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doppio disco anteriore scarabeo [come fare?]
8518867
8518867 Inviato: 19 Set 2009 19:25
Oggetto: doppio disco anteriore scarabeo [come fare?]
 

salve. posseggo uno scarabeo minarelli e siccome sono un fanatico dei freni a disco,
volevo sapere se era possibile montare un doppio freno a disco anteriore con opportune modifiche.
so che è praticamente inutile dato che lo scarabeo no raggiunge chissà quali velocità però a livello estetico sarebbe il meglio per me. grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione giusta (dovrebbe essere questa icon_biggrin.gif)
 
8518902
8518902 Inviato: 19 Set 2009 19:34
Oggetto: Re: doppio disco anteriore scarabeo
 

simonibba ha scritto:
salve. posseggo uno scarabeo minarelli e siccome sono un fanatico dei freni a disco,
volevo sapere se era possibile montare un doppio freno a disco anteriore con opportune modifiche.
so che è praticamente inutile dato che lo scarabeo no raggiunge chissà quali velocità però a livello estetico sarebbe il meglio per me. grazie in anticipo e mi scuso se non è la sezione giusta (dovrebbe essere questa icon_biggrin.gif)

Non è possibile.
La vedo durissima, vista la conformazione di un mozzo per scooter. Dovresti farti un intero avantreno da 0.. icon_rolleyes.gif
 
8518921
8518921 Inviato: 19 Set 2009 19:35
 

dvresti cambiare il cerchio,il fodero della forcella e le tubazioni,
aggiungi disco è pinza è il gioco è fatto.

comunque io non l'ho farei.
quei soldi spendili per un mono o delle forche serie 0510_saluto.gif
 
8518940
8518940 Inviato: 19 Set 2009 19:39
 

per mono intendi monofascia?? ahah in mano a me durerebbe massimo una settimana icon_biggrin.gif
ho sempre l'acceleratore a manetta. comunque mettendo una forcella che abbia già predisposto il doppio disco dove è possibile adattare la ruota? potrebbe andare??
 
8519038
8519038 Inviato: 19 Set 2009 19:57
 

simonibba ha scritto:
per mono intendi monofascia?? ahah in mano a me durerebbe massimo una settimana icon_biggrin.gif
ho sempre l'acceleratore a manetta. comunque mettendo una forcella che abbia già predisposto il doppio disco dove è possibile adattare la ruota? potrebbe andare??

per mono intendevo il monoammortizzatore.

dovresti comprare sempre un cerchio con i fori per i due dischi.
 
8519060
8519060 Inviato: 19 Set 2009 20:01
 

scusa per non aver appreso al volo 0510_inchino.gif XD a parte gli scherzi volevo adattare il cerchio originare, perchè cambiando cerchio risulterebbero diversi l'anteriore col posteriore e questo da un tantino fastidio a colpo d'occhio
 
8519091
8519091 Inviato: 19 Set 2009 20:07
 

simonibba ha scritto:
per mono intendi monofascia?? ahah in mano a me durerebbe massimo una settimana icon_biggrin.gif
ho sempre l'acceleratore a manetta. comunque mettendo una forcella che abbia già predisposto il doppio disco dove è possibile adattare la ruota? potrebbe andare??

credo che intendesse il monoamortizzatore posteriore icon_rolleyes.gif
 
8519107
8519107 Inviato: 19 Set 2009 20:09
 

già XD ........credo
 
8519166
8519166 Inviato: 19 Set 2009 20:18
 

simonibba ha scritto:
scusa per non aver appreso al volo 0510_inchino.gif XD a parte gli scherzi volevo adattare il cerchio originare, perchè cambiando cerchio risulterebbero diversi l'anteriore col posteriore e questo da un tantino fastidio a colpo d'occhio

questo non so' se sia possibile ,ma credo di no.
dovresti chiedere ad un tornitore se ti fa' i fori e filetti per il portadisco 0510_saluto.gif
 
8519200
8519200 Inviato: 19 Set 2009 20:25
 

la vedo più dura del previsto eusa_think.gif
eventualmente posso farla pure io ho l'attrezzatura nell'officina di mio padre (praticamente è una riventita di attrezzature pure ciò che non serve XD) se mi dici cosa serve posso fare o farla fare da chi ha più esperienza di me. cosa potrà essere utile? trapano a colonna e filettatrice?
 
8519433
8519433 Inviato: 19 Set 2009 21:20
 

guarda che al 90% non è fattibile la cosa.
bisognerebbe vedere il cerchio è comunque col trapano a colonna è una filettatrice ci fai poco.
non si tratta solo di fare dei buchi e filettarli.
la soluzione piu' semplice è comprare un cerchio con doppio attacco 0510_saluto.gif


comunque a occhi dovrest vedere se il mozzo è abbastanza grande da poteressere forato.
ma poi la sicurezza è l'affidabilita' eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8690194
8690194 Inviato: 16 Ott 2009 15:19
 

anche io sarei interessato al doppio freno a disco anteriore (per liberty 125) ma non esistono dei cerchi o delle forcelle aftermarket con il doppio freno a disco??
 
8701806
8701806 Inviato: 18 Ott 2009 23:12
 

si basta andare alla piaggio e farselo progettare icon_asd.gif
 
8703701
8703701 Inviato: 19 Ott 2009 13:33
 

non credo sia possibile a meno che non hai un bel pò di soldi da buttar via secondo è meglio ma te le tieni per altro anche perchè non hai una potenza tale da mettere due dischi al massimo motane uno maggiorato o a profilo margherita icon_wink.gif
 
8706706
8706706 Inviato: 19 Ott 2009 20:28
 

e forcelle compatibili? ad esempio di qualche moto piu' potente che pu' essere montata sul liberty?
 
8708198
8708198 Inviato: 19 Ott 2009 23:28
 

che monti senza modifiche mi sembra difficilissimo...........
ma niente e' impossibile, con le dovute modifiche (molti soldi)
si puo ottenere cio che si vuole................
 
8710417
8710417 Inviato: 20 Ott 2009 14:30
 

credo proprio che mi converrà cambiare il disco anteriore e il tamburo dietro...
comunque non si sa mai...
 
8712851
8712851 Inviato: 20 Ott 2009 19:50
 

secondo me è in parte fattibile, se ci ragioniamo su lo stelo sinistro e quello destro sono praticamente uguali, solo che sul sinistro ci sta l' attacco per la pinza del disco e sulla destra niente; ora se uno si procura un altro stelo sinistro per lo stesso scooter (perlomeno mi riferisco per le forcelle di serie non Paioli o comunque non a gas, ma del tipo vecchio Zip a olio non pressurizzato con molla interna, quindi per intenderci quelli con il grosso stelo grigio, non quelli a stelo fino cromato tipo Phantom!) con una pinza e un disco, dopo basterà forare il proprio cerchio dal lato destro simmetricamente agli altri fori del lato sinistro filettandoli, e montare sia lo stelo sinistro con la pinza che il disco parallelamente al lato sinistro sul lato destro, dopo rimarrebbero problemi di adattamento penso risolvibili con poco, alla vaschetta e pompa olio, ma a quel punto mi procurerei la vaschetta con attacco doppio della versione 125 o 150 GT (ad esempio lo Scarabeo), così in teoria sarebbe realizzabile al 90%! Io l' ho realizzato su uno Zip SP vecchio con blocco 180! Ho applicato lo stesso progetto mettendo una forcella di uno Zip Fast Rider Disk, con due steli sinistri con attacco pinza, le 2 pinze e dischi tutte Braking wave, vaschetta anteriore del vecchio Piaggio X9 500 Amalfi, da considerare che il blocco con gt Fabrizi 210cc in alluminio monofascia e vari componenti estremi, vanno a costituire un mezzo da uso dragster (categoria trofeo maxiscooter dragster over 150cc), da velocità prossime ai 160 km/h... Da frenarsi appena dopo i 150 metri di lancio... In pratica il mio bolide nonostante è zavorrato...fa stoppie da paura senza spostare eccessivamente il corpo, con quasi la stessa facilità di una Ninja ZX-6R!
 
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