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Frecce a LED - Azionare le frecce con frizione tirata (a passo d'uomo)

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Uso frecce e frizione
8363493
8363493 Inviato: 27 Ago 2009 13:06
Oggetto: Uso frecce e frizione
 

Ciao a tutti,
vi pongo una questione sicuramente stupida, ma che mi sta creando qualche problema in questi primissimi giorni di guida della mia er6n e della moto in assoluto (foglio rosa, mai avuto prima neanche uno scooter...), ed è la seguente:
quando scalo le marce, magari prima di uno stop, di una rotonda ecc., mentre impugno la frizione per effettuare la scalata, non riesco col pollice a controllare agevolmente le frecce, con il risultato che o non le uso, il che è pericoloso se ho delle macchine dietro di me, oppure devo mollare un attimo la frizione per farlo.
Da cosa può dipendere? Impugno scorrettamente la manopola o la leva della frizione? Mi incasina il fatto di avere i guanti? Cosa posso fare?
Grazie!!!
 
8363613
8363613 Inviato: 27 Ago 2009 13:18
 

Non ho capito....scali le marce e CONTEMPORANEAMENTE attivi le frecce? Semplicemente prima metti la freccia e poi scali ( o viceversa...).
 
8363680
8363680 Inviato: 27 Ago 2009 13:24
 

prenderai male la leva della frizione
prova da spenta a tirare la frizione e mettere le frecce ... fai un bel pò di tentatvi e trova qual'è la posizione migliore
poi puoi pure regolare la frizione su dverse posizioni ....
forse per te è troppom lontana .... e fai fatica a tirarla
 
8363733
8363733 Inviato: 27 Ago 2009 13:30
 

Eh sì davide, se mi trovo a rallentare per un bivio, devo tenere la frizione tirata perché sono in prima per ripartire e contemporaneamente ho bisogno di attivare le frecce... forse appunto devo fare l'abitudine a impugnare più internamente la leva e a fare i conti con la poca sensibilità che dà il guanto...
 
8364026
8364026 Inviato: 27 Ago 2009 14:01
 

bho sinceramente ho sempre messo prima la freccia e poi tirato la frizione.. eusa_think.gif
 
8364872
8364872 Inviato: 27 Ago 2009 15:39
 

Devi abituarti ad usare la frizione solo per fermarti. Inoltre puoi far presa sul manubrio non per forza avvolgendo tutto il pollice sulla manopola.
In ogni caso è questione di far pratica, nulla di più.
 
8367517
8367517 Inviato: 27 Ago 2009 22:57
 

Anche io ho avuto un problema simile appena ho iniziato a guidare, all'inizio sembra tutto un po' complicato ma poi ti verrà naturale...
Solo una precisazione, soprattutto in previsione dell' esame che dovrai fare, se arrivi ad un bivio o ad un incrocio ti fermi e metti la freccia, hai fatto un errore... la freccia va messa per tempo e mai sull'incrocio. Questo in parte risolve anche il tuo problema in quanto generalmente puoi tranquillamente mettere prima la freccia a 150 mt dall' inrocio e poi iniziare a scalare e rallentare.
 
8370199
8370199 Inviato: 28 Ago 2009 12:41
 

a me ha volte capita di: scalare, mettere la freccia, suonare e lampeggiare !!!!! icon_asd.gif non si sa mai a certi incroci e con certa gente !!! altro che COMBO di mortal kombat 0509_si_picchiano.gif
 
8371274
8371274 Inviato: 28 Ago 2009 14:41
 

Aquilotto ha scritto:
a me ha volte capita di: scalare, mettere la freccia, suonare e lampeggiare !!!!! icon_asd.gif non si sa mai a certi incroci e con certa gente !!! altro che COMBO di mortal kombat 0509_si_picchiano.gif


Verissimo. In prossimità di incroci tengo mignolo, anulare e medio sulla frizione, l'indice lo tengo pronto sul pulsante dell'abbagliante e il pollice sul clacson.
Intanto scalo e rallento (se necessario anche con un po' di freno)

Lo so, sono un cagone, ma la prudenza non è mai troppa icon_redface.gif
 
8371308
8371308 Inviato: 28 Ago 2009 14:44
 

meglio CAGONE che C.....ONE !! e passare dritto agli stop o girare dove capita prima senza segnalare nulla
 
8374202
8374202 Inviato: 28 Ago 2009 23:40
 

in questi casi non sei te il pericolo ma lo sono gli altri meglio cagone che sprovveduto che non segnala la propria presenza alle macchine che ti vogliono tagliare la strada, che dopotutto te la tagliano ma non si sbrigano nemmeno ad accellerare, vanno tranquilli e beati.
 
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