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Inviato: 29 Set 2009 21:35 Oggetto: tubi del raffreddamento leteralmente esplosi!
oggi è succeso una cosa davero strana...vediamo se qualcuno mi può dare una mano...
vado giù per andare via prendo lo scooter e per la compressione all'interno del gt non riesco nemmeno ad andare di pedanella...poi con forza si accende e dalla marmitta esce h2o, mi fermano i carramba (ma cosa inifluente) e dopo po un botto...in pratica con la pressione che si era formata nel circuito del raffredamento un tubo di raffreddamento è leteralmente esploso! aperto a metà il tubo che come sapete è molto spesso....quindi la presione devvessere davvero stata molto elevata...vediamo di trarre un po di conclusioni insieme...
cosa può aver provocato la compressione cosi alta?? acqua dalla marmitta?? pressione altissima nel circuito??
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 21:38
forse si è intasato lo sfiato e il circuito non ha potuto sfogare la pressione in eccesso che si crea quando si scalda tutto
Marcus
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Inviato: 29 Set 2009 21:40
Marcus ha scritto:
forse si è intasato lo sfiato e il circuito non ha potuto sfogare la pressione in eccesso che si crea quando si scalda tutto
strano perchè qualche gocciolina dallo sfiato era uscita...
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 21:42
non e' che hai rotto la guarnizione di testa? oppure davvero un malfunzionamento della valvolina di sfogo colpa dei carabinieri,portano sfiga
crossalex
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Inviato: 29 Set 2009 21:42
ark_tony91 ha scritto:
strano perchè qualche gocciolina dallo sfiato era uscita...
Toccando ferro , potrebbe essere una intrusione dei gas di scarico sul sistema di raffreddamento
tinerfe1975
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Inviato: 29 Set 2009 21:44
crossalex ha scritto:
non e' che hai rotto la guarnizione di testa? oppure davvero un malfunzionamento della valvolina di sfogo colpa dei carabinieri,portano sfiga
domani tiro giù il gt...vediamo....la guarnizione ha 3 sett...strano...poi cambio il tubo...per fortuna ne ho un po a casa...
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 21:44
tinerfe1975 ha scritto:
Toccando ferro , potrebbe essere una intrusione dei gas di scarico sul sistema di raffreddamento
strano pero',di solito lo scarico non comunica con il raffreddamento
Citazione:
domani tiro giù il gt...vediamo....la guarnizione ha 3 sett...strano...poi cambio il tubo...per fortuna ne ho un po a casa...
ecco bravo apri la testa e dai un occhiata, anche io ne avevo comprae parecchie,quando avevo il 50 ogni mese partiva,si vede aveva qualche problema quel cilindro
crossalex
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Inviato: 29 Set 2009 21:47
probabilmente non è che la compressione del gt ma la pressione dell' h2o e spedivellando facevi fatica perchè la pompa dell' acqua faceva fatica a spingere il liquido poi con il riscaldamento c'è stata la dilatazione del fluido ce ha portato all' esplosione, probabilmente non è completamente ostruito ma solo in parte, prova a cercare dove.l'unica cosa che mi pare davvero strana com abbia fatto dalla marmitta ad uscire h2o!! o il cilindro non è più stagno cò spiegeherebbe perchè all inizio usciva h2o dalla marmitta entrava poka nel cilidro o erà già detro poi mentre andava ha fatto l' effetto opposto i fumi di combustione sono entrati nel circuito di raffreddamento portando ad un elevata pressione fino all' esplosione, queste sono le unike due soluzioni che mi vengono in mente.
Ultima modifica di andrex92 il 29 Set 2009 21:51, modificato 1 volta in totale
andrex92
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Inviato: 29 Set 2009 21:47
crossalex ha scritto:
strano pero',di solito lo scarico non comunica con il raffreddamento
no esatto....le prestazioni erano sempre ottime poi...nessun cambiamento...
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 21:50
andrex92 ha scritto:
probabilmente non è che la compressione del gt ma la pressione dell' h2o e spedivellando facevi fatica perchè la pompa dell' acqua faceva fatica a spingere il liquido poi con il riscaldamento c'è stata la dilatazione del fluido ce ha portato all' esplosione, probabilmente non è completamente ostruito ma solo in parte, prova a cercare dove.
si ma cosa ostruisce un tubo cosi'? non penso gli sia entrata terra dentro
crossalex
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Inviato: 29 Set 2009 21:50
andrex92 ha scritto:
probabilmente non è che la compressione del gt ma la pressione dell' h2o e spedivellando facevi fatica perchè la pompa dell' acqua faceva fatica a spingere il liquido poi con il riscaldamento c'è stata la dilatazione del fluido ce ha portato all' esplosione, probabilmente non è completamente ostruito ma solo in parte, prova a cercare dove.
diciamo che il fluido non dilata...ma può far dilatare il tubo....ma questultimo è scoppiato proprio per pressione...anche perchè i tubi erano appena tiepidi!
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 21:52
ho modificato xkè per sbaglio ho cliccato invia comunque la seconda ipotesi a me sembrea quella più probabile ai bassi regimi (poka compressione) l'acqua entrava agli altri tanta compressione i fumi entravano nell' impianto.
andrex92
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Inviato: 29 Set 2009 21:56
ark_tony91 ha scritto:
diciamo che il fluido non dilata...ma può far dilatare il tubo....ma questultimo è scoppiato proprio per pressione...anche perchè i tubi erano appena tiepidi!
ecco allora neanche e' stata colpa del calore, pero' e' strano di solito se si brucia la guarnizione di testa perde un minimo di prestazioni anche se pero' tra tutte e' la causa piu' plausibile
crossalex
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Inviato: 29 Set 2009 21:57
ark_tony91 ha scritto:
diciamo che il fluido non dilata...ma può far dilatare il tubo....ma questultimo è scoppiato proprio per pressione...anche perchè i tubi erano appena tiepidi!
Se vuoi un modo veloce per verificare la peggior ipotesi , a motore freddo apri il tappo del radiatore , e accendi .Se vedi che c'e' una forma di " ebbollizione" intesa come bolle d'aria , vuol dire che il gas di scarico entra in contatto con il circuito di raffreddamento . Attenzione che la cosa e' pericolosa : non accelerare e sopratutto fallo a motore freddo .
Ripeto ATTENZIONE perche' non vorrei darti un consiglio pericoloso per la tua salute
tinerfe1975
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Inviato: 29 Set 2009 21:59
andrex92 ha scritto:
ho modificato xkè per sbaglio ho cliccato invia comunque la seconda ipotesi a me sembrea quella più probabile ai bassi regimi (poka compressione) l'acqua entrava agli altri tanta compressione i fumi entravano nell' impianto.
l'acqua è sempre in pressione nel circuito...andando per ragionamento: se parte la guarnizione di testa nel gt entrebbe h20...questo può spiegare l'h2o dalla marmitta...quando sta fermo la notte perdeva qualche goccia...poi acceso basta, facendo 4-5 spedanellate partiva....qualche goccia dalla marmitta e basta...
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 22:00
tinerfe1975 ha scritto:
Se vuoi un modo veloce per verificare la peggior ipotesi , a motore freddo apri il tappo del radiatore , e accendi .Se vedi che c'e' una forma di " ebbollizione" intesa come bolle d'aria , vuol dire che il gas di scarico entra in contatto con il circuito di raffreddamento . Attenzione che la cosa e' pericolosa : non accelerare e sopratutto fallo a motore freddo .
Ripeto ATTENZIONE perche' non vorrei darti un consiglio pericoloso per la tua salute
gia fatto facendo lo spurgo e andava tutto bene!
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 22:05
comunque se usciva h2o dalla marmitta il cilindro non ha più tenuta stagna
ultima ipotesi è il malokkio!
andrex92
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Inviato: 29 Set 2009 22:05
la guarnizione è di sicuro una causa...assicurato!!
ark_tony91
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Inviato: 29 Set 2009 22:06
ark_tony91 ha scritto:
gia fatto facendo lo spurgo e andava tutto bene!
Allora l'unica cosa che mi viene in mente e' l'eccessiva temperatura del gruppo termico . Secondo me non si scappa , per far esplodere c'e' bisogno di pressione incontrollabile come lo scarico o l'evaporaszione . La pompa di fronte a tanta pressione si sarebbe bloccata .
tinerfe1975
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Inviato: 29 Set 2009 22:09
ark_tony91 ha scritto:
la guarnizione è di sicuro una causa...assicurato!!
forse e' solo quella,magari mentre vai l'acqua non riescea entrare nel cilindro per via del calore e della pressione ma allo stesso tempo il cilindro sfiatava e faceva andare in pressione l'acqua,poi quando la spegni come dici tu l'acqua se pur minimamente entrava e poi la sputava dalla marmitta,lo ha fatto pure a me' una volta solo che si era inchiodato il cilindro
crossalex
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Inviato: 29 Set 2009 22:09
tinerfe1975 ha scritto:
Allora l'unica cosa che mi viene in mente e' l'eccessiva temperatura del gruppo termico . Secondo me non si scappa , per far esplodere c'e' bisogno di pressione incontrollabile come lo scarico o l'evaporaszione . La pompa di fronte a tanta pressione si sarebbe bloccata .
l'evaporazione può benissimo essere una delle cause di cio....tanto domani avevo già in programma di cambiare blocco e mettere su quello con l'albero r/t...mi è andata anche bene...
ark_tony91
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