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Rapporti ideali HM Derapage
8468083
8468083 Inviato: 11 Set 2009 12:38
Oggetto: Rapporti ideali HM Derapage
 

Salve io ho un HM derapage modello 2006, per ora tutto originale con rapporti 14-60.

Mi sono accorto che in piano non va più degli 80km/h e sento che il motore va fuori giri (12mila)...

Io penso che i rapporti siano un pò corti, secondo voi faccio bene ad accorciarli un pò? Se sì, di quanto?

Grazie,

Luca 0510_help.gif
 
8468162
8468162 Inviato: 11 Set 2009 12:47
Oggetto: Re: Rapporti ideali HM Derapage
 

Lucair ha scritto:
Salve io ho un HM derapage modello 2006, per ora tutto originale con rapporti 14-60.

Mi sono accorto ke in piano non va più degli 80km/h e sento ke il motore va fuori giri (12mila)...

Io penso ke i rapporti siano un pò corti, secondo voi faccio bene ad accorciarli un pò? Se sì, di quanto?

Grazie,

Luca 0510_help.gif


vorrai dire allungarli 1 pò?
 
8468177
8468177 Inviato: 11 Set 2009 12:48
 

Si esatto, faccio bene?
 
8468199
8468199 Inviato: 11 Set 2009 12:52
 

dipende dove abiti.. se sei in montagna avrai bisogno di rapporti corti, quindi lascia gli attuali, mentre se abiti in pianura sono più adeguati dei rapporti lunghi.

14/60 sono esagerati su un 50, non so come riescano a progettarli così. per allungarli aumenta il pignone.. inizia provando un 15, se non ti basta passa a un 16.
rimango dell'opinione che rapporti del genere sono assurdi..
 
8468236
8468236 Inviato: 11 Set 2009 12:55
 

Lucair ha scritto:
Si esatto, faccio bene?


no 0509_up.gif è un motard... è normale che non vada molto veloce 0509_up.gif deve essere sempre pronto a spingere in città ed è divertente in curva ma non gli chiedere di andare veloce 0509_up.gif

te lo dico per esperienza, a me ora come ora la moto prende 100 con 14-53 che sono molto lunghi, solo che avendo la giannelli li sfrutto un poco poco di più icon_asd.gif

ora metterò un 13 che è molto meglio 0509_up.gif
 
8468250
8468250 Inviato: 11 Set 2009 12:56
 

emarex ha scritto:
dipende dove abiti.. se sei in montagna avrai bisogno di rapporti corti, quindi lascia gli attuali, mentre se abiti in pianura sono più adeguati dei rapporti lunghi.

14/60 sono esagerati su un 50, non so come riescano a progettarli così. per allungarli aumenta il pignone.. inizia provando un 15, se non ti basta passa a un 16.
rimango dell'opinione che rapporti del genere sono assurdi..


per me su un 50 originale sono perfetti... perchè sarebbero esagerati? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif
 
8468296
8468296 Inviato: 11 Set 2009 13:02
 

Ma con un pignone da 15 me la cavo? comunque abito in provincia di torino, quindi abbastanza pianeggiante e poi comunque in salita spinge già credo ke aumentando un dente ce la faccia lo stesso icon_wink.gif
 
8468343
8468343 Inviato: 11 Set 2009 13:08
 

DjEnDuRo ha scritto:


no 0509_up.gif è un motard... è normale che non vada molto veloce 0509_up.gif deve essere sempre pronto a spingere in città ed è divertente in curva ma non gli chiedere di andare veloce 0509_up.gif

te lo dico per esperienza, a me ora come ora la moto prende 100 con 14-53 che sono molto lunghi, solo che avendo la giannelli li sfrutto un poco poco di più icon_asd.gif

ora metterò un 13 che è molto meglio 0509_up.gif

il motard è per scattare, ma che scatto vuoi avere con un 50? a questo punto, non dico di metterci su rapporti lunghissimi, ma non mi sembra neanche il caso di andare in quella maniera. ha una velocità massima e di crociera veramente bassa, e per di più in fuorigiri.
icon_rolleyes.gif
come ha detto lui stesso non abita in montagna, perciò non hanno senso quei rapporti. io li allungherei ancora un bel po.

sono esagerati non i rapporti, scusami se mi sono spiegato male, ma le dimensioni di corona e pignone stessi.
 
8468414
8468414 Inviato: 11 Set 2009 13:16
 

E se invece mettessi una bella corona da 56?
 
8468549
8468549 Inviato: 11 Set 2009 13:30
 

Lucair ha scritto:
E se invece mettessi una bella corona da 56?

penso che il pignone sia meno costoso.
 
8468694
8468694 Inviato: 11 Set 2009 13:48
 

Capito... Se metto un 16 esagero?
 
8468705
8468705 Inviato: 11 Set 2009 13:49
 

DjEnDuRo ha scritto:


per me su un 50 originale sono perfetti... perchè sarebbero esagerati? icon_rolleyes.gif eusa_think.gif

Guarda che tra blocco Derbi e Minarelli AM6 non puoi fare paragoni. Hanno rapporti interni differenti l'uno dall'altro. icon_confused.gif
 
8468787
8468787 Inviato: 11 Set 2009 13:58
 

Lucair ha scritto:
Capito... Se metto un 16 esagero?

provalo... icon_wink.gif
 
8468834
8468834 Inviato: 11 Set 2009 14:03
 

No alla fine vado x un 15... Come prezzi?
 
8469020
8469020 Inviato: 11 Set 2009 14:20
 

Sposto in ciclistica
 
8469042
8469042 Inviato: 11 Set 2009 14:21
 

Lucair ha scritto:
No alla fine vado x un 15... Come prezzi?

sarà sui 15-20.. icon_wink.gif
 
8469516
8469516 Inviato: 11 Set 2009 15:18
 

emarex ha scritto:
Lucair ha scritto:
No alla fine vado x un 15... Come prezzi?

sarà sui 15-20.. icon_wink.gif


Da me pignone 15 denti della PBR passo 420 costa 11,50€... icon_wink.gif
 
8469574
8469574 Inviato: 11 Set 2009 15:29
 

The_Godfather ha scritto:


Da me pignone 15 denti della PBR passo 420 costa 11,50€... icon_wink.gif

ancora meglio.
a questo punto basta provarlo. penso che resterà sicuramente soddisfatto rispetto a prima. con subito un pignone da 16 non so come si comporterebbe la moto.


mi viene un dubbio.. il 16, ci sta?? eusa_shifty.gif
 
8470329
8470329 Inviato: 11 Set 2009 17:44
 

emarex ha scritto:
dipende dove abiti.. se sei in montagna avrai bisogno di rapporti corti, quindi lascia gli attuali, mentre se abiti in pianura sono più adeguati dei rapporti lunghi.

14/60 sono esagerati su un 50, non so come riescano a progettarli così. per allungarli aumenta il pignone.. inizia provando un 15, se non ti basta passa a un 16.
rimango dell'opinione che rapporti del genere sono assurdi..

il 16 dubito che esista..... poi calcola che io ho 11 56 icon_asd.gif
 
8476231
8476231 Inviato: 12 Set 2009 18:59
 

Vorresti dire che con la moto originale sbloccata con dei rapporti 14/60 ti fa 80 segnati sul contakm hm icon_question.gif icon_question.gif icon_question.gif

Se e' cosi' c'e' qualcosa che non va sulla moto perche' la mia come molte altre fanno dai 95-100 segnati che sono i soliti 80-85 effettivi , quei rapporti sull'originali sono pure un pelo lunghi per un motard , per farti capire io monto 15/60 sul tpr 86 e mi ci trovo bene , i tuoi rapporti cominciano ad andare bene con almeno con una ela soft icon_wink.gif
 
8476452
8476452 Inviato: 12 Set 2009 19:44
 

Forse perchè il mio contakilometri è l'unico giusto! L'ho misurato con gps e in piano fa 80 scarsi (lo stessto del cronografo) tante dei miei amici segnano 5 o 10 in più... (io ho quello analogico)
 
8478273
8478273 Inviato: 13 Set 2009 10:36
 

Lucair ha scritto:
Forse perchè il mio contakilometri è l'unico giusto! L'ho misurato con gps e in piano fa 80 scarsi (lo stessto del cronografo) tante dei miei amici segnano 5 o 10 in più... (io ho quello analogico)


E allora si e' spiegato il fatto , quei rapporti sono un pelo lunghini per essere tutto originale , tutte le moto originali fanno gli 80-85 effettivi , non credere a chi dice che la sua fa i 100 effettivi solo sbloccata perche' non e' vero , allungando i rapporti ulteriormente avresti una perdita' di accelerazione notevole e l'allungo non aumenterebbe perche' il motore non ce la farebbe , quindi l'unica soluzione e' cambiare marmitta e mantenere quei rapporti almeno avrai un'incremento di 8-10 km/h icon_wink.gif
 
9505339
9505339 Inviato: 18 Mar 2010 10:28
 

il mio dera del 2006 tt originale fa 90 95 all ora e ha 14 60 doppio_lamp.gif
 
9506671
9506671 Inviato: 18 Mar 2010 15:07
 

derapage95 ha scritto:
il mio dera del 2006 tt originale fa 90 95 all ora e ha 14 60 doppio_lamp.gif
fa 90/95 segnati effettivi sono sicuramente meno
 
9507331
9507331 Inviato: 18 Mar 2010 16:44
 

si allora saranno 85 90 effettivi???
 
9507462
9507462 Inviato: 18 Mar 2010 17:05
 

derapage95 ha scritto:
si allora saranno 85 90 effettivi???
si 85-87
 
9512285
9512285 Inviato: 19 Mar 2010 11:44
 

ok
 
11265748
11265748 Inviato: 23 Gen 2011 20:42
 

la mia hm invece ne fa, con condizioni ideali (zero vento), 104 tutta originale, non so quanti saranno effettivi, ma senza dubbio: 1) ha fatto un rodaggio della eva 2) fra una settimana ci faccio un ela soft + un pignone 14 per cui 104 da segnati diventeranno EFFETTIVI 0509_doppio_ok.gif 0510_saluto.gif 0509_banana.gif
 
11265804
11265804 Inviato: 23 Gen 2011 20:52
 

emarex ha scritto:
dipende dove abiti.. se sei in montagna avrai bisogno di rapporti corti, quindi lascia gli attuali, mentre se abiti in pianura sono più adeguati dei rapporti lunghi.

14/60 sono esagerati su un 50, non so come riescano a progettarli così. per allungarli aumenta il pignone.. inizia provando un 15, se non ti basta passa a un 16.
rimango dell'opinione che rapporti del genere sono assurdi..


ema guarda che io ho gli stessi rapporti e hai visto anche tu nel video come sono....direi intermedi...io quando vado a 70 segnati bene o male sono si agli alti giri ma per niente scannato.. 0509_up.gif
 
11266322
11266322 Inviato: 23 Gen 2011 22:03
 

Anche io ho 14/60 e come rapporti mi trovo molto bene.. icon_wink.gif
 
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