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Avviamento difficile [normale o ho un problema?]
8814096
8814096 Inviato: 7 Nov 2009 18:45
Oggetto: Avviamento difficile [normale o ho un problema?]
 



é normale che per accendere la moto debba accellerare un po? se mi limito a premere lo starter devo tenerlo premuto a lungo perchè si accenda icon_redface.gif
 
8815042
8815042 Inviato: 7 Nov 2009 21:52
 

Batteria con poco spunto?
 
8815082
8815082 Inviato: 7 Nov 2009 22:01
Oggetto: Re: Avviamento difficile
 

lotus ha scritto:
é normale che per accendere la moto debba accellerare un po? se mi limito a premere lo starter devo tenerlo premuto a lungo perchè si accenda icon_redface.gif


è il freddo, tranquillo, non accellerare troppo non gli fa tanto bene, ogni tanto anche la mia lo fa, dipende da quanto tempo è ferma e dalla temperatura, non dimentichiamoci che sono dei bicilindrici molto compressi e il motorino d'avviamento ne ha da spingere 0509_up.gif
 
8817168
8817168 Inviato: 8 Nov 2009 14:39
 

Come dice Ciccio, dipende da quanto sta ferma ma soprattutto dalla temperatura esterna. Piu' freddo fa e meno facile sarà avviarla. Io ti consiglio di non accelerare, falla partire da sola, poi magari l'aiuti dopo col gas...
 
8817687
8817687 Inviato: 8 Nov 2009 16:15
 

il freddo 0510_saluto.gif
 
8980557
8980557 Inviato: 9 Dic 2009 19:42
 

credo che lotus abbia il mio stesso problema ! quando do corrente il motorino fa un paio di giri primi di accendersi ! in alcune invece parte subito a prescindere dalla temp esterna, ma nonostante questo è sempre partita ! 0509_up.gif
 
9151523
9151523 Inviato: 13 Gen 2010 21:33
 

idem...

posso chiedervi quanti di voi usano il tasto spegnimento?? o girano la chiave?? e la differenza??
 
9151583
9151583 Inviato: 13 Gen 2010 21:41
 

dirtsayeah ha scritto:
credo che lotus abbia il mio stesso problema ! quando do corrente il motorino fa un paio di giri primi di accendersi ! in alcune invece parte subito a prescindere dalla temp esterna, ma nonostante questo è sempre partita ! 0509_up.gif


ma ragazzi è normale su...non fatevi prendere dalle paranoie...oltretutto è un bicilindrico ed è più pesante ( per il motorino di avviamento logicamente ) da far partire...
 
9153590
9153590 Inviato: 14 Gen 2010 2:59
 

Cicciopower ha scritto:


ma ragazzi è normale su...non fatevi prendere dalle paranoie...oltretutto è un bicilindrico ed è più pesante ( per il motorino di avviamento logicamente ) da far partire...


è normale fino ad un certo punto, alcune 848 da fredde partono al volo, altre sebrano avere la batteria perennemente scarica.... la mia per esempio, come ho gia detto ci mette un bel po, viene quasi voglia di darle una bella smanacciata di gas in modo che passi da 0 a 10.000 giri all'accensione ! e non si comportano tutte allo stesso modo...anzi !
 
9153684
9153684 Inviato: 14 Gen 2010 8:48
 

dirtsayeah ha scritto:


è normale fino ad un certo punto, alcune 848 da fredde partono al volo, altre sebrano avere la batteria perennemente scarica.... la mia per esempio, come ho gia detto ci mette un bel po, viene quasi voglia di darle una bella smanacciata di gas in modo che passi da 0 a 10.000 giri all'accensione ! e non si comportano tutte allo stesso modo...anzi !


dipende in che punto della ciclo si fermano i pistoni...è normalissimo fidati 0509_up.gif
 
9154447
9154447 Inviato: 14 Gen 2010 12:42
 

eusa_think.gif prova a caricare la batteria una notte intera lentamente
 
9154694
9154694 Inviato: 14 Gen 2010 13:47
 

Ma è vera quella leggenda che per spegnere le Ducati bisogna dare una bella manata di gas (5000rpm) e poi spegnere col bottone prima che raggiunga il minimo?
Sta cosa mi ricorda i vecchi camion a gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e mi pare un po'poco "raffinata" per una moto così nuova!!!
 
9154743
9154743 Inviato: 14 Gen 2010 13:57
 

Meow ha scritto:
Ma è vera quella leggenda che per spegnere le Ducati bisogna dare una bella manata di gas (5000rpm) e poi spegnere col bottone prima che raggiunga il minimo?
Sta cosa mi ricorda i vecchi camion a gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e mi pare un po'poco "raffinata" per una moto così nuova!!!


è come andare a letto a digiuno o andare a letto a pancia piena..... tu come ti alzi meglio la mattina ???
io andando a letto a pancia piena ! icon_asd.gif
 
9155437
9155437 Inviato: 14 Gen 2010 15:47
 

Meow ha scritto:
Ma è vera quella leggenda che per spegnere le Ducati bisogna dare una bella manata di gas (5000rpm) e poi spegnere col bottone prima che raggiunga il minimo?
Sta cosa mi ricorda i vecchi camion a gasolio icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif e mi pare un po'poco "raffinata" per una moto così nuova!!!


E' una fesseria... come giustamente ricordi tu, nei vecchi camion si usava questa cosa per scaricare gli iniettori del gasolio... già un motore a benzina è completamente diverso, in più con l'iniezione elettronica diventa ancora di più una manovra senza significato tecnico.

Per rimanere in topic:

Non conosco l'848 ma ho un consiglio per chi ha 1098 o 1198. Le ducati in questione hanno una valvola apposita che apre/chiude un passaggio in aspirazione gestita ovviamente dall'elettronica che serve proprio per l'avviamento a freddo. Ora... con queste moto è obbligatorio NON accelerare durante la fase di avviamento SOPRATTUTTO a freddo perchè in questa condizione è facile che si imbrattino le candele e dopo non l'accendete più neanche a morire perchè oramai avete ingolfato il motore. All'avviamento a freddo (ma anche a caldo nonostante che a caldo ogni santo aiuta) il gas deve essere completamente chiuso.. per essere certi di questo conviene fare una leggere pressione sul comando del gas per forzare la chiusura perchè alle volte la valvola a farfalla potrebbe non trovarsi nella posizione perfettamente corretta.
Se vi dovesse capitare che queste moto non si accendono entro i 4/5 scoppi ovviamente andati a vuoto non insistete sull'avviamento! non si accenderà più... fermatevi e la soluzione un po' rudimentale ma efficace è quella di smontare la candela del cilindro anteriore accessibile senza smontare nulla, asciugarla, fare un paio di giri motore utilizzando l'avviamento in maniera da "spurgare" il cilindro, rimettere la candela e riprovare l'avviamento. In questa maniera il cilindro in questione dovrebbe partire trascinandosi dietro il secondo che dopo poco partirà pure lui.

L'848 non dovrebbe avere questo sistema di iniezione quindi tutto questo che ho detto nn corrisponde a realtà.
 
9169877
9169877 Inviato: 17 Gen 2010 13:29
 

sandro76 ha scritto:


E' una fesseria... come giustamente ricordi tu, nei vecchi camion si usava questa cosa per scaricare gli iniettori del gasolio... già un motore a benzina è completamente diverso, in più con l'iniezione elettronica diventa ancora di più una manovra senza significato tecnico.

Per rimanere in topic:

Non conosco l'848 ma ho un consiglio per chi ha 1098 o 1198. Le ducati in questione hanno una valvola apposita che apre/chiude un passaggio in aspirazione gestita ovviamente dall'elettronica che serve proprio per l'avviamento a freddo. Ora... con queste moto è obbligatorio NON accelerare durante la fase di avviamento SOPRATTUTTO a freddo perchè in questa condizione è facile che si imbrattino le candele e dopo non l'accendete più neanche a morire perchè oramai avete ingolfato il motore. All'avviamento a freddo (ma anche a caldo nonostante che a caldo ogni santo aiuta) il gas deve essere completamente chiuso.. per essere certi di questo conviene fare una leggere pressione sul comando del gas per forzare la chiusura perchè alle volte la valvola a farfalla potrebbe non trovarsi nella posizione perfettamente corretta.
Se vi dovesse capitare che queste moto non si accendono entro i 4/5 scoppi ovviamente andati a vuoto non insistete sull'avviamento! non si accenderà più... fermatevi e la soluzione un po' rudimentale ma efficace è quella di smontare la candela del cilindro anteriore accessibile senza smontare nulla, asciugarla, fare un paio di giri motore utilizzando l'avviamento in maniera da "spurgare" il cilindro, rimettere la candela e riprovare l'avviamento. In questa maniera il cilindro in questione dovrebbe partire trascinandosi dietro il secondo che dopo poco partirà pure lui.

L'848 non dovrebbe avere questo sistema di iniezione quindi tutto questo che ho detto nn corrisponde a realtà.


Ottimo consiglio, io comunque non accelero mai... Si deve accendere da sola. 0509_up.gif
Non sapevo sta storia della valvola.
 
15727000
15727000 Inviato: 11 Nov 2016 20:43
 

Ciao a tutti, io la 1098 ce l'ho da 2 mesi e effettivamente il problema con l'aumentare del freddo, degenera. Oggi, con 15° dopo circa 5 giri della frizione a secco (visibili dal Carter aperto) non è partita e si è accesa la spia problema motore. Poi, al secondo tentativo, è partita, ma le ho dato un filino di acceleratore. La mia domanda pertanto è, se la moto fosse nuova, col freddo e a freddo, avrebbe lo stesso comportamento? Ora ha 30.000km e 8 anni. Oppure posso intervenire in qualche modo per attenuare questa difficoltà di avviamento a freddo? Chessò, cambiando le candele o pulendole?

Inoltre, mi spiegate come accedere facilmente alla candela anteriore come sopra indicato?
La moto è una 1098S
Grazie
 
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