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[Esistono]gomme motocros universali? [Quali per bagnato?]
8480254
8480254 Inviato: 13 Set 2009 17:47
Oggetto: [Esistono]gomme motocros universali? [Quali per bagnato?]
 

hola ..tra po cambio gomme dato che monto roba esclusivamente da duro e per di piu finite (d756 e rigagomme hard)...ho gia notato quelle poche volte che andai a marzo mentre c era ancora fango che con queste gomme sembra di essere sul ghiaccio ..chiedo la vostra esperienza personale per cercare delle gomme valide sia su fango che su duro/sabbia .LO SO CHE E COME CHIEDERE IL SANTO GRAll ma tanto per ora chiedere non costa nulla ..mi ci vogliono delle gomme da allenamento che durino un po(non chiedo 5000km),che tengano sia su fango (non mota alta 2 metri ) e su duro misto sabbia (anche qui non sabbia tipo mare ma uno strato poco spesso) in pratica un bel gommone da misto che sia decente nei vari terreni e che permetta una guida sicura in tutti i tipi di terreni (non intendo piu atterrare su una chiazza di bagnato e trovarmi di traverso come un 4x4 )..

.. ps vi dico subito che sono molto esigente in quanto a tenuta dato che il davanti dei ktm e risaputo non e granchissachecosa e che il motore chiede trazione sempre...grazie ....dimenticavo non devon costa un occhio della testa
 
8480382
8480382 Inviato: 13 Set 2009 18:15
 

Dunlop mx51 geomax
 
8480399
8480399 Inviato: 13 Set 2009 18:21
 

luckymx ha scritto:
Dunlop mx51 geomax


gia fatto il pensiero e sono anche quelle che mi ispirano di piu(inoltre con il d756 mi son trovato da dio) ma son difficili da trovare per ora ...ho visto anche le pirelli mx extra, michelin ac10 e le goldentyre....ma mi servono pareri di chi le ha almeno una volta usate ..sopratutto riguardo la tenuta su fango e su durosecco
 
8480553
8480553 Inviato: 13 Set 2009 18:53
 

guarda pole secondo me il giusto compromesso non esiste...sarebbe come se valentino rossi chiedesse una gomma da tempo che duri 25 giri...

senza entrare nel merito della composizione della gomma:
SE ne prendi una da duro (tipo pietraie e robe del genere) tende ad avere molti tasselli ravvicinati tra di loro
SE ne prendi una da morbido (tipo fango) allora i tasselli sono molti di meno e hanno una distanza maggiore per espellere meglio il fango...

secondo me prendendoune una ibrida, ti troveresti a girare male sia sul fango, sia sul duro (tra l'altro se prendi una gomma NON da duro, e la usi sul duro/pietra dandoci delle sane manate di gas nel giro di 2 manches ti ritrovi con tutti i tacchetti staccati...)
Io l'ultima volta che ho messo una gomma "da fango", ci ho girato 2 volte sul duro con puffetta evvia tutti i tasselli...
 
8480726
8480726 Inviato: 13 Set 2009 19:24
 

pole ha scritto:


(inoltre con il d756 mi son trovato da dio)


Prima avevi detto il contrario. icon_question.gif
 
8480756
8480756 Inviato: 13 Set 2009 19:31
 

Mirino ha scritto:


Prima avevi detto il contrario. icon_question.gif

sul secco....ma non posso mica tenerla ora che arriva la pioggia ...nel bagnato non tiene niente
 
8480784
8480784 Inviato: 13 Set 2009 19:35
 

pole ha scritto:

sul secco....ma non posso mica tenerla ora che arriva la pioggia ...nel bagnato non tiene niente


pole allora la soluzione è semplicissima:

compra una gomma da terreno medio morbido, adatta per il fango.
quando arriverai a marzo aprile (non so quante volte prendi la moto e in che tipo di terreni giri...) o sarà da cambiare oppure se ancora con un discreto battistrada...quindi a seconda delle ipotesi, o la terrai ancora montata portandola fino alla morte, oppure la smonterai e andrai a montare una gomma da duro...

tipo io ad esempio tra un mesetto la dovrò cambiare, e sicuramente la cambierò per una da fango...
spero che mi durerà fino ad aprile, a quel punto andrò a montare una gomma da medio-duro...
ovviamente nella speranza di consumare solo 2 gomme posteriori all'anno...

Ultima modifica di elbartolo il 13 Set 2009 19:37, modificato 1 volta in totale
 
8480791
8480791 Inviato: 13 Set 2009 19:36
 

elbartolo ha scritto:
guarda pole secondo me il giusto compromesso non esiste...sarebbe come se valentino rossi chiedesse una gomma da tempo che duri 25 giri...

senza entrare nel merito della composizione della gomma:
SE ne prendi una da duro (tipo pietraie e robe del genere) tende ad avere molti tasselli ravvicinati tra di loro
SE ne prendi una da morbido (tipo fango) allora i tasselli sono molti di meno e hanno una distanza maggiore per espellere meglio il fango...

secondo me prendendoune una ibrida, ti troveresti a girare male sia sul fango, sia sul duro (tra l'altro se prendi una gomma NON da duro, e la usi sul duro/pietra dandoci delle sane manate di gas nel giro di 2 manches ti ritrovi con tutti i tacchetti staccati...)
Io l'ultima volta che ho messo una gomma "da fango", ci ho girato 2 volte sul duro con puffetta evvia tutti i tasselli...


so gia che ci vorrebbero due treni ma non ho altri due cerchi ..inoltre cambiare le solite gomme piu volte le rovina
..un l amico che ha il kawa nuovo non ha ancora cambiato la gomma di serie e ci ha fatto inverno e estate e mi ha detto che vanno bene in entrambi i tipi di terreni(mi pare il kawa monti le bridgeston) ed e ancora in condizioni decenti nonostante abbia girato sia su fango che su secco ..quindi bene o male una gomma che puo fare in modo decente tutto c e .. ..non mi interessa una gomma da tempo basta che mi permetta di divertirmi senza prende troppi rischi di svirgolate improvvise ..
 
8480810
8480810 Inviato: 13 Set 2009 19:39
 

a metà settembre io monterei SICURAMENTE una gomma da fango e basta...

se ti fossi trovato a cambiar gomma ad aprile, avrei pure potuto capire il dubbio sulle gomme...ma a sto punto della stagione vai di gomme da fango se sei uno che prende la moto pure in inverno...
 
8482017
8482017 Inviato: 13 Set 2009 22:18
 

elbartolo ha scritto:
a metà settembre io monterei SICURAMENTE una gomma da fango e basta...

se ti fossi trovato a cambiar gomma ad aprile, avrei pure potuto capire il dubbio sulle gomme...ma a sto punto della stagione vai di gomme da fango se sei uno che prende la moto pure in inverno...


se avessi la frequenza di uno che ci va di sicuro almeno 3 volte al mese farei senz altro cosi ...vuoi sapere la mia frequenza dello scorso inverno da ottobre a marzo??.....2 volte in 5 mesi ..e moto tenuta in garage per 2 mesi a fila ...queste gomme che devo mettere ora sono per primavera inclusa 2 o 3 sgommatine d inverno ..e poi scusate ma a voi non capita mai anche d estate di avere un po di fango tra le palle??..questa estate mi son appiccico in terra perche avevan irrigato troppo e ci vollero 45 minuti prima riuscire a fare un giro senza vedere la morte in faccia
 
8482027
8482027 Inviato: 13 Set 2009 22:19
 

Mirino ha scritto:


Prima avevi detto il contrario. icon_question.gif

mi devo correggere ..ho un d755
 
8482043
8482043 Inviato: 13 Set 2009 22:21
 

pole ha scritto:
elbartolo ha scritto:
a metà settembre io monterei SICURAMENTE una gomma da fango e basta...

se ti fossi trovato a cambiar gomma ad aprile, avrei pure potuto capire il dubbio sulle gomme...ma a sto punto della stagione vai di gomme da fango se sei uno che prende la moto pure in inverno...


se avessi la frequenza di uno che ci va di sicuro almeno 3 volte al mese farei senz altro cosi ...vuoi sapere la mia frequenza dello scorso inverno da ottobre a marzo??.....2 volte in 5 mesi ..e moto tenuta in garage per 2 mesi a fila ...queste gomme che devo mettere ora sono per primavera inclusa 2 o 3 sgommatine d inverno ..e poi scusate ma a voi non capita mai anche d estate di avere un po di fango tra le palle??..questa estate mi son appiccico in terra perche avevan irrigato troppo e ci vollero 45 minuti prima riuscire a fare un giro senza vedere la morte in faccia


fai come me:
compro solo gomme da fango e giro solo con il fango icon_asd.gif
 
8482245
8482245 Inviato: 13 Set 2009 22:56
 

Va bè, non ci corre tanto, perché anche col 756 con il fango sembra di essere sul ghiaccio.
 
8482765
8482765 Inviato: 14 Set 2009 1:46
 
 
8513953
8513953 Inviato: 18 Set 2009 19:15
 

c e una cosa che non mi torna ..nel cercare qualche gomma mista son capitato su quella che monto io davanti d755 e viene marchiata per terreni medio morbidi inclusi sabbia e fango ...eppure io mi ci sono trovato benissimo sul duro(quasi asfalto) mentre se facevo un passaggio da duro a sabbia tendeva a chiudermi lo sterzo ....allora che ho girato tutta l estate con una gomma non adatta sul duro e tutto quel grip che mi dava sicurezza era solo una miseria in confronto ad una gomma da duro ?
 
8515354
8515354 Inviato: 18 Set 2009 22:20
 

Citazione:
allora che ho girato tutta l estate con una gomma non adatta sul duro e tutto quel grip che mi dava sicurezza era solo una miseria in confronto ad una gomma da duro ?


alla fine una gomma da terreni medio morbidi va benissimo anche sul duro...l'unica pecca è che si consuma prima utilizzandola sul duro...



comunque per tornare alla tua domanda inziale secondo me potresti fare un pensiero alle metzler unicross...sembrano valide e polivalenti...poi metzeler è una garanzia

Link a pagina di Metzelermoto.it
 
8579078
8579078 Inviato: 29 Set 2009 13:42
 

Guitarman ha scritto:


alla fine una gomma da terreni medio morbidi va benissimo anche sul duro...l'unica pecca è che si consuma prima utilizzandola sul duro...



comunque per tornare alla tua domanda inziale secondo me potresti fare un pensiero alle metzler unicross...sembrano valide e polivalenti...poi metzeler è una garanzia

Link a pagina di Metzelermoto.it


non sembrano male ma non c e il 19 come misura ...
 
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