sandro76 ha scritto:
E' una fesseria... come giustamente ricordi tu, nei vecchi camion si usava questa cosa per scaricare gli iniettori del gasolio... già un motore a benzina è completamente diverso, in più con l'iniezione elettronica diventa ancora di più una manovra senza significato tecnico.
Per rimanere in topic:
Non conosco l'848 ma ho un consiglio per chi ha 1098 o 1198. Le ducati in questione hanno una valvola apposita che apre/chiude un passaggio in aspirazione gestita ovviamente dall'elettronica che serve proprio per l'avviamento a freddo. Ora... con queste moto è obbligatorio NON accelerare durante la fase di avviamento SOPRATTUTTO a freddo perchè in questa condizione è facile che si imbrattino le candele e dopo non l'accendete più neanche a morire perchè oramai avete ingolfato il motore. All'avviamento a freddo (ma anche a caldo nonostante che a caldo ogni santo aiuta) il gas deve essere completamente chiuso.. per essere certi di questo conviene fare una leggere pressione sul comando del gas per forzare la chiusura perchè alle volte la valvola a farfalla potrebbe non trovarsi nella posizione perfettamente corretta.
Se vi dovesse capitare che queste moto non si accendono entro i 4/5 scoppi ovviamente andati a vuoto non insistete sull'avviamento! non si accenderà più... fermatevi e la soluzione un po' rudimentale ma efficace è quella di smontare la candela del cilindro anteriore accessibile senza smontare nulla, asciugarla, fare un paio di giri motore utilizzando l'avviamento in maniera da "spurgare" il cilindro, rimettere la candela e riprovare l'avviamento. In questa maniera il cilindro in questione dovrebbe partire trascinandosi dietro il secondo che dopo poco partirà pure lui.
L'848 non dovrebbe avere questo sistema di iniezione quindi tutto questo che ho detto nn corrisponde a realtà.
Ottimo consiglio, io comunque non accelero mai... Si deve accendere da sola.
Non sapevo sta storia della valvola.