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Registrazione Cannotto sterzo 748
8637619
8637619 Inviato: 8 Ott 2009 11:03
Oggetto: Registrazione Cannotto sterzo 748
 



Ciao a tutti,
dopo la mia breve presentazione di 2 settimane fa eccomi a chiedervi qulache consiglio su come procedere (siete tutti insistituibili con le vs esperienze e racconti vari...!)
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Prima però volevo dirvi che sono orgoglioso di aver provveduto "da solo" alla sostituzione delle cinghie di trasmissione della mia 748 (con 42000 km) e che è stato decisamente facile grazie soprattutto ai vs consigli e alle info del manuale d'officina e alle sequenze operative illustrate nel sito desmodronico.com.
Spesa? 81 € per le cinghie originali comprate in un ducati store (avevo provato a cercare le dymco come da voi suggerito, ma le ho trovate a un prezzo maggior 94€, in linea con altre marche, tipo le pirelli...) - STOP -
Ovviamente ci ho messo un pomeriggio, ma me la sono presa MOLTO comoda... del resto è una goduria gustarsi il 748 "denudato" icon_asd.gif

E' una soddisfazione girare con le cinghie nuove e vedere le vecchie appese in garage come "trofeo"!

Inutile dire che sono ULTRA soddisfatto della mia 748 (già fatti 1500 km in meno di 1 mese e solo di sabato/domenica e tutti di montagna con percorsi che sembrano fatti apposta esaltare le doti della ducati ... icon_mrgreen.gif ).

Veniamo alla domanda: poichè noto che sia necessario regolare i giochi del cannotto di sterzo e poichè mi sembra di non aver capito un bel nulla da quanto letto sul libretto utente (poco chiaro) e dal manuale di off(quasi nulla) chiedo lumi a voi:
- qual'è la procedura corretta per procedere alla registrazione?
- che chiave serve per il cannotto?
- ... e dove la si può acquistare? ....o si può fare con un attrezzo "casalingo"?

Aggiungo solo che la prima domenica di brutto tempo, farò il tagliando completo, olio, filtri, retina, allineamento corpi farfallati, candele ... e pulizia (???!!!) della frizione che non capisco in che cosa consista e perchè vada fatto... ma questo sarà un altro topic e credo avrò tempo di indagare!

Ciao a tutti!
MIchele
 
8637661
8637661 Inviato: 8 Ott 2009 11:11
 

ma l allineamento dei corpi farfallati lo fai tu?
 
8637912
8637912 Inviato: 8 Ott 2009 12:00
 

Certo, lo voglio fare al calduccio del mio garage... almeno ci voglio provare.
Tanto ora comincierà l'inverno e il tempo non mi mancherà eusa_whistle.gif

Mi piacciono le missioni "non facili"; nel 1993 ho aperto la "doppia" testata del mio FZR 1000 Exup 1991 per fare la regolazione delle valvole... alla fine ci sono riuscito ma SOLO con l'aiuto di mio padre (che meccanicamente è davvero bravo); sarei ancora la' con i pezzi a terra senza di lui (all'epoca non esisteva internet e i manuali d'officina erano un miraggio!).

Adesso ho molta più esperienza (si fa per dire ovviamente, sono pur sempre un DILETTANTE!) ma sopratutto con internet e un po' di pazienza si trova tutto.

Non credo quindi avrò grossi problemi, (non che sia determinante, ma sono un ing caparbio e molto appasionato di moto: a qualcosa servirà... o no? eusa_think.gif ).

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Ciao
 
8637976
8637976 Inviato: 8 Ott 2009 12:13
 

ah ma sei un ing meccanico?
 
8638879
8638879 Inviato: 8 Ott 2009 14:35
 

No elettronico, la meccanica e le moto sono la mia passione secondaria (ovviamente la mia principale passione non è l'elettronica... icon_asd.gif )...
 
8638916
8638916 Inviato: 8 Ott 2009 14:40
 

bello...io sono novello ad ing.mecc a pisa...si...penso che la tua passione primaria ci accomuni solidarmente...nn so x i japu ma x i ducatisti sembra un univocità piuttosto solida...








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8638920
8638920 Inviato: 8 Ott 2009 14:40
 

mi illumini sulla sostituzione/regolazione delle cinghie per favore?
 
8644904
8644904 Inviato: 9 Ott 2009 12:58
 

Manuale d'officina per preparare la moto, poi stampare questo e seguirlo alla lettera:
Link a pagina di Desmodromico.com
La tensione la fai con un microfono e un pc portatile.
Io l'ho messa a 106 hz (leggermente meno tesa del consiglio del sito).

Marcare le vecchie cinghie mentre sono montate con un bianchetto (quello che si usa per le correzioni in ufficio) e prima di montare le nuove segnarle parimenti.

E' davvero semplicissimo!

Tempi (senza incantarsi):
1 h per smontare tutto;
30 minuti per mettere in fase, marcare e smontare le vecchie cinghie
45 minuti per montare le nuove in fase e tensionarle
1 h per rimontare il tutto (anche meno)

Vai che è una passeggiata! icon_cool.gif

Ma sul cannotto nessuno sa nulla??????? icon_rolleyes.gif
 
8645115
8645115 Inviato: 9 Ott 2009 13:33
 

BELLISSIMO!!!!!!!!!!!
dammi tempo che ti rosico...penso che farò il tutto quest'estate..sperando di tornare a casa col sorriso icon_smile.gif

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sei stato gentilissimo,grazie mille...a buon rendere...

Peccato però ora non so proprio come aiutarti sul canotto di sterzo...non ne ho idea....
Una volta quì era pieno di gente che sapeva....una volta....
 
8645388
8645388 Inviato: 9 Ott 2009 14:07
 

ma tu cosa dici regolare i gioco cuscinetti di sterzo? se si ci vgliono le chiavi apposite e se riesci a trovarle di quanto costano ti fai fare il lavoro dal meccanico un paio di volte! ma che problemi hai ti fa troppo gioco?
 
8647009
8647009 Inviato: 9 Ott 2009 17:13
 

Scusami ma non ho capito bene cosa hai scritto... eusa_doh.gif

In ogni caso: ho bisogno di registrare il connotto dello sterzo.
Il problema è che mi sembra di aver capito questo: per farlo dopo aver allentato la vite di fissaggio trasversale, occorre (se ho capito bene, ma ho dubbi su questo) stringere o allentare la tasta (bellissima) del cannotto, quella con tutti i fori e il taglio lungo il suo diametro, per capirci...
Ma sono perplesso, perchè su tutte le altre moto che ho avuto (in realtà tutte jap a parte una guzzi vecchissima) era completamente diverso, e c'erano due ghiere sotto la piastra dello sterzo che erano quelle da regolare per recuperarei giochi dello sterzo.
Sul 748 non ci sono le ghiere sotto al cannotto...quindi... tutto diverso.

Possibile che nessuno lo abbia fatto????
eusa_think.gif
Sono allibito (è una regolazione che sulle altre moto che ho avuto era praticamente d'obbligo ogni max 10-15mila km...)!!
 
8647045
8647045 Inviato: 9 Ott 2009 17:20
 

la ghiera con i forellini e il taglio diametrale vorrei sapere anch io come si usa,dato che quando ho comprato la moto segnava sud-sudest /nord-nordovest invece ora è quasi posizionata orizontalmente...
 
8647121
8647121 Inviato: 9 Ott 2009 17:32
 

Allora domattina ci provo...
ma mi pare di aver capito che liberata tale testa dalla vite sotto che la blocca, e ovviamente alzata la moto con un supporto sotto al motore in modo che la ruota ant non tocchi terra, va "tirata o allentata" questa bella testa icon_biggrin.gif fino a non avere più gioco allorchè si tirino gli steli forcella ant dalla loro sommità inferiore verso avanti...

...capisco che mi sono spiegato male, ma è più facile a farsi che a dirsi...

Comunque ribadisco: è una regolazione "fondamentale" su tutte le moto hypersport che abbia mai posseduto quindi mi chiedo: possibile che nessuno la "controlli o la registri"??
eusa_wall.gif
 
8647413
8647413 Inviato: 9 Ott 2009 18:08
 

miki quella che chiami tu regolazione del cannotto sul manuale si chiama regolazione gioco cuscinetti di sterzo, perche alla fine quello che fai e' regolare il gioco che c'e' tra la piastra e il cannotto. per regolarla devi allentare la vite della piastra (quella dalla parte del blocchetto della chiave) e le viti dei morsetti che tengolo gli steli forcella. dopo con l'apposita chiave (attrezzo numero 887131058) devi avvitare la ghiera alla coppia di serraggio prescritta (e' questa che allentandosi provoca un gioco eccessivo), poi devi spingere in appoggio sulla ghiera la testa di sterzo (il manuale dice cosi testualmente) e serrare le viti allentate alla coppia prescritta. io la regolazione l'ho fatta fare quando ho fatto il tagliando. attenzione perche il gioco continua dopo aver stretto la ghiera puo significare anche che ci sono i cuscinetti partiti e sono da sostituire!
 
8647478
8647478 Inviato: 9 Ott 2009 18:17
 

Grazie infinite!
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