jolly 107 con step 2? [va bene così o devo mettere la 111?]
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Inviato: 18 Ott 2009 13:38 Oggetto: jolly 107 con step 2? [va bene così o devo mettere la 111?]
Ciao..ho usato il cerca ed ho notato che si è ampiamente parlato di poter mettere o meno una 111 su un cilindro originale..ma mai del contrario!! attualmente sono ripo con jolly 107! Vorrei lavorare un pò il cilindro..magari portandolo a step 2! sarei costretto a mettere la 111 o potrei tenere la 107? nel caso tenessi la 107 sarebbe tanto quel che perdo o minimo?
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 13:39
si è parlato anche che ad uno step 2 va accoppiata una 111...fai conto che con una 107 non sfrutterai al massimo il motore..
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 13:40
guarda tempo fa si parlò anche di questo..
ora non so cosa tu intenda con step2, ma se quest ultimo non va a variare la fasature del motore, potresti tenerla benissimo (anche se la 107.. è fatta per sfruttare il motore originale)
resta il fatto che io non farei mai una cosa del genere, sono solo soldi spesi male per un elaborazione
Ultima modifica di smarmittato il 18 Ott 2009 13:41, modificato 1 volta in totale
smarmittato
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Inviato: 18 Ott 2009 13:41
-GaBrY- ha scritto:
si è parlato anche che ad uno step 2 va accoppiata una 111...fai conto che con una 107 non sfrutterai al massimo il motore..
quoto con uno step 2 una 111 andrebbe a pennello
Klaudio92
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Inviato: 18 Ott 2009 13:44
smarmittato ha scritto:
guarda tempo fa si parlò anche di questo..
ora non so cosa tu intenda con step2, ma se quest ultimo non va a variare la fasature del motore, potresti tenerla benissimo (anche se la 107.. è fatta per sfruttare il motore originale)
resta il fatto che io non farei mai una cosa del genere, sono solo soldi spesi male per un elaborazione
lo step 2 è una lavorazione non troppo spinta del motore..
drcrysto
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Inviato: 18 Ott 2009 13:49
si ma siccome tutti sappiamo quanto costa prendere una 111... vorrei capire se realmente quel che guadagnerei con la lavorazione lo perderei con la marmitta o se invece comunque qualcosa lo prendo..
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 14:04
drcrysto ha scritto:
lo step 2 è una lavorazione non troppo spinta del motore..
eh grazie
se non sai gli interventi precisi che fai al motore come si può dire se una marmitta sarà piu o meno adatta
"una lavorazione non troppo spinta" a me non dice niente..
p.s. secondo me otterresti di piu cambiando marmitta e cambiando guarnizione di base\testa che andando a smontare termica e farla lavorare per poi abbinarla alla 107
smarmittato
Very Important Tinga
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Inviato: 18 Ott 2009 14:08
smarmittato ha scritto:
eh grazie
se non sai gli interventi precisi che fai al motore come si può dire se una marmitta sarà piu o meno adatta
"una lavorazione non troppo spinta" a me non dice niente..
p.s. secondo me otterresti di piu cambiando marmitta e cambiando guarnizione di base\testa che andando a smontare termica e farla lavorare per poi abbinarla alla 107
Cioè tu dici che anche cambiando solo guarnizioni di testa e base dovrei cambiare la marmitta?? ma cambiando solo le guarnizioni guadagno qualcosa??
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 14:16
bhè vai a cambiare rdc ecc...elaborare il motore non vuol dire solo allargare travasi, boosters ecc...
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 14:21
e che pezzi è che potrei cambiare? questo di cui hai appena parlato sinceramente non conoscevo nemmeno l'esistenza! ma con questi pezzi (tipo guarnizioni) va cambiato il pistone o posso lasciare quello che già monto?
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 14:23
ah rdc sarebbe il rapporto di compressione! scusa sono un po sconnesso oggi! ma come posso aumentarlo senza lavorare il cilindro??
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 14:38
Plush ha scritto:
ah rdc sarebbe il rapporto di compressione! scusa sono un po sconnesso oggi! ma come posso aumentarlo senza lavorare il cilindro??
si rapporto di compressione comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 14:40
-GaBrY- ha scritto:
si rapporto di compressione comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca
se ti sente teo
Klaudio92
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Inviato: 18 Ott 2009 14:41
Klaudio92 ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
si rapporto di compressione comunque in genere si fanno fare da un preparatore...io se dovrei toccare qualcosa inizierei propio dalla testa...o lavorare la mia o prenderne una ricavata dal pieno...ci sono teste fatte per dare piu allungo altre per a corto...in questo forum le preparazioni le fa dalca
se ti sente teo
perchè?
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 14:43
-GaBrY- ha scritto:
perchè?
leggi l'ot
Klaudio92
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Inviato: 18 Ott 2009 14:47
Klaudio92 ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
perchè?
leggi l'ot
manco a farlo apposta...vabbè ma nn ce solo lui che fa questi lavori (vediamo cosa dirà dalca) comunque Plush se vai nel topic: la vetrina delle preparazioni. ci sono un po di info
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 15:02
si sono andato.. a questo punto lascio stare lo step 2 e stop valutando una di quelle teste dell'nrteam ricavate dal pieno.. però voglio capire quanto mi incidono sulle prestazioni! comunque..probabilmente è una domanda stupida..ma non mi è molto chiaro..cioè,cambiare guarnizioni di testa e base, non toccando altro al cinlindo non da alcun vantaggio..giusto?
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 15:10
dino ti ha dato la risposta nel suo topic
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 15:17
-GaBrY- ha scritto:
dino ti ha dato la risposta nel suo topic
Visto.. nessuna sa delucidarmi un po sul fatto di cambiare guarnizioni senza toccare nulla al cilindro o testa? nessuna utilità o sbaglio?
Plush
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Inviato: 18 Ott 2009 15:18
su questo non ci metterei la mano sul fuoco...quindi non saprei dirti..vabbe ma si consiglia di prendere la testa perchè il costo non è molto alla fine
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 15:22
si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro..
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Inviato: 18 Ott 2009 15:28
ma non penso sia indespensabile secondo me...il 28 va bene se si pensa che pure in sp lo usano..certo se metti il 34 qualcosa te la aumenta..
-GaBrY-
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Inviato: 18 Ott 2009 15:29
si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro..
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Inviato: 18 Ott 2009 17:01
allora...se tu vari lo spessore della guarnizione di base del cilindro vai a variare anche le fasature dello scarico e quindi il tempo che la luce di scarico rimane aperta...mettendo una guarnizione di base del cilindro più grossa rispetto a quella che hai adesso alzi le fasature di scarico..in altre parole la luce di scarico rimane aperta per più tempo e in tal modo sei già in grado di montare un marmitta sp come la 111 che richiede 198° allo scarico..per fare ciò monta un guarnizione da 0,8 alla base ma ricorda che così il rapporto di compressione cala e devi intervenire sulla testa per riguadagnare la compressione perduta...al contrario mettendo una guarnizione più sottile aumenti il rapporto di compressione o lo squish cala...dipende da cosa vuoi....sicuramente se metti una jolly sp devi aumentare le fasature...nella testa si verifica lo stesso discorso con la differenza però che non vai a variare le fasi di aspirazione tavaso e scarico...se è più sottile aumenta l rdc e se è più grossa aumenta lo squish e diminuisce il rapporto di compressione..tutto chiaro?
martini92
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Inviato: 18 Ott 2009 18:12
si più o meno iniziano a chiarirsi le idee! ma quindi il rapporto di compressione e lo squish sono inversamente proporzionali?? Ma per poter mettere una guarnizione da 0,8 per poter mettere la 111 dici di dover lavorare la testa..non potrei direttamente mettere quella dell'nrteam tipo quella di dino23?
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Inviato: 18 Ott 2009 18:13
-GaBrY- ha scritto:
ma non penso sia indespensabile secondo me...il 28 va bene se si pensa che pure in sp lo usano..certo se metti il 34 qualcosa te la aumenta..
si oggettivamente anch'io avevo pensato al discorso che anche in sp usano il 28..però allora non mi è chiaro il post di dino in cui mi dice che con la testa e con il 28 a 10000 giri mura...
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Ginocchio a Terra
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Inviato: 18 Ott 2009 19:39
nono devi pensare alla testa "spinta" ma alla sua altezza...non è detto che quella della nrteam sia della misura che ti serve per mettere a posto squish e compressione...
martini92
Senza Freni
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Inviato: 18 Ott 2009 20:01
se metti la 111 devi avere un'altezza dello scarico maggiore, monta una guarnizione cilndro piu alta e ricorda che cn ogni due decimi di guarnizione in più guadagni circa un grado se serri il cilindro a 1.5kf.. poi ovviamente di tanto alzi il cilindro e di tanto devi abbassare la testata per avere lo steso squish altrimenti è come se non avessi fatto niente...quindi puoi decidere se tornire la testata però attento alle sedi delle guarnizioni che devono essere risgavate anche esse oppure semplicemente tornire con un particolare utensile ed un'alta velocità di taglio la parte SUPERIORE del cilindro stando attentissimo a non scheggiare il riporto ceramico, cosa che sanno fare in pochi.
Drt20
Foglio Rosa
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8701217
Inviato: 18 Ott 2009 20:29
umh direi che praticamente fare queste lavorazioni per mettere la 111 non ha senso! mi tengo la mia 107 e con quei soldi mi ci metto un v-force 3 e magari valuto se un 34..mi sembra la cosa migliore!
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Ginocchio a Terra
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Inviato: 19 Ott 2009 11:17
Plush ha scritto:
si si ho visto che non è elevato..però dalla impressioni di dino sembra indispensabile abbinarci anche un 34 e non mi attira molto visto che tutti i giorni la uso per andare a scuola e non voglio fare la fortuna del mio benzinaio vabbè aspettiamo qualcuno che sappia con certezza l'effetto di cambiare guarnizioni senza toccare testa e cilindro..
nel mio caso il motore è migliorato molto montato il 34 perche la compressione era alta e con il 28 murava presto. quindi siccome un carburatore piu grosso decomprime è stato utile montarlo, potevo lasciare il 28 e cambiare guarnizione di base mettendone una piu spessa. in questo modo il RDC diminuiva e il motore girava meglio in alto.
hai capito ora??
comunque io col 34 faccio 17km/l, mentre col 28 ne facevo circa 21. se la carburazione è sempre giusta i consumi sono piu che accettabili
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