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Far ripartire piccola moto [Mini Marcellino 50]
8738453
8738453 Inviato: 25 Ott 2009 13:50
Oggetto: Far ripartire piccola moto [Mini Marcellino 50]
 

Salve a tutti,io ho un mini marcellino ,una moto picollissima degli anni 40 e ferma da molti anni.Devi farla .Quali sono le cose le cose che potrei fare o cose standard per far ripartire una moto?[/
 
8738493
8738493 Inviato: 25 Ott 2009 13:58
 

devi pulire il serbatoio, mettere benzina nuova, cambiare tutti i liquidi, cambiare candela, mettere un po d' olio 2 tempi nel cilindro e facendolo girare a mano per distribuirlo
e mi pare basta icon_rolleyes.gif
 
8738498
8738498 Inviato: 25 Ott 2009 14:00
 

p.s. pulisci il carbu icon_asd.gif
 
8738503
8738503 Inviato: 25 Ott 2009 14:01
 

essendo ferma da tantissimi anni ti consiglierei di aprire tutto...ma puoi provare
1 a mettere miscela nuova
2pulire carburatore e i ciclera bene
3 se non parte smontare testa cilindro e pistone e controllare le fasce icon_rolleyes.gif
 
8738507
8738507 Inviato: 25 Ott 2009 14:02
 

verifica che il serbatoio sia ancora in buono stato (privo di ruggine).
Cambia la candela, verifica il carburatore (che i filtri sia puliti, che le tubazioni della miscela sia a posto, ecc), controlla la scorrevolezza del cavo dell' acceleratore. Per provare se il motore parte .... dovrebbe essere sufficiente.
Per provare il resto ..... ci va molto pazienza e passione.
Verifica e/o sostituzione gomme, verifica telaio, verifica parti elettriche, verifica impianti frenanti, ecc
quindi ..... buon lavoro 0509_up.gif
 
8817446
8817446 Inviato: 8 Nov 2009 15:28
 

Il Mini Marcellino è stato fabbricato fra la fine anni '60 e i primi anni '70 non certo negli anni '40...
 
11001315
11001315 Inviato: 26 Nov 2010 15:28
 

Buongiorno,
anche io sto cercando come si fa restaurare Mini Marcellino con motore F5.
se qualcuno ha libretto da manutenzione,
per favore fammi sapere.
 
11002625
11002625 Inviato: 26 Nov 2010 20:05
 

Il libretto di manutenzione del Mini Marcellino, penso sia un oggetto pressochè introvabile,

e comunque ci sarebbe scritto ben poco di utile.Te lo posso assicurare. icon_wink.gif

Le piccole ditte come era la Tassinari,

si limitavano a corredare il motorino con le istruzioni sulla manutenzione essenziale del motore Franco Morini,

stampate dalla stessa Franco Morini,

oppure fornivano uno scarno manualetto di pochissime pagine sulle operazioni principali di manutenzione,

per esempio, la pressione degli pneumatici, la percentuale miscela, regolazione freni, e probabilmente come ripiegare manubrio ecc.
Nulla di più.

A titolo di cronaca , oltre al nostrano Mini Marcellino della Meccanica Tassinari dotato di motore Franco Morini,

la Ducati Mototrans spagnola, ha prodotto un Mini Marcellino , ma con motore Ducati con raffreddamento forzato e cambio. icon_biggrin.gif

Quali indicazioni ti servono?
 
11020019
11020019 Inviato: 30 Nov 2010 19:18
 

Grazie Sig.ajejebrazorv

Mio Marcllino puo accendere suo motore ma non c'è niente di fortezza.
Non puo andare piu di 5km/h....

Io abito a Giappone quindi nessuno sa per questo motolino.

Qualche persone hanno Marcellino ma la seria di Ducati Spagna,
queste sono diverso da Seria franco Molini.

Allora volevo sapere perche non va??
per caso ho trovato le guarnizione per questo motore (si chiama franco Morini F5)
ma non C'è manualetto non posso aprire il motore...sono paura...

Dunque se posso capire solo la pressione degli pneumatici, la percentuale miscela,
gia mia Gran Aiuto!

Lei lo sa queste cose??

Grazie!
 
11020552
11020552 Inviato: 30 Nov 2010 20:35
 

montagna_blu ha scritto:
Grazie Sig.ajejebrazorv

Mio Marcllino puo accendere suo motore ma non c'è niente di fortezza.
Non puo andare piu di 5km/h....

Io abito a Giappone quindi nessuno sa per questo motolino.

Qualche persone hanno Marcellino ma la seria di Ducati Spagna,
queste sono diverso da Seria franco Molini.

Allora volevo sapere perche non va??
per caso ho trovato le guarnizione per questo motore (si chiama franco Morini F5)
ma non C'è manualetto non posso aprire il motore...sono paura...

Dunque se posso capire solo la pressione degli pneumatici, la percentuale miscela,
gia mia Gran Aiuto!

Lei lo sa queste cose??

Grazie!


Anche senza avere il manuale di manutenzione del Mini Marcellino con motore Franco Morini ti posso dire che la pressione giusta da tenere è circa sui 1,1-1,2 ATM ruota davanti e 1,3-1,4 ATM ruota dietro, più o meno.

La miscela prescritta all'epoca era al 5%, ma con gli oli per 2 tempi attuali puoi scendere benissimo a 4%. icon_wink.gif

Se il motore non ha potenza, i motivi possono essere diversi.

Dal più banale, al più serio eusa_wall.gif .

Per esempio, partendo dal più banale:

non è che rimane abbassato il parzializzatore dell'aria che fa da starter sul carburatore Dell'Orto SHA?

Il parzializzatore deve disinnestarsi automaticamente aprendo al massimo la manopola del gas.
 
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