... il prezzo non ve lo dico nemmeno perchè è veramente imbarazzante... è usato ma in ottimo stato 0509_doppio_ok.gif


Che ammo è e dove l'hai preso, se posso?
Non l'ho mai visto... eusa_think.gif
 
8936661
8936661 Inviato: 1 Dic 2009 9:48
 

Io ho lo stesso, l'ho preso circa un mese fa su eBay nuovo ad un bel prezzo. E' un Gubellini brandizzato Ducati Performance a 22 regolazioni. Veramente un bel oggetto... 0509_up.gif
 
8936852
8936852 Inviato: 1 Dic 2009 11:06
 

Damon ha scritto:
Io ho lo stesso, l'ho preso circa un mese fa su eBay nuovo ad un bel prezzo. E' un Gubellini brandizzato Ducati Performance a 22 regolazioni. Veramente un bel oggetto... 0509_up.gif


Ho visto quell'inserzione, io l'ho preso usato a meno della metà... e già il prezzo nuovo era ottimo!!

Damon tu come l'hai regolato?
 
8936905
8936905 Inviato: 1 Dic 2009 11:28
 

Molto bella come moto, io toglierei le scritte dalla carena laterale e lascerei tutto nero... Fà più "Dark Knight" icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif
 
8937193
8937193 Inviato: 1 Dic 2009 12:53
 

Damon ha scritto:
Io ho lo stesso, l'ho preso circa un mese fa su eBay nuovo ad un bel prezzo. E' un Gubellini brandizzato Ducati Performance a 22 regolazioni. Veramente un bel oggetto... 0509_up.gif


Un link o una parola chiave per la ricerca??? 0509_doppio_ok.gif
 
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