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Alce blu originale o ridipinta? [livrea originale?]
9657087
9657087 Inviato: 11 Apr 2010 20:13
 

Il libro di Girlando si trova ancora ?....magari in qualche piccola libreria ??

Ed una domanda che non ti ho mai fatto, Alessandro, in tutti i nostri messaggi in questo Topic....hai forse qualche foto del "relitto" del GTW pre-restauro ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9657214
9657214 Inviato: 11 Apr 2010 20:35
 

gippiguzzi ha scritto:
Il libro di Girlando si trova ancora ?....magari in qualche piccola libreria ??

Ed una domanda che non ti ho mai fatto, Alessandro, in tutti i nostri messaggi in questo Topic....hai forse qualche foto del "relitto" del GTW pre-restauro ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

Ciao
il libro di Girlando si trova delle volte su EBAY a basso prezzo,se ti capita compralo è veramente bello,ne è uscito un secondo nel 2003 ma questo costa 100 euro.
Ci sono un fottio di foto in tutti e due,per primo consiglierei la prima edizione.
Ho una foto del GTW prima del restauro che prima o poi la metto ma è solo telaio e motore perchè è già stato smontato il resto.
saluti Alessandro
 
9691402
9691402 Inviato: 16 Apr 2010 19:38
 

Trovato lo stemmino e le misure per posizionarlo sotto la scritta Moto Guzzi del serbatoio rimaneva il dilemma della tonalità del BLU SAVOIA.
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Il dipinto dell'africanista Rondini non mi tranquillizzava,anzi mi rendeva curioso di sapere che tonalità avesse.Non sapendo come fare mi consigliai con uno dei maggiori esperti di Moto Guzzi anteguerra e molto afferrato sul "ventennio",il quale mi disse che fra i suoi tanti ricambi c'era un pedale di un freno posteriore guzzi nuovo di colore Blu ancora con parte della sua vernice originale.Mi raccontò anche che questo pedale era in un blocco di ricambi che aveva preso dal concessionario Guzzi degli anni 50 di Forlì,il quale aggiunse che tanto quella era roba che avrebbe dovuto andare in Africa.
Con questa frase e quel colore forse avevo la quadratura del cerchio!!
Non tranquillo dopo varie richieste andai a scovare e a scocciare uno studioso di colonialismo di Fusignano RA portandomi dietro il pedale.
L'esperto conosceva la PAI ed aveva in originale una fascia da combattimento che gli Ascari portavano avvolta con vari giri sotto il cinturone portagiberne.
La sovrapposizione del pedale sulla fascia mi diede la certezza di essere arrivato al BLU SAVOIA !!
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La foto mostra il pedale ed una serie di provini per cercare di avvicinarsi il più possibile all'originale.
Chi erano gli Ascari PAI?
Erano degli agenti reclutati sul luogo dove faceva servizio la PAI per meglio integrarsi negli usi e costumi locali,Questa integrazione era un obbiettivo del Generale RICCARDO MARAFFA
fondatore della PAI.Avevano vari gradi che non vi stò ad elencare e nel fregio l'aquila non aveva la croce sabauda per evitare problemi con gente di un'altra fede religiosa.
Quindi per gli italiani aquila con croce,per africani aquila senza croce .
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Nel restauro del motore sono saltati fuori i numeri corrispondenti anche nella testa e nel cilindro che stanno ad indicare pezzi originali e una poco sfruttata vita civile.
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Il colore rosso omogeneo su tutta la moto fa pensare ad una sverniciatura totale,forse con l'acido,come si usava all'ora,perchè non è rimasta traccia del BLU.
Alla sabbiatura dei serbatoi quello della benzina era un colabrodo come i silenziatori e sono stati purtroppo omperati rifatti come si vede dalla foto della GTW assemblata.
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Un'altra pillolina PAI è arrivata avanti adesso con domande e dubbi........
 
9691492
9691492 Inviato: 16 Apr 2010 19:52
 

eusa_clap.gif storia molto interessante eusa_clap.gif
 
9759096
9759096 Inviato: 27 Apr 2010 23:46
 

Ciao a tutti

Dai Alessandro!! Ti stiamo aspettando, anche se non ricevi commenti o sollecitazioni scritte per continuare, penso che la tua "storia" interessi a molti di noi.

Forse e' un impressione ma dalla foto in bianco e nero che hai postato mi sembra di vedere lo stemma PAI sotto il serbatoio in bassorilievo, e' possibile?

Quando avrai terminato la tua, iniziero' la mia.
 
9763433
9763433 Inviato: 28 Apr 2010 20:01
 

Ciao dbd
sono contento che leggi qualche pillola sulla PAI,le sollecitaziopni,le domande o le critiche danno modo di continuare nel migliore dei modi la discussione,ben vengano,..comunque tempo ne abbiamo....
Nella foto in bn che ho postato si vede lo stemma della PAI anche nella seconda moto,è davanti al ginocchio piegato dell'agente di spalle.Siamo a Chisimaio una parte lontana della Somalia nel 1939.
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Questa foto è un'ispezione di Mussolini ad un reparto Pai nell'Italia centrale e nella prima moto si intravede lo stemmino,qui siamo nel 1941.Sulla sinistra si vede un cassone del trialce con la radio montata.Il trialce poteva montare anche la mitragliatrice Breda 37 calibro 8 mm,oppure veniva usato per trasporto generico.
La prima moto monta anche il cruscotto con gli strumenti e lo specchietto.
saluti
 
9763735
9763735 Inviato: 28 Apr 2010 20:43
 

Fidatevi,nella foto del libro si vede un pò meglio!!!
Alessandro
 
10889918
10889918 Inviato: 5 Nov 2010 0:17
Oggetto: Alce ridipinta in Blu
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Guzzisti
Una settimana fa ho cominciato a smontare un alce apparentemente e stranamente di color blu, devo dire che all'epoca e' stata riverniciata con molta cura, le tracce di questo colore le ho trovato ovunque, pero' tra telaio interno e serbatoio dell'olio il pittore ha lasciato una traccia di originalita' del colore dunque un sentito ringrazamento a tutti coloro che in precedenza si sono interessati per risolvere questo arcano, posso assicurarvi ora che la mia alce era di color SABBIA.
Questo dilemma mi ha accompagnato per quasi un anno e grazie alla meraviglia blu di Alessandro sono arrivato ad una strana decisione circa la nuova colorazione da dare ad una moto che ha vissuto la guerra e che se potesse parlare chissa' quante ne direbbe, ho scelto un compromesso che lega il colore originale con le tracce che il tempo ha lasciato ma per fare questo ho bisogno di un vostro aiuto.
La base del mio futuro restauro e' un buon convertitore di ruggine che lasci quasi invariato il colore del metello vecchio ben spazzolato, sicuramente qualcuno di voi ne ha fatto uso avendo a disposizione negozi specializzati (al contrario di qui), su basi internet pare che un buon prodotto sia il BRUNOX EPOXY ma e' sempre meglio l'esperienza della pubblicita'.
Un Saluto e un grazie anticipato
dbd
 
10890038
10890038 Inviato: 5 Nov 2010 0:38
 

Ciao DBD...bentornato !!......qui.....anche se sei ancora laggiù in Africa !! icon_asd.gif icon_asd.gif

Sono contento che hai finalmente risolto con l'Alce.
Ma poi come hai fatto per i documenti e tutto il resto di cui parlavi tempo fa ?
Dove la restauri qui in Italia o provi a farla lì ?

Per quanto riguarda il restauro conservativo ti metto un link :
Link a pagina di Restauro-galletto.blogspot.com

Lo so che non c'entra con l'Alce ma è interessantissimo per quanto riguarda il restauro di un mezzo molto malandato e lasciato, chiaramente solo di carrozzeria, così com'era stato trovato.

A presto.

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P.S. il messaggio di oggi l'ho accodato al tuo Topic dell'anno scorso......così continuiamo il discorso.... 0509_up.gif
 
10890491
10890491 Inviato: 5 Nov 2010 9:28
Oggetto: Re: Alce ridipinta in Blu
 

dbd ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao Guzzisti
Una settimana fa ho cominciato a smontare un alce apparentemente e stranamente di color blu, devo dire che all'epoca e' stata riverniciata con molta cura, le tracce di questo colore le ho trovato ovunque, pero' tra telaio interno e serbatoio dell'olio il pittore ha lasciato una traccia di originalita' del colore dunque un sentito ringrazamento a tutti coloro che in precedenza si sono interessati per risolvere questo arcano, posso assicurarvi ora che la mia alce era di color SABBIA.
Questo dilemma mi ha accompagnato per quasi un anno e grazie alla meraviglia blu di Alessandro sono arrivato ad una strana decisione circa la nuova colorazione da dare ad una moto che ha vissuto la guerra e che se potesse parlare chissa' quante ne direbbe, ho scelto un compromesso che lega il colore originale con le tracce che il tempo ha lasciato ma per fare questo ho bisogno di un vostro aiuto.
La base del mio futuro restauro e' un buon convertitore di ruggine che lasci quasi invariato il colore del metello vecchio ben spazzolato, sicuramente qualcuno di voi ne ha fatto uso avendo a disposizione negozi specializzati (al contrario di qui), su basi internet pare che un buon prodotto sia il BRUNOX EPOXY ma e' sempre meglio l'esperienza della pubblicita'.
Un Saluto e un grazie anticipato
dbd

Ciao dbd
ben risentito!!
OK per la decisione sul colore,l'importante che sia fatta con cognizione di causa toccando con mano l'Alce che hai.
Per come sono fatto avrei perseguito anche la strada che Tu sai e che ti ho ripetuto più volte fino ad essere pedante!!!!!perchè se la risposta era "venduta al Regio Esercito..."non rimanevi con il dubbio un'anno!!!
Sul bellissimo e affascinante discorso del restauro conservativo non ti posso aiutare perchè non ho esperienza in merito in quanto non mi è mai capitato di farlo....magari mi capitasse in futuro!!!
Tienici aggiornato con delle foto sullo stato d'avanzamento lavori.
 
10959394
10959394 Inviato: 17 Nov 2010 23:23
 

Ciao a Tutti i Guzzidipendenti

In primis guardatevi la mia T5 appena finita, restaurare qui e' una cosa altamente tragica,ho ancora qualche problemino con la carburazione ma il resto sembra ok, mancano due bei bauletti laterali che spero di trovarli al mio ritorno in Italy e questo e' il motivo del prolungato abbandono del restauro della povera alce ma dato che ora il tempo stringe ( ritorno a casa ai primi di dicembre ) ho dovuto smontarla completamente per avere una precisa lista ricambi con la speranza di poterla vederla finita per fine secolo. Per ora vi posso dire che e' un macello,tutto ha gioco e che gioco, cuscinetti, valvole, rullini, sembra, piu che un motore un parco giochi per pezzi meccanici, onestamente non riesco a rendermi conto di come un motore ridotto in quelle condizioni potesse girare e vi garantisco che l'ho messo in moto all'acquisto,ho vergogna a mettere una foto degli ingranaggi del cambio e del pignone della catena, penso che solamente una guzzi puo resistere a simili sofferenze.
Un saluto
dbd
Link a pagina di Img703.imageshack.us
 
10959528
10959528 Inviato: 17 Nov 2010 23:39
 

Ciao
ben risentito!!
metti,metti le foto, così forse riusciremo a capire dove può arrivare il limite di una Guzzi costruita circa 70 anni fà!!!!!!!!
saluti Alessandro
 
10964753
10964753 Inviato: 18 Nov 2010 23:38
 

Del tuo T5 mi incuriosisce quella protuberanza che hai sul fianchetto copribatteria, poi ...............ammiro quella cassettiera in secondo piano.
 
10976260
10976260 Inviato: 21 Nov 2010 18:34
Oggetto: Alce Blu
 

Ciao a Tutti
Ecco ( per la richiesta di Alessandro ) una foto di alcune "rogne" dell'effetto usura-macellazione meccanica effettuata da incompetenti corredati di cagna e martello
Link a pagina di Img101.imageshack.us
A Mar52 dico che i fianchi sono stati da me progettati e fatti in fibra di vetro, la cassettiera visto che ti attira posso anche vendertela per una trentina di euri.
 
10976699
10976699 Inviato: 21 Nov 2010 19:47
 

Ciao dbd
certo che quando l'hanno fermata la moto ha tirato un sospiro di sollievo!!!!
Sai quante volte sarà uscita la catena da quel pignone?? spero che i carter non abbiano sofferto così !! se no sei nei guai !!!
Comunque non ti avvilire si dovrebbe rimediare tutto,a mio avviso meglio originale con un pò di usura... se no si và sul rifatto oggi,(da utilizzare come ultima spiaggia e nel numero minore di pezzi possibile!!)
saluti Alessandro
 
10983955
10983955 Inviato: 23 Nov 2010 0:35
Oggetto: Cerco un manuale d'officina per ALCE
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
Sto cercando disperatamente un manuale d'officina per la mia ALCE con la speranza che tra i 143.628 soci ce ne sia uno in grado di darmi una giusta informazione o farmi avere una copia delle pagine riguardanti la testata valvole, girando ho trovato quello della superalce, interessante, ma a differenza il motore alce ha la precamera e non le valvole contrapposte.
Grazie
dbd
 
10984408
10984408 Inviato: 23 Nov 2010 9:40
 
 
10986706
10986706 Inviato: 23 Nov 2010 18:38
Oggetto: Re: Cerco un manuale d'officina per ALCE
 

dbd ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Ciao a tutti
Sto cercando disperatamente un manuale d'officina per la mia ALCE con la speranza che tra i 143.628 soci ce ne sia uno in grado di darmi una giusta informazione o farmi avere una copia delle pagine riguardanti la testata valvole, girando ho trovato quello della superalce, interessante, ma a differenza il motore alce ha la precamera e non le valvole contrapposte.
Grazie
dbd


ce l'ha la AAVE
Link a pagina di Aave.it

é a pagamento, ma il prezzo mi pare onesto
 
10987305
10987305 Inviato: 23 Nov 2010 20:17
Oggetto: Alce Blu
 

Grazie Alessandro e Martino
Tu Alessandro mi sei utile qui mentre Martino mi sara' utile quando rientro in Italy
Approposito, anche se e' un mercatino "di periferia", non e' che siete intenzionati al mercatino di Ferrara l'8 Dicembre?, avrei tanta voglia di conoscervi.
 
10987664
10987664 Inviato: 23 Nov 2010 20:58
 

Ciao
sono contento di averti servito !!
Pere il discorso Ferrara mi preoccupa la possibilità della presenza di nebbia!!
Sicuramente faccio Rimini il 4 o il 5, fà sapere se ci sei e quando.
Saluti Alessandro
 
12070093
12070093 Inviato: 2 Lug 2011 8:42
 

Ciao dbd
Abbiamo dovuto parlar di Alce per riaverti fra noi!!!!
Sono contento!!!!
Saluti Alessandro
 
12077085
12077085 Inviato: 3 Lug 2011 23:18
 

Ciao a Tutti
Si !! eccomi qui
Effettivamente non avete mie notizie dal 23-11-2010, mi sono fatto i primi tre mesi di questo anno a casa in Italia dato che l' Ambasciata mi sconsigliava il rientro in Tunisia dunque lavori fermi per 4 mesi ( uno nel 2010 e tre nel 2011 ), sono rientrato con l'occorrente per potere chiuderer il motore ed effettivamente a fine maggio ho stretto l'ultimo bullone, di conseguenza dopo aver fatto ricostruire da un tornitore i rubinetti della benzina a meta' giugno mi sono tolto l'inubo tubi e rubinetti.
Attualmente sto lavorando a singhiozzo su serbatoio,parafanghi e ruota posteriore dato che l'anteriore e' da Sertum.
Vi posto la foto del motore aggiornata
Attendendo V.s. critiche su questo topic
Un Caro Saluto
dbd
Link a pagina di Imageshack.us
Link a pagina di Imageshack.us
 
12077735
12077735 Inviato: 4 Lug 2011 8:20
 

Ciao dbd
Se la fai come ti piace......fai pure.......
Se la vuoi fare "originale" per un'eventuale omologazione e successiva nuova immatricolazione in Italia hai fatto dei lavori extra Guzzi......
In Tunisia la cromatura costa nulla??? se è così potevi almeno farla nera opaca!!!
Spero che i dadi siano della misura giusta!!gli autobloccanti e le viti a brugola siano solo posticci......forse è meglio far far questi dal tornitore che i rubinetti "di fantasia"...
All'occhio assonnato di una mattina di luglio salta anche la dinamo con regolatore , la vite per regolare gioco leva frizione , registro e il cavallotto leva alzavalvola "fuori odinanza".....
Se metti altre foto sul web sarebbe più opportuno rendere meno evidenti alcuni numeri finali del telaio e motore.......per non rischiare di avere tanti "gemellini omozigoti"...fin'ora non hanno falsificato l'Alce....ma se il mercato lo richiede.......
Saluti Alessandro
 
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