Leggi il Topic


Vespa PX/PXE/arcobaleno [differenze]
8503072
8503072 Inviato: 16 Set 2009 23:01
Oggetto: Vespa PX/PXE/arcobaleno [differenze]
 



Salve una domanda per ch è più esperto di me. (praticamente per tutti icon_asd.gif )
Quando avevo 16 anni ho posseduto una vespa p125x ed ora a distanza di tanti anni vorrei riprovare le sensazioni di un tempo.
Già fatto con una guzzi T3 california e un'honda 500 xls.
ora però è il momento della Vespa ma prima vorrei che qualcuno mi dicesse le differenze che ci sono tra i modelli px - pxe e l'arcobaleno.
grazie
 
8511705
8511705 Inviato: 18 Set 2009 13:30
 

eusa_think.gif
Eppure mi sembrava di fare una domanda non tanto complicata.
0510_help.gif
 
8512137
8512137 Inviato: 18 Set 2009 14:28
 

VINTAGELOVER ha scritto:
eusa_think.gif
Eppure mi sembrava di fare una domanda non tanto complicata.
0510_help.gif


la domanda non è complicata, è ricordarsi le differenze che non è semplicissimo, io per esempio non me le ricordo....
 
8530158
8530158 Inviato: 21 Set 2009 20:00
 

Le differenze sostanziali sono che il modello px e px-e rispetto all'arcobaleno non hanno il miscelatore quindi dovrai dosare tu l'olio ogni volta che fai benzina, al 2 o al 3%, ma nn preoccuparti, non è una csa complicata, infatti si vendono degli appositi misurini, al costo di 1 euro anche dal tuo benzinaio di fiducia, con delle tacche a varie percentuali (poi se vuoi t spiego meglio). Atre differenze sono il cupolino dove è incassato il contachilometri, il contachilometri stesso, la sella che ha un differente disegno e la copertura centrale del clacson. Quanto ti ho appea detto potrai visualizzarlo inserendo nella barra di ricerca il seguente link:

Link a pagina di Images.google.it

Ciao - UomovespaP150X!
 
8555139
8555139 Inviato: 25 Set 2009 11:49
 

Ciao! Vorrei precisare che non tutte le arcobaleno avevano il miscelatore, ma sulle cilindrate 125 e 150 era optional! icon_mrgreen.gif Poi per il resto quoto tutto, dalla sella (che aveva i famosi "riquadri" sopra e sul retro aveva la scritta Piaggio in nero in un riquadro grigio), al copriclacson, o "musetto" o "nasello", che aveva una forma diversa, più squadrata, con una griglia copriclacson NERA ( eusa_naughty.gif E non cromata come sugli ultimi PX), al contachilometri più grande e completo, che incorporava l'indicatore del livello benzina e le spie della riserva, degli abbaglianti e anabbaglianti e delle frecce. Restano soltanto il bauletto portaoggetti più grande, il freno anteriore più potente perchè di nuova progettazione (Sempre però a tamburo), il fanale posteriore di forma più arrotondata, i ganci per staccare le pance o scocche laterali collocati sotto la sella, la scritta anteriore Vespa leggermente diversa da quella dei P-X e dei PX-E e quella sulla pancia sinistra che era: PX-E con sotto il famoso Arcobaleno formato da quattro rettangolini colorati, nell'ordine Blu, Rosso, Giallo e Verde! Inoltre l'arcobaleno era anche disponibile in versione Elestart, caratterizzata dall'avviamento elettrico, oltre che al kick starter (pedivella) e dalla scritta elestart vicino all'arcobaleno sulla pancia sinistra!
Poi, per quanto riguarda le differenze tra P-X e i PX-E si limitano alla scritta laterale e all'accensione elettronica (da non confondere con l'avviamento) che sui P-X dal '77 all' '81 era a puntine platinate. 0509_doppio_ok.gif
Le differenze tra i due si possono notare anche nei due spot televisivi, che allego!
Link a pagina di Youtube.com (P-X)
Link a pagina di Youtube.com (Arcobaleno)
Sono bravino, eh? 0509_campione.gif 0509_campione.gif 0509_campione.gif
E pensare che sto diventando matto per trovare un PX125E Arcobaleno...e con molta fatica... icon_rolleyes.gif
0510_saluto.gif Ciao, spero di essere stato abbastanza esauriente! Sono disponibile per qualsiasi altro chiarimento! doppio_lamp_naked.gif
0510_inchino.gif E sempre onore alla Vespa! 0510_inchino.gif
 
9092192
9092192 Inviato: 3 Gen 2010 13:08
Oggetto: Re: Vespa px - pxe - arcobaleno: differenze
 

VINTAGELOVER ha scritto:
Salve una domanda per ch è più esperto di me. (praticamente per tutti icon_asd.gif )
Quando avevo 16 anni ho posseduto una vespa p125x ed ora a distanza di tanti anni vorrei riprovare le sensazioni di un tempo.
Già fatto con una guzzi T3 california e un'honda 500 xls.
ora però è il momento della Vespa ma prima vorrei che qualcuno mi dicesse le differenze che ci sono tra i modelli px - pxe e l'arcobaleno.
grazie


non so' cosa intendi di preciso per "differenze" icon_rolleyes.gif
cercando comunque di mettere un po' d'ordine nella discussione,la gamma "Vespa PX New Line " che in una prima fase di produzione a partire dal 1977 sino al 1981 aveva per es.le chiusure dei cofani DX e SX esterne attraverso i cosidetti "galletti",l'adozione dello statore elettronico solo per la cilindrata 200,mentre per 125 e 150 contattore statico(punte platinate),forcella a braccio piccolo,il miscelatore automatico solo per il 200 ed anche indicatori di direzione a richiesta per i primissimi modelli prodotti,
successivamente il nuovo lotto di veicoli facenti parti della gamma "1981/1983 e fine produzione,estendeva l'adozione dello statore elettronico anche per le cilindrate"125 e 150",chiusura cofani attravero apposite leve ubicate sotto la sella,braccio grosso della forcella,nuovi interruttori comando servizi e indicatori di direzione di serie per tutte e tre le cilindrate,
a metà dell'anno 1983 arriva sul mercato la serie "Arcobaleno"che è oggetto di restyling estetico e non solo,tanto per dire qualcosa;
1)nuova strumentazione piu' grande e completa con l'indicatore del livello carburante con spia di riserva comandati da "galleggiante elettrico"nel serbatoio
2)sella di nuovo disegno,piu' alta e comoda
3)bauletto porta oggetti piu' grande
4)nuovo disegno del fanale post. e del paraspruzzi
5)selettore a chiave unificato per chiusura/apertura del bloccasterzo,consenso accensione "ON/OFF"
6)miscelatore automatico anche per PX125 e 150(a richiesta)
7)avviamento elettrico "elestart" (a richiesta in abbinamento con miscelatore automatico)
8)nuovo disegno del nasello,loghi e batti piede sulla pedana

spero di essere stato utile con questo mio modestissimo contributo informativo in merito icon_wink.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 1 di 1

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Moto d'EpocaRestauro Vespa, Lambretta e Scooter d'epoca

Forums ©