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Ciao a tutti!!! - problema con la frizione hornet 08
8474590
8474590 Inviato: 12 Set 2009 13:47
Oggetto: Ciao a tutti!!! - problema con la frizione hornet 08
 

buongiorno a tutti!!!!!
mi sono appena iscritto a questo forum quindi questo primo post serve anche per salutare tutti gli utenti già iscritti da più tempo!!
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allo stesso modo sono un motociclista "dentro" da sempre, ma "vero" da poco: ho acquistato una honda hornet (ma vah??) mod 2008 colore beh, diciamo che il mio nick è esplicativo vero?? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
l'ho acquistata usata, cioè usata si fa per dire... 900km non aveva ancora finito il rodaggio!!! una vera botta di.... fortuna eusa_whistle.gif eusa_whistle.gif
La moto è ok, fantastica ecc ecc ecc... lo sapete meglio di me se ce l'avete da più tempo, ma devo chiedere ai più esperti di voi una cosetta.
il precedente proprietario aveva sostituito il manubio originale con uno in tinta oro (come le forcelle) che è leggermente più largo dell'originale (penso sia un Barracuda ma non ne sono sicuro).
Il fatto è che ieri ho sentito un rumore inquietante provenire dal cavo della frizione, ho controllato e..... SI STAVA ROMPENDO!!!!! (in parte lo era già - ho su 3.700 km ora) icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
Stamattina il meccanico mi ha detto che è ovviamente da sostituire e che farei meglio a rimettere il manubrio originale perchè una possibile causa di questa rottura potrebbe essere il fatto che, essendo il quello installato più largo dell'originale, il cavo frizione ha una curva un po' diversa da quella che avrebbe originariamente (si, lo so, è una spiegazione un po' cervellotica, ma è quella che mi ha dato..)
Vorrei sapere se qualcuno di voi ha sostituito il manubrio e se ha avuto lo stesso tipo di problematica...
Non potrebbe trattarsi di un cavo difettoso?
grazie a tutti quelli che risoponderanno e ancora saluti a tutti!!!
 
8475183
8475183 Inviato: 12 Set 2009 15:06
 

Messo un piega bassa della barracuda, montato da me e nessuno di questi problemi... comunque benvenuto nella community 0509_campione.gif
 
8476572
8476572 Inviato: 12 Set 2009 20:11
 

Sghengo ha scritto:
Messo un piega bassa della barracuda, montato da me e nessuno di questi problemi... comunque benvenuto nella community 0509_campione.gif


Grazie!!! 0510_five.gif
penso che il manubrio che monto io sia proprio quello! Effettivamente la motivazione mi sembra anche a me un po' strana... insomma, un cavo flessibile è.... flessibile su di un manubrio originario che su di uno aftermarket no? eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8477113
8477113 Inviato: 12 Set 2009 21:50
 

Si infatti, non vedo proprio come motivo la differenza di manubrio... vedi un pò cosa ti dicono icon_wink.gif
 
8478249
8478249 Inviato: 13 Set 2009 10:28
 

io ho sostituito il manubrio originale con un piega bassa intorno ai 5000 km, ora ne ho circa 20000 e anche il mio cavo è alle barbe, infatti mi toccherà effettuare la sostituzione velocemente...

Non so se dipenda dal manubrio o dalla normale usura, o magari dal non essere stato ingrassato a dovere... Penso che anche l'utilizzo influisca, parecchie pistate o un utilizzo comunque intensivo, come tende a consumare la frizione può consumare anche il cavo...

io ti consiglio di cambiarlo ( probabilmente puoi farcela anche da solo...) e di tenere il manubrio piega bassa!!

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8478367
8478367 Inviato: 13 Set 2009 11:07
 

Salve ragazzi,
secondo il mio parere il piega bassa non ha colpa.
Anche il discorso che faceva il meccanico per quanto riguarda la curva del cavo diversa non l'ho mica capita, anche perche se il manubrio e leggermente più largo, il cavo resulterà un po più disteso e quindi non avrà curvature secche che ne strozzano il movimento.
Comunque come ti hanno già consigliato, tieniti il piega bassa!!!!! 0509_welcome.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_doppio_ok.gif
 
8479618
8479618 Inviato: 13 Set 2009 14:54
 

Si, è quello che penso di fare
anche perchè questo manubrio è decisamente più bello (esteticamente) dell'originale!!!
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ora la "bestiolina" è dal meccanico, assieme al cavo già che ci sono ho anche ordinato il parafango posteriore
.. se devo pagare la manodopera almeno gli faccio fare un po' di lavoro no? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
grazie a tutti!!
 
8523699
8523699 Inviato: 20 Set 2009 20:33
 

ciao volevo aggiornarvi!
allora venerdì ho ritirato la moto dal meccanico, cavo sostituito e già che c'ero parafango posteriore installato (meno male direi! comincia a piovere!!)
La cosa che ho immediatamente notato è che con il nuovo cavo la frizione è molto molto più morbida, stacca decisamente meglio e soprattutto quando cambio marcia non sento più quel rumore secco che sentivo in precedenza...
Mi viene il dubbio che in precedenza il filo della frizione non sia stato montato correttamente e per questo si è usurato prima del dovuto...
Ora vediamo.. se nel giro di 5.000 km il cavo si usura ancora allora vuoi dire che il problema sta proprio nel manubrio altrimenti era solo un problema di installazione (io spero in questa ipotesi!!)
 
8523770
8523770 Inviato: 20 Set 2009 20:40
 

Ciao.
Io ho montato un manubrio Barracuda a sezione variabile, ma l'ho tagliato alle estremità tanto quanto bastava per renderlo largo come l'originale. No problem con il cavo frizione.
 
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