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Dopo la rialesatura calo di prestazioni?
494183
494183 Inviato: 22 Lug 2006 23:42
Oggetto: Dopo la rialesatura calo di prestazioni?
 

ciao pensavo di retificare il mio trophy in quanto ha subìto delle scaldate che mi hanno fatto perdere delle prestazioni (e si sente....)

Ma quello che vorrei sapere è questo: dopo la rialesatura (retifica),le prestazioni saranno come quelle di un trophy nuovo oppure caleranno leggermente icon_question.gif

Ultima modifica di Dono il 6 Lug 2007 19:02, modificato 1 volta in totale
 
494222
494222 Inviato: 23 Lug 2006 0:25
 

veramente dovrebbero aumentare xkè aumenti l'alesaggio.
e quindi ci vuole un pistone maggiorato
 
494230
494230 Inviato: 23 Lug 2006 0:35
Oggetto: Re: dopo la rialesatura calo di prestazioni???
 

DonoF12 ha scritto:
ciao pensavo di retificare il mio trophy in quanto ha subìto delle scaldate che mi hanno fatto perdere delle prestazioni (e si sente....)

Ma quello che vorrei sapere è questo: dopo la rialesatura (retifica),le prestazioni saranno come quelle di un trophy nuovo oppure caleranno leggermente icon_question.gif


la maggiorazione apportabile ad un cilindro Trophy è nell'ordine di pochi decimi.

con un buon lavoro non vedo perché le prestazioni dovrebbero calare: l'importante è utilizzare un pistone originale (ovviamente maggiorato) e dare al cilindro la giusta tolleranza (circa 3centesimi misurati tra la base del mantello del pistone ed un punto qualsiasi del cilindro.

detto questo è lecito aspettarsi un leggero aumento della coppia (proporzionato all'aumento della cilindrata e - di conseguenza - del Rapporto di Compressione a meno che non si ricorra ad una guarnizione alla testa che possa far recuperare la differenza di volume)

questo aumento (sempre senza toccare il RdC) dovrebbe aumentare anche la potenza e quindi le capacità di accelerazione mentre potrebbe costituire un leggero "muro" al raggiungimento dei massimi regimi.

riassumendo:
il motore potrebbe prendere qualche giro in meno dell'attuale ma con un incremento di prestazioni in generale (escluso velocità max, ovviamente)
__________

riportando il RdC al valore previsto (ma andrebbe misurato in maniera molto accurata, con l'utilizzo del classico sistema dell'olio e della buretta graduata) il calo di giri dovrebbe essere più contenuto e le prestazioni velocistiche inalterate o quasi.

tutto il ragionamento è fatto a parità di rapporti utilizzati.

ricordati che un recupero di allungamento di rapporto (e quindi di velocità max!) è sempre possibile farlo ottimizzando lo spessore del rasamento del variatore montandone uno più sottile possibile, in rapporto all'usura della cinghia.
rasamenti più sottili sono normalmente necessari ogni 2000Km circa di lavoro della cinghia (anche meno in caso di utilizzo intensivo) per recuperare il calo di velocità massima dovuto alla sua usura.
 
494390
494390 Inviato: 23 Lug 2006 8:27
Oggetto: Re: dopo la rialesatura calo di prestazioni???
 

de_corsa ha scritto:
DonoF12 ha scritto:
ciao pensavo di retificare il mio trophy in quanto ha subìto delle scaldate che mi hanno fatto perdere delle prestazioni (e si sente....)

Ma quello che vorrei sapere è questo: dopo la rialesatura (retifica),le prestazioni saranno come quelle di un trophy nuovo oppure caleranno leggermente icon_question.gif


la maggiorazione apportabile ad un cilindro Trophy è nell'ordine di pochi decimi.

con un buon lavoro non vedo perché le prestazioni dovrebbero calare: l'importante è utilizzare un pistone originale (ovviamente maggiorato) e dare al cilindro la giusta tolleranza (circa 3centesimi misurati tra la base del mantello del pistone ed un punto qualsiasi del cilindro.

detto questo è lecito aspettarsi un leggero aumento della coppia (proporzionato all'aumento della cilindrata e - di conseguenza - del Rapporto di Compressione a meno che non si ricorra ad una guarnizione alla testa che possa far recuperare la differenza di volume)

questo aumento (sempre senza toccare il RdC) dovrebbe aumentare anche la potenza e quindi le capacità di accelerazione mentre potrebbe costituire un leggero "muro" al raggiungimento dei massimi regimi.

riassumendo:
il motore potrebbe prendere qualche giro in meno dell'attuale ma con un incremento di prestazioni in generale (escluso velocità max, ovviamente)
__________

riportando il RdC al valore previsto (ma andrebbe misurato in maniera molto accurata, con l'utilizzo del classico sistema dell'olio e della buretta graduata) il calo di giri dovrebbe essere più contenuto e le prestazioni velocistiche inalterate o quasi.

tutto il ragionamento è fatto a parità di rapporti utilizzati.

ricordati che un recupero di allungamento di rapporto (e quindi di velocità max!) è sempre possibile farlo ottimizzando lo spessore del rasamento del variatore montandone uno più sottile possibile, in rapporto all'usura della cinghia.
rasamenti più sottili sono normalmente necessari ogni 2000Km circa di lavoro della cinghia (anche meno in caso di utilizzo intensivo) per recuperare il calo di velocità massima dovuto alla sua usura.


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GRAZIE DE CORSA 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif
 
495577
495577 Inviato: 23 Lug 2006 18:36
 

grazie inanzitutto a de_corsa per l'accurata spiegazione, quindi riassumendo con una rialesatura dovrei avere un minimo calo nel massimo regime ma acquisterò coppia agli altri regimi giusto icon_question.gif

invece con una lucidatura del cilindro icon_question.gif
 
495658
495658 Inviato: 23 Lug 2006 19:01
 

DonoF12 ha scritto:
...

invece con una lucidatura del cilindro icon_question.gif


bisognerebbe valutare qual'è la cosa migliore/più conveniente da fare (c'è qualcuno che mi manda perfino le foto di pistoni&cilindri...):

- se il cilindro è "segnato" da abrasioni di modesta entità (nell'ordine dei centesimi di mm) una lucidatura fatta da un esperto con l'apposito apparecchio a pietre abrasive può ridare al cilindro la sua finitura e anche qualcosa di meglio se l'operazione è compiuta con particolare accuratezza.
dopo la lucidatura è buona norma smussare tutti i bordi delle luci, i cui spigoli potrebbero essersi "affilati" troppo con la lucidatura.

- quando si esegue una lucidatura si devono SEMPRE montare dei nuovi segmenti, in alcuni casi anche il pistone completo (nel caso, sostituire anche la gabbietta a rulli)
lasciando il pistone originale è possibile eliminare eventuali segni di pre-grippaggio utilizzando una carta abrasiva a grana molto fine (es: 320) con una mano molto LEGGERA e lavorando il pistone in senso RADIALE (NON verticale!)

quando si fanno questi interventi con abrasivi (pietre, tele, carte, lime, smeriglio, ecc.) la pulizia prima del rimontaggio dev'essere ASSOLUTA e attenzione a non far cadere residui di lavorazione in camera di manovella.

con solchi profondi oltre 5centesimi di mm meglio rialesare
 
496450
496450 Inviato: 24 Lug 2006 8:42
 

non so se è rilevante,ma ho smontato il cilindro mio e vedendo le scaldate ci sono passato sopra con il dito e non ho sentito nessun graffio ed il dito non mi faceva attrito mentre lo scorrevo nella canna del cilindro........ comunque l'ho visto così

immagini visibili ai soli utenti registrati



questa è una foto della stretta del polini corsa (1 mesetto prima che grippasse)

ecco, il pistone del trophy è molto simile, se non uguale quindi secondo te basta una lucidata oppure tutta la retifica icon_question.gif
 
496875
496875 Inviato: 24 Lug 2006 10:53
 

DonoF12 ha scritto:
...

ecco, il pistone del trophy è molto simile, se non uguale quindi secondo te basta una lucidata oppure tutta la retifica...


lo sapevo che mi avresti mandato una foto icon_rolleyes.gif del resto te l'ho suggerito io... icon_biggrin.gif

se l'abrasione è simile a quella e passandoci empiricamente il dito non si sentono solchi e se l'abrasione si ferma alla stesso punto (ovvero non continua verso il basso) allora una buona lucidata sarà sufficiente a recuperare il cilindro.
andranno sostituite le fasce e bisognerà accertarsi che le loro sedi nel pistone non si siano ristrette (soprattutto nel punto della "stretta": per pulire e "lavorare" queste sedi niente di meglio che spaccare un vecchio segmento ed utilizzarlo come utensile. sistema garantito icon_wink.gif

questi sono serraggi da surriscaldamento: attento alla carburazione.

...poi, se t'interessa un articolo sulla coppia ce n'è uno fresco fresco... icon_wink.gif
icon_arrow.gif I concetti di coppia e potenza
 
498702
498702 Inviato: 24 Lug 2006 19:09
 

ok, quindi fascette nuove, lucidata e via.

Grazie de_corsa, quindi con una bella lucidata dovrei risolvere il problema..... sai all'incirca quanto costa un lavoro di questo tipo icon_question.gif
 
498846
498846 Inviato: 24 Lug 2006 19:54
 

lo vedi allora che la carburazione non è ottimale icon_biggrin.gif
 
499676
499676 Inviato: 25 Lug 2006 8:31
 

lorenzo_beverly250 ha scritto:
lo vedi allora che la carburazione non è ottimale icon_biggrin.gif

bè, l'ho controllata moltissime volte, vi assicuro che va bene comunque fortunatamente non era un problema di anticipo....
 
499693
499693 Inviato: 25 Lug 2006 8:37
 

e di cosa? di quella cuffietta?
 
499728
499728 Inviato: 25 Lug 2006 8:54
 

Walter ha scritto:
e di cosa? di quella cuffietta?

il surriscaldameto dici icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

la cuffietta ovviamente è normale la carburazione l'ho fatta tendente al grasso in modo da ridurre il rischio di grippate o altro
 
3745324
3745324 Inviato: 22 Feb 2008 18:47
 

Uppato ...
Ragazzi NON SCRIVETE
Stiamo lavorando per voi icon_lol.gif
 
3745431
3745431 Inviato: 22 Feb 2008 19:01
Oggetto: Re: dopo la rialesatura calo di prestazioni???
 

de_corsa ha scritto:


la maggiorazione apportabile ad un cilindro Trophy è nell'ordine di pochi decimi.

con un buon lavoro non vedo perché le prestazioni dovrebbero calare: l'importante è utilizzare un pistone originale (ovviamente maggiorato) e dare al cilindro la giusta tolleranza (circa 3centesimi misurati tra la base del mantello del pistone ed un punto qualsiasi del cilindro.

detto questo è lecito aspettarsi un leggero aumento della coppia (proporzionato all'aumento della cilindrata e - di conseguenza - del Rapporto di Compressione a meno che non si ricorra ad una guarnizione alla testa che possa far recuperare la differenza di volume)

questo aumento (sempre senza toccare il RdC) dovrebbe aumentare anche la potenza e quindi le capacità di accelerazione mentre potrebbe costituire un leggero "muro" al raggiungimento dei massimi regimi.

riassumendo:
il motore potrebbe prendere qualche giro in meno dell'attuale ma con un incremento di prestazioni in generale (escluso velocità max, ovviamente)
__________

riportando il RdC al valore previsto (ma andrebbe misurato in maniera molto accurata, con l'utilizzo del classico sistema dell'olio e della buretta graduata) il calo di giri dovrebbe essere più contenuto e le prestazioni velocistiche inalterate o quasi.

tutto il ragionamento è fatto a parità di rapporti utilizzati.ke dire sempre il migliore 0509_doppio_ok.gif

ricordati che un recupero di allungamento di rapporto (e quindi di velocità max!) è sempre possibile farlo ottimizzando lo spessore del rasamento del variatore montandone uno più sottile possibile, in rapporto all'usura della cinghia.
rasamenti più sottili sono normalmente necessari ogni 2000Km circa di lavoro della cinghia (anche meno in caso di utilizzo intensivo) per recuperare il calo di velocità massima dovuto alla sua usura.
 
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