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Problema accensione hornet 2006
8649161
8649161 Inviato: 9 Ott 2009 21:31
Oggetto: Problema accensione hornet 2006
 



Salve a tutti,

oggi la mia hornettina non ne ha voluto sapere di ripartire.. perché poco prima camminava bene .

Vi illustro il tutto:

mattina
accendo la moto faccio 15km tutto ok come al solito

pomeriggio
accendo la moto tirando l'aria come di solito parte come sempre al primo colpo.
non la faccio scaldare monto in sella affronto un salita a meta salita la sento traballare e mi abbandona.

sfrutto la discesa per riaccenderla ma niente..

la rimetto in garage, sempre con l'aria tirata parte rimane sui mille giri .. provo ad accelerare muore.

riprovo aria tirata a stento riparte.. sempre attorno ai mille giri ma sta volta traballa un po .. accelero per farla riprendere e mi muore.

provo ad avviarla senza aria tirata non ne vuole sapere.

riprovo con aria parte ma poco dopo si spegne da sola.


a forza di provare batteria a terra.

smonto le candele, faccio la prova scintilla, certo non è uno scintillone ma c'e. do una pulita alle candela con carta vetrata fine rimonto tutte le candele provo ad avviarla ma niente di niente


morta!!

che cavolo puo essere?

ps. le candele non erano bianche, non erano nere. ma erano colore nocciola. Hanno un anno di vita

monto scarico leovinci sbk senza db killere, e filtro aria bmc.

ho pure il manuale d'officina mi dice di fare 2 mila test c'è qualcuno che puo capire subito da cosa può dipendere?


Grazie a tutti saluti Federico doppio_lamp_naked.gif
 
8649281
8649281 Inviato: 9 Ott 2009 21:46
Oggetto: Re: Problema accensione hornet 2006
 

FRED1979 ha scritto:
Salve a tutti,

oggi la mia hornettina non ne ha voluto sapere di ripartire.. perché poco prima camminava bene .

Vi illustro il tutto:

mattina
accendo la moto faccio 15km tutto ok come al solito

pomeriggio
accendo la moto tirando l'aria come di solito parte come sempre al primo colpo.
non la faccio scaldare monto in sella affronto un salita a meta salita la sento traballare e mi abbandona.

sfrutto la discesa per riaccenderla ma niente..

la rimetto in garage, sempre con l'aria tirata parte rimane sui mille giri .. provo ad accelerare muore.

riprovo aria tirata a stento riparte.. sempre attorno ai mille giri ma sta volta traballa un po .. accelero per farla riprendere e mi muore.

provo ad avviarla senza aria tirata non ne vuole sapere.

riprovo con aria parte ma poco dopo si spegne da sola.


a forza di provare batteria a terra.

smonto le candele, faccio la prova scintilla, certo non è uno scintillone ma c'e. do una pulita alle candela con carta vetrata fine rimonto tutte le candele provo ad avviarla ma niente di niente


morta!!

che cavolo puo essere?

ps. le candele non erano bianche, non erano nere. ma erano colore nocciola. Hanno un anno di vita

monto scarico leovinci sbk senza db killere, e filtro aria bmc.

ho pure il manuale d'officina mi dice di fare 2 mila test c'è qualcuno che puo capire subito da cosa può dipendere?


Grazie a tutti saluti Federico doppio_lamp_naked.gif

prova a bagnare e cande di benzina e con una siringa mettere un po di benzina nei cilindri (buchi da dove hai tolto le candele) monta tutto tira l' aria e prova!!! doppio_lamp.gif doppio_lamp.gif
 
8649319
8649319 Inviato: 9 Ott 2009 21:50
 

mm questa prova non l'ho fatta...

ma è strano molto strano.


questa estate mi successe una cosa strana, pomeriggio dopo una giornata di mare.

mi fermo a fare il pieno. faccio il pieno riparto tutto bene.

durante un lungo tratto di semi salita mi metto con una marcia alta andatura touring (portavo la zavorra.....) an un certo punto sento che la moto non va... come se va a 3... inizio cosi a scalare marcia..

fino ad arrivare in prima e non ja faceva + mi accosto..

prova a farla ripartite niente. aspetto un po stavo per chiamare il carro attrezzi..

riparte mega accelleratone e riparte alla grande.

rimontiamo in sella impennatone di prima :=))) tirata a morte prima seconda e terza tutto ok non ho avuto + problemi.


oggi ho questo problemino..

pensi siano collegati?

thk
 
8649344
8649344 Inviato: 9 Ott 2009 21:53
 

FRED1979 ha scritto:
mm questa prova non l'ho fatta...

ma è strano molto strano.


questa estate mi successe una cosa strana, pomeriggio dopo una giornata di mare.

mi fermo a fare il pieno. faccio il pieno riparto tutto bene.

durante un lungo tratto di semi salita mi metto con una marcia alta andatura touring (portavo la zavorra.....) an un certo punto sento che la moto non va... come se va a 3... inizio cosi a scalare marcia..

fino ad arrivare in prima e non ja faceva + mi accosto..

prova a farla ripartite niente. aspetto un po stavo per chiamare il carro attrezzi..

riparte mega accelleratone e riparte alla grande.

rimontiamo in sella impennatone di prima :=))) tirata a morte prima seconda e terza tutto ok non ho avuto + problemi.


oggi ho questo problemino..

pensi siano collegati?

thk

non so... le candele quando le hai tolte erano asiutte asciutte???
 
8649355
8649355 Inviato: 9 Ott 2009 21:54
 

Un vmax di un mio amico aveva lo stesso sintomo ... centralina KO... ma è anche vero che il vmax è a carburatori e i sintomi potrebbero non coincidere...

In bocca al meccanico icon_mrgreen.gif


Byezzzz
 
8649373
8649373 Inviato: 9 Ott 2009 21:56
 

che sfiga spero non sia la icm (centralina)

le candele quando le ho tolte erano asciutte.

piango icon_sad.gif
 
8649389
8649389 Inviato: 9 Ott 2009 21:58
 

FRED1979 ha scritto:
che sfiga spero non sia la icm (centralina)

le candele quando le ho tolte erano asciutte.

piango icon_sad.gif

allora prova come ho detto prima..
arriva benzina?
 
8649405
8649405 Inviato: 9 Ott 2009 22:00
 

Non lo se arriva benza.. come lo verifico?

comunque preciso la mia moto ha i carburatori!
 
8649486
8649486 Inviato: 9 Ott 2009 22:10
 

FRED1979 ha scritto:
Non lo se arriva benza.. come lo verifico?

comunque preciso la mia moto ha i carburatori!

è difficile. meglio farlo fare dal mecca.
 
8649495
8649495 Inviato: 9 Ott 2009 22:11
 

Domani provo iniettando un po di benza nei cilindri e bagnando un po le candele.

A test effettuato vi faccio sapere


Saluti
 
8649754
8649754 Inviato: 9 Ott 2009 22:45
 

FRED1979 ha scritto:
Non lo se arriva benza.. come lo verifico?

comunque preciso la mia moto ha i carburatori!


Ai carburatori, arriva la benza tramite un tubicino collegato alla pompa della benza. Se lo stacchi e accendi il quadro dovresti vedere benzina che esce dal tubicino, se staccato dal carb o dalla batteria dei carb.

Per sicurezza, esegui lo spurgo dei carburatori. Sul manuale c'è scritto come fare, ed andrebbe fatto ogni tanto per far uscire la morchia che si deposita sul corpo dei carb. Filtro benza OK ?

Controlla il cavo di massa della centralina e che i connettori siano collegati correttamente.

I 12V ci sono?

Byezzzzzzz
 
8649964
8649964 Inviato: 9 Ott 2009 23:16
 

se bagni le candele o spruzzi benzina nei cilindri non andrà mai in moto 0509_down.gif ma perchè suggerite delle cose così???
 
8650729
8650729 Inviato: 10 Ott 2009 8:09
 

Ringrazio barret e manera per gli interventi.

in effetti mi puzzava il fatto di bagnare candele e cilindri mi pare di simulare l'effetto ingolfamento :=)


i 12 V ci sono dove?


ancora non ho effettuato nessun test descritto sul manuale d'officina ho solo provato a far scoccare le scintille sulle candele ed anche se fioca c'è.


il mio serbatoio ha il rubinetto a depressione,e non credo ci sia la pompa della benzina :=))

forse volevi dire l'elettrovalvola di arresto carburante che sembra una pompa ma ha un'altra funzione

correggimi se sbaglio


Grazie a tutti per gli interventi saluti Federico
 
8650953
8650953 Inviato: 10 Ott 2009 9:38
 

Controlla i 12 volt direttamente dalla batteria prima e dopo aver premuto il pulsante di avviamento. Se c'è un problema sul raddrizzatore-statore ecc... si ripercuote sulla tensione generale.

P.s. se vuoi dare una mano al motore per partire esiste uno starter ( elio in bomboletta ) che và spruzzato in dosi limitate sul filtro aria. Ma attenzione al ritorno di fiamma e se si usa molto dicono che fai fuori le valvole ( e non mi dire che non hai neanche quelle icon_lol.gif ). Se il problema è di natura elettrica, comunque la moto continua a non partire.

Se l'accensione è di tipo elettronica, controlla i-il pickup ( si controllano con il tester che riesce a misurare l'unità in quanto sono nell'ordine di 8-10 ohm, ma queste cose le trovi sul manuale dell' officina).

L'ideale è trovare un qualcuno che ha una centralina da imprestarti, o in qualche sfasciacarrozze trovare la moto del tuo stesso anno... o fai prima andare dal meccanico icon_biggrin.gif

Byezzzz
 
8650957
8650957 Inviato: 10 Ott 2009 9:43
 

grazie per i reply barret,

diciamo che procedo per step

verifico le cose che mi avete consigliato prima di pocedere al peggio (cambio centralina)

chissa se ja faccio.

ma x pickup cosa intendi?

vi faccio sapere in serata


Saluti
 
8650982
8650982 Inviato: 10 Ott 2009 9:50
 

Sono i sensori che sentono la posizione dell' albero motore. La centralina, tramite questi captatori, regola l'anticipo e quindi decide quando far scoccare la scintilla.

Cosa di ce di fare il tuo manuale?


doppio_lamp.gif
 
8652941
8652941 Inviato: 10 Ott 2009 16:08
 

Ragazzi vi raccoto:


rimetto la batteria in quanto era sotto carica, la ricollego giro il quadro, tiro l'aria premo start:





ROMBOOO


è partita...


ma cosa è stato che l'ha fermata nn lo so ..... boh..

che posso fare?
 
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